EU e Qatar accordo accesso illimitato.

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KittyHawk
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 30 mar 2021, 17:44:31

Non necessariamente. Basti vedere gli USA, dove tutti vogliono volare a New York, qualcuno a Miami, sporadicamente c'è chi prova LAX e poi basta. Un bilaterale, oltre a salvaguardare in qualche modo la compagnia nazionale, che non sempre è un male, può indirizzare le scelte delle compagnie.
Immaginiamo, ipoteticamente, che l'Open Sky con gli USA non esistesse ma ci fosse comunque un bilaterale abbastanza aperto che garantisse un certo numero di frequenze per parte sulle direttrici JFK-FCO, JFK-MXP, MIA-FCO, MIA-MXP, ORD-FCO, ORD-MXP etc. All'esaurirsi delle disponibilità su JFK chi volesse incrementare la sua quota di mercato transatlantica dovrebbe provare a sfruttare le altre rotte, magari una ORD o una LAX anche ridotte ma tutto l'anno.

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I-Alex
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 mar 2021, 21:42:17

Occorre considerare che QR con open sky potrebbe volare su grandi città europee con forti legami di business e con grosse capacità di passeggeri da feederwre via Doha, le europee che appeal hanno su Doha? E oltre Doha c'è solo il deserto
belumosi ha scritto: Perchè quando vedo grafici come questo (traffico gestito da Eurocontrol), non posso fare a meno di chiedermi come possano qatarioti e turchi sostenere con profitto un simile numero di rotazioni, quando le compagnie europee (comprese le LC) devono volare basso per contenere le perdite e mantenere liquidità.
O esistono i miracoli, o qualcuno rifornisce certe compagnie con vagoni di soldi. Altre possibilità non ne vedo.

Immagine
In questi momento QR sta volando molto per il cargo.
Esempio su Malpensa oggi 4 voli di cui 2 All cargo, durante la settimana diventano anche 8 voli di cui 6 all cargo


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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 31 mar 2021, 01:06:30

RAV38 ha scritto: mar 30 mar 2021, 16:45:04Prendiamo infatti il caso di MXP e supponiamo che un governo impazzito decretasse un open sky universale per lo scalo nella brughiera: non credete che nel giro di qualche mese (Covid a parte) MXP si riempirebbe di vettori di medio/lungo raggio come non se ne è mai visto ?
No.
Perché il problema di MXP non cambierebbe, niente feed.
Giusto dalla Cina potrebbe esserci qualche volo in più.

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 ott 2021, 23:08:56

Firmato l'accordo UE-QR.

Diritti ampliati di anno in anno, fino all'open sky con decorrenza W24.
Nella W21 da/verso l'Italia sono permesse settimanalmente 84 rotazioni pax e 21 cargo da/per tutti i punti.
Esclusa la 5a libertà per i voli pax, concessa con limitazioni nel cargo.

https://ec.europa.eu/commission/pressco ... da_21_5345

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 ott 2021, 23:17:32

Pensavo che Francia e Germania lo avrebbero boccato

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 ott 2021, 23:23:06

I bilaterali sono già talmente ampi che anche liberalizzare tutto cambierà poco o nulla.
La vittoria dei pesi massimi della UE è stata l'esclusione di qualsiasi diritto di 5a libertà nei voli pax.

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EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 ott 2021, 23:28:31

Non sono sicuro che l'accordo UE impedisca al singolo Paese di permettere delle V libertà.
The agreement does not provide any fifth freedom rights for passenger services to Qatari airlines, such as for example the option to fly from Doha to Brussels and from Brussels to the US.
The agreement does not provide non significa l'accordo vieta.

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 ott 2021, 23:55:24

Nell'accordo esteso i diritti in 5a per i pax semplicemente non figurano tra i diritti previsti.
Però eventuali situazioni più favorevoli alle compagnie previste dagli attuali bilaterali, dovrebbero poter essere mantenute.
C'è comunque un passaggio che sembra lasciare aperta una porta:

Art. 24 4. Eventuali diritti di traffico aggiuntivi che possano essere concessi a uno Stato membro dell'UE dal Qatar o viceversa, dopo la data di entrata in vigore del presente accordo, sono soggetti al presente accordo e non operano discriminazioni tra vettori aerei dell'Unione europea. Tali intese sono comunicate senza indugio al comitato misto.

https://eur-lex.europa.eu/resource.html ... format=PDF

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 ott 2021, 00:00:24

Infatti mi pare che già adesso i voli cargo Doha-Malpensa siano molti di più di quelli previsti dall'accordo per l'Italia, i cui numeri vanno dunque considerati un livello minimo.

Dal 2024 comunque voli pax e cargo saranno in Open Skies.

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 ott 2021, 07:12:25

malpensante ha scritto:Infatti mi pare che già adesso i voli cargo Doha-Malpensa siano molti di più di quelli previsti dall'accordo per l'Italia, i cui numeri vanno dunque considerati un livello minimo.

Dal 2024 comunque voli pax e cargo saranno in Open Skies.
mediamente QR opera un volo passeggeri + i cargo variabili, tendenzialmente da 1 a 4 a seconda del giorno

In pieno loco down sono arrivati in totale a 45 frequenze settimanali su Malpensa
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EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 ott 2021, 13:07:06

E te pareva che potesse mancare il lamento protezionista di Air France

https://aviationweek.com/air-transport/ ... 2c41816920

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda D960 » ven 22 ott 2021, 16:48:09

Che mettano loro voli per Doha no?
AHO-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

A Milén si va a Linate per i nazionali, a Bergamo per gli internazionali e a Malpensa per gli intercontinentali e i charter

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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.

Messaggio da leggereda belumosi » dom 24 ott 2021, 17:43:20

Il bilaterale con la Francia è già molto largo e non credo che l'open sky cambi qualcosa.
Secondo me la guardia alta serve ad evitare che abbagliato da qualche mega-ordine per Airbus o Rafale, il governo di Parigi conceda la 5a libertà ai qatarioti.


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