Nasce ad Ancona Kairos Air

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 gen 2021, 09:56:05

Luisa Davanzali, la figlia del patron di Itavia: «Nuova flotta nel nome di papà»

Nasce ad Ancona Kairos Air con una cordata di imprenditori marchigiani. C’è anche l’ex ministro Francesco Merloni: «Opportunità di sviluppo per la nostra regione»

di Alessandro Fulloni

Luisa Davanzali risponde al telefono pochi minuti dopo essere uscita dallo studio di un importante notaio di Ancona, Stefano Sabatini. È raggiante: «Sì certo, è vero: abbiamo appena firmato l’atto costitutivo — sono le prime parole della signora, 71 anni — con una trentina di soci, tutti marchigiani: è nata una nuova compagnia aerea, si chiamerà Kairos Air. Presto ci saranno anche i velivoli. Prevediamo almeno due Atr 72, i turboelica che imbarcano una settantina di passeggeri. La base d’armamento sarà qui ad Ancona. Ci saranno collegamenti con Milano, Roma e Napoli, poi vedremo gli sviluppi. Come mi sento? Emozionata. Ma in questo momento non posso non pensare a mio padre, ne sarebbe felice: ricominciare era il suo sogno».

«Il sogno di papà finì in quel 27 giugno 1980»
Luisa è la figlia di Aldo Davanzali, visionario imprenditore morto nel 2005 a 83 anni, ammalato di Parkinson e quasi dimenticato sebbene sia stato un pezzo gigantesco della storia dell’aviazione commerciale italiana. Legatissimo alle sue Marche, ex partigiano e laureato in Legge, Davanzali, che sino ad allora era stato armatore, nel 1974 acquistò l’Itavia — rilevandola dal principe Giovanni Battista Caracciolo che l’aveva fondata qualche anno prima senza troppo successo — facendone in poco tempo una compagnia in grado di sfidare Alitalia sulle rotte nazionali. Quasi un’antesignana delle low cost: tanta flessibilità, tariffe contenute, i primi voli charter. E i circa 1.000 dipendenti che «lui — ricorda adesso Luisa — conosceva tutti per nome e cognome. Sì, quella dell’Itavia era una grande famiglia». Ma poi ci fu Ustica. «Il suo sogno finì in quel 27 giugno 1980, con la morte delle 81 persone a bordo del nostro Dc9 » sparito dai radar alle 20 e 59. Nell’incertezza delle prime ipotesi — si pensò subito a un’avaria a bordo — i voli vennero sospesi. Il 16 dicembre 1980 la licenza venne addirittura ritirata, facendo fallire Itavia messa sotto accusa per presunte violazioni delle norme sulla sicurezza aerea.

«Ad abbattere il Dc9 è stato un missile lanciato da un altro aereo»
La sua verità su ciò che accadde in quella terribile sera Davanzali la gridò subito, imbattendosi però in un muro di gomma: «Ad abbattere il Dc9 è stato un missile lanciato da un altro aereo». Un’affermazione che gli valse l’incriminazione per notizie false e tendenziose «ma per la quale non fu mai processato». Fa uno strano effetto ora pensare che Luisa Davanzali — assieme alla sorella Tiziana — sarà in prima fila in questo progetto di una nuova compagnia. «Mio padre — sospira commossa — è morto amareggiato e con questa nuova avventura vogliamo celebrarlo. Lui ha sempre tentato di vincere le cause, per dignità e amore della verità, ma purtroppo non ha visto ciò che è successo dopo, con la bella vittoria in giudizio» giunta lo scorso 23 aprile con la sentenza che ha condannato i ministeri dei Trasporti e della Difesa a risarcire — anche per i danni subiti — Itavia con la somma di 330 milioni di euro.

Merloni: «Il primo volo sarà il 1° luglio»
Assieme alle due sorelle, nella cordata — che vede la partecipazione di un vettore spagnolo, Air Nostrum, specializzato in collegamenti regionali — ci saranno una trentina di imprenditori tra i quali spicca Francesco Merloni, 95 anni, ex ministro dei Lavori pubblici con Amato e Ciampi, più volte parlamentare dc e titolare della Ariston. «Mi sono interessato del dossier Kairos Air da poco — spiega ora con entusiasmo l’ex ministro — dopo essermi rimesso dal Covid. Per le Marche è una grande opportunità, un’occasione per fare qualcosa di valido sotto il profilo turistico. Quando partiremo? Il primo volo sarà il 1° luglio».


https://www.corriere.it/cronache/21_gen ... 13bc.shtml

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 10 gen 2021, 11:28:10

Da dove sbucano questi?? :think:

Come per Ego in bocca al lupo! Anche se penso che "stand alone" queste compagnie non possano fare gran che.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 03 gen 2022, 01:16:40

News?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda belumosi » lun 03 gen 2022, 08:26:37

E' passato quasi sotto silenzio il vergognoso stanziamento di fondi per attivare la continuità territoriale dagli scali di Trieste e Ancona. Le rotte onerate saranno Linate, Vienna e Parigi dal capoluogo friulano e Milano (non specifica in quale scalo), Roma e Napoli da Ancona.
Le destinazioni prescelte per lo scalo marchigiano, sono le stesse che Kairos dichiarava di voler aprire nell'articolo di un anno fa. Chissà se è un caso o meno.

https://italiavola.com/2021/12/29/fondi ... e-trieste/

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 03 gen 2022, 09:15:46

Per quanto riguarda Trieste, guarda caso Italia (i.e. Milano e la sua Borsa), Francia e Austria/Est Europa/Russia sono i 3 mercati principali di Generali non coperti altrimenti (per la Germania ci pensa già Lufthansa). Tra l'altro le Generali hanno in pancia una sessantina di miliardi di euro in titoli di stato italiani. Sarà una fortuita coincidenza?
La domanda ora da porsi è: che velivolo useranno per Parigi al posto dell'ATR?

Interessante che sulla proposta di continuità territoriale ci sia stata una convergenza politica assolutamente trasversale (M5S, Lega, Pd e FdI).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 gen 2022, 10:11:27

Quanti titoli di Stato italiani abbia Generali non mi pare influisca molto, piuttosto contano le tasse locali che Generali versa alla Regione, che naturalmente sono un ottimo stimolo a desiderare che non sposti la sede legale da Trieste.

Detto questo, a quel che mi risulta nella torre Generali di Citylife c’è il deserto e i pochi presenti possono andare solo nel piano dove si trova il proprio ufficio, l’ascensore è comandato dal badge, i.e. NON si fanno riunioni in presenza nemmeno se tutti i partecipanti sono nella torre. Mi viene facile dedurre che il numero di trasferte da Trieste a Milano sia estremamente ridotto. Comunque non vedo perché il Friuli Venezia Giulia non dovrebbe spendere pochi soldi per avere un volo per Milano e evitare di essere tagliato fuori. Generali è uno dei tre maggiori assicuratori d’Europa, perderlo vorrebbe dire affondare la città nell’Adriatico.

Qualcosa mi dice che i voli da TRS faranno capo a Linate, anche se Kairos non ha slot.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 03 gen 2022, 10:47:31

Da quel che si legge 6 milioni li mette lo Stato e altri 3 + 3 le regioni coinvolte. Ognuno avrà i suoi buoni interessi per farlo: chi per non far spostare la sede, chi per continuare a farsi dare soldi quando serve.

Al momento non sono attivi voli per LIN e l'occupazione della torre Generali non conta, ma dato che tutti speriamo che questa situazione finisca e che prima o poi si torni a una sostanziale normalità evidentemente vogliono essere pronti per allora.

E nel novero degli stakeholder non escluderei come sponsor dei contributi neppure il porto di Trieste.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda Mauz » gio 06 gen 2022, 13:04:23

Me la vedo la fila di gente che freme di volare da LIN a Ancona... [emoji23]

Un volo che potrebbe avere senso solo come feeder e invece viene operato come P2P.. [emoji849]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 06 gen 2022, 18:08:15

Ma non cè gia un pescara? Ancona che bacino di utenza ha? secondo me alla fine li vince l'adriatica...

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nasce ad Ancona Kairos Air

Messaggio da leggereda KL63 » ven 07 gen 2022, 00:16:43

Ma perché non si sposta il tutto in compagnie italiane? In ogni caso in bocca al lupo


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti