TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 30 ago 2020, 14:55:28

Ciao a tutti,
Ho aperto questa discussione per raccontarvi la mia esperienza di volo con EasyJet sulla tratta Milano Malpensa-Edimburgo avvenuta ieri, 29 agosto 2020.

ARRIVO A MALPENSA E PARTENZA
Ore 7:30: parcheggiata l’auto entro al T1 di Malpensa, e passato il termo scanner, posto proprio all’entrata,mi dirigo ai banchi del Check in di EasyJet (Al T1 sono al numero 13). Finito il check in, mi reco ai controlli di sicurezza. Devo dire che nonostante la fila dovuta al distanziamento, i controlli sono stati abbastanza veloci. Scese le scale mobili, passo per la Duty free e la zona commerciale, fino ad arrivare al controllo dei Passaporti. Finalmente verso le 8:30 arrivo al gate di partenza (B50). Alle 9:05 inizia l’imbarco e alle 9:35, puntualissimi, decolliamo alla volta di Edimburgo.
Note: l’esperienza nel complesso a Malpensa è stata molto buona, il distanziamento è stato rispettato in modo eccellente in tutti i “passaggi principali” è un po’ meno all’imbarco. L’unica cosa che mi ha impressionato moltissimo (come avevo immaginato) era la scarsità di gente (e di aerei) che vi era in aeroporto e il fatto che la maggior parte delle attività commerciali era chiusa.(Ricordando l’anno scorso, quando nello stesso periodo sono partito per Toronto con AC ed era pieno di gente)[emoji51]
P.s.: arrivato al satellite C, ho visto che stava per partire il DL173 per JFK. Mi sono diretto al suo gate e ci saranno state si o no 30 persone [emoji51]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ESPERIENZA DI VOLO CON EasyJet

NUMERO VOLO: U22683
AEROMOBILE UTILIZZATO: AIRBUS A320 CEO
REGISTRAZIONE: OE-IVD
ORARIO DI PARTENZA:09:35
ORARIO DI ARRIVO: 11:10
Il volo è stato abbastanza piacevole. Effettuato l’imbarco (che è stato un po’ disordinato, infatti hanno sbagliato due volte a chiamare le file che dovevano imbarcare), le hostess sono passate più volte a controllare che tutti i passeggeri avessero indossato la mascherina. A venti minuti dal decollo l’equipaggio ha iniziato il servizio di bordo. Tutti i pagamenti potevano essere effettuati solo con carta di credito (per evitare al massimo ogni contatto), e non era disponibile la duty-free a bordo e nemmeno la rivista Traveller (però si può scaricare prima della partenza inquadrando il QR code). Durante il tragitto abbiamo sorvolato Ginevra,Parigi e Londra e dopo Manchester abbiamo iniziato la discesa per Edimburgo. Durante il volo abbiamo avuto poche turbolenze, anche se l’atterraggio a EDI è stato abbastanza movimentato. Di sotto riporto alcune info sul volo:
ALTITUDINE DI CROCIERA:11 900 metri
VELOCITÀ DI CROCIERA: 800/900 km/h

Arrivati ad Edimburgo,la temperatura corporea non viene misurata, e non vengono controllati i visti che il governo britannico richiede di fare 48 ore prima della partenza.

P.s: il volo era completamente PIENO! [emoji41]

Sotto allego alcune foto
Immagine



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero che questo piccolo TR vi sia piaciuto! Sabato ne farò un altro per raccontare l’esperienza del volo di ritorno.

Saluti dalla piovosa Scozia!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda hal » dom 30 ago 2020, 15:36:54

Grazie!!!
Bellissimo report e belle immagini.
Attendiamo il rientro!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 ago 2020, 16:28:08

grazie per il TR esauriente, quindi hanno ripreso il passaggio a bordo per bevande e snack.

Riguardo il traffico al T1, non oso immaginare questo autunno che desolazione
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 30 ago 2020, 17:27:41

Per curiosità, hai fatto il controllo passaporti in automatico o il manuale?

A LHR quando sono passato a inizio mese i gate automatici erano chiusi e gli addetti verificavano che i moduli fossero stati compilati.

Settimana scorsa invece c’erano i gate automatici in funzione ed ho dato per scontato che venisse controllato in automatico che ci fosse un modulo associato ad un determinato passaporto e volo, ma magari ho pensato troppo bene!

PS curioso il passaggio sopra Manchester, mi pare un po’ fuori rotta!


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 30 ago 2020, 17:32:49

I-GABE ha scritto:Per curiosità, hai fatto il controllo passaporti in automatico o il manuale?

A LHR quando sono passato a inizio mese i gate automatici erano chiusi e gli addetti verificavano che i moduli fossero stati compilati.

Settimana scorsa invece c’erano i gate automatici in funzione ed ho dato per scontato che venisse controllato in automatico che ci fosse un modulo associato ad un determinato passaporto e volo, ma magari ho pensato troppo bene!

PS curioso il passaggio sopra Manchester, mi pare un po’ fuori rotta!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io ho fatto il controllo passaporti in manuale perché c’era meno fila. Infatti gli sportelli per il controllo dei passaporti automatico erano aperti ma nn tutti e si era creata una bella coda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 30 ago 2020, 17:45:44

I-GABE ha scritto: PS curioso il passaggio sopra Manchester, mi pare un po’ fuori rotta!

No credo sia abbastanza normale, perché è la terza volta che faccio questa rotta, e anche le altre volte siamo passati sopra Manchester


Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 06 set 2020, 14:00:02

Buongiorno a tutti,
Come promesso oggi vi racconterò la mia esperienza sul volo di ritorno da Edimburgo a Milano Malpensa.

ARRIVO ALL’AEROPORTO DI EDIMBURGO E PARTENZA

Riconsegnata l’auto presso il noleggiatore, mi sono diretto all’aerostazione. Per entrare bisogna fare un giro molto lungo, per evitare di creare assembramento. Nel terminal non viene misurata la febbre (nemmeno tramite dei termoscanner) e non vengono nemmeno controllati i visti richiesti dal governo britannico. I controlli di sicurezza sono stati abbastanza veloci e organizzati, così come l’imbarco sull’aeromobile. Complessivamente ho avuto una buona impressione di questo aeroporto.

ESPERIENZA DI VOLO CON EASYJET

NUMERO VOLO:U22684
AEROMOBILE: AIRBUS A321 NEO
REGISTRAZIONE: OE-ISD
ORARIO DI PARTENZA: 10:00 (dovevamo partire alle 9:40, ma la procedura di imbarco è stata abbastanza lunga)
ORARIO DI ARRIVO:13:20

Anche durante il volo di ritorno mi sono trovato abbastanza bene con Easyjet. Imbarco ordinato, equipaggio gentile e disponibile e poche turbolenze (a parte l’approach a MXP che è stato un po’ bumpy). Anche su questo volo la duty-free nn era disponibile, e i vari snack e bevande si potevano pagare solo con carta di credito.
Mi ha incuriosito molto la rotta. Infatti sopra Leeds abbiamo virato verso est fino ad incontrare il continente europeo sopra Amsterdam/l’Aia per poi attraversare la Germania e le Alpi e arrivare a MXP.Di solito infatti si passa sopra Londra,la Francia e poi Torino ed infine si atterra a Malpensa.

Riempimento volo: il volo di rientro era quasi pieno, saranno avanzati solo una decina di posti (Considerando che hanno utilizzato un A321, a bordo ci saranno stati circa 230 persone).

P.s: comunque l’A321 Neo di EZY è veramente una bella macchina,comoda e silenziosa.

Qui sotto vi allego un po’ di foto di EDI, del volo e di MXP.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ARRIVO A MALPENSA

Dopo un volo molto tranquillo si arriva a Malpensa e la serenità passa. Sbarcati dall’aereo, e arrivati al Molo C, subito sul pontile si inizia ad intravedere una lunga coda. Infatti, prima di potere andare al controllo passaporti e al ritiro bagagli bisogna compilare un’auto certificazione e mostrarla agli agenti della polizia, presso delle postazioni create prima del controllo passaporti. Il problema è che ci saranno stati si o no 5/6 agenti che dovevano controllare l’auto certificazione (che sembra scritta in aramaico) di 500 o più persone. Infatti insieme a noi è arrivato anche un volo Egyptair dal Cairo con a bordo almeno 300 persone (il volo di ieri infatti è stato operato con A330-300). Morale prima di potere uscire dal T1 ho atteso più di 2 ore e mezza. Oltretutto le persone erano ammassate perché lo spazio era molto ridotto e quindi si è accentuata la probabilità di contrarre il Covid.
Credo che Sea dovrebbe organizzarsi meglio sotto questo punto di vista.
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 06 set 2020, 15:15:48

Mi ritengo fortunato allora con la mia ora e trenta di settimana scorsa!!
Concordo con quanto dici sull’astrusità del modulo e sulla poca efficienza del processo (che però è solo in parte imputabile a SEA, credo).


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 06 set 2020, 19:15:51

Si sicuramente non si può dare tutta la colpa a Sea, però la società credo che dovrebbe organizzare meglio lo spazio degli arrivi in modo da rendere l’esperienza del passeggero migliore di adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 06 set 2020, 20:22:57

Concordo pienamente!
Per esempio...
- i tavoli per potersi poggiare a scrivere sono solo nello stanzone prima dei controlli, col risultato che la gente deve arrangiarsi
- non viene spiegato il perché del modulo, al punto che quando sono passato ho visto i poliziotti riscrivere interamente i moduli
- il modulo stesso sembra scritto in arabo (non so se questo sia imputabile a SEA)


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

Re: TR: MILANO MXP-EDIMBURGO 29/08/2020

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 06 set 2020, 20:27:48

Si poi ci sono delle parti che non si capisce come compilare, si chiede aiuto all’agente e neanche lui sa cosa rispondere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti