A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
skyrobbie
Messaggi: 3099
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 16 ott 2023, 14:36:08

A dicembre ritornerà a volare la storica compagnia messicana Mexicana De Aviacion. Basata principalmente all'aeroporto Felipe Angeles International Airport (il secondo di Mexico City, a 50 km dal centro ed aperto al traffico civile nel 2022), disporrà inizialmente di una flotta di 10 B738 e le destinazioni servite saranno al momento solo nazionali. La compagnia è statale ed è stata ricostituita a maggio di quest'anno.
La "vecchia" Mexicana ha volato dal 1921 anno della fondazione fino alla cessazione delle operazioni nel 2010. E' stata membro di StarAlliance, la sua rete copriva destinazioni nazionali ed internazionali (Nord, Centro e Sud America, per un periodo anche in Europa, collegando Mexico City a Londra e Madrid).

Sempre molto dibattuto è il caso di Jet Airways: piu' volte è stato annunciato il rientro in attività della compagnia indiana, ma questo non si è ancora concretizzato. Il consorzio che sostiene e promuove il rilancio del vettore, di recente ha fatto un'ulteriore iniezione di capitali, ma al momento le tempistiche sono ancora incerte è tutto slittato al 2024: le prime rotte saranno comunque nazionali e l'hub a Delhi.
Dato che la compagnia è a terra dal 2019, ad agosto il suo codice IATA 9W è decaduto come prevede la regolamentazione in materia e Jet dovrà richiederne uno nuovo.

Solo in termini di brand e logo, è rinata la compagnia del Guatemala Aviateca: fondata nel 1929, confluita nel gruppo TACA nel 1989 e successivamente a sua volta inglobato dal gruppo Avianca, quest'ultimo ha deciso di riesumare lo storico vettore. Al momento il vettore opera un A320 sulle rotte nazionali, principalmente sulla Guatemala City-Flores (Tikal).

Un nulla di fatto invece per il progetto di riportare in attività la compagnia inglese Monarch: a terra del 2017 per problemi finanziari, a fine agosto sono stati annunciati il nuovo logo, brand e livrea oltre al sito web, la flotta iniziale prevista dovrebbe comprendere sei A320 basati a Luton. Al momento tutto si è arenato per questione legate agli investitori e ai capitali necessari per il rilancio. Se ne riparlerà nel 2024.

C'è un progetto che è ancora sulla carta di far ritornare a volare Malev (al momento tutto alquanto generico), la compagnia di bandiera ungherese fallita nel 2012. Fondata nel 1946 con hub a Budapest, è stata membro di OneWorld e ha volato per anni in Europa, Nord Africa, Medio Oriente, Russia, Usa e Canada. La vecchia AZ per un periodo ne acquisì delle partecipazioni e le due compagnie collaborarono sotto vari punti di vista c/s, ecc. Credo di ricordare che per un periodo si poteva volare da Mxp a Jfk su aerei Malev che arrivavano da BUD.
In questi anni il ruolo di compagnia nazionale ungherese è stato di fatto preso da Wizz Air.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29283
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 ott 2023, 18:17:48

Grazie degli aggiornamenti
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3099
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 17 ott 2023, 11:21:27

I-Alex ha scritto:Grazie degli aggiornamenti
;-)

questo è il sito web di Mexicana, al momento non propone ancora prenotazioni:

https://www.mexicana.gob.mx/

anni fa ci ho volato un po' di volte e il servizio offerto era molto buono, ricordo che AM era un po' piu' "ruspante", almeno per quello che riguardava i voli interni in Messico.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4248
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

Messaggio da leggereda belumosi » mar 17 ott 2023, 14:42:58

Grazie Skyrobbie, sembra che in giro per il mondo tutti vogliano riesumare cadaveri...

skyrobbie
Messaggi: 3099
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 17 ott 2023, 15:13:52

belumosi ha scritto: mar 17 ott 2023, 14:42:58 Grazie Skyrobbie, sembra che in giro per il mondo tutti vogliano riesumare cadaveri...
:lol: in effetti!! :lol:

Considerando il boom che sta avendo il settore del trasporto aereo civile in India, è comprensibile che si voglia riportare nei cieli una compagnia che tutto sommato aveva un certo appeal . Jet aveva anche un mini hub a BRU per i voli sul Nord Atlantico. Adesso la parte del leone la fanno Air India+Vistara ed IndiGo, ma le potenzialità da sfruttare sono ancora molto vaste.

Aviateca in Guatemala nei fatti è solo un'operazione "amarcord".

Sono invece curioso di vedere come procederà la ripresa delle attività di Mexicana...AM nei prossimi mesi aumenterà in maniera consistente la sua rete di collegamenti Messico-Usa in cooperazione con DL.

skyrobbie
Messaggi: 3099
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: A volte ritornato! Mexicana e altre compagnie...

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 31 dic 2023, 12:06:04

Dopo un posticipo di un mese dal previsto avvio delle operazioni, la nuova Mexicana ha ripreso a volare. La sua flotta iniziale è composta da 5 aerei tre 738 e due E145.

Mexicana torna in volo: la ripresa dopo 13 anni di stop

La compagnia aerea Mexicana è tornata nei cieli 13 anni dopo aver interrotto le operazioni.


La 'nuova' Mexicana, gestita dall'esercito messicano, è stata lanciata martedì con un volo inaugurale dalla sua base all'aeroporto Felipe Angeles di Città del Messico al nuovo aeroporto di Tulum. L'esercito gestisce anche Felipe Angeles, l'aeroporto secondario di Città del Messico.

La compagnia aerea nazionale sta anche vendendo biglietti per i voli da Felipe Angeles a Campeche, Mazatlan, Monterrey e Tijuana. Sono poi in programma voli da Felipe Angeles a Merida, Puerto Vallarta, Guadalajara, Acapulco, Ixtapa, Ciudad Victoria, Villahermosa, Palenque and Chetumal.


da ttgitalia.com


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti