Messaggio da leggereda MUSICA » gio 27 lug 2023, 12:30:37
Ehhh...malinconie... 1970, 5 anni, un sabato di primavera...
un volo con Caravelle Alitalia (forse si chiamava Alcione?)...ce n'erano parcheggiati due.
volo per...Linate... eravamo a bordo in tre più 1 hostess (forse 2?), due piloti, io, papà ed unaltro signore...
Il regalo dei genitori era partito dal Air Terminal di Garibaldi, sotterraneo, bus Air Pullman grigio e azzurro carico.
Un'ora di attesa incredibile nel tratto fino a Mxp. Allora la superstrada era una strada a doppia corsie con 5 semafori in corrispondenza più o meno degli attuali svincoli per Busto, Gallarate, Samarate, Cardano, etc...
Ricordo anche il colore grigio dei sedili, gli odori, e gli "americanoni" di fronte che forse avevano la fortuna di volare col Jumbo... che fantasie... ma era bellissimo. Oggi i ragazzi hanno tutto subito...tutto dovuto...tutto normale...ai tempi sognavamo, agognavamo, chiedevamo all'infinito quel "regalo".
Fantastico. Anche l'attesa... i check-in nell'attuale zona Easy ma storicamente area gruppi nella parte Ovest.
Gli arrivi erano ancora nel T2, la sala arrivi non era ancora staccata come ora: fu costruita dopo. In estate ci fu un trasferimento di voli da Linate che riparò la pista quindi prepararono un mini ampliamento...sostanzialmente come ora...
Prima un giro in terrazza a vedere i B707 di Twa. uno diretto per Jfk, l'altro che faceva Zurigo, Detroit, Kansas City New York mi pare.
C'era anche un Dc 8 AZ da qualche parte... Si fantasticava che Twa avrebbe messo un B747 col fascione a freccia.
Dopo neanche due anni, una domenica di Marzo, S. Giuseppe, di sole "strano" per qui tempi uggiosi. Un Caravelle della Sam per Lourdes. In giornata...famiglia, cugino e nonne... bellissimo.
Quando tornavo ero in crisi per una settimana fantasticando di essere sempre in giro...pensando ai piloti, le hostess e gli aerei, Malpensa. Dove ora c'é il bar partenze T2 c'era la terrazza. Lunga fino agli attuali uffici Sea. Poi proseguiva fino alla parte opposta...addirittura nella parte centrale che oggi guarda i parcheggi principali c'era un altro bar ristorante coi tavolini e soppalco...c'erano anche tre cannocchiali agli angoli delle terrazze...funzionavano a 10 o 50 Lire...troppo per fare più di un giro...e si prendeva il ghiacciolo perché i gelati Motta costavano di più... dovremmo dirlo ai ragazzini d'oggi..
Ogni tanto arrivavano le ventate di gasolio specie quando gli aerei si giravano...sebbene i parcheggi fossero paralleli all'aerostazione e non andassero in "push-back".