Da il blog:Rilanciamo Malpensa
Un disastro tutto italiano.
Di Alex Pezza
Con il seguente post vorrei denunciare alcuni comportamenti poco coretti da parte di un vettore di nostra conoscenza. Alitalia ha definitivamente comunicato che la rotta per Shanghai non proseguirà dopo l’Expo. Una rotta intelligente aperta dopo 7 anni viene subito chiusa. Vorrei ricordare che alla presentazione del piano industriale di Alitalia a Malpensa venivano conferiti 25 voli intercontinentali a settimana e questo inverno saranno 18. Anche 25 sono pochi come voli ma sicuramente meglio che 18. Avremo 7 voli su Abu Dhabi (volo inutile) 7 voli su New York e 4 su Tokyo. Quindi manca all’appello un volo al giorno. Io non voglio credere che in Alitalia credano che i lombardi sono così inetti da non vedere queste cose. È palese agli occhi di tutti. Come sarà palese il prossimo fallimento di Alitalia se proseguirà su un piano industriale ridicolo come questo.
Anche Etihad non è molto intelligente, prima di tutto per aver osato comprare uno scempio come è questa compagnia e poi perché non può pretendere di portare i suoi passeggeri in un aeroporto che vede gli stessi passeggeri annui di Malpensa! Non so se si sono resi conto ma a circa 100 km di distanza hanno il terzo aeroporto più trafficato al mondo. Credono di portare via traffico a Emirates che ha già un business consolidato? Credono che riusciranno a fare di Abu Dhabi un altro Dubai? Quanti passeggeri ancora in più potranno passare per il golfo? Consideriamo poi che c’è Qatar molto più grande di Ethiad quindi le possibilità che la stessa Etihad arrivi a superare Emirates sono poco superiori al 10%. Manie di grandezza che Emirates non ha mai osato affermare pubblicamente ma che nel silenzio ha raggiunto.
Come possono poi pretendere insieme ad Alitalia di fare di Fiumicino un Hub globale? Il volo per Pechino è già stato posticipato a data da destinarsi, la liberalizzazione di Linate non è servita a niente visto che una rotta chiuderà e l’altra sarà ridotta. La flotta di Alitalia diminuisce, i voli pure.
A Fiumicino sono state chiuse:
Osaka, Lagos, Accra, Caracas.
A Linate:
Copenaghen, Vienna, Ancona.
Le aperture: Venezia – Abu Dhabi, Milano – Abu Dhabi, Roma – Seoul.
I primi due voli sono praticamente inutili, il terzo non costituisce nessuna vera novità. Gli aerei venduti saranno stati anche gli A320 ma si può benissimo usare degli A320 per fare un Hub serio. Basta guardare Austrian che con una flotta costituita principalmente di aerei medio-piccoli sta facendo di Vienna un hub per l’Est Europa. Alitalia avrebbe potuto usare quegli A320 che sono stati rigirati ad Air Berlin per aprire rotte come Baku, Amman, Jeddah, Ryhad, Chelyabinsk, Tblisi, Keflavik, Adis Abeba che avrebbero sicuramente ottenuto molto più successo che l’aumento della rotta Linate – Pescara!
Per non parlare poi dei voli intercontinentali… Los Angeles, Chicago, Dallas, San Francisco, Detroit, Santiago del Cile, Città del Messico, Johannesburg, Pechino, Shanghai, Hong Kong, Kuala Lumpur, Jakarta e invece no siamo (ancora!) l’ottava potenza economica mondiale e l’unica tra le prime 10 che non ha una degna compagnia di bandiera. La base di Lufthansa è a Francoforte non a Berlino, quella di American Airlines a Dallas non a Washington, quella di Swiss a Zurigo e non a Berna, quella di Qantas a Sidney non a Canberra e a maggior ragione perché quella di Alitalia deve essere a Roma e non a Milano, principale centro economico italiano, capitale mondiale della moda, città con il più alto valore di acquisto medio, cuore di una delle aree più produttive del mondo?????
Credono che sulla rotta da Mexico City a Roma, che avranno intenzione di aprire, avranno la classe economica piena al 100% ?? Romani che vanno a Città del Messico per turismo non ne ho mai sentito (caso mai a Cancùn) ma neanche il contrario. Ho sentito invece di investitori milanesi a Città del Messico e contrario! Questo è uno dei motivi per cui la rotta da Roma a Città del Messico come altre che vogliono aprire chiuderà subito! Io piuttosto di fare scalo a Fiumicino vado a piedi! Chi mi costringe a fermarmi per ore in uno scalo che fa letteralmente schifo quando potrei andare a Londra o Francoforte e prendere una compagnia decente?
Questa la situazione di Voli intercontinentali della compagnia di bandiera di Roma:
- -Boston
- -New York
- -Toronto
- -Miami
- -San Paolo
- -Rio de Janeiro
- -Buenos Aires
- -Abu Dhabi
- -Seoul
- -Tokyo
Mi astengo da altri eventuali commenti. Buona Serata.
Alex Pezza