Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 set 2021, 11:50:23

Easyjet rifiuta l’offerta di Wizz Air e vara aumento di capitale
La compagnia rivale ungherese ha avanzato un’offerta per il 100% della società. In Borsa il titolo crolla del 9%


di Mara Monti
9 settembre 2021

Easyjet ha rifiuttato l’offerta da parte della rivale low cost ungherese Wizz Air per acquisire il 100% del capitale della società inglese. E per rafforzarsi vara aumento di capitale da 1,2 miliardi di sterline. L’operazione che è già stata completamente sottoscritta servirà anche a finanziare la «ripresa dopo la pandemia», spiega la compagnia aerea in una nota ma anche per porre un muro ad evenuali rilanci ostili. «Il board dopo avere valutato l’offerta ha ritenuto di rifiutarla in quanto al momento la cessione della compagnia non è un’ipotesi perseguibile». La società ha anche concordato impegni per una nuova linea di credito rotativa garantita senior di quattro anni di 400 milioni di dollari.

In Borsa il titolo è arrivato a perdere il 9% in mattinata alla Borsa di Londra: da inizio anno l’azione perde il 14 per cento.

Attraverso l’aumento di capitale la compagnia aerea potrà «rafforzare il proprio bilancio e sfruttare le opportunità di crescita derivanti dalla prevista ripresa del mercato del trasporto aereo nei prossimi anni». Gli azionisti potranno acquistare 31 nuove azioni ogni 47 azioni esistenti al prezzo di 410 pence ciascuna, con uno sconto del 35,8% sul prezzo teorico ex diritti di 638 pence per azione.


https://www.ilsole24ore.com/art/easyjet ... ne-AEhVefh

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 set 2021, 11:51:40

incredibile!

Ora bisogna vedere se Wizzair se ne fa una ragione o se lancerà un'offerta pubblica sulle azioni quotate in borsa, la contromossa di Easyjet con l'aumento di capitale riservato ai soci basterà?
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 09 set 2021, 13:33:08

Non ho visto i dettagli dell'offerta, ma non credo fosse all-cash, almeno ad un'occhiata rapida dei balance sheet delle due societa'. Qualcuno ha dettagli (o voglia di cercarli?).
Comunque mi meraviglio come Wizz continui a spendere e spandere!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 set 2021, 11:27:23

pare scambio azionario

dal Corriere.it

"Easyjet: «Offerta ci sottovaluta»
Easyjet In un comunicato la società precisa che l’offerta di acquisizione preliminare è stata «attentamente esaminata dal consiglio di amministrazione e poi respinta all’unanimità», in quanto proponeva «un basso premio e una transazione tutta in azioni vincolata a molte condizioni» che «sottovalutava in modo fondamentale» la compagnia. Il potenziale acquirente, di cui non viene svelata l’identità, ha poi rinunciato all’operazione, precisa EasyJet."
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 set 2021, 09:32:22

Penso che se non sarà Wizzair sarà qualcun altro ad acquisire Easyjet è solo questione di tempo. Easyjet non ha piu' una strategia e un posizionamento chiaro sul mercato, una volta era una low cost con molti plus rispetto alle altre, nei bagagli, nella gestione dei voli ecc. mentre ultimamente hanno tolto e messo a pagamento tutto quello che finora era compreso, in questo modo hanno peggiorato nettamente il servizio e si sono messe allo stesso livello delle ultra low cost come Ryanair e Wizzair. Inoltre Easyjet sta attraversando anche molti problemi societari, e il principale azionista Stelios spesso in conflitto col management, se arrivasse una offerta con una buona valutazione della compagnia credo non aspetti altro che vendere.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 set 2021, 12:07:43

purtroppo vero quanto scrive Cesare
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 677
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 13 set 2021, 18:54:08

Sarebbe un vero peccato se sparisse easy :cry:
Compagnia fra le più serie in Europa come organizzazione, gestione del personale, rapporti con enti, fornitori e aeroporti..anche più di altri marchi ben più gettonati. Un downgrade ai livelli di Wizzair sarebbe una brutta perdita.
..al di là dell'"affetto" personale poiché ci sono cresciuto con loro e gli aerei arancioni fanno sempre un po' "casa" ovunque sia in Europa.

Mi aspettavo più il contrario comunque: ovvero qualcuno che volesse comprare Wizzair come ampliamento del proprio mercato e/o ramo lowcost fabbrica di soldi (se le cose vanno bene).

gabbozzo
Messaggi: 677
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 16 set 2021, 11:22:30

Barbieri sulla questione EasyJet-Wizzair.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... fd7b.shtml

gabbozzo
Messaggi: 677
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet rifiuta l’offerta di acquisto da parte di Wizz Air

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 16 set 2021, 16:01:04

gabbozzo ha scritto: Barbieri sulla questione EasyJet-Wizzair.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... fd7b.shtml
- Non ho capito comunque perché easy sia crollata in borsa. Secondo il mercato è messa così male da essere stato un errore rifiutare un'offerta che pur sottovalutava il valore della compagnia?

- sarebbe stato curioso vedere che modello di business avrebbero tirato fuori dalla fusione fra easy e Wizz considerato che hanno modelli e contratti molto diversi;

- si parla di contatti fra easy ed AFKL in passato.. :think: questa mi è proprio nuova, anche perché non mi pare che easy sia molto complementare come network salvo pesanti smobilitazioni arancioni da CDG e AMS. Anche la cosa delle avance a IAG mi sembra un po' strana..hanno già vueling e su Londra non possono occupare anche LGW in quel modo. :snooty:
Se proprio devo dare il toto-fusione con i grandi gruppi punterei su LH con easy che non vola massicciamente in Germania e limitrofi ma potrebbe rilevare da EW il mercato tedesco preservando il modello semi low cost con target sia business che turistico degli arancioni. :whistle: non so però con lo stato che garantisce LH quali margini di investimento ci siano al momento.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti