Aggiornamento lavori nuova ferrovia a Malpensa T2

I lavori per la nuova ferrovia tra Malpensa T2 e la linea RFi del Sempione sono ormai quasi ultimati e in fase di posa i binari. Siamo andati a vedere la situazione aggiornata proprio al T2 dove i vecchi binari proseguiranno verso nord per forza 4 km nel nuovo tratto.

Continuano a buon ritmo i lavori nel cantiere, nei pressi del motocross Ciglione, dove la ferrovia in sotterranea passa sotto alla 336 – si sta ultimando la copertura e impermealizzazione della galleria artificiale, anche stamattina Domenica 29 giugno gli operai alle 7:30 erano all’opera.

Abbiamo quindi fatto un giro come i migliori umarell al cantiere nella stazione del T2, in 4′ e 30 secondi dal blocco porte del treno dalla stazione T1 siamo sbarcati alla stazione T2

Dove una volta c’era il muro che delimitava la fine provvisoria della banchina dei binari in arrivo da Milano, oggi è un continuo senza soluzione di continuità coi nuovi binari in fase di posa e stabilizzazione sulla nuova massicciata.

Ecco le foto di oggi, domenica 29 giugno al T2

E qui sotto un video illustrativo dello stato del cantiere

Entro agosto il cantiere si prevede venga ultimato e la società appaltatrice SALC spa rilascerà così a FNM il nuovo tracciato al fine di poter eseguire tutti i collaudi che dureranno qualche mese e ottenere le certificazioni che ne abiliteranno la circolazione, si presume possa aprire a dicembre 2025 col cambio orario invernale o nei mesi appena successivi.

Tutta la storia del cantiere nonché i vari aggiornamenti e altre foto sono disponibili QUI sul Forum