Pagina 1 di 1

Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: sab 18 lug 2020, 17:53:26
da hal
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ova_sfida/

Da ttg Italia


Lufthansa torna a fare progetti. Incassati gli aiuti di Stato e avviata la seconda fase del piano di ristrutturazione, il Gruppo si appresta ad affrontare una nuova scommessa, lanciando una nuova compagnia aerea: Ocean.

Una volta ottenute le certificazioni di volo, la nuova entità entrerà in attività assorbendo buona parte delle operazioni di lungo raggio di Lh. Sarà una vera e propria divisione long haul di impronta leisure, ma, secondo le prime anticipazioni fornite dal Gruppo stesso, potrebbe diventare qualcosa di più.

Un progetto ambizioso
Stando a quanto riporta flightglobal.com, l’idea del colosso tedesco sarebbe quella di completare il network Lufthansa-Eurowgings, sviluppando, al contempo, un progetto simile al modello di business di Edelweiss, la filiale dedicata ai viaggi leisure di Swiss. In questo modo, oltre a voli di lunga gittata verso le mete più ambite per il relax, la nuova unità offrirebbe una gamma completa di prodotti di viaggio.

Manca ancora la data di debutto ufficiale di Ocean, ma il Gruppo ha già posizionato gli aeromobili: quattro a Francoforte, quattro a Dusseldorf e tre a Monaco.

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: ven 05 mar 2021, 19:25:22
da KittyHawk
Per chi fosse interessato, qui il video dell'annuale conferenza stampa di LH, comprese le slide.
Purtroppo alcune slide sono in tedesco, ma i disegni aiutano. :icon-wink:
https://slidesync.com/EGvgMdJAXQ?locale=en

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: ven 05 mar 2021, 22:18:26
da I-GABE
Interessanti i passaggi sulla flotta.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: gio 11 nov 2021, 23:28:11
da MATTEO 1981
Da oggi sulla tratta FRA/JFK LH 400/401 si lascia l' A343 e torna il B744, la controllata svizzera a breve farà l'inverso e sulla ZRH/JFK LX 14/15 passerà dal B77W al A333 mantenendo 5h di sosta al Kennedy

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: ven 12 nov 2021, 17:02:47
da D960
Lufthansa ha rimborsato in anticipo tutti gli aiuti di Stato
Lufthansa ha ricevuto un pacchetto di aiuti da 9 miliardi di euro per salvare la compagnia dal fallimento in un momento in cui il traffico aereo era praticamente bloccato dall'epidemia di coronavirus.

AGI - Lufthansa ha rimborsato lo Stato - in anticipo - gli aiuti ricevuti nel 2020 dal governo tedesco per evitare il fallimento in seguito alla pandemia di Covid 19. Lo ha fatto, come ha sottolineato l'aviolinea, in un lasso di tempo "molto più veloce del previsto".

Soddisfazione da Berlino: "Questo rimborso anticipato dimostra che i nostri strumenti sono stati efficaci", ha commentato il ministro dell'economia tedesco Peter Altmaier. Nel 2020, Lufthansa ha ricevuto un pacchetto di aiuti da 9 miliardi di euro per salvare la compagnia dal fallimento in un momento in cui il traffico aereo era praticamente bloccato dall'epidemia di coronavirus.

Tuttavia, l'azienda ha chiesto solo 3,8 miliardi di euro di aiuti. Il gruppo ha anche beneficiato di aiuti o prestiti garantiti da altri paesi europei dove ha filiali: in Svizzera, Belgio e Austria. Lo stato tedesco, che detiene ancora il 14% del capitale del gruppo dopo aver aumentato la sua partecipazione al 20% l'anno scorso, ora prevede di vendere la sua intera partecipazione entro "ottobre 2023".

A febbraio, Lufthansa aveva già rimborsato un prestito di 1 miliardo di euro dalla banca pubblica tedesca KFW e un aiuto statale diretto di 1,5 miliardi di euro. Per finanziare queste operazioni, Lufthansa ha effettuato un aumento di capitale di 2,2 miliardi di euro a ottobre 2020 e ha raccolto 1,5 miliardi di euro sui mercati all'inizio di novembre.

Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: ven 12 nov 2021, 17:17:22
da malpensante
Adesso è libera di fare l’affare del secolo e acquistare Altavilla e Lazzerini.

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: ven 12 nov 2021, 17:45:02
da D960
Ricordo ancora quando si andava dietro a persone che a gran voce dicevano che tanto si sarebbe ripartiti da zero e che tutti avrebbero statalizzato le compagnie aeree come decenni fa, non meno il gran codazzo che era pronto a giustificare nei territori nostrani qualsiasi porcata per mettere in pista subito 200 aerei. Invece il risultato sarà un lavaggio a 90 gradi con capi talmente delicati che non rimarranno manco brandelli.

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: lun 09 mag 2022, 23:52:16
da belumosi
Lufthansa Group purchases further state-of-the-art long-haul aircraft

Seven Boeing 787-9s will compensate for delayed 777-9 deliveries
Delivery schedule of 787-9s already ordered accelerated for the same reason
Seven Boeing 777-8Fs from 2027
Additional Boeing 777F freighters to take advantage of near-term market opportunities


The Lufthansa Group is buying more state-of-the-art long-haul aircraft. The Executive Board has decided to purchase

seven Boeing 787-9 long-haul passenger aircraft
three Boeing 777F freighter aircraft (current technology)
seven Boeing 777-8F freighter aircraft (new technology)
In addition, leases for two Boeing 777F freighter aircraft (current technology), which run until 2024, will be extended.

The Supervisory Board approved the acquisition and the lease extension today.

Boeing 787-9 passenger aircraft compensate delayed 777-9
The seven highly economical and fuel-efficient 787-9 passenger aircraft are intended to fill the capacity gaps created by the delayed delivery of the Boeing 777-9 (originally scheduled for delivery in 2023, currently advised in 2025). Lufthansa will receive the aircraft, which were originally intended for other airlines, in 2025 and 2026. At the same time, the delivery dates for the Boeing 787-9s already ordered from Boeing will be revised and, in some cases, brought forward to 2023 and 2024.

Boeing 777F Freighter considering short term market developments
Demand for air freight remains persistently high. Global supply chains continue to be disrupted. To further maximize very profitable market opportunities in this business segment, Lufthansa Group is purchasing three additional Boeing 777F freighters. One freighter, which has so far been flying for another airline, will be reassigned to Lufthansa Cargo in the upcoming weeks.Two new aircraft will follow later. Additionally, contracts for two leased 777Fs will be extended.

Boeing 777-8F freighter from 2027
As one of the first customers Lufthansa Group purchased seven state-of-the-art and efficient Boeing 777-8F freighter aircraft. They are based on the new technology of the Boeing 777X. The first aircraft will be delivered starting in 2027.

Carsten Spohr, CEO of Deutsche Lufthansa AG, said:
"We continue investing in more fuel-efficient, quieter and more economical aircraft that emit significantly less CO2 . This enables us to drive our fleet modernization. By purchasing these state-of-the-art aircraft, we again underline Lufthansa Group's ability to invest in and shape the future. Once again, we are again taking the initiative and expanding our leadership role as well as taking responsibility for the environment – with premium products for our customers and a sustainable fleet."

With Boeing´s new long-haul aircraft, the Lufthansa Group will continue to modernize its fleet with aircraft among the most fuel-efficient and sustainable long-haul aircraft in their class. The Boeing 787-9 passenger aircraft consume about 25 percent less kerosene than their predecessors, the 777-8F freighters nearly 15 percent less kerosene. Both aircraft will have an equally positive effect on the carbon footprint.

Including the measures resolved today, the Group expects net capital expenditures of around 2.5 billion euros in 2022. Annual net capital expenditures are expected to also amount to around 2.5 billion euros up to 2024. The Group expects the cost benefits associated with fleet modernization to drive the achievement of its target to reach an Adjusted EBIT margin of at least 8% and a return on capital employed (Adjusted ROCE) of at least 10% by 2024.

https://www.lufthansagroup.com/en/newsr ... craft.html

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: mar 10 mag 2022, 08:42:45
da malpensante
C'è una bella differenza di sedili fra i previsti 777-9 e i 787-9. Strano che non abbiano optato per i 787-10, evidentemente non serviva tutta quella capacità. Chissà se il 777-9 raggiungerà grandi numeri, lontano da Dubai.

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: mar 10 mag 2022, 09:57:24
da I-GABE
Ma la produzione dei 787 è ripresa a pieno ritmo?
Gli ultimi articoli che avevo letto parlavano ancora di linee ferme e ritardi pluriennali nelle consegne.

Per LH si parla di ri-assegnare velivoli originariamente destinati ad altri vettori, vedremo!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: mar 10 mag 2022, 11:23:28
da malpensante
I-GABE ha scritto: mar 10 mag 2022, 09:57:24 Ma la produzione dei 787 è ripresa a pieno ritmo?
Gli ultimi articoli che avevo letto parlavano ancora di linee ferme e ritardi pluriennali nelle consegne.
Produzione ferma, pare.
I-GABE ha scritto: mar 10 mag 2022, 09:57:24Per LH si parla di ri-assegnare velivoli originariamente destinati ad altri vettori, vedremo!
Pare Aeroflot.

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: mar 10 mag 2022, 22:55:32
da belumosi
malpensante ha scritto: mar 10 mag 2022, 08:42:45 C'è una bella differenza di sedili fra i previsti 777-9 e i 787-9. Strano che non abbiano optato per i 787-10, evidentemente non serviva tutta quella capacità. Chissà se il 777-9 raggiungerà grandi numeri, lontano da Dubai.
La J dei 789 e 779 dovrebbe essere la stessa (quella destinata al modello più grande) e visto il ritardo accumulato dal rinnovato triplo, dovrebbe debuttare il prossimo anno su 789 e 359.

https://www.executivetraveller.com/news ... ss-in-2023

Re: Lufthansa si ristruttura per il dopo COVID

Inviato: mar 10 mag 2022, 23:16:03
da I-GABE
A proposito di flotta LH: su Simple Flying si parla di A350-1000 (originariamente destinati a QR che, come noto, li ha rifiutati) come di interesse per i tedeschi.

https://simpleflying.com/lufthansa-a35 ... 1652088174


Sent from my iPhone using Tapatalk