Iberia, una macchina da soldi

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Iberia, una macchina da soldi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 lug 2023, 14:03:17

Iberia, una «macchina da soldi» grazie al Sud America e alla classe Business
di Leonard Berberi

Immagine


Con oltre un milione di euro di perdite al giorno Iberia è stata sul punto di fallire, come Alitalia, alcuni anni fa. Poi nel 2012 il board approvò il «Plan de futuro», un pacchetto di sacrifici tra esuberi (3.141), taglio dei salari (del 14% per i piloti e gli assistenti di voli, del 7% per il personale di terra), un maggiore focus sul Sud America e la creazione della divisione low cost Iberia Express. Un decennio — e una pandemia — dopo i risultati sono questi: nel 2022 Iberia è stata la compagnia migliore di Iag (holding che racchiude anche British Airways, Vueling, Aer Lingus e Level) con 272 milioni di euro di profitti, nel primo trimestre di quest’anno ha registrato un risultato operativo positivo per altri 66 milioni e resta ai vertici mondiali per la puntualità. Gli aerei di Iberia, in questo periodo, volano pieni. «Le persone stanno mostrando un’enorme voglia di volare e viaggiare», spiega al Corriere Maria Jesús López Solás, Chief commercial officer di Iberia, durante una chiacchierata nel quartier generale del vettore a Madrid. «E l’Italia rientra in questa ripresa evidente».

I numeri
Secondo il nostro Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) l’anno passato tra Italia e Spagna hanno viaggiato — su voli diretti — 14,2 milioni di persone, non molto lontano dai 16,2 milioni del 2019. Di questi uno su dieci si è imbarcato sugli aerei di Iberia (1,35 milioni). Una parte significativa ha poi proseguito oltre Atlantico: in particolare verso il Sud America dove Iberia è la prima compagnia per offerta. Secondo Airline Data Inc in circa 95 mila hanno preso un volo con scalo a Madrid tra Italia e Stati Uniti, cioè in media 259 al giorno, in entrambe le direzioni. E Madrid è davvero un hub come mostrano i dati forniti da ch-aviation: nella settimana 3-9 luglio il 48,2% dell’intera offerta di posti nello scalo è di Iberia, seguita dal vettore che intende acquistare, Air Europa, con il 15,5%, quindi Ryanair con il 10,7%.

Chi vola oggi
«Il viaggio è diventato una priorità, non solo per motivi turistici, ma anche per rivedere le proprie famiglie», ragiona López Solás. «Per questo già nel 2022 abbiamo fatto la scommessa ripristinando tutta l’offerta che c’era nel 2019 per incrementarla ulteriormente quest’anno». Gli equilibri sono però cambiati all’uscita dalla pandemia. «Se chi si sposta per vacanza e motivi personali è tornato in massa, la componente corporate risulta ancora il 10-20% inferiore al 2019». Ma chi si aspetta sedili di classe Business vuoti si sbaglia. «Oggi le classi premium sono più piene di quanto fossero nel 2019, c’è molta domanda di clienti che cercano un modo più rilassante di viaggiare».

Il caro voli
Il segmento «corporate» — costituito da chi si muove per motivi di lavoro — sta comunque recuperando i valori del 2019, sostiene la chief commercial officer di Iberia, anche perché la Spagna «è diventata un bel posto per gli eventi internazionali. Oggi molte persone vengono a Madrid per turismo, ma allo stesso tempo diverse aziende hanno scelto la capitale spagnola per organizzare gli eventi o portare i loro dipendenti». Sullo sfondo però c’è la discussione sul rincaro dei voli. Le tariffe alte sono la nuova normalità? «Dipenderà da domanda e offerta — replica López Solás —. Quello che stiamo facendo è offrire gli stessi posti del 2019, ma non è quello che stanno facendo le altre compagnie. Questo significa che finché non recuperiamo tutti allora la domanda sarà maggiore e i prezzi più alti».

I mercati
Se si guarda ai mercati serviti da Iberia «Nord e Sud America sono quelli che crescono, anche più del 2019», dice la manager. L’Asia resta per ora off limits. «La domanda non c’è ancora — spiega —, alcuni Paesi si stanno riaprendo adesso, in altri le persone aspettano di viaggiare. Poi c’è la chiusura dello spazio aereo russo che ci costringe a rotte più lunghe, oltre due ore per i nostri voli, e questo incrementa i costi operativi». L’Italia è un mercato sia servito per i voli punto a punto — cioè le persone si muovono tra i due Paesi —, sia per le connessioni con il Nord e Sud America. «Il traffico in prosecuzione dall’Italia alle America e viceversa sta crescendo e questo ci consente di ampliare l’offerta».

I piani di Lufthansa per Ita
La chief commercial officer non sembra particolarmente preoccupata dai piani di Lufthansa per far crescere Ita Airways soprattutto sulle rotte con l’America Latina. «Indipendentemente da quello che fanno gli altri per noi Nord e Sud America sono i mercati principali, la nostra strategia è fare di Madrid la porta di transito più utilizzata tra Europa e Americhe». Questo, in futuro, anche con Air Europa, la seconda compagnia a Madrid e che Iberia intende acquisire. L’Antitrust Ue, secondo gli esperti, non sarà certo tenera e chiederà delle misure di compensazione significative, a partire dalla cessione di diversi slot. «Non sappiamo cosa deciderà Bruxelles — dice López Solás —. Ma di certo l’unione è la cosa migliore che possa accadere per Madrid, per la Spagna, per i clienti perché ci consentirà di volare in più Paesi e migliorare il servizio».

Dentro Iag
Il rapporto con le altre compagnie di Iag è «ottimo»: l’holding «consente di fare economie di scala che da soli non saremmo stati in grado di fare. Ma anche di operare nei mercati. Con British Airways lavoriamo in stretto contatto per decidere le strategie commerciali e vincere tutti insieme, anche con American Airlines grazie alla joint venture transatlantica». E la low cost spagnola Vueling? «Non ci pestiamo i piedi — replica —, loro volano punto a punto in Europa, noi siamo concentrati di più sull’intercontinentale»

https://www-corriere-it.cdn.ampproject. ... e-business
Malpensa airport user

Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti