Easyjet: e siamo a 11 aerei!

Malpensa – La compagnia low cost inglese copnferma i 600 milioni di investimento nello scalo della brughiera. Aumenteranno anche aerei e dipendenti entro gennaio 2009
EasyJet “ama” Malpensa: ecco l’undicesimo aereo

EasyJet ama Malpensa e lo dimostra con i fatti. In un terminal 2 sempre più colorato di arancione l’amministratore delegato della compagnia low cost inglese, Andy Harrison, ha presentato l’undicesimo Airbus basato nell’aeroporto della brughiera con la nuova e sempre più conosciuta griffe “I love Malpensa”.
E non finisce qui, dato che entro il 2009 gli aerei griffati easyJet a Malpensa saranno 15, coronamento dei 600 milioni di euro che la società sta investendo: «Abbiamo fatto di Malpensa la nostra prima base nell’Europa continentale – ha spiegato Harrison -, mantenendo le promesse fatte due anni fa, quando arrivammo qui con tre aerei: investire, dare lavoro e garantire un’ampia rete di contatti a Milano. Con Sea abbiamo dato vita ad una partnership proficua.
La prossima estate un passeggero su cinque in partenza da Malpensa volerà con easyJet, nel 2008 toccheremo quota 3,2 milioni di passeggeri. Inoltre diamo lavoro a 350 persone che diventeranno presto 500, senza dimenticare l’indotto.
Siamo una società sana, in crescita costante e che vuole aiutare Malpensa a tornare ai fasti del passato, al centro di una rete importante anche per il traffico business e quello a lungo raggio che tornerà». EasyJet ha annunciato l’arrivo ad Ottobre di due nuovi aerei e l’apertura di cinque nuove tratte per Copenaghen, Sofia, Stoccolma, Brindisi e Lamezia Terme oltre all’aumento della frequenza di quelle su Barcellona, Amsterdam, Parigi e Napoli. In tutto le tratte servite dalla compagnia inglese arriveranno ad essere 24 da e per Malpensa.

Presenti al taglio del nastro per il nuovo velivolo anche l’assessore regionale Massimo Buscemi, il sindaco di Gallarate Nicola Mucci e il numero uno di Sea Giuseppe Bonomi, con il quale c’è stato un simpatico scambio di maglie: a Harrison quella della nazionale italiana di calcio con tanto di numero 11 e cognome sulle spalle, a Bonomi quella arancione con il logo “I love Malpensa”.

Soddisfatti per questo nuovo passo in avanti di Malpensa Mucci e Buscemi: «Un risultato importante per il territorio – ha detto il primo cittadino gallaratese -, che rincuora soprattutto alla luce di quanti dipingevano il futuro a tinte forse troppo fosche. I contraccolpi ci sono stati, ma Malpensa ha dimostrato grazie al suo management di essere in grado di affrontare le difficoltà e ripartire. In bocca al lupo ad esyJet e ai suoi lavoratori e lavoratrici, molti dei quali sono diventati miei concittadini». «Una giornata positiva per uno degli aeroporti più sicuri ed efficienti del mondo – ha aggiunto Buscemi -. Malpensa resiste alle intemperie, è viva e vitale, cresce a prescindere dalla debacle di Alitalia: tutto grazie a Sea, un’azienda fondamentale che continuerà a dare grandi risultati».
Infine il direttore marketing Europa di easyJet Marchetta ha letto un messaggio del sindaco di Milano Letizia Moratti: «Malpensa rappresenta l’eccellenza per il turismo, l’Expo 2015 è alle porte e lo scalo varesino sarà il nodo strategico della manifestazione».

Giovedi 19 Giugno 2008
da www.varesenews.it