Aeroporti Lombardi Logo

Oggi è il 19-08-2019

Search

Aeroportilombardi->eventi

Ecco il MASTERPLAN di Malpensa Giugno 2011


5 Giugno 2011 L’aeroporto di Malpensa è ubicato all’interno del Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino.
Il sedime aeroportuale presenta un’estensione di circa 1.220 ha ed interessa il territorio amministrativo di sette comuni della provincia di Varese: Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
p<>. Il sistema delle infrastrutture è caratterizzato da due piste parallele che presentano un interasse di 808 m e sono entrambe lunghe 3.920 m e larghe 60 m.
Una rete particolarmente estesa di vie di rullaggio (quasi 20 km in totale, escludendo le taxiway di piazzale) collega le due piste con le diverse aree terminali e garantisce la
movimentazione al suolo dei velivoli.
La suddetta rete di vie di rullaggio include anche il recente “raccordo sud” (taxiway “H”), la cui realizzazione ha consentito di diminuire le necessità di attraversamento
delle piste e, conseguentemente, di incrementare i livelli di sicurezza operativa garantiti dal sistema.
Le aree terminali destinate al traffico passeggeri sono poste, rispettivamente, ad ovest (Terminal 1) ed a nord (Terminal 2) del sistema di piste; nell’area sud-ovest del sedime è invece ubicata la principale area destinata al servizio del traffico merci (“Cargo city”).
Un’area limitata posta nella zona nord-ovest del sedime è invece destinata ad accogliere le attività di aviazione generale che fanno capo all’aeroporto.
Il codice di riferimento ICAO dell’aeroporto di Malpensa è “4E”, lo scalo è pertanto in grado di accogliere senza alcuna restrizione velivoli con apertura alare fino a 65 m.
Sono attualmente in corso le valutazioni necessarie per rendere possibile l’utilizzo dello scalo anche da parte dei nuovi velivoli di “codice F” (apertura alare superiore ai 65 m).

Tutti i dettagli, le informazioni tecniche, gli studi e le mappe sono disponibili anche sul Forum

Scarica la relazione tecnica

Scarica in formato PDF le principali tavole del masterplan sviluppi di MXP
Tavola 01
Tavola 02
Tavola 03
Tavola 04
Tavola 05
Tavola 06
Tavola 07

Torna indietro
Vai all'elenco articoli della sezione