Tagli Korean Air in Europa

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milmxp
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Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda milmxp » mer 14 feb 2024, 11:33:59

https://www.aeroroutes.com/eng/240214-ke2h24eu
KOREAN AIR 2H24 EUROPE SERVICE REDUCTIONS: LAST BARCELONA SERVICE IN SEP 2024
1 min
NS24NW24Skyteam
Published at 1000GMT 14FEB24

Korean Air today (14FEB24) filed service changes on Seoul Incheon – Barcelona route, with last flight scheduled on 02SEP24. The Skyteam member's Northern summer season schedules 4 weekly with Boeing 787-9 Dreamliner with following schedule.

KE915 ICN1150 – 1900BCN 789 x247
KE916 BCN2100 – 1550+1ICN 789 x247

Reservation for travel on/after 04SEP24 is closed for all future dates, in a bulletin issued by the airline. Separately, the carrier is reducing service on selected European routes between August and October 2024:

Seoul Incheon – Frankfurt 03OCT24 – 26OCT24 Reduce from 7 to 4 weekly
Seoul Incheon – Paris Charles de Gaulle 01OCT24 – 26OCT24 Reduce from 7 to 6 weekly
Seoul Incheon – Rome Fiumicino 01AUG24 – 26OCT24 Reduce from 7 to 4 weekly

Including Barcelona, the airline’s genetic reason states “supply and demand control”.
Potrebbe essere dovuto alla necessità di accelerare la fusione con OZ?

skyrobbie
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 14 feb 2024, 11:37:22

@milmxp

ho pensato la stessa cosa, sono tutte destinazioni servite da entrambe le compagnie coreane.


da ttgitalia.it di oggi

Korean Air incassa l’ok dell’antitrust europeo per l’acquisizione di Asiana Airlines

Korean Air ha ottenuto l’approvazione dell’antitrust dell’Unione europea per l’acquisto di Asiana Airlines, dopo le concessioni delle due compagnie aeree che hanno concordato di vendere l’unità cargo di quest’ultima e di cedere a un competitor le rotte verso quattro città europee.

Korean Air ha avviato un processo di pre-consultazione con l’Ue nel gennaio 2021, seguito dalla presentazione di una notifica formale di fusione nel gennaio 2023. A febbraio la Commissione europea ha avviato la fase II dell’esame della fusione e a maggio ha emesso una comunicazione delle obiezioni in cui esprimeva preoccupazioni in materia di concorrenza derivanti dalla fusione sia nel mercato dei passeggeri che in quello delle merci.

Nell’ambito degli impegni relativi ai passeggeri, T’way Air è stata nominata “remedy taker” sulle rotte europee oggetto di potenziali danni alla concorrenza per i passeggeri. A partire dalla seconda metà di quest’anno, T’way Air inizierà quindi, gradualmente, a operare i collegamenti tra Seoul Incheon e le città di Parigi, Roma, Barcellona e Francoforte. Korean Air intende fornire un supporto completo a T’way Air.

«Con l’approvazione della Commissione europea -s piega una nota della compagnia aerea – Korean Air continua a concentrarsi sulle discussioni con l’autorità statunitense per la concorrenza, al fine di finalizzare il processo di revisione della fusione nel più breve tempo possibile».

Dal gennaio 2021, il vettore coreano ha presentato notifiche di fusione a un totale di 14 autorità di concorrenza. Da allora, 13 autorità, tra cui la Commissione europea, hanno approvato la fusione o hanno concluso l’esame della fusione con la motivazione che la fusione non era soggetta a revisione o segnalazione».


skyrobbie
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 20 feb 2024, 14:25:47

KE a settembre chiude Barcellona che resta servita da OZ, stesso discorso per Tashkent dal 1 marzo. Evidentemente stanno rimodulando le rotte.

milmxp
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda milmxp » mar 20 feb 2024, 15:10:41

Credo allora che finché non ci sarà la fusione sarà molto difficile che Korean aumenti le frequenze su Milano.
Meno male che arriva ANA.

I-GABE
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 feb 2024, 15:13:44

milmxp ha scritto: mar 20 feb 2024, 15:10:41 Credo allora che finché non ci sarà la fusione sarà molto difficile che Korean aumenti le frequenze su Milano.
Meno male che arriva ANA.
Perche'? Se liberano aeromobili eliminando i doppioni (volontariamente od obtorto collo che sia), magari la probabilita' che incrementino MXP invece aumenta, no?

skyrobbie
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 20 feb 2024, 16:32:47

A mio parere su Fco si arriverà ad avere un 7xw totale e non un operativo derivante dalla somma di quello attuale dei due vettori. In piu' si liberano aerei da utilizzare altrove.

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cesare.caldi
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 feb 2024, 16:55:31

skyrobbie ha scritto: mar 20 feb 2024, 16:32:47 A mio parere su Fco si arriverà ad avere un 7xw totale e non un operativo derivante dalla somma di quello attuale dei due vettori. In piu' si liberano aerei da utilizzare altrove.
Quante sono le frequente totali previste dal bilaterale tra Italia e Corea?

milmxp
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda milmxp » mar 20 feb 2024, 16:56:11

I-GABE ha scritto: mar 20 feb 2024, 15:13:44
milmxp ha scritto: mar 20 feb 2024, 15:10:41 Credo allora che finché non ci sarà la fusione sarà molto difficile che Korean aumenti le frequenze su Milano.
Meno male che arriva ANA.
Perche'? Se liberano aeromobili eliminando i doppioni (volontariamente od obtorto collo che sia), magari la probabilita' che incrementino MXP invece aumenta, no?
Perché i diritti che si liberano su FCO verranno ceduti alla concorrente T'way.
skyrobbie ha scritto: A mio parere su Fco si arriverà ad avere un 7xw totale e non un operativo derivante dalla somma di quello attuale dei due vettori. In piu' si liberano aerei da utilizzare altrove.
Bisogna vedere appunto, quando. Asiana dovrebbe avere anche 3 diritti su VCE che non usa.

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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 20 feb 2024, 17:52:53

Leggevo nei giorni scorsi, testate coreane, che ora manca solo l'ultima approvazione Antitrust, quella americana (14 complessivamente, 13 già ottenute inclusa l'ultima quella UE).

Le stesse fonti indicavano inoltre che, anche quando arriverà il sigillo a stelle e strisce, la fusione richiederà tempo ; si stimano ancora circa 2 anni in cui OZ continuerà ad operare in maniera autonoma, proprio brand, personale, rotte, COA prima della reale trasformazione in un unico vettore con KE.

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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 feb 2024, 21:33:00

milmxp ha scritto:
I-GABE ha scritto: mar 20 feb 2024, 15:13:44
milmxp ha scritto: mar 20 feb 2024, 15:10:41 Credo allora che finché non ci sarà la fusione sarà molto difficile che Korean aumenti le frequenze su Milano.
Meno male che arriva ANA.
Perche'? Se liberano aeromobili eliminando i doppioni (volontariamente od obtorto collo che sia), magari la probabilita' che incrementino MXP invece aumenta, no?
Perché i diritti che si liberano su FCO verranno ceduti alla concorrente T'way.
skyrobbie ha scritto: A mio parere su Fco si arriverà ad avere un 7xw totale e non un operativo derivante dalla somma di quello attuale dei due vettori. In piu' si liberano aerei da utilizzare altrove.
Bisogna vedere appunto, quando. Asiana dovrebbe avere anche 3 diritti su VCE che non usa.
Mi ero completamente dimenticato che South Korea non facesse parte dell’accordo open skies tra Europa ed Asean.


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skyrobbie
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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 22 feb 2024, 19:26:56

La LC coreana T'way a maggio lancia la prima destinazione europea collegando Seoul a Zagabria, inoltre intende aprirne altre quattro Fra, Cdg, Fco e Bcn come conseguenza della fusione KE / OZ e alla cessione degli slot di queste ultime due compagnie.

Korean budget airline T’way Air is set to launch flights to four European cities later this year.

The airline will gradually roll out flights from Seoul Incheon International Airport to Paris, Rome, Barcelona and Frankfurt in the second half of 2024.

T’way Air has been appointed as the “remedy taker” on the designated routes, following Korean Air’s acquisition of Asiana Airlines, which has now been approved by the European Commission (EC).

“These measures are designed to maintain a competitive environment in the relevant markets,” said Korean Air, which has committed to provide “comprehensive support” to T’way Air.

Korean Air announced its £1.2 billion acquisition of Asiana in 2020, but completion of the deal was deferred until approval was secured from 14 competition regulators. The airline is still awaiting clearance from the US.

“With the EC approval secured, Korean Air continues to be focused on its discussions with the US competition authority to finalize the overall merger review processes as soon as possible.


Korean Air has also announced plans to make slots available for Virgin Atlantic to operate between London and Seoul. More details will be announced in due course.

https://thebusinesstravelmag.com/tway-t ... an-routes/
twayair.com; koreanair.com

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Re: Tagli Korean Air in Europa

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 28 feb 2024, 17:04:04

Aggiornamenti KE:

Korean Air since mid-February 2024 filed changes to available flights for booking on selected European routes for Northern winter 2024/25 season, effective 27OCT24.

Following routes are only available for reservations in highest fare F/J/Y-class.

Seoul Incheon – Frankfurt Day 246 (Service already cancelled 03OCT24 – 26OCT24)
Seoul Incheon – Paris Charles de Gaulle Day 7 (Service already cancelled 01OCT24 – 26OCT24)
Seoul Incheon – Rome Fiumicino Day 247 (Service already cancelled 01AUG24 – 26OCT24)


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