EU e Qatar accordo accesso illimitato.
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in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Non necessariamente. Basti vedere gli USA, dove tutti vogliono volare a New York, qualcuno a Miami, sporadicamente c'è chi prova LAX e poi basta. Un bilaterale, oltre a salvaguardare in qualche modo la compagnia nazionale, che non sempre è un male, può indirizzare le scelte delle compagnie.
Immaginiamo, ipoteticamente, che l'Open Sky con gli USA non esistesse ma ci fosse comunque un bilaterale abbastanza aperto che garantisse un certo numero di frequenze per parte sulle direttrici JFK-FCO, JFK-MXP, MIA-FCO, MIA-MXP, ORD-FCO, ORD-MXP etc. All'esaurirsi delle disponibilità su JFK chi volesse incrementare la sua quota di mercato transatlantica dovrebbe provare a sfruttare le altre rotte, magari una ORD o una LAX anche ridotte ma tutto l'anno.
Immaginiamo, ipoteticamente, che l'Open Sky con gli USA non esistesse ma ci fosse comunque un bilaterale abbastanza aperto che garantisse un certo numero di frequenze per parte sulle direttrici JFK-FCO, JFK-MXP, MIA-FCO, MIA-MXP, ORD-FCO, ORD-MXP etc. All'esaurirsi delle disponibilità su JFK chi volesse incrementare la sua quota di mercato transatlantica dovrebbe provare a sfruttare le altre rotte, magari una ORD o una LAX anche ridotte ma tutto l'anno.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Occorre considerare che QR con open sky potrebbe volare su grandi città europee con forti legami di business e con grosse capacità di passeggeri da feederwre via Doha, le europee che appeal hanno su Doha? E oltre Doha c'è solo il deserto
Esempio su Malpensa oggi 4 voli di cui 2 All cargo, durante la settimana diventano anche 8 voli di cui 6 all cargo
In questi momento QR sta volando molto per il cargo.belumosi ha scritto: Perchè quando vedo grafici come questo (traffico gestito da Eurocontrol), non posso fare a meno di chiedermi come possano qatarioti e turchi sostenere con profitto un simile numero di rotazioni, quando le compagnie europee (comprese le LC) devono volare basso per contenere le perdite e mantenere liquidità.
O esistono i miracoli, o qualcuno rifornisce certe compagnie con vagoni di soldi. Altre possibilità non ne vedo.
Esempio su Malpensa oggi 4 voli di cui 2 All cargo, durante la settimana diventano anche 8 voli di cui 6 all cargo
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
No.RAV38 ha scritto: ↑mar 30 mar 2021, 16:45:04Prendiamo infatti il caso di MXP e supponiamo che un governo impazzito decretasse un open sky universale per lo scalo nella brughiera: non credete che nel giro di qualche mese (Covid a parte) MXP si riempirebbe di vettori di medio/lungo raggio come non se ne è mai visto ?
Perché il problema di MXP non cambierebbe, niente feed.
Giusto dalla Cina potrebbe esserci qualche volo in più.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Firmato l'accordo UE-QR.
Diritti ampliati di anno in anno, fino all'open sky con decorrenza W24.
Nella W21 da/verso l'Italia sono permesse settimanalmente 84 rotazioni pax e 21 cargo da/per tutti i punti.
Esclusa la 5a libertà per i voli pax, concessa con limitazioni nel cargo.
https://ec.europa.eu/commission/pressco ... da_21_5345
Diritti ampliati di anno in anno, fino all'open sky con decorrenza W24.
Nella W21 da/verso l'Italia sono permesse settimanalmente 84 rotazioni pax e 21 cargo da/per tutti i punti.
Esclusa la 5a libertà per i voli pax, concessa con limitazioni nel cargo.
https://ec.europa.eu/commission/pressco ... da_21_5345
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Pensavo che Francia e Germania lo avrebbero boccato
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
I bilaterali sono già talmente ampi che anche liberalizzare tutto cambierà poco o nulla.
La vittoria dei pesi massimi della UE è stata l'esclusione di qualsiasi diritto di 5a libertà nei voli pax.
La vittoria dei pesi massimi della UE è stata l'esclusione di qualsiasi diritto di 5a libertà nei voli pax.
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EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Non sono sicuro che l'accordo UE impedisca al singolo Paese di permettere delle V libertà.
The agreement does not provide non significa l'accordo vieta.The agreement does not provide any fifth freedom rights for passenger services to Qatari airlines, such as for example the option to fly from Doha to Brussels and from Brussels to the US.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Nell'accordo esteso i diritti in 5a per i pax semplicemente non figurano tra i diritti previsti.
Però eventuali situazioni più favorevoli alle compagnie previste dagli attuali bilaterali, dovrebbero poter essere mantenute.
C'è comunque un passaggio che sembra lasciare aperta una porta:
Art. 24 4. Eventuali diritti di traffico aggiuntivi che possano essere concessi a uno Stato membro dell'UE dal Qatar o viceversa, dopo la data di entrata in vigore del presente accordo, sono soggetti al presente accordo e non operano discriminazioni tra vettori aerei dell'Unione europea. Tali intese sono comunicate senza indugio al comitato misto.
https://eur-lex.europa.eu/resource.html ... format=PDF
Però eventuali situazioni più favorevoli alle compagnie previste dagli attuali bilaterali, dovrebbero poter essere mantenute.
C'è comunque un passaggio che sembra lasciare aperta una porta:
Art. 24 4. Eventuali diritti di traffico aggiuntivi che possano essere concessi a uno Stato membro dell'UE dal Qatar o viceversa, dopo la data di entrata in vigore del presente accordo, sono soggetti al presente accordo e non operano discriminazioni tra vettori aerei dell'Unione europea. Tali intese sono comunicate senza indugio al comitato misto.
https://eur-lex.europa.eu/resource.html ... format=PDF
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Infatti mi pare che già adesso i voli cargo Doha-Malpensa siano molti di più di quelli previsti dall'accordo per l'Italia, i cui numeri vanno dunque considerati un livello minimo.
Dal 2024 comunque voli pax e cargo saranno in Open Skies.
Dal 2024 comunque voli pax e cargo saranno in Open Skies.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
mediamente QR opera un volo passeggeri + i cargo variabili, tendenzialmente da 1 a 4 a seconda del giornomalpensante ha scritto:Infatti mi pare che già adesso i voli cargo Doha-Malpensa siano molti di più di quelli previsti dall'accordo per l'Italia, i cui numeri vanno dunque considerati un livello minimo.
Dal 2024 comunque voli pax e cargo saranno in Open Skies.
In pieno loco down sono arrivati in totale a 45 frequenze settimanali su Malpensa
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EU e Qatar accordo accesso illimitato.
E te pareva che potesse mancare il lamento protezionista di Air France
https://aviationweek.com/air-transport/ ... 2c41816920
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Che mettano loro voli per Doha no?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Il bilaterale con la Francia è già molto largo e non credo che l'open sky cambi qualcosa.
Secondo me la guardia alta serve ad evitare che abbagliato da qualche mega-ordine per Airbus o Rafale, il governo di Parigi conceda la 5a libertà ai qatarioti.
Secondo me la guardia alta serve ad evitare che abbagliato da qualche mega-ordine per Airbus o Rafale, il governo di Parigi conceda la 5a libertà ai qatarioti.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
https://www.open.online/2022/12/14/qata ... ico-aereo/
Qatargate, la commissione Trasporti dell’Eurocamera: «Stop all’accordo sull’aviazione Ue-Doha»
«Intendo chiedere alla Commissione europea di informarci rapidamente sul processo di ratifica in corso dell’accordo Ue-Qatar sull’aviazione e di farci sapere quando è previsto l’inizio della procedura di approvazione». Così la presidente della commissione Trasporti dell’Eurocamera, l’eurodeputata francese dei Verdi Karima Delli in una lettera rivolta ai membri della sua commissione, visionata dall’agenzia di stampa Ansa. «Propongo inoltre di desecretare tutte le dichiarazioni decisionali prese durante la riunione dei coordinatori relative al Qatar», continua Delli, «concedere il consenso a questo accordo in questa fase potrebbe essere difficile». Lo scandalo del Qatargate starebbe dunque spingendo gli eurodeputati a rivedere l’accordo di accesso di Qatar Airways con l’Ue. Da giorni Bruxelles è scossa dalle accuse secondo cui l’emirato del Golfo ha acquisito influenza nel Parlamento europeo con più di 1,5 milioni di euro in pagamenti sospetti. Ora l’eurodeputata Kelli, citata da Politico, lancia un allarme che potrebbe rivelarsi il vero motivo del sistema di corruzione favorito dal Qatar e che ha coinvolto tra tutti l’ex vicepresidente del parlamento Eva Kaili.
Qatargate, la commissione Trasporti dell’Eurocamera: «Stop all’accordo sull’aviazione Ue-Doha»
«Intendo chiedere alla Commissione europea di informarci rapidamente sul processo di ratifica in corso dell’accordo Ue-Qatar sull’aviazione e di farci sapere quando è previsto l’inizio della procedura di approvazione». Così la presidente della commissione Trasporti dell’Eurocamera, l’eurodeputata francese dei Verdi Karima Delli in una lettera rivolta ai membri della sua commissione, visionata dall’agenzia di stampa Ansa. «Propongo inoltre di desecretare tutte le dichiarazioni decisionali prese durante la riunione dei coordinatori relative al Qatar», continua Delli, «concedere il consenso a questo accordo in questa fase potrebbe essere difficile». Lo scandalo del Qatargate starebbe dunque spingendo gli eurodeputati a rivedere l’accordo di accesso di Qatar Airways con l’Ue. Da giorni Bruxelles è scossa dalle accuse secondo cui l’emirato del Golfo ha acquisito influenza nel Parlamento europeo con più di 1,5 milioni di euro in pagamenti sospetti. Ora l’eurodeputata Kelli, citata da Politico, lancia un allarme che potrebbe rivelarsi il vero motivo del sistema di corruzione favorito dal Qatar e che ha coinvolto tra tutti l’ex vicepresidente del parlamento Eva Kaili.
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Francese, dunque sciovinista e protezionista.
Verde, dunque odio per gli aerei.
Forza Marocco!
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Mah...
Mi sono sempre chiesto cosa ci guadagnasse l'UE a dare libero accesso a QR in competizione con i suoi vettori, infatti l'UE non ci guadagna, ma alcuni cittadini comunitari pare ci abbiano guadagnato parecchio.
Mi sono sempre chiesto cosa ci guadagnasse l'UE a dare libero accesso a QR in competizione con i suoi vettori, infatti l'UE non ci guadagna, ma alcuni cittadini comunitari pare ci abbiano guadagnato parecchio.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Secondo quanto riporta Il Messaggero, ci sarebbero stati anche altri eurodeputati (tra cui francesi e tedeschi) sul libro paga del Qatar. Le verifiche si stanno allargando alla commissione Trasporti, che gestisce il dossier che garantirebbe a Qatar Airways l'accesso illimitato al mercato Ue del trasporto aereo.
Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Non so dove porre questa domanda se non in un luogo dedicato a questa compagnia ma avrei necessità di capire come si vola con QR ultimamente. La mia ultima esperienza è stata nel 2013 su MXP-DOH-SGN e al ritorno CGK-DOH-MXP con A333, ormai secoli fa e visto che sono in procinto di prenotare per andare in Cina a settembre volevo capire se in fatto di comodità sia simile al prodotto in Y che offre EK sul 380 oppure quest’ultima è sempre la scelta migliore.
Con EK ho volato spesso sul 380 e quando si passa da quest’ultimo al B77W la differenza di percepisce notevolmente, perciò volevo capire se il prodotto QR fosse medesimo o superiore e se qualcuno avesse esperienze recenti da condividere.
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Con EK ho volato spesso sul 380 e quando si passa da quest’ultimo al B77W la differenza di percepisce notevolmente, perciò volevo capire se il prodotto QR fosse medesimo o superiore e se qualcuno avesse esperienze recenti da condividere.
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Io con QR mi sono sempre trovato benissimo. Voli più recenti: LHR-DOH-SIN-DOH-MXP l’anno scorso e MLE-DOH-LHR a febbraio.
Su 17 segmenti fatto con loro, sia in biz che eco, non ho mai avuto problemi.
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Su 17 segmenti fatto con loro, sia in biz che eco, non ho mai avuto problemi.
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Re: EU e Qatar accordo accesso illimitato.
Grazie infinite, ho optato per Lufthansa [emoji23]I-GABE ha scritto:Io con QR mi sono sempre trovato benissimo. Voli più recenti: LHR-DOH-SIN-DOH-MXP l’anno scorso e MLE-DOH-LHR a febbraio.
Su 17 segmenti fatto con loro, sia in biz che eco, non ho mai avuto problemi.
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