Da Wikipedia.
De-icing
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Questa voce o sezione di aeronautica non è ancora formattata secondo gli standard.
--------------------------------------------------------------------------------
Contribuisci a migliorarla seguendo le convenzioni di Wikipedia.
Il de-icing (come suggerisce a parola) è la procedura con la quale le contaminazioni invernali quali neve, ghiaccio, nevischio o altro vengono rimosse dalle superfici critiche dell'aereo, generalmente: [ala|ali]], stabilizzatori di coda, e timone o deriva, in alcuni casi anche la fusoliera.
Il de-icing, va inteso come una parte del processo di sghiacciamento aeromobili, l'altra parte è l'anti-icing. Queste due procedure sono solitamente associate, con alcune sostanziali differenze.
Tale procedimento si esegue utilizzando acqua aalda (fino a -3 °C) o una miscela di acqua calda ed un fluido viscoso (da -4 °C in giù fino a -25 °C), sia che si tratti di acqua o che sia una miscela di acqua e fluido, la temperatura minima per la quale si possa procedere al De-icing è di almeno +60 °C, all'uscita della pistola di erogazione.
Una volta fatto questo, si deve passare all'anti-icing. In questo caso si protegge l'aereo dalle eventuali contaminazioni, o precipitazioni in atto, tale processo viene eseguito utilizzando ancora un tipo di fluido viscoso, che si interpone tra le superfici critiche e le precipitazioni, il fluido anti-icing deve essere applicato a freddo ovvero non riscaldato ma erogato a temperatura ambiente, la durata di protezione di questo processo, ovvero il tempo che intercorre tra l'applicazione del fluido e l'inefficacia protettiva dello stesso, è chiamato holdover time.
L'holdover time è in funzione della temperatura esterna dell'aria, delle condizioni meteorologiche e dal tipo di fluido utilizzato.
Vi sono quattro tipi di fluidi e sono di tipo I,II,III,IV , che vengono utilizzati a seconda del tipo di aeromobile o del tempo di protezione che si vuole dare all'aereo, generalmente per l'aviazione civile commerciale si utilizzano fluidi di tipo II e IV, molto simili tra loro, il tipo III è utilizzato per i jet privati o piccoli aeromobili così come il tipo I, quest'ultimo oramai caduto i disuso viene utilizzato principalmente come fluido mix nella procedura del de-icing.
In poche parole bisogna ricordare quanto segue:
Il De Icing si esegue a caldo, in quanto è il calore che rimuove le contaminazioni. L' Anti Icing si esegue a freddo, in quanto il fluido agisce meglio se non riscaldato.
Tra il De Icing e l'Anti Icing non devono passare più di tre minuti.
Una volta stabilito ciò bisogna decidere se eseguire una procedura One Step oppure una procedura Two Step
Tale decisione, così come per òe parti da trattare, spetta al Comamdante possiamo dare una semplice indicazione per capire la differenza tra le due procedure.
One step, o anche detta De/Anti Icing è quando con un solo "passaggio" si pulisce e protegge l'aereo, ovvero la miscela erogata (calda ad almeno +60 °C) contiene sia Acqua che Fluido,
Two Step invece, si esegue prima decontaminando l'aero con il De Icing ed a seguire l'Anti Icing a feddo.
Le percentuali di Fluido/Acqua sono espresse come segue 0/100 - 25/75 - 50/50 75/25 - 100/0 dove il primo valore esprime la quantità di fluido e la seconda la quantità d'acqua.
In alcuni aeroporti, a seconda del mezzo utilizzato e del tipo di fluido le percentuali possono cambiare.
Lo standard e le percentuali da usare sono indicate dall'AEA Association of European Airlines,che vengono pubblicate annualmente tra Settembre ed ottobre.
A partire dall'Ottobre 2008 all'aeroporto Newark in New Jersey sono iniziate le operazioni di De Icing degli aerei con una nuova tecnologia,testata per circa 10 anni ad Oslo, ed una volta verificata la su attendibilità è stata resa operativa.
Stiamo parlando del trattamento Deicing con Raggi Infrarossi i quali attraversano lo strato di neve o ghiaccio,sciogliendo la parte tra la superfice alare e la contaminazione,e facendo in modo che quest'ultima scivoli fisicamente dall'aereo. Questa tecnica da pochissimo utilizzata consente un risparmio di fluido di circa il 90% ed il tempo medio del trattamento è di circa 6 minuti.
http://www.radiantenergycorp.com/