AGCM apre istruttoria su Vueling

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 12 ott 2023, 23:10:43

Secondo l’Autorità la compagnia non fornisce chiare informazioni sul fatto che il prezzo dei servizi aggiuntivi del bagaglio a mano varia a seconda del canale d’acquisto (web o app). Inoltre il device di cui si serve il consumatore verrebbe utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente e poi differenziare il prezzo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Vueling Airlines S.A., attiva nel mercato del trasporto aereo. Il procedimento riguarda le modalità di determinazione del prezzo dei servizi aggiuntivi a pagamento per il bagaglio a mano.

Vueling offre differenti modalità per l’imbarco del bagaglio; una di queste prevede di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver selezionato la tariffa base, nel momento in cui si compra il biglietto o anche in seguito. Tale sistema di tariffazione fa sì che non si possa determinare in anticipo il prezzo del servizio di bagaglio a mano in quanto varia sulla base di diversi fattori tra cui il canale di acquisto del servizio. In particolare, risulterebbe che il prezzo del bagaglio a mano cambi a seconda che il servizio sia acquistato dal sito web o tramite l’app Vueling.

Secondo l’Autorità, però, la società non fornirebbe alcuna chiara informazione di questa differenza. Infatti, il consumatore che intende scegliere questo servizio aggiuntivo e che accede al sito web di Vueling non trova alcuna informativa sulla differenziazione dei prezzi e visualizza in fondo alla pagina importi distinti solo tra il prezzo del servizio acquistato su web/app e in aeroporto.

Anche la sezione del sito in cui vengono descritte le tariffe dei servizi aggiuntivi del volo non sembra fornire ai consumatori alcuna chiara distinzione tra i due percorsi. Infine, sembrerebbe che anche il device di cui si serve il consumatore sia utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente in modo tale da differenziare il prezzo di acquisto del biglietto. Questi comportamenti, ad avviso dell’Autorità, potrebbero dare un’informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell’uso di diversi device.

Roma, 11 ottobre 2023

https://www.agcm.it/media/comunicati-st ... 10/PS12650

Qualcuno ne era al corrente?
Ci risiamo con la storia del pricing a seconda del device…


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18766
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 ott 2023, 05:02:43

Ma costa di più se acquistato su web o sulla app?

I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 13 ott 2023, 09:38:14

News arrivata anche su Simple Flying:

https://simpleflying.com/competition-w ... 1697055695


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8028
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 ott 2023, 16:53:28

malpensante ha scritto: ven 13 ott 2023, 05:02:43 Ma costa di più se acquistato su web o sulla app?
Generalmente gli hotel hanno offerte migliori se prenotate da app.
Ad esempio su booking ci sono diversi hotel che hanno uno sconto aggiuntivo se la prenotazione è fatta da app rispetto al prezzo del sito.
Anche alcune catene di hotel come Radisson, hanno degli sconti aggiuntivi se prenoti da app.

Per quanto riguarda invece i voli i problema non credo sia la differenza di prezzo tra sito e app ma se prenoti da mobile quale tipo di device usi, se prenoti con un Apple vieni considerato piu' abbiente e paghi di piu' rispetto se prenoti da un telefono Android.

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda clabre » sab 14 ott 2023, 20:17:41

cesare.caldi ha scritto: sab 14 ott 2023, 16:53:28Generalmente gli hotel hanno offerte migliori se prenotate da app.
Come te lo spieghi, economicamente?
Il fatto che uno prenoti da cellulare implicherebbe che non ha un pc (non glielo sta comprando la segretaria o l'agenzia... che comunque non usano booking) e dunque è considerato più povero?
Personalmente ragionerei all'opposto: se prenoti da cellulare è più probabile si tratti di un viaggio improvvisato, quindi avendo più bisogno immediato e facendo più fatica a fare comparazioni sei disposto a pagare di più.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8028
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 15 ott 2023, 17:20:59

clabre ha scritto: sab 14 ott 2023, 20:17:41 Come te lo spieghi, economicamente?.
Inizialmente questi sconti erano nati come promozioni temporanee per lanciare o incentivare le persone a scaricare e utilizzare le varie app di prenotazione hotel. Ma col passare dei tempo sono diventati sconti permanenti se prenoti da app.
Secondo me la grande maggioranza delle prenotazioni viene fatta da PC e solo una minima parta da app, prenotare su telefono in molti casi quando ci sono da inserire molti dati o compilare form è decisamente piu' scomodo.
Anche io spesso da telefono do una occhiata ai prezzi ma poi quando si tratta di prenotare viaggi o voli di un certo importo mi metto comodo a PC.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 16 ott 2023, 14:44:54, modificato 1 volta in totale.

clabre
Messaggi: 276
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda clabre » dom 15 ott 2023, 23:01:18

Concordo completamente con te, ma quindi ancora non capisco che guadagno ne avrebbe a far lo sconto dall'app... forse perchè con l'app può attingere a dati ulteriori sul cliente, che poi può valorizzare in altro modo?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 ott 2023, 06:56:11


cesare.caldi ha scritto: Anche io spesso da telefono do una occhiata ai prezzi ma poi quando si tratta di prenotare viaggi o voli di un certo importo mi metto comodo a PC.
Io acquisto quasi sempre da App o comunque cellulare (voli, hotel, autonoleggi)
Malpensa airport user

Avatar utente
maclover
Messaggi: 847
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda maclover » lun 16 ott 2023, 08:19:59

Da app vengono fatti sconti perché:
a) non passi da Google (che si fa pagare)
b) non passi da comparatori di prezzo (che si fanno pagare)
c) hai una posizione di vantaggio per le future prenotazioni poiché il cliente ha già la tua app e le possibilità si guardi altrove scendono
d) puoi inviare comunicazioni (commerciali o meno) tramite notifica, estremamente più efficace che non l’e-mail

I-GABE
Messaggi: 3412
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 16 ott 2023, 09:31:03

maclover ha scritto: lun 16 ott 2023, 08:19:59 Da app vengono fatti sconti perché:
a) non passi da Google (che si fa pagare)
b) non passi da comparatori di prezzo (che si fanno pagare)
c) hai una posizione di vantaggio per le future prenotazioni poiché il cliente ha già la tua app e le possibilità si guardi altrove scendono
d) puoi inviare comunicazioni (commerciali o meno) tramite notifica, estremamente più efficace che non l’e-mail
Pero' lo stesso vale se prenoti direttamente dal loro sito senza passare per un aggregatore/comparatore o cliccando su google ads. Io tipicamente mi faccio un'idea su googlemaps, che poi verifico su booking e/o sito diretto. Talvolta ci sono differenze, talvolta no (e a volte booking risulta meno caro che prenotare direttamente, se hanno stanze in offerta).

Avatar utente
maclover
Messaggi: 847
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda maclover » lun 16 ott 2023, 11:54:55

Vero I-GABE
ma quanti oggi utilizzano ancora i bookmark per andare diretti su un determinato sito?

Il comportamento di navigazione è:
- apro pagina (che mi propone di default un search engine)
- scrivo il termine rilevante
- faccio click

tutte queste azioni hanno, per forza di cose, un costo.
che la app non si porta dietro, oltre agli altri vantaggi di essere "top of mind" che ho elencato

un piccolo indizio: Google paga ad Apple una cifra compresa tra i 18 e i 20 miliardi all'anno per essere il search Engine di default.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8028
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 ott 2023, 14:44:24

I-Alex ha scritto: lun 16 ott 2023, 06:56:11
cesare.caldi ha scritto: Anche io spesso da telefono do una occhiata ai prezzi ma poi quando si tratta di prenotare viaggi o voli di un certo importo mi metto comodo a PC.
Io acquisto quasi sempre da App o comunque cellulare (voli, hotel, autonoleggi)
Lo fai per abitudine o per sfruttare gli sconti aggiuntivi? Non ti trovi scomodo a prenotare da app quando bisogna inserire o compilare molti dati?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AGCM apre istruttoria su Vueling

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 ott 2023, 18:17:02

Per abitudine, molti dati sono già pre compilati se sei registrato e il cellulare è sempre acceso e pronto all'uso rispetto al PC che a casa utilizzo sempre meno frequentemente...
E poi sul Cell ho un paio di app con gli sconti / convenzioni aziendali molto interessanti
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti