B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

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I-Alex
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B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 gen 2024, 13:34:54

Boeing, si stacca in volo il portellone: Alaska Airlines ferma tutti i 737 Max 9. L’audio della pilota: «Emergenza, siamo depressurizzati»

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Alaska Airlines, una delle compagnie più importanti degli Stati Uniti, ha messo a terra «temporaneamente» tutti i suoi 65 Boeing 737 Max 9 — stesso modello, ma poco più grandi dei Max 8 — per sottoporli a ispezioni dopo che il portellone di un velivolo (tecnicamente sigillato) si è staccato in aria costringendo un volo a un atterraggio di emergenza.
Gli investigatori dell’ente federale dell’aviazione statunitense (Faa) e dell’Ntsb stanno indagando sull’incidente e presto dovranno decidere se fermare i 737 Max 9 negli Usa per ulteriori accertamenti o si tratta di un caso isolato. Secondo le prime informazioni lo stesso aereo aveva mostrato due problemi di pressurizzazione già il 4 gennaio scorso.

Il collegamento
Il volo Alaska Airlines 1282 era partito alle 16.52 locali di venerdì (l’1.52 di sabato notte in Italia) da Portland, in Oregon, con 174 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio e destinazione Ontario, California. Ma appena arrivato a quota 16.300 piedi (4.968 metri) — sei minuti dopo il decollo — ha iniziato a scendere tornando verso lo scalo originario volando per appena 19 minuti complessivamente, come mostrano i tracciati del sito specializzato Flightradar24. Il fatto che l’incidente si sia verificato subito dopo il decollo ha scongiurato conseguenze peggiori: i passeggeri in quel momento avevano ancora le cinture allacciate e nel sedile 26A — quello più vicino al portellone — non sembrava esserci nessuno.

La dinamica
Una volta a terra una persona è stata soccorsa per «ferite lievi». I passeggeri hanno raccontato via social e alle tv locali che il portellone si è improvvisamente staccato in volo: in quel momento il Boeing stava volando a 711 chilometri orari. Tecnicamente quel portellone diventa un’uscita di emergenza in particolari configurazioni (ad esempio un maggior numero di sedili), ma non in questo caso. Se dall’esterno è possibile osservare la sagoma, dall’interno non ci si accorge perché quello che vede è il rivestimento interno e il finestrino. Per questo quando il portellone è saltato molti sono stati colti di sorpresa.

A quel punto le mascherine dell’ossigeno sono scese giù, a causa della depressurizzazione della cabina, e tutti le hanno indossate aspettando la discesa a Portland.

«Abbiamo un’emergenza, qui Alaska 1282», dice una voce femminile — uno dei piloti — alla torre di controllo, secondo le registrazioni fornite da LiveAtc. «Abbiamo dichiarato un’emergenza. Siamo depressurizzati. Abbiamo 177 passeggeri a bordo».

La messa a terra
«Il volo Alaska Airlines 1282 ha avuto un incidente questa sera poco dopo la partenza», ha confermato il vettore in un comunicato inviato via e-mail ai giornalisti. «L’aereo è atterrato in sicurezza». In seguito è stato Ben Minicucci, amministratore delegato della compagnia, a dichiarare che «a seguito dell’evento abbiamo deciso di prendere la misura precauzionale di mettere temporaneamente a terra la nostra flotta di 65 Boeing 737 Max 9». Ogni velivolo — ha proseguito il ceo — «tornerà in servizio dopo la manutenzione completa e le ispezioni di sicurezza che prevediamo di completare entro pochi giorni».

Consegnato 2 mesi fa
Alaska Airlines non ha fornito informazioni sulle possibili cause. Via social il National transportation safety board e la Faa hanno scritto che stanno indagando e che pubblicherà gli aggiornamenti «non appena saranno disponibili». Lo stesso farà anche il costruttore, Boeing.

Il velivolo coinvolto era stato consegnato il 31 ottobre 2023 — stando a quanto il Corriere può vedere all’interno del database specializzato ch-aviation — e il primo volo con passeggeri è stato effettuato l’11 novembre scorso: da allora ha completato 145 viaggi, secondo Flightradar24.

I due allarmi del 4 gennaio
Il sito specializzato The Air Current rivela, citando due fonti a conoscenza della questione, che l’aereo — «targato» N704AL — aveva mostrato il 4 gennaio «indicazioni di problemi di pressurizzazione». Il primo alert è comparso durante la fase di rullaggio subito dopo l’atterraggio. Il secondo più tardo, lo stesso giorno, ma stavolta in volo.

L’esemplare
Il Max è la versione più recente — e inquina meno — del 737 classico, uno degli aerei a corridoio singolo più utilizzati nel mondo. Da quando è entrato in servizio — nel 2017 — ha accumulato oltre 6,5 milioni di ore in volo, secondo gli ultimi dati forniti da Boeing.

Ma nel 2018 e 2019 — con gli incidenti in Indonesia ed Etiopia (346 morti) della versione un po’ più piccola, il Max 8, è scattata la messa a terra di tutti gli esemplari, inclusi i Max 9, per quasi due anni in tutto il mondo. Il modello è tornato in servizio solo dopo che Boeing ha apportato delle modifiche al sistema di controllo automatico del volo alla causa degli incidenti.

lberberi@corriere.it
https://www.google.com/amp/s/www.corrie ... f_amp.html
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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 06 gen 2024, 20:30:18

Speriamo sia solo un caso isolato per qualche malfunzionamento o errore singolo e non qualche altro difetto generalizzato altrimenti la situazione diventa drammatica più di come già lo sia. :shifty:

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 gen 2024, 21:04:59

L’aereo maledetto!
Benedetto giornale…

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romaneeconti
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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 06 gen 2024, 21:39:32

Quello che comunque fu un glorioso quotidiano ormai e' andato in vacca, proprieta' e quel figuro di pseudo direttore "erre erre" che manco porta le scarpe al mitico Sergio Baracco...

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 gen 2024, 13:29:28

Nel frattempo vari vettori han deciso di mettere a terra i 737 max 9 in attesa di approndite verifiche (Turkish poco fa)

La stessa FAA ha emesso una nota ai vettori americani o che sorvolano gli Usa per immediata messa a terra

https://www.faa.gov/newsroom/faa-statem ... 9-aircraft
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B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 gen 2024, 14:27:05

Il titolo idiota di Repubblica mette in allarme chiunque debba volare con un 737 MAX, ma quei portelloni, se non vado errato, ci sono solo sui MAX 9.

Qualche vocina avrà approfittato dell’occasione per danneggiare Ryanair, come ieri l’intervista alla psicologa dei piloti. Se FR pagasse pubblicità al giornale o regalasse biglietti alla redazione succederebbe? Non credo.

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 gen 2024, 15:28:12

Al contrario il Corriere, grazie anche alla competenza di Berberi, ha fatto anche un articolo ad hoc per chiarire bene la situazione

https://www.corriere.it/esteri/24_genna ... c40f.shtml
malpensante ha scritto:Il titolo idiota di Repubblica mette in allarme chiunque debba volare con un 737 MAX, ma quei portelloni, se non vado errato, ci sono solo sui MAX 9.
Ci sono sui Max 9, sui Max 10, sui Max 8-200 e sui 737-900er ma salvo errori sulle altre versioni non sono mai stati tappati a differenza dei max 9 quando configurati a bassa densità (es. Alaska/United/Turkish)


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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 08 gen 2024, 18:26:55

Oggettivamente come famiglia di aerei non è che siano dei gioiellini....
Auspico per boeing, che già ora stiano lavorando a un nuovo progetto per sostituire i Max, nati male e non sta andando meglio manco ora.

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 gen 2024, 22:39:20


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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 gen 2024, 22:41:37

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 gen 2024, 22:43:35

Tropicalista ha scritto:Oggettivamente come famiglia di aerei non è che siano dei gioiellini....
Pare che la qualità di costruzione sia sovietica…

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 gen 2024, 22:58:28

Annamo bene
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B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 gen 2024, 00:28:29

Science Teacher Finds Missing Piece of Boeing Jet’s Fuselage in His Yard
Bob Sauer said that his 50-foot cedar trees had acted on the same scientific principle as an airbag, disrupting the door plug’s fall in an act known in physics as impulse.

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The door plug from Alaska Airlines Flight 1282 on Monday in Portland, Ore.
Credit National Transportation Safety Board, via Associated Press

By Katia Riddle and Michael Levenson
Katia Riddle reported from Portland, Ore. and Michael Levenson from New York.
Jan. 8, 2024 Updated 5:31 p.m. ET


Bob Sauer went into his backyard in suburban Portland, Ore., on Sunday night, flashlight in hand, to check if any pieces of the Alaska Airlines plane that had lost a part of its fuselage in midair had landed nearby.
A neighbor had urged Mr. Sauer to check his property in Cedar Hills, Ore., saying she had heard that a cellphone that had fallen from plane had been found in the neighborhood.
Mr. Sauer quickly caught sight of a white metal object leaning against the branch of a cedar tree. “My heart started beating a little faster,” he said in an interview on Monday, “and I thought there’s no way.”
But it was true: Mr. Sauer, a physics teacher at the Catlin Gabel School, a nearby private school, had found the mid-cabin door plug, which had been torn from the plane mid-flight on Friday, in his yard.

He called the National Transportation Safety Board, which arrived at his house on Monday morning, interviewed him for about 30 minutes and then hauled away the critical piece of evidence from his yard, he said. The board, he said, gave him a medallion emblazoned with an eagle to thank him for his efforts.
Door plugs are used to fill emergency exits that are not needed on planes that are configured with fewer than the maximum possible number of seats. The board said in a statement on Monday that investigators were “currently examining the door plug” and planned to send it to an agency laboratory in Washington, D.C., for further examination.
The board shared photos on social media that showed the door plug in a thicket of branches and then being inspected on the ground by agents.

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The door plug ended up in a thicket of branches in Bob Sauer’s backyard outside Portland, Ore.
Credit National Transportation Safety Board, via Associated Press

Mr. Sauer, 64, who has been teaching science for 40 years, said the discovery was the first thing he brought up with his astronomy class on Monday morning.

He said that the 50-foot cedar trees in his yard had acted on the same scientific principle as an airbag, disrupting the door plug’s fall — in an act known in physics as impulse.

“Impulse is what you do to change the momentum of something,” Mr. Sauer said. “You can do it with a big force over a short time, or a smaller force over a longer time.”
He said an even more relevant lesson, beyond the sheer physics of the drop, was that amazing things can happen.
“Mostly they couldn’t believe it happened in my backyard — to someone they knew,” Mr. Sauer said of his students.

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Mr. Sauer, 64, has been teaching science for 40 years.

Investigators are trying to determine why the plug was blown out of Alaska Airlines Flight 1282, as the plane, which had taken off from Portland, reached an altitude of about 16,000 feet, bound for Ontario, Calif.

None of the 171 passengers and six crew members aboard were seriously hurt, but they were exposed to howling winds from the hole in the fuselage as the plane returned to Portland, where it landed safely.
The episode led to the grounding of 171 Boeing 737 Max 9 planes in the United States and renewed safety concerns about the plane, which has a troubled history.
In 2018, a Boeing 737 Max 8, operated as Lion Air Flight 610, crashed off the coast of Indonesia, killing all 189 people on board. Less than five months later, in 2019, another Max 8 jet, operating as Ethiopian Airlines Flight 302, crashed shortly after leaving Ethiopia’s capital, Addis Ababa, killing all 157 people on board.
Regulators around the world grounded the Max after the second crash. The Federal Aviation Administration cleared it to fly again in late 2020 after Boeing made changes to the plane, including to a new automated system that played a role in both crashes. Boeing said in late 2019 that it had fired its chief executive, and it agreed to a $2.5 billion settlement with the Justice Department in 2021.


https://www.nytimes.com/2024/01/08/us/p ... AHNFrx-Akc

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda kco » mar 09 gen 2024, 08:21:32

malpensante ha scritto:Immagine
Si confermasse vero sarebbe l'ennesimo problema di qualità di affligge prodotti Boeing. Dopo i fod sul 767, rivetti del bulkhead del 737max... Adesso...

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 09 gen 2024, 09:24:26

Pare che anche Alaska abbia confermato di aver trovato altri aeromobili con bulloni svitati se non addirittura caduti...

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 gen 2024, 09:56:42

If it’s Boeing I’m not going

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 gen 2024, 10:31:20

Da non crederci se qualche anno fa qualcuno lo avesse raccontato al bar...
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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 09 gen 2024, 10:43:54

I-GABE ha scritto: mar 09 gen 2024, 09:24:26 Pare che anche Alaska abbia confermato di aver trovato altri aeromobili con bulloni svitati se non addirittura caduti...
E adesso stanno ispezionando soltanto un punto specifico. Perché in altri punti dovrebbero averci messo più attenzione nell'assemblaggio?

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 09 gen 2024, 12:07:20

easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: mar 09 gen 2024, 09:24:26 Pare che anche Alaska abbia confermato di aver trovato altri aeromobili con bulloni svitati se non addirittura caduti...
E adesso stanno ispezionando soltanto un punto specifico. Perché in altri punti dovrebbero averci messo più attenzione nell'assemblaggio?
Assolutamente.
C'e' da dire che il portellone chiuso c'e' solo su questa variante low-density dei 737-9, ma sicuramente il problema nasce dalla linea di montaggio.
Sbaglio o di recente Boeing aveva gia' avuto problemi qualitativi in linea che avevano portato alla sospensione della produzione?

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda kco » mar 09 gen 2024, 12:13:21

I-GABE ha scritto:
easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: mar 09 gen 2024, 09:24:26 Pare che anche Alaska abbia confermato di aver trovato altri aeromobili con bulloni svitati se non addirittura caduti...
E adesso stanno ispezionando soltanto un punto specifico. Perché in altri punti dovrebbero averci messo più attenzione nell'assemblaggio?
Assolutamente.
C'e' da dire che il portellone chiuso c'e' solo su questa variante low-density dei 737-9, ma sicuramente il problema nasce dalla linea di montaggio.
Sbaglio o di recente Boeing aveva gia' avuto problemi qualitativi in linea che avevano portato alla sospensione della produzione?
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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 09 gen 2024, 12:29:32

malpensante ha scritto: lun 08 gen 2024, 22:43:35
Tropicalista ha scritto:Oggettivamente come famiglia di aerei non è che siano dei gioiellini....
Pare che la qualità di costruzione sia sovietica…
Tipica risposta yankee.

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 09 gen 2024, 13:46:56

I-GABE ha scritto: mar 09 gen 2024, 12:07:20
easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: mar 09 gen 2024, 09:24:26 Pare che anche Alaska abbia confermato di aver trovato altri aeromobili con bulloni svitati se non addirittura caduti...
E adesso stanno ispezionando soltanto un punto specifico. Perché in altri punti dovrebbero averci messo più attenzione nell'assemblaggio?
Assolutamente.
C'e' da dire che il portellone chiuso c'e' solo su questa variante low-density dei 737-9, ma sicuramente il problema nasce dalla linea di montaggio.
Sbaglio o di recente Boeing aveva gia' avuto problemi qualitativi in linea che avevano portato alla sospensione della produzione?
Ben più d'uno e non solo sul 737. Il controllo qualità di Boeing è sempre più evanescente.

Se cinquant'anni fa - quando il consorzio Airbus stava muovendo i primi passi e gli USA potevano ancora schierare il trio Boeing, McDonnell-Douglas e Lockheed - fosse successa una cosa simile all'A300 dall'altra parte dell'Atlantico avrebbero detto di lasciar perdere, che gli Europei non sono bravi a costruire aerei. Noi non siamo così cattivi, ma andando avanti di questo passo Boeing Commercial prima o poi chiude.

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 gen 2024, 13:53:46

O viene venduta ai Cinesi.

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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 09 gen 2024, 13:57:35

malpensante ha scritto:O viene venduta ai Cinesi.
Questo mi sembra francamente impossibile.


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Re: B737 max9 Alaska perde un portellone al decollo

Messaggio da leggereda kco » mar 09 gen 2024, 14:31:39

Ma no, adesso, non esageriamo. Neanche Airbus ha la capacità di prendere il posto di Boeing. Semplicemente si avrà una contrazione degli utili di Boeing.

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