Pagina 1 di 1

SEA E APCOA PARKING SI AGGIUDICANO I PARCHEGGI di BGY

Inviato: ven 31 gen 2014, 13:56:27
da hal
comunicato stampa

SEA E APCOA PARKING ITALIA SI AGGIUDICANO I PARCHEGGI
DELL’AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO

Milano, 31 gennaio 2014 – SEA e APCOA Parking Italia S.p.A. in Associazione di
Impresa si aggiudicano la gara, indetta lo scorso luglio da SACBO, per la gestione dei
parcheggi dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal 1° febbraio 2014 al 31 gennaio
2020.

L’associazione temporanea di impresa costituita da SEA e APCOA, leader europeo nei
servizi di parcheggio che collabora con successo da oltre quindici anni con SEA nella
gestione operativa dei parcheggi di Milano Malpensa Terminal 1, da domani inizierà a
gestire gli oltre 7.000 posti auto che rispondono alle specifiche esigenze della clientela
dell’aeroporto di Bergamo. SEA, con oltre 5.000 posti auto a Milano Linate e oltre

10.000 a Milano Malpensa, gestirà così il più grande sistema parcheggi degli aeroporti
lombardi.
L’impegno di SEA e APCOA risponderà alla richiesta di SACBO di rendere i propri
parcheggi più moderni e funzionali. SEA, capofila dell’associazione gestirà
direttamente i rapporti con SACBO, sarà quindi responsabile della parte economica e
finanziaria con una serie di investimenti che avranno l’obiettivo di migliorarne il
servizio soprattutto sotto il profilo dell’innovazione tecnologica e della sicurezza,
mentre APCOA si occuperà della gestione operativa dei parcheggi e della gestione dei
rapporti diretti con la clientela.

Tra le migliorie tecniche a vantaggio della clientela aeroportuale di Bergamo Orio al
Serio, ci sarà l’attivazione del servizio Telepass per il pagamento della sosta; questo
servizio è già stato sperimentato e fortemente gradito dai clienti degli aeroporti Milano
Linate e Milano Malpensa poiché permette di pagare il costo della sosta a fine mese,
nell’estratto conto Telepass.

Inoltre, in accordo con SACBO, verrà introdotto un altro servizio che, per primo in
Italia tra i gestori aeroportuali, ViaMilanoParking ha lanciato lo scorso anno: l’ecommerce,
ossia la vendita on-line dei parcheggi che permette di prenotare e di
preacquistare a un prezzo molto vantaggioso la propria sosta nei parcheggi ufficiali
degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Iniziativa molto apprezzata sia dal
singolo cliente, sia dalle agenzie di viaggio e tour operator.

Infine, si prevedono tutta una serie di azioni per migliorare la sicurezza e la
comunicazione col cliente che vanno dalla segnaletica, all’impianto audio per le
comunicazioni con il passeggero, fino all’introduzione di telecamere e di sistemi di
controllo dei transiti veicolari nei parcheggi.