AGCM apre istruttoria su Vueling
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in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
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AGCM apre istruttoria su Vueling
Secondo l’Autorità la compagnia non fornisce chiare informazioni sul fatto che il prezzo dei servizi aggiuntivi del bagaglio a mano varia a seconda del canale d’acquisto (web o app). Inoltre il device di cui si serve il consumatore verrebbe utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente e poi differenziare il prezzo
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Vueling Airlines S.A., attiva nel mercato del trasporto aereo. Il procedimento riguarda le modalità di determinazione del prezzo dei servizi aggiuntivi a pagamento per il bagaglio a mano.
Vueling offre differenti modalità per l’imbarco del bagaglio; una di queste prevede di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver selezionato la tariffa base, nel momento in cui si compra il biglietto o anche in seguito. Tale sistema di tariffazione fa sì che non si possa determinare in anticipo il prezzo del servizio di bagaglio a mano in quanto varia sulla base di diversi fattori tra cui il canale di acquisto del servizio. In particolare, risulterebbe che il prezzo del bagaglio a mano cambi a seconda che il servizio sia acquistato dal sito web o tramite l’app Vueling.
Secondo l’Autorità, però, la società non fornirebbe alcuna chiara informazione di questa differenza. Infatti, il consumatore che intende scegliere questo servizio aggiuntivo e che accede al sito web di Vueling non trova alcuna informativa sulla differenziazione dei prezzi e visualizza in fondo alla pagina importi distinti solo tra il prezzo del servizio acquistato su web/app e in aeroporto.
Anche la sezione del sito in cui vengono descritte le tariffe dei servizi aggiuntivi del volo non sembra fornire ai consumatori alcuna chiara distinzione tra i due percorsi. Infine, sembrerebbe che anche il device di cui si serve il consumatore sia utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente in modo tale da differenziare il prezzo di acquisto del biglietto. Questi comportamenti, ad avviso dell’Autorità, potrebbero dare un’informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell’uso di diversi device.
Roma, 11 ottobre 2023
https://www.agcm.it/media/comunicati-st ... 10/PS12650
Qualcuno ne era al corrente?
Ci risiamo con la storia del pricing a seconda del device…
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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Vueling Airlines S.A., attiva nel mercato del trasporto aereo. Il procedimento riguarda le modalità di determinazione del prezzo dei servizi aggiuntivi a pagamento per il bagaglio a mano.
Vueling offre differenti modalità per l’imbarco del bagaglio; una di queste prevede di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver selezionato la tariffa base, nel momento in cui si compra il biglietto o anche in seguito. Tale sistema di tariffazione fa sì che non si possa determinare in anticipo il prezzo del servizio di bagaglio a mano in quanto varia sulla base di diversi fattori tra cui il canale di acquisto del servizio. In particolare, risulterebbe che il prezzo del bagaglio a mano cambi a seconda che il servizio sia acquistato dal sito web o tramite l’app Vueling.
Secondo l’Autorità, però, la società non fornirebbe alcuna chiara informazione di questa differenza. Infatti, il consumatore che intende scegliere questo servizio aggiuntivo e che accede al sito web di Vueling non trova alcuna informativa sulla differenziazione dei prezzi e visualizza in fondo alla pagina importi distinti solo tra il prezzo del servizio acquistato su web/app e in aeroporto.
Anche la sezione del sito in cui vengono descritte le tariffe dei servizi aggiuntivi del volo non sembra fornire ai consumatori alcuna chiara distinzione tra i due percorsi. Infine, sembrerebbe che anche il device di cui si serve il consumatore sia utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente in modo tale da differenziare il prezzo di acquisto del biglietto. Questi comportamenti, ad avviso dell’Autorità, potrebbero dare un’informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell’uso di diversi device.
Roma, 11 ottobre 2023
https://www.agcm.it/media/comunicati-st ... 10/PS12650
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- malpensante
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Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Ma costa di più se acquistato su web o sulla app?
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
News arrivata anche su Simple Flying:
https://simpleflying.com/competition-w ... 1697055695
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- cesare.caldi
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Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Generalmente gli hotel hanno offerte migliori se prenotate da app.malpensante ha scritto: ↑ven 13 ott 2023, 05:02:43 Ma costa di più se acquistato su web o sulla app?
Ad esempio su booking ci sono diversi hotel che hanno uno sconto aggiuntivo se la prenotazione è fatta da app rispetto al prezzo del sito.
Anche alcune catene di hotel come Radisson, hanno degli sconti aggiuntivi se prenoti da app.
Per quanto riguarda invece i voli i problema non credo sia la differenza di prezzo tra sito e app ma se prenoti da mobile quale tipo di device usi, se prenoti con un Apple vieni considerato piu' abbiente e paghi di piu' rispetto se prenoti da un telefono Android.
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Come te lo spieghi, economicamente?cesare.caldi ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 16:53:28Generalmente gli hotel hanno offerte migliori se prenotate da app.
Il fatto che uno prenoti da cellulare implicherebbe che non ha un pc (non glielo sta comprando la segretaria o l'agenzia... che comunque non usano booking) e dunque è considerato più povero?
Personalmente ragionerei all'opposto: se prenoti da cellulare è più probabile si tratti di un viaggio improvvisato, quindi avendo più bisogno immediato e facendo più fatica a fare comparazioni sei disposto a pagare di più.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Inizialmente questi sconti erano nati come promozioni temporanee per lanciare o incentivare le persone a scaricare e utilizzare le varie app di prenotazione hotel. Ma col passare dei tempo sono diventati sconti permanenti se prenoti da app.
Secondo me la grande maggioranza delle prenotazioni viene fatta da PC e solo una minima parta da app, prenotare su telefono in molti casi quando ci sono da inserire molti dati o compilare form è decisamente piu' scomodo.
Anche io spesso da telefono do una occhiata ai prezzi ma poi quando si tratta di prenotare viaggi o voli di un certo importo mi metto comodo a PC.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 16 ott 2023, 14:44:54, modificato 1 volta in totale.
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Concordo completamente con te, ma quindi ancora non capisco che guadagno ne avrebbe a far lo sconto dall'app... forse perchè con l'app può attingere a dati ulteriori sul cliente, che poi può valorizzare in altro modo?
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Io acquisto quasi sempre da App o comunque cellulare (voli, hotel, autonoleggi)cesare.caldi ha scritto: Anche io spesso da telefono do una occhiata ai prezzi ma poi quando si tratta di prenotare viaggi o voli di un certo importo mi metto comodo a PC.
Malpensa airport user
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Da app vengono fatti sconti perché:
a) non passi da Google (che si fa pagare)
b) non passi da comparatori di prezzo (che si fanno pagare)
c) hai una posizione di vantaggio per le future prenotazioni poiché il cliente ha già la tua app e le possibilità si guardi altrove scendono
d) puoi inviare comunicazioni (commerciali o meno) tramite notifica, estremamente più efficace che non l’e-mail
a) non passi da Google (che si fa pagare)
b) non passi da comparatori di prezzo (che si fanno pagare)
c) hai una posizione di vantaggio per le future prenotazioni poiché il cliente ha già la tua app e le possibilità si guardi altrove scendono
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Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Pero' lo stesso vale se prenoti direttamente dal loro sito senza passare per un aggregatore/comparatore o cliccando su google ads. Io tipicamente mi faccio un'idea su googlemaps, che poi verifico su booking e/o sito diretto. Talvolta ci sono differenze, talvolta no (e a volte booking risulta meno caro che prenotare direttamente, se hanno stanze in offerta).maclover ha scritto: ↑lun 16 ott 2023, 08:19:59 Da app vengono fatti sconti perché:
a) non passi da Google (che si fa pagare)
b) non passi da comparatori di prezzo (che si fanno pagare)
c) hai una posizione di vantaggio per le future prenotazioni poiché il cliente ha già la tua app e le possibilità si guardi altrove scendono
d) puoi inviare comunicazioni (commerciali o meno) tramite notifica, estremamente più efficace che non l’e-mail
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Vero I-GABE
ma quanti oggi utilizzano ancora i bookmark per andare diretti su un determinato sito?
Il comportamento di navigazione è:
- apro pagina (che mi propone di default un search engine)
- scrivo il termine rilevante
- faccio click
tutte queste azioni hanno, per forza di cose, un costo.
che la app non si porta dietro, oltre agli altri vantaggi di essere "top of mind" che ho elencato
un piccolo indizio: Google paga ad Apple una cifra compresa tra i 18 e i 20 miliardi all'anno per essere il search Engine di default.
ma quanti oggi utilizzano ancora i bookmark per andare diretti su un determinato sito?
Il comportamento di navigazione è:
- apro pagina (che mi propone di default un search engine)
- scrivo il termine rilevante
- faccio click
tutte queste azioni hanno, per forza di cose, un costo.
che la app non si porta dietro, oltre agli altri vantaggi di essere "top of mind" che ho elencato
un piccolo indizio: Google paga ad Apple una cifra compresa tra i 18 e i 20 miliardi all'anno per essere il search Engine di default.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Lo fai per abitudine o per sfruttare gli sconti aggiuntivi? Non ti trovi scomodo a prenotare da app quando bisogna inserire o compilare molti dati?
Re: AGCM apre istruttoria su Vueling
Per abitudine, molti dati sono già pre compilati se sei registrato e il cellulare è sempre acceso e pronto all'uso rispetto al PC che a casa utilizzo sempre meno frequentemente...
E poi sul Cell ho un paio di app con gli sconti / convenzioni aziendali molto interessanti
E poi sul Cell ho un paio di app con gli sconti / convenzioni aziendali molto interessanti
Malpensa airport user
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