Aeroporti Lombardi Logo

Oggi è il 21-05-2019

Search

Aeroportilombardi->eventi

Da fine Luglio a fine Ottobre gran parte traffico di Linate trasferito a Malpensa

Da Malpensa24

MALPENSA – Una media di 900 movimenti al giorno, fino a 125mila passeggeri nei giorni di maggiore traffico aereo. Sarà questo Malpensa la prossima estate, quando per tre mesi (dalle 7 del 27 luglio fino alle 6 del 27 ottobre) ingloberà il traffico di Linate a causa dei lavori di rifacimento del city airport di Milano.
Progetto Bridge

Sea ha ribattezzato “Progetto Bridge” la vasta operazione già in atto affinché il trasloco in brughiera di Linate avvenga limitando al minimo i disagi e cercando di eliminare ogni genere di imprevisto. Per questo è importante conoscere quanti utenti effettivamente affolleranno i due terminal di Malpensa, un dato che emerge dalle previsioni di traffico elaborate nei giorni scorsi.
Una settimana tipo

I dati prendono in esame come settimana di riferimento quella a cavallo tra luglio e agosto. Si stima che dal 29 luglio al 4 agosto ci saranno a Malpensa 6257 movimenti, di cui 1736 sono quelli di Linate. Di conseguenza, i passeggeri passeranno da 646mila a 824mila. I movimenti subiranno dunque un aumento del 56% rispetto alla stessa settimana dell’estate 2018, i passeggeri impenneranno del 46%.
Il 2 agosto

Stringendo ancora di più l’obbiettivo, vediamo cosa accadrà venerdì 2 agosto, uno dei giorni più trafficati del grande esodo estivo. I movimenti saranno 941 (686 di Malpensa più 255 di Linate), i passeggeri 125mila nell’arco delle ventiquattro ore. Due i momenti caldissimi della giornata: dalle 10 alle 11 con 65 movimenti/ora e dalle 18 alle 19, quando si raggiungerà quota 67. In pratica un aereo ogni 54 secondi.

Tabelle previsioni operazione PROGETTO BRIDGE

Scarica previsioni traffico a MXP  in formato PDF

Altro QUI nel Forum

Torna indietro
Vai all'elenco articoli della sezione