Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

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I-Alex
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Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 mar 2023, 20:36:04

Come da titolo, Jetblue ha messo in vendita i voli diretti tra New York Jfk e Parigi Cdg dal prossimo 29 Giugno 2023.

I voli giornalieri saranno operati con gli A321LR e saranno in diretta competizione con gli altri 4 vettori già presenti nella tratta ovvero American Airlirnes, Delta, Air Francee Norse Atlantic.

Su Newark operano a che United e ed Air France, in totale ci saranno fino a 17 voli giornalieri tra le Tour Eiffel e la statua della Libertà considerando i 12 dal Charles de Gaulle al Jfk, i tre per Newark (Air France + United) e infine i 2 da Orly (French Bee e la Compagnie)




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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 08 mar 2023, 14:32:51

Dovrebbero poi seguire voli anche da Boston a Parigi CDG (già annunciati 4 mesi fa insieme a JFK). Probabilmente dall'autunno.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » mer 08 mar 2023, 14:52:25

Non era in predicato che, proprio per l’A321LR di dimensioni “giuste”, una delle prime destinazioni che JetBlue intendeva aprire da BOS fosse MXP?

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda kco » mer 08 mar 2023, 15:51:15

Per quello bisogna aspettare l XLR

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » mer 08 mar 2023, 16:15:11

kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 15:51:15 Per quello bisogna aspettare l XLR

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Perché? L’LR ha un’autonomia dichiarata di 4.000nm in configurazione più densa di quella proposta da B6.
La BOS-MXP è a 3.800nm quindi teoricamente fattibile, no?

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda kco » mer 08 mar 2023, 16:20:07

maclover ha scritto:
kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 15:51:15 Per quello bisogna aspettare l XLR

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Perché? L’LR ha un’autonomia dichiarata di 4.000nm in configurazione più densa di quella proposta da B6.
La BOS-MXP è a 3.800nm quindi teoricamente fattibile, no?
Prova ad avere un po' di vento contrario... Francamente non è una buona scelta.
Poi l LR ha un serbatoio in fusoliera che riduce di molto lo spazio mentre l XLR è un serbatoio integrato che non ruba spazio a bagagli o eventuale cargo.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » mer 08 mar 2023, 17:03:25

kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 16:20:07
maclover ha scritto:
kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 15:51:15 Per quello bisogna aspettare l XLR

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Perché? L’LR ha un’autonomia dichiarata di 4.000nm in configurazione più densa di quella proposta da B6.
La BOS-MXP è a 3.800nm quindi teoricamente fattibile, no?
Prova ad avere un po' di vento contrario... Francamente non è una buona scelta.
Poi l LR ha un serbatoio in fusoliera che riduce di molto lo spazio mentre l XLR è un serbatoio integrato che non ruba spazio a bagagli o eventuale cargo.

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E questi problemi non ci sono sulla JFK-CDG che come distanza penso sia pressoché la stessa (saranno 150nm di differenza) di una BOS-MXP?

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda kco » mer 08 mar 2023, 17:06:28

maclover ha scritto:
kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 16:20:07
maclover ha scritto:
kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 15:51:15 Per quello bisogna aspettare l XLR

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Perché? L’LR ha un’autonomia dichiarata di 4.000nm in configurazione più densa di quella proposta da B6.
La BOS-MXP è a 3.800nm quindi teoricamente fattibile, no?
Prova ad avere un po' di vento contrario... Francamente non è una buona scelta.
Poi l LR ha un serbatoio in fusoliera che riduce di molto lo spazio mentre l XLR è un serbatoio integrato che non ruba spazio a bagagli o eventuale cargo.

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E questi problemi non ci sono sulla JFK-CDG che come distanza penso sia pressoché la stessa (saranno 150nm di differenza) di una BOS-MXP?
Mi sembrano 170 in meno e non mi pare un margine trascurabile.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 08 mar 2023, 17:22:43

kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 16:20:07Poi l LR ha un serbatoio in fusoliera che riduce di molto lo spazio mentre l XLR è un serbatoio integrato che non ruba spazio a bagagli o eventuale cargo.
La differenza non è che nel caso del LR è un serbatoio aggiunto al posto dei pallet ma in sostanza rimuovibile, mentre nel XLR diventa un serbatoio fisso nella stessa posizione ma non rimuovibile, quindi struttura più semplice, meno massa e più volume disponibile per il carburante, ma stesso impatto sulla stiva?

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » mer 08 mar 2023, 17:30:54

kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 17:06:28 Mi sembrano 170 in meno e non mi pare un margine trascurabile.
Siamo sotto il 5%, e tra l’altro paragonando due aeroporti JFK vs BOS e CDG vs MXP dove hai molti meno problemi operativi nei secondi (taxing/holding/circling etc etc) che ovviamente impattano come, o forse più, della distanza che è assolutamente nei limiti operativi del 321LR.
Limiti, che tra l’altro altre compagnie hanno portando 200 pax, mentre B6 ha una configurazione da appena 120 posti

SAS, ad esempio, ci opererà la EWR-GOT che è esattamente a 3800nm in una configurazione a 160 posti

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda kco » mer 08 mar 2023, 18:04:26

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: mer 08 mar 2023, 16:20:07Poi l LR ha un serbatoio in fusoliera che riduce di molto lo spazio mentre l XLR è un serbatoio integrato che non ruba spazio a bagagli o eventuale cargo.
La differenza non è che nel caso del LR è un serbatoio aggiunto al posto dei pallet ma in sostanza rimuovibile, mentre nel XLR diventa un serbatoio fisso nella stessa posizione ma non rimuovibile, quindi struttura più semplice, meno massa e più volume disponibile per il carburante, ma stesso impatto sulla stiva?
No il serbatoio è incassato nel cassone alare centrale. C è una certa differenza fra LR e XLR

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda jetblue » mer 08 mar 2023, 19:00:01

Con i 321neo LR (con i due tank ausiliari installati) e configurato a 160 posti mix Biz/Eco+/Eco operi MXP-BOS tranquillamente senza restrizioni tranne in caso di forti venti contrari (ma quelli che capitano 2/3 giorni all’anno) e meteo con tempeste di neve sull’intera costa orientale che impongono alternati non proprio prossimi alla destinazione finale.

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Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 mar 2023, 19:55:11

Di solito si pensa che i narrowbodies permetteranno di aprire rotte intercontinentali troppo sottili per i WB, ma vediamo che permettono a compagnie minori di entrare su rotte importanti con rischi ben più bassi di quelli che comporterebbe l’uso di un WB.

Se riesci a vendere solo 120 posti è decisamente meglio se stai usando un 321 invece che un 350.

Quindi perché JetBlue non dovrebbe aprire Parigi da New York, prima che Malpensa da Boston? Altrimenti perché La Compagnie sarebbe entrata su una rotta certo già ben servita?

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 08 mar 2023, 20:05:34

maclover ha scritto:Non era in predicato che, proprio per l’A321LR di dimensioni “giuste”, una delle prime destinazioni che JetBlue intendeva aprire da BOS fosse MXP?
hanno cambiato idea e puntano a Caselle
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda maclover » mer 08 mar 2023, 20:35:33

I-Alex ha scritto: mer 08 mar 2023, 20:05:34
maclover ha scritto:Non era in predicato che, proprio per l’A321LR di dimensioni “giuste”, una delle prime destinazioni che JetBlue intendeva aprire da BOS fosse MXP?
hanno cambiato idea e puntano a Caselle
Giusto per….

Immagine

come puoi vedere dai miei voli, ho usato più MXP che TRN…

Nel frattempo ho ritrovato questo
https://italiavola.com/2021/10/10/jetbl ... costa-est/
e all’epoca si era letto come MXP fosse la prima candidata per un volo da BOS, anche in virtù della partnership con EK che avrebbe voluto aprire da tempo nuove destinazioni USA in V dall’Italia.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 mar 2023, 21:30:14

A Routes Milano, seduto accanto a chi scrive su italiavola e riportò la risposta, ho avuto l'opportunità di chiedere a JetBlue se avessero in programma la BOS-MXP. Mi risposero che non c'era nulla di programmato, ma che arrivati gli XLR l'avrebbero presa seriamente in considerazione.

Le slides proiettate erano queste, riportate da iltaliavola

Immagine

Immagine
Ultima modifica di malpensante il mer 08 mar 2023, 21:30:14, modificato 2 volte in totale.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda jetblue » mer 08 mar 2023, 21:37:01

Non entro nel merito dei programmi di Jetblue, ma MXP-BOS tecnicamente è già operabile con il 321neo LR che già hanno in flotta.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 08 mar 2023, 21:38:31

jetblue ha scritto:Non entro nel merito dei programmi di Jetblue, ma MXP-BOS tecnicamente è già operabile con il 321neo LR che già hanno in flotta.
con quel nickname dovresti entrare anche nel merito :-)
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 mar 2023, 21:41:40

jetblue ha scritto: mer 08 mar 2023, 21:37:01 MXP-BOS tecnicamente è già operabile con il 321neo LR che già hanno in flotta.
Se la Compagnie vola dalla più lontana JFK con un 321 standard, sia pure con meno peso a bordo, non ne dubito.
Altrettanto non dubito che abbia più senso prima volare da JFK a CDG.
A Malpensa penseranno magari quando avranno ben più aerei LR e XLR in flotta.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 09 mar 2023, 15:02:51

Un passaggio di un'intervista di oggi al CEO di JetBlue

What's your updated approach to international travel, already one-third of your business?

We started with London in 2021 because it is the biggest market. And we had an opportunity with COVID to get slots in Heathrow that would never have existed otherwise. We have 26 more airplanes coming to fly over the ocean in the next four or five years, so we're looking at primarily leisure markets to add, like Italy, Spain, and Lisbon. Because Europe would be seasonal, we could play some of these markets in the summer, fly the planes south, and serve Latin America in the winter.


https://finance.yahoo.com/news/jetblue- ... 04499.html

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 mar 2023, 16:11:16

Direi più che logico.

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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 10 mar 2023, 19:35:10

Il problema se vedremo Jetblue a MXP pare che non si pone, rumors dicono che SEA si è fatta soffiare anche questa oppurtunità in favore di BGY...

jetblue
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda jetblue » ven 10 mar 2023, 20:13:20

cesare.caldi ha scritto: ven 10 mar 2023, 19:35:10 Il problema se vedremo Jetblue a MXP fpare che non si pone, rumors dicono che SEA si è fatta soffiare anche questa oppurtunità in favore di BGY...
Secondo me invece B6 non ha ancora messo la testa sul dossier Italia e credo non rientri nelle priorità.

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 mar 2023, 21:34:06

Un loro volo New York-Milano avrebbe ben poco senso, se non altro per gli accordi che ci sono con Emirates.

Mattia
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Re: Jetblue apre JFK - CDG dal 29.6.23 con A321LR

Messaggio da leggereda Mattia » sab 11 mar 2023, 10:54:21

malpensante ha scritto: ven 10 mar 2023, 21:34:06 Un loro volo New York-Milano avrebbe ben poco senso, se non altro per gli accordi che ci sono con Emirates.
Ma Boston si


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