Aeroporti Lombardi Logo

Oggi è il 20-10-2019

Search

Aeroportilombardi->eventi

EVA AIR presentazione nuovo volo Malpensa Taipei da Febbraio 2020

da Forum utente malpensante

Milano 16 Lulgio 2019. Visto che spesso si parla male a sproposito del commerciale aviation di SEA, il volo per Taipei apre anche per l’impegno profuso dalla società aeroportuale nel far ottenere a Eva Air i diritti di traffico. I bilaterali ne prevedono 7 per parte, di cui 5 precedentemente assegnati a China Airlines, che ne utilizza 3. Ne restavano dunque liberi solo 2, che non bastano per servire una destinazione business come Milano. Per arrivare a 4 si è convinto ENAC a concederne 2 extra-bilaterali, in attesa di revisione degli stessi.

Per Eva Air si tratta del primo volo aperto in Europa da ben vent’anni ed è soltanto la loro quinta destinazione nel vecchio continente. Inoltre solo Parigi e in parte Vienna sono servite con volo diretto, mentre i voli per Amsterdam e Londra prevedono scalo a Bangkok. Taiwan ha solo poco più di 23 milioni di abitanti e due linee aeree intercontinentali, l’altra è China Airlines, membro di Skyteam, che vola a Roma. Eva ha preferito espandersi molto prima sul mercato transpacifico, dove ha un numero di voli impressionante (SFO 3xd, LAX 3xd, SEA, IAH, ORD, JFK, YVR e YYZ, tutti con 77W), poi in Cina.

Da sx Ilaria Zambon Passenger Dept, Tom Chen General Manager Europe, Manuel Le Gouëllec Manager France Branch. La compagnia privata ha alle spalle il colosso dello shipping Evergreen, che solo in Italia ha uffici a Livorno, Ancona, Bari, Cagliari, Civitavecchia, Genova, La Spezia, Napoli, Ravenna, Taranto, Trieste, Venezia e Milano(fiori), dove appunto c’è stata la presentazione del volo.

Hanno 5 stelle Skytrax e puntano chiaramente ad un alto livello di servizio. Si vantano di aver inventato la Premium Economy e dopo i primi due mesi il loro 777-300ER avrà 9 sedili per fila, che ormai è una rarità e 33” di pitch. La compagnia è forte, ha un hub ben organizzato da cui ad esempio si raggiungono 11 destinazioni giapponesi. Notevoli anche i collegamenti con la Cina, con Hong Kong (9xd) e con Macao (3xd).

Si aspettano 5-600 tonnellate di merce al mese.

I giorni di operatività sono stati scelti in modo da avere un volo diretto quotidiano o per Milano o per Vienna, dove c’è un volo tutti i giorni, ma 4xd fa scalo a Bangkok. Si aspettano di vendere dei TPE-MXP-VIE e anche dei TPE-MXP-ZRH, perché pare ottima la collaborazione con Austrian e Swiss, che farebbero le prosecuzioni per i loro hub. Non volano a Taipei, né lo fa Lufthansa, che notoriamente ha una forte JV con Air China. Potrebbe andare in porto anche una collaborazione con Air Italy & Friends per voli feed.
Ricapitolo le scelte riguardo l’orario:

1) in Europa Eva Air, che è in Star, vola diretto solo da Parigi e da Vienna 1-4-6
2) da Milano si opererà nei giorni restanti, quindi 2-3-5-7
3) così facendo ci sarà un volo quotidiano diretto dall’Europa, a giorni alterni in partenza da Milano o da Vienna
4) le compagnie Star assicureranno ampie prosecuzioni non solo da Vienna, ma anche da Milano, in particolare per Zurigo, che non ha voli da Taipei. Immagino anche per la Germania. Lufthansa è in JV con Air China e non va a Taipei, si può immaginare per ragioni politiche
5) i passeggeri a Milano saranno prevalentemente inbound e da Taipei il volo del sabato c’è
6) chi vorrà partire da Milano troverà perciò il volo tutti giorni, o diretto o via Vienna.
7) naturalmente l’importanza del volo diretto è legata a quella delle prosecuzioni, con un solo scalo si arriverà da Milano o da Vienna in tutte le destinazioni di Eva Air. Non a caso, rispetto agli altri aeroporti europei serviti da Eva Air, che sono Parigi, Londra e Amsterdam, quelli di Vienna e Milano a) sono più a est, perciò si prestano al feed e b) hanno meno varietà di voli diretti per l’estremo oriente, quindi sono una nicchia di mercato
8) il volo, per le mete beyond Taipei, è chiaramente in concorrenza con quello quotidiano di Cathay Pacific. Stesso target alto di mercato, a prezzi forse più convenienti e a prezzo dell’impossibilità di volare tutti i giorni da Milano senza scalo
9) il target di mercato business non va a Taipei, ma in più mete dell’Asia, tra cui Taipei, nell’ambito del medesimo viaggio. Altresì il turista non verrà a Milano, ma farà più tappe in Europa, inclusa Milano

Avevo dimenticato di scrivere che, per i passeggeri in partenza sui voli BR da Parigi, la terza destinazione finale è… Bali. Immagino traffico tipo viaggio di nozze in business class.

Altro dal FORUM

Torna indietro
Vai all'elenco articoli della sezione