Flynas, continua il piano di espansione

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jetblue
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda jetblue » mar 24 gen 2023, 07:16:28

Mauz ha scritto: mar 24 gen 2023, 02:48:35
jetblue ha scritto:
Mauz ha scritto: lun 23 gen 2023, 14:37:09

Che sia LIN, MXP o BGY poco importa a sto punto. Ma deve essere UNO.

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Uno per uno allora mi tocca dire che aveva ragione Caprotti. Un mega hub a VBS con treni AV per Milano e Venezia. Di spazio non ne manca....

Realizzando lo shunt di Brescia con fermata a VBS sarebbe realistico avere VBS-Centrale in circa 39' minuti.
100km di distanza sono troppi, pure se metti un maglev, perché vincoleresti la gente a UN mezzo di trasporto per raggiungere l'aeroporto. Non ci sarebbero reali alternative (100km di taxi? Viaggio della speranza in pullman?)
Ma nel raggio di 50km a questo punto sarebbe possibilissimo.

Per quanto mi riguarda potrebbe essere pure il tanto detestato Linate (previo progetto che ne preveda l'ingigantimento).

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Premesso che sto estremizzando, ma forse Caprotti non era così stupido….

Il tutto va visto in ottica nord Italia e non Milano centrica.

Chiudi i seguenti scali:

- Bergamo
- Verona
- Malpensa
- Parma
- Treviso

Mantieni:

- Linate senza dogana. In pratica diventa p2p e basta e con slot comunque limitati a max 18 movimenti/ora.
- Venezia così come è senza fare treno e facendo confluire Treviso.
- Bologna così come è senza investire più nulla.

Realizzazione shunt AV di Brescia che è già in progetto (stralciato) con relativa stazione AV fronte terminal.

Metto servizio ogni 30 minuti Milano C.le-Milano Porta Est (nuova stazione in progetto)-VBS-Verona-Vicenza-Padova-Venezia con corse originanti a frequenza oraria da Torino e Varese.
Come tempi di viaggio avrei VBS-Milano Porta Est circa 30 minuti e VBS-Venezia Mestre incluse fermate intermedie circa 1 ora e 15 minuti.

Servizio orario Firenze-Bologna C.le-VBS (via BO-VR usando connessione quadrante Europa per non fare cambio banco e togliere quindi almeno 15 minuti) con proseguimento per Milano creando un rinforzo a 15 minuti una volta ogni ora. Con attuale struttura più linea AV VR-BS in costruzione VBS-BO 1 ora e 10 minuti.

Ho estremizzato, ma così avresti uno scalo collegato a tutto il nord Italia, eviti federaggi aerei domestici e sei competitivo con i transiti di altri vettori. Milano città sarebbe blindata dall’aspirazione dei transiti da LIN.

easyMXP
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 24 gen 2023, 09:28:45

jetblue ha scritto: mar 24 gen 2023, 07:16:28
Mauz ha scritto: mar 24 gen 2023, 02:48:35
jetblue ha scritto:
Mauz ha scritto: lun 23 gen 2023, 14:37:09

Che sia LIN, MXP o BGY poco importa a sto punto. Ma deve essere UNO.

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Uno per uno allora mi tocca dire che aveva ragione Caprotti. Un mega hub a VBS con treni AV per Milano e Venezia. Di spazio non ne manca....

Realizzando lo shunt di Brescia con fermata a VBS sarebbe realistico avere VBS-Centrale in circa 39' minuti.
100km di distanza sono troppi, pure se metti un maglev, perché vincoleresti la gente a UN mezzo di trasporto per raggiungere l'aeroporto. Non ci sarebbero reali alternative (100km di taxi? Viaggio della speranza in pullman?)
Ma nel raggio di 50km a questo punto sarebbe possibilissimo.

Per quanto mi riguarda potrebbe essere pure il tanto detestato Linate (previo progetto che ne preveda l'ingigantimento).

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Premesso che sto estremizzando, ma forse Caprotti non era così stupido….

Il tutto va visto in ottica nord Italia e non Milano centrica.

Chiudi i seguenti scali:

- Bergamo
- Verona
- Malpensa
- Parma
- Treviso

Mantieni:

- Linate senza dogana. In pratica diventa p2p e basta e con slot comunque limitati a max 18 movimenti/ora.
- Venezia così come è senza fare treno e facendo confluire Treviso.
- Bologna così come è senza investire più nulla.

Realizzazione shunt AV di Brescia che è già in progetto (stralciato) con relativa stazione AV fronte terminal.

Metto servizio ogni 30 minuti Milano C.le-Milano Porta Est (nuova stazione in progetto)-VBS-Verona-Vicenza-Padova-Venezia con corse originanti a frequenza oraria da Torino e Varese.
Come tempi di viaggio avrei VBS-Milano Porta Est circa 30 minuti e VBS-Venezia Mestre incluse fermate intermedie circa 1 ora e 15 minuti.

Servizio orario Firenze-Bologna C.le-VBS (via BO-VR usando connessione quadrante Europa per non fare cambio banco e togliere quindi almeno 15 minuti) con proseguimento per Milano creando un rinforzo a 15 minuti una volta ogni ora. Con attuale struttura più linea AV VR-BS in costruzione VBS-BO 1 ora e 10 minuti.

Ho estremizzato, ma così avresti uno scalo collegato a tutto il nord Italia, eviti federaggi aerei domestici e sei competitivo con i transiti di altri vettori. Milano città sarebbe blindata dall’aspirazione dei transiti da LIN.
Cioè spenderesti una barcata di soldi in infrastrutture altrimenti inutili per ottenere alla fine un servizio di m***a per tutti, con trasferimenti costosi (mica te lo regalano il biglietto in AV, oppure benzina e autostrada), tempi lunghi (al treno va aggiunto il tempo medio di attesa e il tempo tra la stazione dall'altro lato e la destinazione finale - impossibile a prezzo umano prendere direttamente un taxi dall'aeroporto), scomodità (vacci tu in aeroporto in treno con bambini e bagagli). Meno male che a Caprotti nessuno ha dato retta.
L'errore principale è pensare di realizzare un aeroporto nel centro geografico di una supposta area omogenea, che non esiste. Il traffico dell'area milanese supera quello di tutto il resto e un eventuale centro dovrebbe quantomeno derivare da una media pesata, non finire a Montichiari in mezzo al nulla solo perché geograficamente sta più o meno a metà tra Lombardia e Veneto.

jetblue
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda jetblue » mar 24 gen 2023, 09:50:59

easyMXP ha scritto: mar 24 gen 2023, 09:28:45
Cioè spenderesti una barcata di soldi in infrastrutture altrimenti inutili per ottenere alla fine un servizio di m***a per tutti, con trasferimenti costosi (mica te lo regalano il biglietto in AV, oppure benzina e autostrada), tempi lunghi (al treno va aggiunto il tempo medio di attesa e il tempo tra la stazione dall'altro lato e la destinazione finale - impossibile a prezzo umano prendere direttamente un taxi dall'aeroporto), scomodità (vacci tu in aeroporto in treno con bambini e bagagli). Meno male che a Caprotti nessuno ha dato retta.
L'errore principale è pensare di realizzare un aeroporto nel centro geografico di una supposta area omogenea, che non esiste. Il traffico dell'area milanese supera quello di tutto il resto e un eventuale centro dovrebbe quantomeno derivare da una media pesata, non finire a Montichiari in mezzo al nulla solo perché geograficamente sta più o meno a metà tra Lombardia e Veneto.
Io non farei nulla di ciò, ma ho estremizzato perchè ha più senso quello che ho scritto che quello che ha proposto qualcun altro, di chiudere LIN e BGY e tenere MXP e basta.

Paradossalmente la mia soluzione, per quanto costosa, ma fino a un certo punto perchè la ferrovia praticamente era già prevista e ne manca un pezzo, le autostrade di accesso già ci sono, non è poi così folle se vuoi avere la certezza di avere un mix di attrattività di lungo raggio e cargo. Solo a livello logistico di cargo potrebbe diventare il terzo polo Europeo.

jetblue
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda jetblue » mar 24 gen 2023, 09:53:53

Tipo in questo momento google map da:

MXP T1 --> Piazza Duomo 1 ora e 3 minuti in auto per 56,7 km

VBS --> Piazza Duomo 1 ora e 21 minuti in auto per 102,3 km

I-GABE
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 gen 2023, 11:38:53

Premesso che siamo in un mostruoso OT, concordo con easyMXP al 100%.
Costi infrastrutturali enormi per ritrovarci con un servizio tremendo e tenendo pure LIN aperto?!
Torniamo con i piedi per terra, focalizzandoci su quelli che sono i miglioramenti desiderabili e possibili, senza ipotizzare stravolgimenti che tanto non ci saranno.
Oppure spostiamo il tutto in fanta, e via.

Mauz
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 24 gen 2023, 12:42:03

Consideriamo Milano e l'area milanese come il centro gravitazionale più importante del nord Italia. L'aeroporto non può stare a più di 50 km da lì. E già 50km sono al limite. Andare a 100km di distanza è semplicemente utopico.

Se Milano avesse un hub coi controcazzi, diventerebbe l'aeroporto del nord Italia de facto, come conseguenza. Si dovrebbe "solo" lavorare sui collegamenti via terra ma ci sarebbe più pressione in quel senso e soprattutto si potrebbero convogliare tutti gli sforzi in una sola direzione, non suddividerli su 3 aereoporti.


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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
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Re: Flynas, continua il piano di espansione

Messaggio da leggereda kco » mar 24 gen 2023, 14:07:54

jetblue ha scritto:Tipo in questo momento google map da:

MXP T1 --> Piazza Duomo 1 ora e 3 minuti in auto per 56,7 km

VBS --> Piazza Duomo 1 ora e 21 minuti in auto per 102,3 km
Già MXP ha il traffico che LIN e in parte BGY gli lasciano e la soluzione sarebbe aggiungere altri 20 minuti di auto? Tenendo conto che non è che tutti abitano in piazza duomo...

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