TR: MXP - AMS - GLA
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
TR: MXP - AMS - GLA
Arrivato in stazione Garibaldi con 20 min di anticipo. Ci fosse stata una stazione unica avrei preso il treno prima... Ma lasciamo perdere.
C'è in giro ancora tanta bella pubblicità di Eva Air.
Treno in composizione singola mezzo pieno. Salite venti o trenta persone. Altre 10 o 15 salite a Bovisa.
Binario annunciato a Garibaldi 5 minuti prima dell'arrivo del treno. Ritardo modesto di 2 minuti.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
C'è in giro ancora tanta bella pubblicità di Eva Air.
Treno in composizione singola mezzo pieno. Salite venti o trenta persone. Altre 10 o 15 salite a Bovisa.
Binario annunciato a Garibaldi 5 minuti prima dell'arrivo del treno. Ritardo modesto di 2 minuti.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di kco il dom 27 ago 2023, 18:13:45, modificato 1 volta in totale.
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Un po di foto dal piazzale. Ai remoti solo AC e Neos. C era un A350 per Atlanta che nelle foto si vede appena.
Tempo di attesa ai controlli 0. Modesta fila per consegna del bagaglio, Terminal non così tanto affollato per essere Agosto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tempo di attesa ai controlli 0. Modesta fila per consegna del bagaglio, Terminal non così tanto affollato per essere Agosto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Gate A5 praticamente assediato da FR. Prima vola che volo sul E190 di KLM... Un po un trabiccolo...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Ci muoviamo con un po di ritardo a causa del maltempo. Circa 20 minuti. C è un po di traffico davanti a noi ma ci si spiccia in fretta. Fra la partenza dell' easy precedente e noi ho contato 50 secondi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
E poi tocca a noi!
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Ci arrivo, giuro...I-Alex ha scritto:Interessante, aspettiamo il seguito
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
La prima parte del TR è ottima.
Grazie kco.
Grazie kco.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Decolliamo, passiamo sopra Vergiate e poi si sale e li capisco perché abbiamo aspettato 20 minuti che il tempo migliorasse. Entriamo nelle nubi e ci becchiamo una bella raffica ascendente e una discendente. Raffiche lunghe 3-4 secondi che ti appiccicano lo stomaco al cervello. Ho fatto ING aerospaziale, so che non succede nulla, ma mi piacerebbe tanto vedere l'orizzonte artificiale e non essere in preda da illusioni somato-gravimetriche.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Arriviamo in quota dove smettiamo di beccare sberle. Viene servito un tramezzino gusto formaggio e segatura ma non sarò certo io a lamentarmi. Carino il tovagliolo con i mulini a vento.
Arriva una hostess ben gentile che mi informa che il mio è il transito più critico, solo 55 minuti di cui ne abbiamo già sprecati 20. Mi porta in business con tutti i bagagli con l'ordine perentorio di passare davanti a tutti e di correre come una lepre.
Da qui in poi perdo il posto finestrino e la possibilità di fare foto.
Il comandante informa che ci sono perturbazioni nella zona e sta tentando di evitarle ma sarà comunque un "bumpy ride".
I effetti ci becchiamo qualche sberla passando per le nubi ma poca roba perché ci siamo passati a velocità relativamente bassa. Atterraggio molto manovrato in crosswind secco. Flare molto lungo per poi toccare con il carrello sottovento e alla fine l'aereo viene messo a terra. Uscita veloce e parking di 7 minuti verso il gate B32 dove stanno tutti i regionali. E da lì parte una folle corsa verso il gale D51... Dall'altra parte dell'aeroporto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Arriva una hostess ben gentile che mi informa che il mio è il transito più critico, solo 55 minuti di cui ne abbiamo già sprecati 20. Mi porta in business con tutti i bagagli con l'ordine perentorio di passare davanti a tutti e di correre come una lepre.
Da qui in poi perdo il posto finestrino e la possibilità di fare foto.
Il comandante informa che ci sono perturbazioni nella zona e sta tentando di evitarle ma sarà comunque un "bumpy ride".
I effetti ci becchiamo qualche sberla passando per le nubi ma poca roba perché ci siamo passati a velocità relativamente bassa. Atterraggio molto manovrato in crosswind secco. Flare molto lungo per poi toccare con il carrello sottovento e alla fine l'aereo viene messo a terra. Uscita veloce e parking di 7 minuti verso il gate B32 dove stanno tutti i regionali. E da lì parte una folle corsa verso il gale D51... Dall'altra parte dell'aeroporto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Giustamente come hai scritto, senza riferimenti visivi potrebbe trattarsi anche di sobbalzi di poche decine di centimetri.kco ha scritto:Decolliamo, passiamo sopra Vergiate e poi si sale e li capisco perché abbiamo aspettato 20 minuti che il tempo migliorasse. Entriamo nelle nubi e ci becchiamo una bella raffica ascendente e una discendente. Raffiche lunghe 3-4 secondi che ti appiccicano lo stomaco al cervello. Ho fatto ING aerospaziale, so che non succede nulla, ma mi piacerebbe tanto vedere l'orizzonte artificiale e non essere in preda da illusioni somato-gravimetriche.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Mi faccio mezzo aeroporto di corsa, salto la dogana facendo vedere il biglietto e arrivo a B51. Il tutto misto a un certo senso di incazzatura vedendo la quantità di connessioni che gestisce AMS che noi ci sogniamo con il binocolo. Ed eravamo anche alleati nel 98...
Comunque chi mi viene a dire che mxp è scomoda perché è troppo grande e difficile da utilizzare...
Volo per GLA viene ritardato di 15 min per arrivo in ritardo dell'aereo, piccolo problema tecnico altri 15 min e 10 min perché ci sono altri 3 aerei in movimento in quell'area. Messa in moto e ci accordiamo a un U2, poi tocca a noi. Decollo con vento quasi completamente in prua come da manichetta in foto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Comunque chi mi viene a dire che mxp è scomoda perché è troppo grande e difficile da utilizzare...
Volo per GLA viene ritardato di 15 min per arrivo in ritardo dell'aereo, piccolo problema tecnico altri 15 min e 10 min perché ci sono altri 3 aerei in movimento in quell'area. Messa in moto e ci accordiamo a un U2, poi tocca a noi. Decollo con vento quasi completamente in prua come da manichetta in foto.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Peggio, può essere che stai incurvando la traiettoria verso il basso oppure stai accelerando verso il basso pur tenendo una prua livellata. Oppure stai decelerando e tu lo percepisci come sensazione di cadere. Purtroppo il nostro sistema vestibolare è molto fallace in queste condizioni.mxp98 ha scritto:Giustamente come hai scritto, senza riferimenti potrebbe trattarsi anche di sobbalzi di poche decine di centimetri.kco ha scritto:Decolliamo, passiamo sopra Vergiate e poi si sale e li capisco perché abbiamo aspettato 20 minuti che il tempo migliorasse. Entriamo nelle nubi e ci becchiamo una bella raffica ascendente e una discendente. Raffiche lunghe 3-4 secondi che ti appiccicano lo stomaco al cervello. Ho fatto ING aerospaziale, so che non succede nulla, ma mi piacerebbe tanto vedere l'orizzonte artificiale e non essere in preda da illusioni somato-gravimetriche.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Decolliamo anche qui tra le nubi beccando i qualche sberla ma, con l orizzonte ben visibile, si nota che l' aereo non modifica significativamente l'assetto. Durata del volo 1h e 15. Dalla quota si vedono diversi campi eolici sia lato EU sia lato UK.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Si vedono delle scogliere!
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Quello che non sopporto di MXP sono i percorsi allungati apposta per farti passare lungo i negozi. A AMS (ad esempio) non succede. Un'altra cosa che preferisco di AMS è l'arrivo allo stesso piano delle partenze, vedere gente, negozi, movimento lo trovo molto meglio dell'arrivo nei tristissimi corridoi del piano arrivi dei satelliti di MXP.
Poi c'è tutto il resto di AMS (voli, destinazioni, transiti, decine di nastri consegna bagagli, stazione collegata benissimo a tutta l'Olanda e oltre) che può solo fare invidia...
Bel TR!
La corsa per mezzo aeroporto mi ha fatto rivivere una situazione analoga di parecchi anni fa, arrivo con Fokker 50 da Brema ai remoti quando il volo per Milano stava già imbarcando in fondo al molo D (se non ricordo male il penultimo gate), corsa folle con gate raggiunto a un pelo dalla chiusura... ho smesso di sudare dopo il decollo
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Arrovo a GLA, 15 min per sbarcare, ero in ultima fila, 5 per passare la dogana con e-gates e altri 15 di attesa del mio bagaglio.
Attesa autobus per il centro relativamente lunga ma alla fine 1h10 dopo l'atterraggio avevo il sedere su un bus per il centro.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Attesa autobus per il centro relativamente lunga ma alla fine 1h10 dopo l'atterraggio avevo il sedere su un bus per il centro.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Il 737-800 devo dire è ben rumoroso. Invidio AMS e, a parte la mancata ristrutturazione della zona A, MXP è stata all'altezza a sto giro.
Mxp - AMS LF 70%
AMS - GLA 100%
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mxp - AMS LF 70%
AMS - GLA 100%
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Grazie del bel report, concordo anche io che il 738 sia bello rumoroso. Già il MAX è tutt'altra cosa.
A me piace tanto l'Embraer, come mai ti ha dato l'idea di un trabiccolo?
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Piccolissimo, stretto, motori che sembrano dei phon. Per carità vola e bene, è sicuro. Tecnicamente valido ma a me sembra un trabiccolomilmxp ha scritto:Grazie del bel report, concordo anche io che il 738 sia bello rumoroso. Già il MAX è tutt'altra cosa.
A me piace tanto l'Embraer, come mai ti ha dato l'idea di un trabiccolo?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: TR: MXP - AMS - GLA
???
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Beh va beh mica era un 190 e non credo che Embraer verrà mai invitata a indagare sulla perdita di quel suo specifico aereo...malpensante ha scritto:
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: TR: MXP - AMS - GLA
Certo che è stata invitata.
Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti