MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda milmxp » dom 11 nov 2018, 14:45:05

Ieri ho fatto MXP-PMO-MXP con IG. Ho viaggiato col Boeing 737 MAX 8 in andata; l'aereo doveva essere previsto anche al ritorno, ma è stato modificato con il 738 presumo a causa del fatto che EI-GGL non sia ancora arrivato.
Sperando di farvi piacere pubblico qualche foto.

MXP-PMO
Volo IG 0663 10/11/2018
Aeromobile: Boeing 737 MAX 8 EI-GGK
Orario programmato: 07.10-08.50
Block to block: 07.12-08.47
In volo: 07.20-08.44

Si imbarca dai remoti.
Immagine

EI-GGK
Immagine

Decolliamo con una vista suggestiva.
Immagine

Immagine

Vista della cabina del MAX, silenziosissima.
Immagine

Servizio di bordo. Ho chiesto il succo, l'assistente di volo mi ha gentilmente domandato se desiderassi anche del tè o del caffé. Ho optato per il caffè, me lo ricordavo peggio :green: comunque i biscotti erano buonissimi.
Immagine

Sostegno per i dispositivi. Davvero comodo.
Immagine

Durante l'atterraggio a PMO.
Immagine

PMO-MXP
Volo IG 0662 10/11/2018
Aeromobile: Boeing 737-800 EI-FNU
Orario programmato: 20.25-22.05
Block to block: 20.41-22.19
In volo: 20.50-22.11

Pubblico solo la foto del servizio di bordo che questa volta prevedeva un tramezzino tonno, maionese ed olive. Non male. I biscotti però erano un'altra cosa.
Immagine

Il giudizio complessivo è davvero ottimo per il MAX, che posso dire davvero essere un aereo di lusso, ottimo anche per l'equipaggio cortese e professionale (quello della mattina davvero impeccabile).
In ogni caso una parte di ragione AAB ce l'ha a voler sostituire al più presto i 738 con il MAX, non sono male, ma la differenza rispetto al nuovo modello si vede e si sente.
Ultima modifica di milmxp il lun 12 nov 2018, 12:12:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 11 nov 2018, 15:34:42

Foto sempre ben accette.
Grazie del report [emoji4]
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 nov 2018, 16:12:04

Grazie del report, io sinceramente non capisco il servizio di bordo su rotte inferiori a 120 minuti.
Certamente comodo per noi passeggeri ma è un lusso che ha senso solo per chi paga una business class, in economica avrebbe più senso un vero catering a pagamento
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda milmxp » dom 11 nov 2018, 16:20:36

I-Alex ha scritto:Grazie del report, io sinceramente non capisco il servizio di bordo su rotte inferiori a 120 minuti.
Certamente comodo per noi passeggeri ma è un lusso che ha senso solo per chi paga una business class, in economica avrebbe più senso un vero catering a pagamento
Da una parte sono d'accordo anche io, nel senso che dai più scelta a chi vuole mangiare qualcosa e non cambi nulla per chi non vuole.
Io sono uno per cui mangiare a bordo è un rito, ho volato con Ryan e ho comprato qualcosa, quindi in entrambi i casi va bene comunque.
Ieri un po' di gente non ha voluto niente, però in generale chi ho sentito che ha volato con IG è super contento del volo nel complesso.
Ultima modifica di milmxp il dom 11 nov 2018, 21:50:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 nov 2018, 16:29:58

Un po meno i conti, pare che costi non poco a IG e spesso si butta via molto
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda milmxp » dom 11 nov 2018, 16:31:48

I-Alex ha scritto:Un po meno i conti, pare che costi non poco a IG e spesso si butta via molto
Peccato... comunque in ogni caso la prossima volta non avrò remore a chiedere il bis :green:

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda D960 » dom 11 nov 2018, 17:33:54

I-Alex ha scritto:Grazie del report, io sinceramente non capisco il servizio di bordo su rotte inferiori a 120 minuti.
Certamente comodo per noi passeggeri ma è un lusso che ha senso solo per chi paga una business class, in economica avrebbe più senso un vero catering a pagamento
E' comunque un modo per distinguersi rispetto ad altre compagnie ed è di fatto l'unico discriminante sui voli di corto e corto/medio raggio tra major e low cost. La vecchia Meridiana nei nazionali offriva esclusivamente bevande, esattamente come accade ora con AZ, la quale prima però serviva anche uno snack. Attualmente AZ offre bevande+snack esclusivamente sulle rotte in continuità territoriale il cui costo dovrebbe essere di circa 2,50 euro per biglietto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 11 nov 2018, 18:46:03

I-Alex ha scritto:Grazie del report, io sinceramente non capisco il servizio di bordo su rotte inferiori a 120 minuti.
Certamente comodo per noi passeggeri ma è un lusso che ha senso solo per chi paga una business class, in economica avrebbe più senso un vero catering a pagamento
E' una "coccola" ai clienti per distinguersi dalle low cost. Peraltro il catering a pagamento fa mediamente cagare, si salvano gli snack confezionati ma panini e pizzette varie non reggono il confronto con quello che si può comprare prima di salire a bordo, spendendo meno.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda milmxp » dom 11 nov 2018, 18:55:24

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:Grazie del report, io sinceramente non capisco il servizio di bordo su rotte inferiori a 120 minuti.
Certamente comodo per noi passeggeri ma è un lusso che ha senso solo per chi paga una business class, in economica avrebbe più senso un vero catering a pagamento
E' una "coccola" ai clienti per distinguersi dalle low cost. Peraltro il catering a pagamento fa mediamente c****e, si salvano gli snack confezionati ma panini e pizzette varie non reggono il confronto con quello che si può comprare prima di salire a bordo, spendendo meno.
In effetti negli annunci gli a/v hanno usato il verbo offrire... comunque in generale c'è la convinzione che se si deve viaggiare sull'aereo è come se si fosse al ristorante 5 stelle... che poi vorrei vedere se tutta la gente che si lamenta del catering a bordo va a mangiare nei ristoranti stellati :confuso: (scusate il tono un po' polemico).

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 nov 2018, 21:26:24

Ottimo report milmxp, well done!! :ciao:

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 11 nov 2018, 22:26:22

Bello il report! :)

Trovo interessante che offrano il servizio bar gratis. Vediamo quanto dura.
Mi dicevano esperti del settore che i servizi catering su treni e aerei costano una fucilata! Quindi facendo pagare il servizio di fatto riesci anche a ridurlo a solo chi ne ha bisogno, quindi si rientra dei costi e si abbassano i costi stessi poiché non serve avere 180 panini e 180 caffè per ogni volo!

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 12 nov 2018, 10:03:15

modello Eurowings no ?

BASIC - non hai diritto al rinfresco/panino, bagaglio imbarcato, ...
SMART - hai diritto al rinfresco, bagaglio imbarcato
Best non ha senso perchè è == Business

quando inizia la distribuzione sono molto chiari i passeggeri SMART .... , i passeggeri BASIC ....
Nella distinta che ricevono dal personale di terra c'è scritto se hanno diritto o meno al rinfresco/panino gratis o meno

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 nov 2018, 11:22:25

C-ALEX ha scritto:modello Eurowings no ?
Air Italy non è una low cost.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 12 nov 2018, 12:33:35

malpensante ha scritto:
C-ALEX ha scritto:modello Eurowings no ?
Air Italy non è una low cost.
Neppure BA, ma il modello e' lo stesso. Anzi, in economy devi sempre pagare il servizio a bordo, anche se prendi la tariffa con il bagaglio incluso.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 nov 2018, 13:46:24

Ma BA è una low cost, di fatto, per il servizio che offre in Y.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 12 nov 2018, 13:51:48

L'unica cosa che LH offre in piu' e' lo snack a bordo. E' una LC o no?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 nov 2018, 14:11:18

Per la qualità dello snack sarebbe forse meglio che non dessero nulla... :green:
Ma non è solo la presenza dello snack, è la percezione che secondo me è meglio in LH o KLM e peggio in BA (e IB), anche se sulla carta i servizi non sono poi tanto diversi. Poi come sempre è questione di gusti e impressioni personali.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 nov 2018, 14:28:15

easyMXP ha scritto:Per la qualità dello snack sarebbe forse meglio che non dessero nulla... :green:
Bestemmia, i biscottini di Air Italy sono squisiti.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 nov 2018, 14:32:00

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Per la qualità dello snack sarebbe forse meglio che non dessero nulla... :green:
Bestemmia, i biscottini di Air Italy sono squisiti.
Intendevo LH, in risposta a I-GABE
Massimo rispetto per i biscottini!!

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 12 nov 2018, 15:44:09

Non offendere i biscottini di Malpensante!!

Sulle legacy: non volo su KLM da un po', ma per il resto:
- BA/LH/AF non mi sembrano particolarmente differenti
- IB e' un gradino sotto
Poi, sensazione personale ovviamente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 nov 2018, 17:19:11

Tornando ai riempimenti, volo Sabato mattina Mxp - Nap di fatto vuoto
volo Domenica sera Nap - Mxp pieno


Riporto da un passeggero abituato a volare con Easy: apprezzato il servizio di bordo, trova ben più comodo partire dal T2 perché meno caotico e meno da camminare, aereo simile a U2 come pitch e confort eccetto per sedile super imbottito (era un 738 vecchia IG). Scelto IG perché costava meno di easyJet

EDIT
*Impressioni datemi oggi da un caro amico
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 nov 2018, 19:22:31

Il fatto che il comfort sia valutato simile quando da una parte c'è un sedile imbottito e dall'altra una panchetta con un velo di imbottitura, oltre che un imbarco da mandria al pascolo, fa capire che alla gente va bene anche un seggiolino da campeggio, pur di pagare poco.
Cosa già nota e che fa sempre sembrare un po' velleitaria l'idea di puntare ad un servizio di qualità, almeno in Italia.

fiore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 09 feb 2018, 12:59:19

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda fiore » lun 12 nov 2018, 20:31:32

Pienamente d’accordo, però se vuoi fare la major lo fai per bene, non fai imbarcare ai remoti con bus, sotto la pioggia, con la scala per salire a bordo senza copertura..ecco non ci si discosta molto da un servizio “low cost”.. (successo a me l’unica volta, per adesso, che ho volato con Air Italy)..e c’era tanta gente che, giustamente, si lamentava..
Non dico di pretendere sempre l’imbarco dal finger, ma almeno la tettoia sulla testa si..
Ps. Non per questo preferisco EasyJet ad Air Italy ma “capisco” i ragionamenti di alcune persone..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 nov 2018, 21:03:15

Concordo con voi.

Preciso che non ho preso io IG per Napoli ma un mio caro amico, oggi gli ho fatto il terzo grado per capire cosa ne pensava. Preciso infine che è il classico viaggiatore che non vola mai per lavoro e non sa distinguere un 320 dal 737
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: MXP-PMO-MXP con IG (e con il MAX)

Messaggio da leggereda milmxp » mar 13 nov 2018, 00:09:09

fiore ha scritto:Pienamente d’accordo, però se vuoi fare la major lo fai per bene, non fai imbarcare ai remoti con bus, sotto la pioggia, con la scala per salire a bordo senza copertura..ecco non ci si discosta molto da un servizio “low cost”.. (successo a me l’unica volta, per adesso, che ho volato con Air Italy)..e c’era tanta gente che, giustamente, si lamentava..
Non dico di pretendere sempre l’imbarco dal finger, ma almeno la tettoia sulla testa si..
Ps. Non per questo preferisco EasyJet ad Air Italy ma “capisco” i ragionamenti di alcune persone..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
D'accordo anche io su questo... in ogni caso a me hanno imbarcato dai remoti a MXP (EI-GGK proveniva da CAI), per il resto tutto finger (sia sbarco/imbarco a PMO che sbarco a MXP).
A me fa 'infervorare' che Ryan occupi piazzole destinate al finger per fare l'imbarco a piedi... ma non solo a MXP, in tutti gli aeroporti. A PMO i passeggeri erano stipati nel corridoio chissà da quanto tempo. Che poi alla fine senza fare tutto il cinema che fa FR per imbarcare le altre compagnie ci impiegano lo stesso tempo.


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti