Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

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skyrobbie
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Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 24 gen 2023, 13:33:52

Dal 19 giugno la compagnia inaugura un volo serale giornaliero tra Roma e New York, tratta operata da Norvegian prima del covid.

Norse Atlantic porta il lungo raggio low cost a Roma con il volo sul Jfk

Ancora una new entry nelle rotte tra Italia e Stati Uniti e questa volta si tratta di una sorpresa che ha sapore di un grande ritorno, anche se con un brand differente. A oltre tre anni dalla sospensione del volo Roma-New York di Norwegian, uno dei segnali della parabola discendente del vettore allora operante nel lungo raggio low cost, arriva nella Capitale un’altra compagnia norvegese, Norse Atlantic Airways.

L’aerolinea opererà un volo giornaliero sul Jfk a partire dal 19 giugno e Roma diventerà la quinta capitale europea a essere collegata con gli Stati Uniti dal vettore che tenta di ripristinare i fasti di un segmento, lungo raggio low cost, che aveva avuto una rapida ascesa e un altrettanto repentina caduta. Il volo decollerà da Fco alle 19,30 utilizzando un Boeing 787 Dreamliner e due scelte di cabina, Economy e Premium.

"Siamo più che felici di dare il benvenuto a Roma Fiumicino a Norse Atlantic Airways - ha dichiarato Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma -. Questo nuovo volo diretto per New York JFK completerà l'offerta complessiva tra le due città con un servizio in uscita serale che arricchirà le opzioni di viaggio dei nostri clienti".

“I passeggeri possono scegliere tra una semplice gamma di tariffe, Light, Classic e Plus – spiega la compagnia in una nota -, che riflettono il modo in cui desiderano viaggiare e quali opzioni sono importanti per loro. Le tariffe Light rappresentano l'opzione di valore di Norse, mentre le tariffe Plus includono la franchigia massima per il bagaglio, due servizi di ristorazione, un'esperienza in aeroporto e a bordo migliorata e una maggiore flessibilità dei biglietti".



https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... o_sul_jfk/

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malpensante
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 gen 2023, 13:53:06

Molto bene, a Roma meno spazio per ITA.

milmxp
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda milmxp » mar 24 gen 2023, 13:56:01

malpensante ha scritto: mar 24 gen 2023, 13:53:06 Molto bene, a Roma meno spazio per ITA.
Se ho fatto bene i calcoli e la memoria non mi inganna, su Roma-New York prima della pandemia la situazione era questa (nel picco estivo):

Alitalia 3 voli giornalieri
Delta 2 voli giornalieri
American 1 volo giornaliero
United 1 volo giornaliero
Norwegian 1 volo giornaliero
Quindi AZ (+DL) vs altri era 3 (+2) vs 3

Adesso:
ITA 2 voli giornalieri
Delta 3 voli giornalieri
American 2 volo giornalieri
United 2 voli giornalieri
Norse 1 volo giornaliero
Quindi AZ vs altri è 2 vs 8

Auguri :mrgreen:

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cesare.caldi
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 24 gen 2023, 13:59:07

Quindi in totale sulla FCO-JFK avremo la bellezza di 10 daily.

Norse è una compagnia interessante probabilmente l'unica che potrebbe aprire da MXP verso LAX, SFO e FLL (al posto di MIA).
Spero che SEA abbia già avuto del contatti. In pratica sono i successori di Norwegian e se ricordate qualche anno fa avevano annunciato l'aperura di MXP-LAX volo poi mai partito a causa dell' arrivo di Air Italy sulla rotta.

I-GABE
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 gen 2023, 14:10:34

Cioe', fammi capire: sei sempre pronto a lamentarti che non sono mai le compagnie giuste ad aprire e poi vuoi che su MXP-LAX apra una low cost, quando il mercato originante MXP ha invece bisogno di full service?
Scusa se sono un po' perplesso...

milmxp
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda milmxp » mar 24 gen 2023, 14:17:47

cesare.caldi ha scritto: mar 24 gen 2023, 13:59:07 Quindi in totale sulla FCO-JFK avremo la bellezza di 10 daily.

Norse è una compagnia interessante probabilmente l'unica che potrebbe aprire da MXP verso LAX, SFO e FLL (al posto di MIA).
Spero che SEA abbia già avuto del contatti. In pratica sono i successori di Norwegian e se ricordate qualche anno fa avevano annunciato l'aperura di MXP-LAX volo poi mai partito a causa dell' arrivo di Air Italy sulla rotta.
In realtà mi sembra di ricordare che la MXP-LAX di Norwegian fosse stata messa in vendita l'anno precedente, ma poi chiusa prima di partire per scarsi riscontri.
Air Italy ha aperto l'anno successivo.

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malpensante
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Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 gen 2023, 15:06:23

milmxp ha scritto:In realtà mi sembra di ricordare che la MXP-LAX di Norwegian fosse stata messa in vendita l'anno precedente, ma poi chiusa prima di partire per scarsi riscontri.
Chiusa prima di partire nessuno sa perché.
Ricordo che venne messa in vendita senza mai interpellare SEA, che tra l’altro avrebbe concesso generosi contributi. Insomma quelli di Norwegian tiravano le freccette sulla carta geografica, un po’ come Intrieri.

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cesare.caldi
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 24 gen 2023, 16:01:20

I-GABE ha scritto: mar 24 gen 2023, 14:10:34 Cioe', fammi capire: sei sempre pronto a lamentarti che non sono mai le compagnie giuste ad aprire e poi vuoi che su MXP-LAX apra una low cost, quando il mercato originante MXP ha invece bisogno di full service?
Scusa se sono un po' perplesso...
E' chiaro che per un volo del genere sarebbe preferibile una major ma onestamente con la situazione attuale, MXP non ha un hub carrier e lato USA vedo molto difficile che una compagnia americana possa aprire un volo cosi lungo considerata l'assenza di prosecuzioni lato Milano. Dalle west cost i voli delle compagnie americane verso l'Europa sono molto limitati e collegano sostanzialmente solo gli hub di ogni alleanza.
Quindi un volo con Norse Atalantic lo vedo come il piu' fattibile da attivare, magari inizierabbero solo con uno stagionale estivo, ma sempre meglio di niente.
Stesso cosa sulla Florida, in attesa di una fantomatica riapertura di AA che non si sa se e quando avrà gli aerei disponibili, Norse potrebbe benissimo aprire su FLL che è un aeroporto alternativo di MIA.

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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 gen 2023, 16:27:17

Peccato che poi i commenti sarebbero del tipo "ah, ma AA (o altre) non aprono perche' c'e' NEOS/Norse/Salaminchia sulla rotta!"
Altri si lamenterebbero che invece continuerebbero ad esserci fughe via LIN (sfido, se da MXP non c'e' offerta premium)...
Insomma, se aprono va male, se non aprono va male...

milmxp
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda milmxp » mar 24 gen 2023, 16:29:50

Credo che prima o poi, come accaduto per la Chicago, anche MIA, LAX e SFO verranno coperte... probabilmente non vale la pena aprire servizi sapendo che prima o poi ti arriva la concorrenza con armi ben più affilate delle tue.

RAV38
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 24 gen 2023, 17:25:23

Per esempio Emirates?

kco
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda kco » mar 24 gen 2023, 17:41:59

RAV38 ha scritto:Per esempio Emirates?
Un Cs con UA sulla NY potrebbe essere già essere positivo anche se non mi pare sia all orizzonte.

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KittyHawk
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 gen 2023, 18:41:13

I-GABE ha scritto: mar 24 gen 2023, 16:27:17 Peccato che poi i commenti sarebbero del tipo "ah, ma AA (o altre) non aprono perche' c'e' NEOS/Norse/Salaminchia sulla rotta!"
Altri si lamenterebbero che invece continuerebbero ad esserci fughe via LIN (sfido, se da MXP non c'e' offerta premium)...
Insomma, se aprono va male, se non aprono va male...
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Sei cattivo e ti tirano le pietre.
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Tu sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietre,
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Al mondo non c'è mai,
Qualcosa che gli va
E pietre prenderai senza pietà!
Sarà così finché vivrai.
Sarà così.
Se lavori, ti tirano le pietre,
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai,
Capire tu non puoi,
Se è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
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Che tante pietre in faccia prenderai!
Sarà così finché vivrai.
Sarà così.
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 gen 2023, 20:55:42

malpensante ha scritto:Molto bene, a Roma meno spazio per ITA.
Eh ma Fco è il loro hub, mica han paura della concorrenza... In bocca al lupo!
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 24 gen 2023, 21:00:09

Su FCO hanno aumentato un po’ tutte le americane soprattutto su JFK con doppia giornaliero per tutte le interessate e DL addirittura tre. Ritorna anche la low cost che prima era operata da Norwegian, insomma se il mercato c’è e l’aeroporto fa il suo dovere i voli arrivano. In ADR si può udire di tutto ma sono bravi. Poi c’è Milano… con le novità del 2023: Lourdes e La coruna. [emoji23]


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C-ALEX
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 25 gen 2023, 09:41:15

Se io avessi una low-cost e residente in qualsiasi parte del mondo di religione cristiana aprirei un volo su Roma ad occhi chiusi (solo stagione estiva, da Pasqua a settembre)
Se io avessi una no low-cost starei molto attento ad aprire un volo su Roma.
Questa è la differenza tra Roma e Milano e no tra ADR e SEA secondo me.
E ci sono compagnie aeree che dimostrano questa situazione.

MXP dovrebbe avere voli diretti dove la somma dei voli MXP/MIL - hub - XXX e viceversa rendono appetibile il volo.
Se SEA non spinge/incentiva questi voli è un problema.

BAlorMXP
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 25 gen 2023, 10:16:54

Beh a me pare che ci sia un leggero stallo da parte di SEA o Milan Airports come piace farsi chiamare perché per la S23 neppure la compagnia che movimenta oltre il 30% dei passeggeri si è fatta sentire se non con una spolverata di destinazioni qua e là dalle frequenze ridicole, FR ha lanciato due destinazioni trite e ritrite 2xw l’una mentre a fronte di tagli titanici W6 ha rimpiazzato con qualche volo.
Poco, davvero poco.


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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 27 gen 2023, 10:54:22

BAlorMXP ha scritto: mar 24 gen 2023, 21:00:09 Su FCO hanno aumentato un po’ tutte le americane soprattutto su JFK con doppia giornaliero per tutte le interessate e DL addirittura tre. Ritorna anche la low cost che prima era operata da Norwegian, insomma se il mercato c’è e l’aeroporto fa il suo dovere i voli arrivano. In ADR si può udire di tutto ma sono bravi. Poi c’è Milano… con le novità del 2023: Lourdes e La coruna. [emoji23]


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Be' insomma. Dire che in Adr sono dei fenomeni e in Sea dormono, mi sembra un po' fuorviante. In ADR non sono riusciti a sviluppare e rendere remunerativo l'hub della fu Alitalia. E con ITA si sta ripetendo lo stesso fallimento in dimensione ancora maggiore.
In SEA, nonostante tutto, sono riusciti a tenere i numeri di Malpensa anche dopo il dehub del 2008. E i risultati, bene o male, un po' ci sono stati: questo va detto.

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Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 gen 2023, 11:37:04

A Fiumicino le compagnie estere si posizionano per sfruttare la debolezza di ITA.

Basta guardare alla programmazione di Delta, che vendeva il 70% dei biglietti transatlantici di Alitalia e non ha interesse a continuare a regalarle i pax americani. Già prima aveva aperto una sua BOS-FCO e raddoppiato la JFK-MXP estiva, quest’anno ha ulteriormente aumentato i sedili per la brughiera. Buon per SEA, ma probabilmente non è tutto merito suo.

Idem a Roma: Norse apre, recuperando lo spazio che fu di Norwegian sulla JFK, mentre AZ non può più mettere il terzo volo, anche perché Delta non vende più i suoi biglietti con entusiasmo.

A dire il vero quasi tutti i voli intercontinentali che sono arrivati a Malpensa dopo il dehub rispondono alla medesima logica, la sostituzione dei fu voli di Alitalia. Air China, Air India, United per ORD, AA per MIA e TG per BKK finché ci sono statI, per ultima arriverà ANA.

Adesso è l’ora di Fiumicino, ITA è debole e i concorrenti si pappano il suo mercato più che possono. Fa bene AdR ad approfittarne, piuttosto che perdere tutto e vedere i pax partire per CDG e altri hub d’oltralpe.

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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 gen 2023, 12:19:26

I movimenti di FCO nell'ultima settimana sono calati del 29.1% rispetto al 2019. E probabilmente il dato sarebbe ancora peggiore senza il trasferimento di alcuni voli da CIA in seguito alla sentenza che limita il numero dei movimenti.
Nello stesso periodo a MXP i voli sono calati solo del 9% rispetto al 2019. E questo a dispetto del rilancio di LIN operato da ITA nella W22 attraverso un rilevante aumento del proprio operativo dall'Idroscalo.
In ogni caso che a Milano si rosichi per un volo su NY effettuato a casa d'altri, davvero non si può sentire. Non bastano 5 vettori che volano da MXP verso la Grande Mela? Quanti devono essere? 10? 20?

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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda D960 » ven 27 gen 2023, 12:45:10

belumosi ha scritto: ven 27 gen 2023, 12:19:26 In ogni caso che a Milano si rosichi per un volo su NY effettuato a casa d'altri, davvero non si può sentire. Non bastano 5 vettori che volano da MXP verso la Grande Mela? Quanti devono essere? 10? 20?
Quoto. In molti sembrano non comprendere che è in atto un riposizionamento proprio per via della situazione ITA.
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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda milmxp » ven 27 gen 2023, 12:59:16

belumosi ha scritto: ven 27 gen 2023, 12:19:26 I movimenti di FCO nell'ultima settimana sono calati del 29.1% rispetto al 2019. E probabilmente il dato sarebbe ancora peggiore senza il trasferimento di alcuni voli da CIA in seguito alla sentenza che limita il numero dei movimenti.
Nello stesso periodo a MXP i voli sono calati solo del 9% rispetto al 2019. E questo a dispetto del rilancio di LIN operato da ITA nella W22 attraverso un rilevante aumento del proprio operativo dall'Idroscalo.
In ogni caso che a Milano si rosichi per un volo su NY effettuato a casa d'altri, davvero non si può sentire. Non bastano 5 vettori che volano da MXP verso la Grande Mela? Quanti devono essere? 10? 20?
In realtà sono addirittura 7 se contiamo anche Newark (American, Delta, United, Emirates, ITA, La Compagnie, Neos) e fino a 52 voli settimanali.

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Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 gen 2023, 13:30:23

E il 380 di Emirates praticamente vale doppio.

Tra l’altro Norse sarebbe veramente stupida se venisse a Malpensa per fare un JFK contro Emirates, che ha il potere di fissare il prezzo di mercato del biglietto e può abbassarlo quanto vuole. Già è un miracolo che abbia (forse) trovato una nicchia La Compagnie.

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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 27 gen 2023, 14:03:26

malpensante ha scritto: ven 27 gen 2023, 13:30:23
Tra l’altro Norse sarebbe veramente stupida se venisse a Malpensa per fare un JFK contro Emirates, che ha il potere di fissare il prezzo di mercato del biglietto e può abbassarlo quanto vuole. Già è un miracolo che abbia (forse) trovato una nicchia La Compagnie.
Nessuno chiede a Norse di venire a MXP per aprire l'ennesimo volo per JFK, piuttosto ci sono delle destinazioni molto interessanti non servite su cui potrebbe aprire come MIA (FLL), LAX e SFO. E' su queste rotte che SEA dovrebbe trattare con Norse anche dando iniziali incentivi per farle aprire le rotte.

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Re: Norse Atlantic apre Fco- New York JFK

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 27 gen 2023, 15:05:34

cesare.caldi ha scritto: ven 27 gen 2023, 14:03:26
Nessuno chiede a Norse di venire a MXP per aprire l'ennesimo volo per JFK, piuttosto ci sono delle destinazioni molto interessanti non servite su cui potrebbe aprire come MIA (FLL), LAX e SFO. E' su queste rotte che SEA dovrebbe trattare con Norse anche dando iniziali incentivi per farle aprire le rotte.
Occhio però che Norse rispetto a Norwegian ha un approccio diverso, più moderato con focus su JFK. Tutte le rotte europee sono infatti operate da qui (OSL, BER, FCO, CDG, LGW).
Fuori da JFK rimane ben poca roba : BER-FLL (ma fino a marzo poi chissà, essendo stata operata e cancellata anche la BER-LAX non darei per scontato ritorni più avanti).
E poi sempre FLL e LAX dalla Norvegia (OSL).

Ho come l'impressione che Norse prima di aprire da altrove negli USA voglia consolidare la sua posizione a New York.
Detto in altri termini, posso sbagliarmi ma per quello che vedo non credo che apriranno rotte americane verso una città europea che non sia da loro già collegata verso JFK.
Un po' come una UA che prima di aprire su ORD, IAD etc ha già un volo ben rodato da EWR.


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