Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

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malpensante
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Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 gen 2021, 12:19:03

January 04, 2021

This is an abbreviated version of the article - In Trouble Before The Pandemic, Widebodies Will Remain Problematic.

The widebody market had been slow for years even before the COVID-19 pandemic hit. Airbus had to terminate the A380 program, and Boeing will end the 747 soon. The current crisis has made an already difficult market even worse for the two manufacturers, threatening the viability of programs and offering a much less optimistic outlook even for the long term.

Airbus has reacted to the crisis by slashing production rates. Monthly A350 output is now down to five aircraft, from what was 10 at peak times. A330neo production also has essentially been halved to two aircraft per month. Many analysts have suggested the cuts have not been deep enough.

Find out what the consensus among analysts is regarding returning travel, retirements, and priority shifts in the full article.

Priorities are shifting within the widebody segment. At some point, Airbus had considered stretching the A350 further to have it compete head-to-head with the Boeing 777-9. Now even the A350-1000 is looking marginal, just like the largest Boeing twin.

Immagine


News is not much better for the 777 program. The combined 777 and 777X rate, slowing to just two per month from the current five in 2021, looks likely to remain for some time. Boeing also has accepted that the target date for service entry of the 777-9, the first variant of the 777X family, has now slid to later in 2022 from 2021—at least.

“As with any development program, there are inherent risks that can affect schedule,” CEO Dave Calhoun says. “While we continue to drive toward entry into service in 2022, this timing will ultimately be influenced by certification requirements defined by the regulators.”


https://aviationweek.com/air-transport/ ... d231af1c6b
Ultima modifica di malpensante il lun 04 gen 2021, 12:19:03, modificato 2 volte in totale.

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malpensante
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Re: Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 gen 2021, 12:23:44

Già prima che arrivasse il Covid era terminata la forte espansione delle tre linee aeree del Golfo, anzi Etihad andava decisamente a marcia indietro.

Airbus e Boeing per un bel po' di tempo produrranno il rispettivo modello più piccolo, 359 e 789 (il 788 è assolutamente obsoleto), con qualche raro esemplare di 351 e 781 giusto per interrompere la monotonia. Il debutto del 779 probabilmente verrà posticipato il più possibile e quello del 778 al duemilamai, per assoluta inappetenza dei clienti. I piani per una versione allungata del 350 finiranno in freezer in Groenlandia.

KittyHawk
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Re: Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 gen 2021, 15:12:47

Molto semplicemente ci sono più aerei di quelli realmente necessari, oggi più che mai, sempre che si voglia guadagnare. Anche il gigantismo non ha aiutato. Un aereo grande può avere un CASK migliore di uno più piccolo, ma devi riempirlo e non sempre è possibile, quindi il risparmio non c'è. Inoltre un aereo grande anche a terra può essere problematico; l'A380 ne è un esempio.
Alla fine un aereo di dimensioni più ridotte è più facilmente utilizzabile, sia come numero di rotte potenziali, sia come numero di aeroporti, sia come frequenze: in altre parole offre una maggior flessibilità operativa.

Con l'avvento dei NB a lunga autonomia probabilmente lo spazio per i WB potrebbe ridursi ulteriormente. Già mi immagino una schiera di aeroporti secondari pronti a incentivare economicamente voli a lunga percorrenza per poter esclamare "ce l'ho!", ma visto che i passeggeri più di tanto non potranno aumentare vuol dire che da altre parti diminuiranno e conseguentemente anche dove oggi sono sostenibili certi velivoli assisteremo a un loro downgauge.

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malpensante
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Re: Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ott 2023, 08:09:47

Ieri United, che ha la flotta più vecchia fra le quattro più grandi compagnie aeree USA e aveva recentemente ordinato prima 270 e poi altri 100 aerei, ha convertito in ordini fermi 50 opzioni di Boeing 787-9 che aveva e ha preso opzioni per ulteriori 50.

Mentre era al supermercato ha messo nel carrello anche 60 Airbus A321neo. Da qui al 2032 riceverà più di 800 aerei.

Non s tratta solo di aumento della flotta, ma di mutamento della dimensione media. Nel 2019 su ogni aereo UA in decollo c'erano 109 posti, nel 2027 saranno 145. L'aumento è dovuto alla crescente scarsità di gates e slots negli aeroporti americani, nonché a problemi di gestione del traffico aereo che rendono difficile aumentare i voli.

skyrobbie
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Re: Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 04 ott 2023, 11:36:26

malpensante ha scritto: lun 04 gen 2021, 12:23:44 Già prima che arrivasse il Covid era terminata la forte espansione delle tre linee aeree del Golfo, anzi Etihad andava decisamente a marcia indietro.

esatto, EY ha tagliato varie destinazioni tra cui le due in California, Texas, San Paolo in Brasile, Perth e Brisbane in Australia, Hong Kong (queste ultime tre non piu' riprese dopo il covid).

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Re: Why The Widebody Market Will Remain Weak For Years

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 04 ott 2023, 11:43:14

Pero' direi che l'articolo del 2021 ha cannato clamorosamente le previsioni...


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