Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

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gabbozzo
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Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 01 gen 2021, 18:43:50

Non se ne è parlato molto qui, ma vogliamo dire due cose su quello che sta facendo Wizzair in quest'anno di minimo epocale per l'aviazione civile? :shock:
Quante basi ha aperto in giro per l'Europa? In Italia 3: MXP, CTA, BRI.
Segnalo anche il tentativo di invasione della Norvegia aiutato dalla disperata situazione in cui versa Norwegian: 3 basi già operative ed in vendita voli nazionali da Oslo un po' per ovunque e anche qualche cross country. In Norvegia stanno però incontrando ostilità politica per la loro scarsa propensione alle relazioni con le organizzazioni sindacali. Curioso di vedere se evolve verso una qualche normativa "modello Francia" che cacciò FR.

gabbozzo
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Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 20 gen 2021, 18:21:20

Intanto nel caos generale è stato finalizzato l'acquisto di AirEuropa da parte di Iberia per la metà del prezzo concordato l'anno scorso :cool:
Sarà interessante vedere come si svilupperà il network e flotta di Iberia e chi subentrerà negli spazi lasciati da UX.

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Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda CabinCrew » mar 09 mar 2021, 19:59:32

gabbozzo ha scritto: mer 20 gen 2021, 18:21:20 Intanto nel caos generale è stato finalizzato l'acquisto di AirEuropa da parte di Iberia per la metà del prezzo concordato l'anno scorso :cool:
Sarà interessante vedere come si svilupperà il network e flotta di Iberia e chi subentrerà negli spazi lasciati da UX.
Voci interne e interpretazioni delle dichiarazioni dei dirigenti sembrano dire che l'intenzione sarebbe quella di rinforzare la presenza di IB sulle Americhe usando gli slot di UX (aumento frequenze e nuove destinazioni), girando i 787 azzurri verso "nuovi mercati non così volatili come il Sud America" ovvero Africa e Asia, che sembra si riprenderanno prima dalla pandemia. Il management non nasconde infatti un continuo paragone della nuova compagnia post fusione con KLM a livello di dimensioni e aspirazioni di network. Sempre più insistenti sono anche le pressioni per far passare l'alta velocità del terminal 4, dato che la fusione nasce anche nell'ottica di far competere MAD con i big europei. Per quanto riguarda i doppioni di corto e medio raggio ci sono già accordi di cessione con Volotea presi prima della fusione per ingraziarsi la UE.

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Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 mar 2021, 21:49:09

La fusione fra Iberia e Air Europa serve per fare monopolio a Madrid e alzare i prezzi. Peggio per i passeggeri, meglio per i concorrenti europei.

Madrid NON può competere con gli hub europei, cioè i 4 dell’Ave Maria (LHR AMS FRA CDG). Ha una posizione ottimale per l’America Latina e sbagliata per tutto il resto. A parte l’Africa, ma soltanto in teoria e in parte, perché non c’è abbastanza traffico per fare concorrenza a BRU e CDG. Ed è troppo a ovest.

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Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 10 mar 2021, 08:25:09

Aggiungo che per l’Asia ha un traffico locale decisamente più piccolo rispetto anche a Milano/Roma. Aggiungiamo che l’Africa o sei TK che manda 739 coterminalzzati con tutti i pro o contro o il traffico pregiato è già tutto in appannaggio delle big 4, il resto son briciole con qualche tratta di prestigio per ragioni etnico-culturali come LIS-TMS, LIS-MPM o LIS-LAD. Questo per ricordare anche ai geni che continuano a dire che AZ si dovrebbe specializzare sull’Africa convertendo qualche A320/321 per tali tratte, che non è proprio i mercato più facile sul quale operare.


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Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 mar 2021, 10:07:52

Con dei 321LR o XLR si può raggiungere quasi tutta l'Africa da Roma, con costi molto ridotti rispetto a quelli di un widebody, ma mancherebbe una rete di voli feed paragonabile a quella che alimenta Madrid o anche solo Lisbona e che a Roma è impensabile, perché non c'è traffico d'affari internazionale per la Caput Mundi e i collegamenti europei sono in mano alle low cost. Per fare una rete europea, con qualche ondata ogni giorno, non basterebbe l'aggiunta di tre o quattro voli per l'Africa, ci vorrebbe una copertura a tappeto, con investimenti e soprattutto rischi elevati.

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Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 23 apr 2023, 11:25:19

Mi pare che il piano di invasione dell'Europa occidentale di W6 si sia parecchio ridimensionato alla faccia di tutti i proclami e anche commenti sui vari forum. Evidentemente era un fuoco di paglia e si è rivelata una crescita non sostenibile tanto che nessuno le è corso dietro in preda alla disperazione di perdere mercato.
Hanno provato a posizionarsi dove prima non operavano in modo da guadagnare mercato in fase di ripresa e riassetto della domanda post Covid ed hanno fatto un continuo apri e chiudi di basi e rotte senza trovare una strategia precisa.
Dopo aver tentato il nazionale a tutto spiano (ricordo le "longeve" basi di BRI e PMO..) ora sembrano orientati più sul medio raggio verso Est che è vergine per le low cost oltre a specifiche rotte corte che sembrano selezionate più accuratamente.
Questa estate in Italia avranno basi:
FCO con 11 macchine;
MXP con 6;
CTA con 3;
NAP e VCE con 2 ciascuna.
Secondo me, sulla falsa riga di quanto successo a PMO e BRI, una delle ultime due salta entro 1 anno e vanno a rafforzare le altre.

In tutto ciò Ryanair è diventata ufficialmente il vettore nazionale nel senso che opera praticamente ogni rotta sia su Roma e Milano che cross country e tutte con ottime frequenze giornaliere e plurigiornaliere. Su Roma e Milano si arriva a 7/8 voli/g verso alcune destinazioni del Sud, mentre dagli altri scali che contano del Nord fanno 2/3 voli al giorno verso il meridione. (addio al "hubbe" baricentrico per i voli nazionali, ndr).

eastJet ha tenuto banco a Malpensa (e ci mancherebbe!!) e Napoli dove però si è fatta strappare dalla concorrenza la storica VCE-NAP, mentre base Venezia sembra in stallo totale con solo 2 macchine basate (nel 2019 erano 8). La strategia easyJet ha sempre previsto basi da minimo 3/4 macchine, quindi o aumentano Venezia a breve o temo che salterà. :(
Non riguarda l'Italia ma ho letto che easy si è pesantemente ridimensionata a BER. Ma cosa è successo?

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Re: Consolidamento e prossimi sviluppi mercato aviazione in Europa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 26 apr 2023, 11:05:24

Interessante articolo di analisi sull'operativo di easyJet.
Devo correggere quanto detto prima perché anche su MXP opera parecchi meno voli anche rispetto al 2022 quindi verosimilmente ha perso anche quote di mercato. :?

https://airserviceone.com/easyjet-this- ... versus-22/

Stavo anche notando che non operano più nessuna rotta fra Albania ed Italia (perdonatemi, magari sono durate 2 mesi e me lo sono perso io). Capisco l'ingresso massiccio di W6 su quel mercato ma la domanda lì è molto consistete e non ci vola nemmeno FR. Possibile che si siano fatti soffiare anche quelle rotte?

Altrove leggevo che un piano finanziario sta rimettendo in sesto il bilancio dopo le perdite e basso valore in borsa degli anni scorsi per cui almeno da quel punto di vista le cose vanno meglio, però mi sembra davvero affaticata.

Capisco che non parliamo di FR o W6 di cui come ben sapete non sono fan delle loro politiche super aggressive, ma easy ha delle rigidità e costi operativi così marcati? Spero trovino soluzioni di lungo periodo perché così diventa difficile.


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