AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 15 lug 2008, 13:13:28

"da mxp partiranno dalla stagione invernale voli verso cina ed oriente"...e con quali aerei?????
a meno che per cina intendano i C/S con CA e per oriente qualsiasi volo per una destinazione ad est di trieste!
ma questi sanno su quale pianeta vivono o no?? E' una barzelletta!
mxp exp

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 13:17:02

mxp exp ha scritto:"da mxp partiranno dalla stagione invernale voli verso cina ed oriente"...e con quali aerei?????
a meno che per cina intendano i C/S con CA e per oriente qualsiasi volo per una destinazione ad est di trieste!
ma questi sanno su quale pianeta vivono o no?? E' una barzelletta!
Parli di Alitalia?
Be' se AZ sopravvive mica si prosegue allegramente con il piano della disfatta (Schisano) qundi un po' di B777 tornano su a MXP.
I code share con AIrChina eventuallmente li fara' AirOne mica Alitalia... :cool2:

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 13:20:29

Roma, 15 lug -
"Stiamo lavorando nell'ambito del mandato, e' un progetto molto impegnativo ma dobbiamo fare di tutto per trovare una soluzione". Cosi' l'amministratore delegato di Intesa SanPaolo, Corrado Passera, sul piano per Alitalia, a margine della presentazione di Ntv. In occasione della presentazione del primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario, Passera ha anche incontrato il commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, con cui ha scambiato alcune parole.
(RADIOCOR)

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 15:19:01

PASSERA, TRENO NTV OCCUPERA' QUOTA IMPORTANTE TRATTE AEREE

Roma, 15 lug. - I treni Alstom, progettati per viaggiare a 360 km/h, saranno adottati per la prima volta al mondo dalla societa' Ntv a partire dal 2011 faranno "concorrenza ad altri treni e alle auto'' ed e' "previsto, in particolare, che occuperanno una quota importante di alcune tratte aeree" cosa, comunque, gia' messa in conto in tutti i piani di impresa".

Lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, a margine della giornata di presentazione del progetto di Ntv, primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario di persone sulla rete ad alta velocita', rispondendo ai cronisti in merito alla possibile conflittualita' tra il ruolo di Intesa Sanpaolo in qualita' di advisor per la ricerca di acquirenti di Alitalia, e il ruolo di azionista nella nuova societa' italiana Ntv che fara' concorrenza anche alla stessa Alitalia. Basti pensare che il tempo previsto per la tratta Roma-Milano e' di tre ore contro le attuali quattro ore e trenta minuti.
I nuovi treni, ha evidenziato Passera, "allargheranno il mercato dei trasporti e copriranno una fascia molto importante per i passeggeri in maniera nuova. Io credo -ha rimarcato- che la concorrenza che scattera' nel mercato ferroviario sia tra treni, sia fra treni e auto, come anche fra treni e aerei, allarghera' fortemente il mercato dei trasporti".

(Ver/Ct/Adnkronos)

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mar 15 lug 2008, 19:19:40

FlyCX ha scritto:Se da un lato lo scenario si sta facendo più chiaro: fallimento "lampo"/ Marzano rivista e corretta, dall'altro si notano alcune "complicazioni": Toto non appare nella lista dei soci o degli investitori e pare procedere con il freno tirato !!!
beh ci credo non sarà certo contento che i nuovi velivoli arriveranno in livrea az e non ap
ma d'altronde che scelta ha mr toto'
i soldi ce li mette la banca

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mar 15 lug 2008, 19:21:25

LIMCKBOS67 ha scritto:
nnn ha scritto:E gli ordini per nuovi aerei ce li ha Toto.... certo che se lo vogliono "stuprare" allegramente non mi sembra proprio che sia tipo da starci... anche perchè su MXP ha sempre dichiarato che andrà avanti per conto suo ed indipendentemente da Az... AP che viene risucchiata nella nuova Az? Proprio non ce la vedo...
Semmai, parte degli ordini di nuovi aerei, potrebbero essere usati come merci di scambio per ottenere diritti e rotte dalla "cadrega"... :yeah:
secondo me mr toto non ha molta scelta,secondo me passera lo tiene per le balls

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda indaco » mar 15 lug 2008, 20:49:57

La sensazione del giorno e' che Passera metta un po' le mani avanti.... il che mi conforta che forse il pastrugno non stia in piedi.

Confidiamo nel fatto che non siano tutti pazzi.

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda janmnastami » mar 15 lug 2008, 22:23:39

Anche se gli aerei arriveranno in livrea AZ, non sarà più l'AZ di una volta, se dietro comanda Intesa si fa quello che dicono loro... e chi non sta agli ordini, viene gentilmente accompagnato alla porta (su tutti un cognome che inizia per S e finisce con O).

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda indaco » mar 15 lug 2008, 22:45:47

Non importa. Quel marchio e' compromesso, non c'e' piu' nulla da fare.

Anche inconsciamente lo evitero'. Ancora di piu' per il senso di ingiustizia e di sopraffazione se si prendono tutto nonostante tutto.

Non lo voglio piu' vedere e basta. Le persone possono essere in parte le stesse ma il marchio deve sparire.

Non capisco perche' Intesa, il governo dovrebbero spendere soldi, credibilita e fatica per oltraggiarci imponendocelo ancora. Ottenendo solo che per evitarlo dovremo evitare anche di volare con quel poco di buono che si era ancora salvato.

Per questo non ci credo.

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mar 15 lug 2008, 22:52:45

indaco ha scritto:Non importa. Quel marchio e' compromesso, non c'e' piu' nulla da fare.

Anche inconsciamente lo evitero'. Ancora di piu' per il senso di ingiustizia e di sopraffazione se si prendono tutto nonostante tutto.

Non lo voglio piu' vedere e basta. Le persone possono essere in parte le stesse ma il marchio deve sparire.

Non capisco perche' Intesa, il governo dovrebbero spendere soldi, credibilita e fatica per oltraggiarci imponendocelo ancora. Ottenendo solo che per evitarlo dovremo evitare anche di volare con quel poco di buono che si era ancora salvato.

Per questo non ci credo.
credo che purtroppo a intesa interessi ben poco di noi e molto del loro tornaconto personale
aggiungo che ritengo intesa un veicolo con cui governo e politica continueranno a fare il loro gioco,i loro interessi,le loro marchette
voi avete fatto caso al fatto che toto non parla più?
durante la prima gara e durante lo scontro con AF era egli stesso a parlare in merito all'acquisizione eventuale di AZ,ora invece è intesa
a differenza di quanto quì spesso si voglia far credere,non me ne vogliate,ma ho la sensazione più che netta che ormai non si tratti più di un acquisizione di az da parte di toto bensì dell'unione tra az e ap con al timone il dott. passera
un salvataggio in piena regola di az,ma allo stesso tempo di ap,che visti load factor e costo del carburante,nonchè debiti accumulati con intesa,è in equilibrio precario,soprattutto alla luce del panorama economico attuale

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 lug 2008, 22:58:38

rick_skyteam ha scritto:...
credo che purtroppo a intesa interessi ben poco di noi e molto del loro tornaconto personale
...
Noi chi ?
Non capisco il senso della frase ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2008, 23:30:05

Al contrario è ben difficile che Intesa guadagni qualcosa dall' affare Alitalia. Tanto per cominciare i mercati finanziari lo vedono solo come una perdita potenziale, un impiego infruttuoso di capitale, una perdita di tempo per il management e un negativo intrufolarsi in qualcosa che è visto esclusivamente come politico.

Davvero credi che Alitalia si possa tramutare da piombo in oro? E che AirOne è quel grande affare? Il mondo è a corto di capitali e chi ne ha ha pure mille occasioni di acquisto a prezzi di saldo. Non certo Alitalia che è e resterà un bidone, con la zavorra politico-sindacale che si tira dietro.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 15 lug 2008, 23:49:51

badthinker ha scritto:Al contrario è ben difficile che Intesa guadagni qualcosa dall' affare Alitalia. Tanto per cominciare i mercati finanziari lo vedono solo come una perdita potenziale, un impiego infruttuoso di capitale, una perdita di tempo per il management e un negativo intrufolarsi in qualcosa che è visto esclusivamente come politico.

Davvero credi che Alitalia si possa tramutare da piombo in oro? E che AirOne è quel grande affare? Il mondo è a corto di capitali e chi ne ha ha pure mille occasioni di acquisto a prezzi di saldo. Non certo Alitalia che è e resterà un bidone, con la zavorra politico-sindacale che si tira dietro.
Forse non direttamente, ma indirettamente Intesa avrà il suo buon tornaconto, solo che al momento non lo vediamo. Basta osservare che da una parte è coinvolta nell'affare Alitalia, dall'altra finanzia il treno veloce di Montezemolo, che eroderà traffico sulla Milano-Roma. Che Passera sia impazzito? Si tratta di capire quando e come passerà all'incasso. Io terrei d'occhio la gestione dei finanziamenti Expo 2015 e quella per le linee ferroviarie AV o altre grandi opere (per Montezemolo, Della Valle e co. un'occhiata a obbligazioni, quotazioni in Borsa e simili non guasterebbe).

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mer 16 lug 2008, 00:25:21

FlyCX ha scritto:
rick_skyteam ha scritto:...
credo che purtroppo a intesa interessi ben poco di noi e molto del loro tornaconto personale
...
Noi chi ?
Non capisco il senso della frase ...
noi forumisti

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mer 16 lug 2008, 00:26:11

badthinker ha scritto:Al contrario è ben difficile che Intesa guadagni qualcosa dall' affare Alitalia. Tanto per cominciare i mercati finanziari lo vedono solo come una perdita potenziale, un impiego infruttuoso di capitale, una perdita di tempo per il management e un negativo intrufolarsi in qualcosa che è visto esclusivamente come politico.

Davvero credi che Alitalia si possa tramutare da piombo in oro? E che AirOne è quel grande affare? Il mondo è a corto di capitali e chi ne ha ha pure mille occasioni di acquisto a prezzi di saldo. Non certo Alitalia che è e resterà un bidone, con la zavorra politico-sindacale che si tira dietro.
beh col monopolio nazionale è difficile non guadagnare
a rimetterci saremo noi utenti

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 16 lug 2008, 00:38:59

Rick il tuo modo di ragionare mi risulta un pochetto....come dire....strano....

Ancora con gli aerei che arriveranno con livrea AZ e non AP, con Alitalia che si salvera' alla grande, con AP invece che ci rimettera' le penne......mah.....e' un incubo cosi' ricorrente per te che continui a riproporlo? Potrebbe anche sembrare che invece lo speri..... :green: :cool2: :fischio:

Ti ricordo che Alitalia e' nella situazione di un uomo appeso ad una radice che sporge sul grand canyon ed appeso con una mano sola, peraltro ferita. Ap cammina tranquillamente su un sentiero ( piu' o meno tortuoso). Vedi di non capovolgere la situazione, perche' molto difficilmente si convincera' l'uomo che cammina a far scambio di posizione con l'uomo appeso.... (altro che debiti con Intesa ecc ecc..)

Ad oggi: l'ordine di WB e' di AP, Alitalia perde oltre 3 mln al giorno vivendo in coma attaccata artificialmente ad una macchina (che si chiama portafoglio di noi cittadini che non potra' venire aperto ancora) e gli ordini di aerei sono l'ultima cosa a cui potrebbero pensare in quel covo di geni della Magliana, per ora stanno pensando a mettere al prato aerei (anche se fanno assunzioni :contento ).
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mer 16 lug 2008, 01:32:52

stefanojoy ha scritto:Rick il tuo modo di ragionare mi risulta un pochetto....come dire....strano....

Ancora con gli aerei che arriveranno con livrea AZ e non AP, con Alitalia che si salvera' alla grande, con AP invece che ci rimettera' le penne......mah.....e' un incubo cosi' ricorrente per te che continui a riproporlo? Potrebbe anche sembrare che invece lo speri..... :green: :cool2: :fischio:

Ti ricordo che Alitalia e' nella situazione di un uomo appeso ad una radice che sporge sul grand canyon ed appeso con una mano sola, peraltro ferita. Ap cammina tranquillamente su un sentiero ( piu' o meno tortuoso). Vedi di non capovolgere la situazione, perche' molto difficilmente si convincera' l'uomo che cammina a far scambio di posizione con l'uomo appeso.... (altro che debiti con Intesa ecc ecc..)

Ad oggi: l'ordine di WB e' di AP, Alitalia perde oltre 3 mln al giorno vivendo in coma attaccata artificialmente ad una macchina (che si chiama portafoglio di noi cittadini che non potra' venire aperto ancora) e gli ordini di aerei sono l'ultima cosa a cui potrebbero pensare in quel covo di geni della Magliana, per ora stanno pensando a mettere al prato aerei (anche se fanno assunzioni :contento ).
l'unica cosa che mi auspico è di vedere az regionalizzata,ma siamo franchi sono ventanni che az deve fallire e non è mai stata lasciata fallire da alcun governo,comincio a pensare che non succederà mai
mi sono arreso all'evidenza dei fatti
obiettivamente devo riconoscere che ap senz'altro non naviga in cattive acque come az,ma viaggia su fattori di riempimento che lasciano interdetti a fronte di un costo del carburante sempre maggiore
sempre obiettivamente bisogna riconoscere che toto non è più il portabandiera del take-over,è innegabile che il portabandiera di tale fusione/acquisizione sia sempre meno toto e sempre più intesa,nel ruolo di advisor e probabilmente nel ruolo di maggiore investitore della futura newco

tutti,io per primo,siamo schifati per come az ha sputato nel piatto dove per anni ha mangiato,malpensa,senza peraltro favorirne la crescita,d'altro canto però bisogna essere obiettivi,l'acquisto di az da parte di toto sarebbe stato un impegno gravoso e non indifferente,seppur garantito dalle banche

da quanto leggo e sento sono più le banche ora che cercano un take over di entrambe le realtà,quella di ap e quella di az

mia moglie dice che a volte sono un pessimista cosmico,e forse ha ragione,ma è evidente che l'ordine ingente di macchine da parte di ap può far supporre solo due scenari:

1-il fallimento di az con la concomitante necessità per ap di andare a presidiare le quote di mercato che verrebbero lasciate scoperte,con un conseguente bisogno di aeromobili

2-la sostituzione di a/m vetusti che az ancora ha in flotta sfruttando gli ordini ap

ma perchè toto non si oppone a questo velato tentativo di violentarlo?
ha davvero la possibilità di opporsi?
e infine perchè ap vuole a tutti i costi unirsi con az?

sarò pessimista ma queste domande mi rincorrono e sono convito che a tutte esiste una risposta più o meno valida

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2008, 02:02:48

rick_skyteam ha scritto: ma perchè toto non si oppone a questo velato tentativo di violentarlo?
ha davvero la possibilità di opporsi?
e infine perchè ap vuole a tutti i costi unirsi con az?
1 - Perché è pieno di debiti
2 - No, perché è pieno di debiti
3 - Perché se qualcuno risana Alitalia lo butta fuori dal mercato

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 lug 2008, 09:57:45

badthinker ha scritto: 1 - Perché è pieno di debiti
2 - No, perché è pieno di debiti
3 - Perché se qualcuno risana Alitalia lo butta fuori dal mercato
Sotto le prime due non ci metterei la firma, sotto la terza sì: è di chiarezza cristallina.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 16 lug 2008, 10:42:20

indaco ha scritto:Non importa. Quel marchio e' compromesso, non c'e' piu' nulla da fare.

Anche inconsciamente lo evitero'. Ancora di piu' per il senso di ingiustizia e di sopraffazione se si prendono tutto nonostante tutto.

Non lo voglio piu' vedere e basta. Le persone possono essere in parte le stesse ma il marchio deve sparire.

Non capisco perche' Intesa, il governo dovrebbero spendere soldi, credibilita e fatica per oltraggiarci imponendocelo ancora. Ottenendo solo che per evitarlo dovremo evitare anche di volare con quel poco di buono che si era ancora salvato.

Per questo non ci credo.
Perché il marchio Alitalia è un marchio.
Riconosciuto ovunque, da tutti.
Il marchio Air One è invece uno zero.
Pensa agli svizzeri quanto gli rode doverla chiamare Swiss.
E ai belgi quella barzelletta di nome di SN Brussels Airlines invece della mitica Sabena?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 lug 2008, 11:39:05

Jason Bourne ha scritto: Perché il marchio Alitalia è un marchio.
Riconosciuto ovunque, da tutti.
Il marchio Air One è invece uno zero.
Pensa agli svizzeri quanto gli rode doverla chiamare Swiss.
E ai belgi quella barzelletta di nome di SN Brussels Airlines invece della mitica Sabena?
Il brand Alitalia è "consunto" e non ha una chiara fama positiva, soprattutto all'estero.
Il brand AirOne non vale zero, ma meno di zero perché è una brutta copia di un altro brand: quello di LH.

Quanto a Swiss: non sarà la mitica Swissair ma dopo lo shock iniziale, avere una compagnia nazionale buona e con tariffe concorrenziali che in più si sta pian piano espandendo sul lungo raggio e sta tornando ad essere globale, è percepito davvero bene. Swiss come marchio sta prendendo quota e valore.

Brussels Airlines è un altro paio di maniche; Sabena era davvero una porcheria e nessuno la rimpiange (che io sappia).
La Brussels non si è potuta sviluppare più di tanto perché BRU è diventato un mercato di preda indifendibile per un padrone di casa debole e ad un'ora e mezza scarsa di treno da CDG o AMS, ma la compagnia ha un certo appeal: fanno presa sulla simpatica e sui buoni prezzi. Qualche successo lo stanno pure ottenendo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mer 16 lug 2008, 11:52:48

badthinker ha scritto:
rick_skyteam ha scritto: ma perchè toto non si oppone a questo velato tentativo di violentarlo?
ha davvero la possibilità di opporsi?
e infine perchè ap vuole a tutti i costi unirsi con az?
1 - Perché è pieno di debiti
2 - No, perché è pieno di debiti
3 - Perché se qualcuno risana Alitalia lo butta fuori dal mercato
immaginavo grazie della tua opinione badthinker
e intanto il premier parla di AZ come compagnia di bandiera.......
per me la compagnia di bandiera deve essere una sola
AIRONE
l'unica che in italia ha saputo crescere e fare utili senza soldi pubblici

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2008, 12:20:52

FlyCX ha scritto:
badthinker ha scritto: 1 - Perché è pieno di debiti
2 - No, perché è pieno di debiti
3 - Perché se qualcuno risana Alitalia lo butta fuori dal mercato
Sotto le prime due non ci metterei la firma [...]
Nessuno conosce l' attuale situazione finanziaria, ma Air One ha ordinato molti aerei senza avere un soldo per pagarli, né la prospettiva di procurarsi il credito necessario. E' vero che esistono i lease-back, ma Toto ha pur sempre comprato senza soldi, se vuole quegli aerei deve trovare capitale. Già adesso il gioco è troppo grosso per le sue tasche, la fusione con Alitalia può essere la migliore valorizzazione del suo investimento.

rick_skyteam
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 17:49:16

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda rick_skyteam » mer 16 lug 2008, 12:44:49

badthinker ha scritto:
FlyCX ha scritto:
badthinker ha scritto: 1 - Perché è pieno di debiti
2 - No, perché è pieno di debiti
3 - Perché se qualcuno risana Alitalia lo butta fuori dal mercato
Sotto le prime due non ci metterei la firma [...]
Nessuno conosce l' attuale situazione finanziaria, ma Air One ha ordinato molti aerei senza avere un soldo per pagarli, né la prospettiva di procurarsi il credito necessario. E' vero che esistono i lease-back, ma Toto ha pur sempre comprato senza soldi, se vuole quegli aerei deve trovare capitale. Già adesso il gioco è troppo grosso per le sue tasche, la fusione con Alitalia può essere la migliore valorizzazione del suo investimento.
sono d'accordo con il tuo punto di vista e in effetti secondo me gli ordini di toto sono da valutare nell'ottica di fusione
ha alzato il suo appeal portando in dote ordini di aerei freschi,visto e considerato che di soldi per aumentare il proprio appeal,toto non ne ha molti
con gli ordini in campo,all'interno della fusione egli mantiene un certo peso e un probabile ruolo di co-gestione insieme a intesa

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: AZ, fusione con AP e IG? (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 16 lug 2008, 12:46:40

Un marchio, o brand che dir si voglia, può essere salvato. Basta lavorare sodo per migliorarlo, dopo la gente ricorderà solamente che per un certo periodo si è trovato in difficoltà e offriva un prodotto scarso o inesistente. L'abbandonare un marchio e crearne uno nuovo, senza cambiare la sostanza, è tipicamente italiano: una mano di colore quando le cose vanno male, sperando che la gente abbocchi. I tedeschi operano in modo completamente opposto: mantengono il nome e si sforzano di cambiare la sostanza. Pensiamo al marco: nella repubblica di Weimar e nell'ultimo dopoguerra era una moneta senza alcun valore; noi ci saremmo inventati la svanzica o il nuovo sesterzo, loro se lo sono tenuto e lo hanno rafforzato fancendolo diventare una della valute più forti al mondo.

Fortunatamente anche in Italia si sono salvati dei marchi. Chi si ricorda che la Ferrari, per sopravvivere, negli anni 70/80 (non mi ricordo esattamente il decennio) costruiva le cabine per i trattori della Fiat? Che Maserati e Lamborghini erano aziende fallite?

Ora Alitalia deve essere completamente ricostruita, ma chi si ricorda che all'epoca dell'introduzione del 747 aveva costituito con Lufthansa, Air France e (mi par di ricordare) Iberia il consorzio Atlas per la manutenzione in comune dei nuovi aerei? (sempre a memoria mi par di ricordare che Alitalia fosse responsabile della manutenzione dei motori) Graficamente e come lettura Alitalia è un brand inconfondibile (la livrea di Air One ricalca quella di Lufthansa, come già detto, e poi si deve pronunciare "airone", "air one" o "eir uan"? :indeciso: ) e sarebbe una stupidaggine disfarsene solo per far vedere che ci sono stati dei cambiamenti (che poi magari non avvengono).


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti