AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

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I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 15 ago 2008, 22:15:36

Sulle spine mica tanto dato che Airone, Intesa e Lufthansa hanno gia' disegnato il "loro" piano, e' Alitalia che dimagrisce e s'attacca al trenino e non viceversa, con Air France si stava consegnando il mercato nazionale in esclusiva ai francesi era cosa ben diversa.

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 15 ago 2008, 22:46:25

Annamo a Fiume e mo tornamo.....ciao Schisano...! :ciao:

PS. L'annuncio per il ritorno a MXP lo faranno fare a lui facendo diventare "utili" quei voli che taglio' come "inutili"? Ma dai...non posso crederci... :lol:

(Per non dimenticare.... :green: )
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3 Marzo 2008
Alitalia cancella l'hub di Malpensa e lascia solo tre voli intercontinentali

Roma - Alitalia cambia rotta e torna al passato. Dopo quasi dieci anni, archivia la tormentata stagione di Malpensa, dove, a partire dal 30 marzo prossimo, giorno in cui scatta il nuovo orario estivo, taglierà 180 voli giornalieri. Nessuna moratoria per Malpensa, dunque: l'hub è quello di Roma. Così, in attesa degli sviluppi sul fronte della privatizzazione e delle decisioni del governo proprio sulla moratoria chiesta da mondo politico e imprenditoriale della Lombardia e del Nord Italia (ma non solo perché la chiede amche Montezemolo a nome di Confindustria) l’aviolinea disloca il proprio network su Fiumicino, quello, cioè, che considera suo hub naturale e baricentro geografico del mercato. Un’operazione, questa, che dovrebbe consentire di dare una consistente «sforbiciata» alle perdite calcolate in 150-200 milioni di euro l’anno determinate dai voli di feederaggio su Malpensa.
A Malpensa solo tre voli intercontinentali Avanti, dunque, con il trasloco dei voli intercontinentali. Sullo scalo milanese, degli attuali 17 rimarranno tre soli collegamenti, rispettivamente, per Tokyo, San Paolo e New York mentre tutti gli altri vengono trasferiti al "Leonardo da Vinci". "Da Malpensa togliamo i voli intercontinentali e tutti gli altri voli inutili", ha spiegato Giancarlo Schisano, direttore della divisione passeggeri e cargo di Alitalia, nel corso di una conferenza stampa (la prima dopo quasi tre anni) convocata per illustrare il nuovo network per la stagione estiva 2008. Il ritorno a Fiumicino, per Alitalia, come ha sottolineato Schisano, è una scelta obbligata e ineludibile. "Siamo costretti - ha detto - perché il trend di perdite accumulate e prospettiche è sempre più insostenibile nell’attuale assetto, Nell’attuale stato, la compagnia non può alimentare in modo efficiente e produttivo due hub".
"Malpensa non è un problema di Alitalia" "Finchè ci siamo fatti carico delle perdite ci siano rimasti" ma ora la compagnia non se lo può più permettere. "Malpensa non è un problema di Alitalia e non lo può risolvere", ha aggiunto ricordando che lo scalo non solo è difficilmente raggiungibile con treno e auto, ma è praticamente un doppione di Linate, ha poche destinazioni e frequenze intercontinentali e il 62% dei passeggeri originati da Milano e il 92% di tutto il nord Italia vola utilizzando altri hub europei.
Così i voli estivi Il network di Alitalia si focalizza così su Stati Uniti (Boston, Chicago e New York e dal primo giugno il volo diretto Roma-Los ngeles), Canada, Giappone, Sud America e Mediterraneo. Nel piano Summer 2008 che prenderà il via il 31 marzo, 83 sono le destinazioni servite da Alitalia, con 134 rotte e 2.294 frequenze settimanali. A Fiumicino, 77 sono le destinazioni (23 italiane, 40 internazionali e 14 intercontinentali) e 1601 le frequenze settimanali, a Linate 18 sono le destinazioni (11 italiane e 7 internazionali) e 499 le frequenze settimanali e a Malpensa 38 sono le destinazioni (9 italiane, 26 internazionali e 3 intercontinentali), con 366 frequenze settimanali e 23 destinazioni di Volareweb. "Malpensa resta un aeroporto importante per Alitalia. Resta punto di riferimento per il cargo".
A più frequenze da Linate Andrea Stolfa, direttore marketing e network di Alitalia, ha detto che "aumenta la frequenza dei voli da Linate verso le destinazioni europee perché mettiamo orari adatti alla clientela business, quindi per gli internazionali verso l’Europa". Ricorso AirOne: il Tar decide il 20 febbraio Ci vorranno due settimane perché il Tar del Lazio si pronunci sul ricorso che Air One ha presentato per impugnare il via libera del Governo alla trattativa in esclusiva con Air France-Klm per la cessione di Alitalia. Il Tribunale amministrativo deciderà infatti il 20 febbraio prossimo sia sulla sospensiva sia sul merito: una sentenza attesa, perché potrebbe riaprire ufficialmente i giochi per Alitalia.
Il Giornale ©
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Per la prossima conferenza stampa gli consiglerei di variare da cosi:

Il ritorno a Fiumicino, per Alitalia, come ha sottolineato Schisano, è una scelta obbligata e ineludibile. "Siamo costretti - ha detto - perché il trend di perdite accumulate e prospettiche è sempre più insostenibile nell’attuale assetto".

...in cosi:

Il ritorno a Malpensa, per Alitalia, come ha sottolineato Schisano, è una scelta obbligata e ineludibile. "Siamo costretti - ha detto - perché il trend di perdite accumulate e prospettiche è sempre più insostenibile nell’attuale assetto".

:applausi:

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 16 ago 2008, 00:18:04

AEROPORTO CON VISTA CIMITERO

E' normale che accanto a un aeroporto sorga un cimitero? E' quello che sta accadendo in quel di Fiumicino: un investimento di 12 milioni di euro (project financing), 20 ettari e 20 mila sepolture. Tutto nell'area del cosiddetto parco dell'aria e del vento, che confina tra Maccarese, via delle Idrovore, ponte Ceci e le piste dell'aeroporto. Chi lavora nello scalo non riesce a trattenere il suo stupore: "Già l'Alitalia sappiamo tutti come sta messa, mettere una distesa di croci al limite dell'aeroporto non è proprio beneaugurante". Sì, la Brambilla per il governo e Marzotto per l'Enit dovrebbero fare qualcosa.

(Dagospia)

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Ammazza, qualcuno sfotteva MXP per la brughiera quando loro avranno la vista cimitero :green: . Ma come si fa a fare una cosa del genere?

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 16 ago 2008, 00:23:20

Beh a Linate gli aerei rullano (sulla taxi) a 20 metri dalle tombe....mo saranno pari.... :green:

PS. Le scritte "riposa in pace" che compaiono sulle tombe di Canzo (il muro del cimitero confina con la taxi) sono proprio fuori luogo dato che e' il posto piu' "infernale" in assoluto di Linate con gli aerei in rotazione proprio difronte alle lapidi!

PPS E' per questo che nel atterrare a LIN molti si toccano i santissimi, se finisci a destra sei gia nel campo santo, se vai lungo dentro al Toboga e se invece finisci a sinistra ti becchi il vecchio radar di terra arruginito (consigliato l'antitetanica)...sempre li :green:

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 16 ago 2008, 09:33:26



Ammazza, qualcuno sfotteva MXP per la brughiera quando loro avranno la vista cimitero :green: . Ma come si fa a fare una cosa del genere?
è il segno del destino: l'hubbe naturelle è morto! :green:
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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 16 ago 2008, 19:13:00

Il fatto importante e' che Intesa abbia individuato (normale che sia cosi) in Malpensa l'hub su cui puntare.
Eccetto Intesa per AZ non ci sono altri pretendenti in gioco quindi ormai e' chiaro che se AZ verra' in parte salvata dovra' seguire passo dopo passo il piano Intesa che di certo non e' stato scritto da sprovveduti.

Alitalia riaprendo 10 destinazioni di lungo raggio su MXP chiaramente smantella l'Hub su FCO, tra l'altro oltre al lungo raggio riapre diverse rotte di medio e corto raggio e come vuole intesa di "supporto" anche ai voli di lungo il che si chiama "hub".

L'hub pero' non sara' sotto la regia della magliana come nei scoris 10 anni ma sotto Intesa/AirOne con a fianco Star/Intesa, l'articolo de Il Giornale (come altri nei scorsi mesi) non e' stato "smentito" da nessuna parte (ovviamente) e delinea anche cio' che da tempo e' gia' stato deciso su Linate.

Lufthansa AG non entrera' direttamente in Alitalia o nella newco ora ma magari piu' avanti, Alitalia con le sue macchine sopperira' in un primo momento alle macchine di lungo raggio ed in parte a quelle di medio di Lufthansa ed AirOne su alcune tratte cosi come per qualche vettore Star in attesa dei bilaterali.

Cio' non toglie che gia' ora Lufthansa possa prendersi (senza che venga svelato) alcune opzioni sulla newco entrandovi in un secondo tempo.

Alitalia potra' anche per il momento rimanere in SKyTeam (se glielo permetteranno) sino alla scadenza per evitare il pagamento della penale, i suoi voli possono benissimo operare in code share con Airone, Lufthansa o altre comapagnie Star.

Man mano che Lufthansa ed Airone avranno le loro macchien di lungo raggio (e medio) basate a Malpensa Alitalia potra' cedere le macchie piu' vecchie (e costose) cosi come riposizionarle a FCO in un ottica di sviluppo su Roma su quelle rotte che permettono perlomeno un pareggio economico.

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 16 ago 2008, 19:18:39

non mi entusiasma affatto la prospettiva di avere ancora alitalia tra le p...e, certo che comunque e' un destino proprio beffardo per chi ha fatto di tutto per avere la botte piena e la moglie ubriaca (casetta a ostia e posto di lavoro a fiume) :contento d'altra parte nella vita chi troppo vuole....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 16 ago 2008, 19:20:53

stefanojoy ha scritto:non mi entusiasma affatto la prospettiva di avere ancora alitalia tra le p...e, certo che comunque e' un destino proprio beffardo per chi ha fatto di tutto per avere la botte piena e la moglie ubriaca (casetta a ostia e posto di lavoro a fiume) :contento d'altra parte nella vita chi troppo vuole....
anche a me non entusiasma perchè molti crew di Roma in 10 anni hanno fatto di tutto per ostacolare Milano e Malpensa, non cambieranno idea da un giorno all'altro anzi dopo la finta illusione dell'Hub Romano torneranno alla carica più di prima :azz:
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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 16 ago 2008, 19:23:48

spero solo che Alitalia, se salvata, si trasformi davvero in un'azienda degna di questo nome....chi rema contro fuori a calci in c...o!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 16 ago 2008, 20:44:23

Avranno poco da tornare alla carica...anche perche' sino ad ora in azienda erano praticamente soli ma tra un po' dovranno sottostare ad altri... :green:

La vicenda ricorda un po' come trattavano i 2collegni2 (eufemismo) integrati dall'ATI, mo tocca a loro sottostare e per giunta in brughiera...

PS. Il primo che chiede una 7Up finisce molto male, uomo avvisato mezzo salvato! :green:

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 16 ago 2008, 20:46:46

nnn ha scritto: PS. Il primo che chiede una 7Up finisce molto male, uomo avvisato mezzo salvato! :green:
Penso anche io...non essendoci piu' lo stato si badera' al buon funzionamento dell'azienda, non certo alle paturnie di qualcuno... :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 16 ago 2008, 21:05:30

Se poi tra 2 anni comanderanno pure i tedeschi non li invidio proprio....idem per qualche airone un po' spavaldino... :green:

Nei corridoi della Ca' de Sass (quelli che tirano fuori gli sghei) sta' girando una canzoncina meneghina per il piano Scala: "Oh mia bela Malpensina, tutta d'oro e piccioncina" (dedicata anche al piccione del carletto)...

Dicono che una delle prove per rientrare in New Alitalia sia quella di doverla cantare difronte ad una commissione insubrica...

PS. Mi chiedo cosa dira' Herr Schisano a quelli di AdR tra un po' spostando nuovamente la flotta..altro "riposizionamento"..??? :green: :duro:

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 16 ago 2008, 21:37:21

Prima MXP, poi FCO, poi di nuovo MXP, fosse per AZ proverebbero a fare l'hub pure a Lampedusa... una volta ho sentito una che diceva che MXP non andava bene come hub perché l'hub andava fatto in Sicilia così AZ avrebbe avuto il controllo di tutto il mediterraneo e tutti i paesi africani e arabi sarebbero volati con AZ... mi son messo a ridere e non la finivo più :green:

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 16 ago 2008, 21:47:45

Peccato che piu' fai l'hub a sud e piu' sei distante dai mercati ricchi (continentali) e meno frequenze giornaliere ottieni per macchina dato che mantieni gli aere in volo piu' a lungo, cosa che alla Magliana Schisano sta' ancora cercando di comprendere... :green: (inutile spiegare che poi le rotte intercontinentali per states ed asia (le piu' paganti) passano a nord e gia 'MXP e' al limite della convenienza rispetto ad altre comapgnie aeree basate su altri hub a nord....troppo difficile da comprendere ma non importa piu' tanto non dovranno piu' pensarci su e gestire...

Ps. Si son omai chiesti perche' Atene pur stando nel cuore del mediterraneo e' mai stato un Hub pur avendo costruito Spata come un Hub?

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda mxp exp » sab 16 ago 2008, 21:50:12

beh, in effetti se si pensa ad un hub nella pura accezione del termine andrebbe bene pure comiso, pensiamo ad esempio ad alcuni hub nel deserto tipo doha .
mxp exp

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 16 ago 2008, 21:58:22

mxp exp ha scritto:beh, in effetti se si pensa ad un hub nella pura accezione del termine andrebbe bene pure comiso, pensiamo ad esempio ad alcuni hub nel deserto tipo doha .
lascia da parte gli Hub dei scheicchi cosi come quelli americani, in Europa funzionano meglio (per le compagnie) quelli a nord dato che riescono a sfruttare meglio piu' rotazioni giornaliere sul medio e corto raggio per il fideraggio mentre quelle di lungo per states ed asia riescono a risparmiare sino a due ore di volo a tratta rispetto ad un hub da Roma in giu e con il caro petrolio cio' vale oro!

In Regione MXP ormai tracima...
http://www.maullu.it/index.php?option=c ... &Itemid=53

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda janmnastami » dom 17 ago 2008, 00:26:40

Posso fare qualche altra domanda sul futuro :lol: ?

- Secondo voi, per avere qualche conferma ufficiale del contenuto del piano Fenice, occorrerà aspettare il 10 settembre (audizione di Tremonti in Commissione) o si saprà qualcosa prima, magari durante il commissariamento?

- Abbiamo detto che probabilmente il partner straniero non entrerà immediatamente nella nuova compagnia, allora Berlusconi come farà a dire che c'è il partner straniero se non può confermarlo?

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 17 ago 2008, 16:43:39

I comunicati ufficiali non si fanno piu' da tempo e per costruirie un Hub ci vogliono anni, Lufthansa ad oggi non ha mai fatto alcun comunicato ufficiale che Monaco sia il suo hub...

Questa cosa dei comunicati ufficiali sono un po' anacronistici, parlano i fatti mentre chi tanto annuncia e' come le cicale... :green:

Berlusconi dira' semplicemente cio' che gia' c'e', Lufthansa partner di AirOne e praticamente anche di Intesa quindi nulla di nuovo...ah si, Alitalia partner di Intesa, partner di Airone, partner di Lufthansa e partner di Star Alliance...

(Piu' partner(s) di cosi...! :green: :lol: :green:)

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda hal » lun 18 ago 2008, 08:45:45

ALITALIA/ I pro e i contro di un’alleanza con Lufthansa
Pubblicato il 18/08/2008
Il silenzio assordante che avvolge il futuro della compagnia di bandiera permette di svolgere alcune riflessioni e ipotesi di scuola, in particolare per quel che riguarda le alleanze internazionali.

È recente la notizia della fusione tra la spagnola Iberia e l’inglese British Airways: le due compagnie - che hanno rotte e strategie di profitto alquanto diverse - manterranno brand e board separati, mentre una holding (a maggioranza britannica) controllerà entrambi i vettori, che, è bene ricordarlo, già fanno parte della stessa alleanza aerea internazionale (Oneworld).
Da questa operazione nascerà il terzo colosso mondiale del trasporto aereo dopo Air France-Klm (che fa parte dell’alleanza Sky Team, la stessa di Alitalia) e Lufthansa-Swiss (Star Alliance). Potrà sembrare strano, ma le prime posizioni mondiali verrebbero dunque occupate da tre vettori europei.
Il nome di Lufthansa è stato più volte accostato a quello di Alitalia, o meglio della nuova compagnia che verrà, forse solo perché i tedeschi hanno già un buon rapporto con AirOne, fatto soprattutto di code sharing (un accordo tra le due compagnie per cui, per esempio, i posti di un volo Milano-Roma di AirOne vengono venduti anche da Lufthansa), che permette di risparmiare sui costi fossi di un volo, dividendo i profitti con il partner.

Quanto detto nelle righe precedenti può far pensare alla possibilità di creare un’alleanza strategica tra la nuova AliOne e Lufthansa.
I tedeschi sarebbero ovviamente interessati a espandere il loro giro d’affari in un mercato appetibile come quello italiano, ma vorranno avere forti garanzie, in particolare sui costi del personale e il potere dei sindacati della nuova compagnia. A questo proposito non dimentichiamo che proprio pochi giorni fa la compagnia tedesca ha concesso aumenti ai dipendenti dopo un lungo braccio di ferro con le organizzazioni dei lavoratori.

Rimanendo sempre nel mondo delle ipotesi, si potrebbe sviluppare una strategia basata sui seguenti assunti:
1) Una volta portato a compimento il Piano Fenice di Intesa-San Paolo, verrebbe data vita a una nuova compagnia tutta italiana con l’apporto di capitali privati, provenienti anche da AirOne. In tal modo esisterebbe un forte regional player che, soprattutto grazie a nuovi velivoli portati in dote da Toto, potrebbe realizzare profitti, soprattutto dopo essersi liberata dei dipendenti in esubero.

2) Tale compagnia avrebbe il suo punto di forza nelle tratte brevi-medie, che non costituiscono certo il core business delle compagnie aeree. Inoltre, attualmente la maggior parte dei voli intercontinentali di Alitalia hanno sede a Fiumicino.
3) Diversamente Lufthansa ha già in essere alcuni voli di lunga percorrenza con base a Malpensa, e ha già dimostrato più volte l’intenzione di espandere il suo traffico sullo scalo lombardo. Inoltre, la struttura di costi della nuova Alitalia potrebbe spingere a un avvicinamento dei tedeschi, che non avrebbero più da temere i sindacati italiani. Non dimentichiamo, infine, che l’avvicinarsi dell’Expo 2015 permetterà quello sviluppo infrastrutturale di cui Malpensa ha sempre avuto necessità.

4) In un primo periodo, quindi, Lufthansa e la nuova Alitalia potrebbe sviluppare un accordo (sancito anche da qualche scambio azionario) di code sharing, in base al quale i voli di breve-media percorrenza vengano serviti principalmente dalla compagnia italiana, insieme a quelli intercontinentali in essere a Roma, mentre i voli di lunga percorrenza in partenza da Malpensa (compresi quelli già ritirati da Alitalia) vengano gestiti dai tedeschi.
5) A seconda dell’andamento di questa alleanza, le due compagnie potrebbero in futuro pensare a una fusione del tipo Iberia-British, rafforzando così la loro posizione sul piano internazionale.

Certamente quest’ultimo passaggio farebbe perdere molta italianità ad Alitalia (la compagnia tedesca è, come detto, il secondo vettore mondiale e vorrà quindi avere il comando), ma questo non dovrebbe preoccupare più che tanto nemmeno Berlusconi, perché una volta resa “profittevole” la nuova AliOne, il suo compito di azionista di maggioranza della compagnia sarà terminato, e il futuro dell’azienda potrà anche sparire dalle priorità di programma del Governo, lasciando più spazio alle logiche di libero mercato.
Un altro “ostacolo” difficile da valutare è il fatto che le due compagnie, come detto, fanno parte di alleanze internazionali diverse.

Forse sarebbe stata quindi più naturale una fusione con Air France-Klm, ma ormai le cose sono andate come tutti sappiamo e l’unica cosa da fare è guardare avanti e in alto, con la speranza che gli aerei con la livrea verde non siano nel frattempo rimasti a terra per sempre.
(Juanfran Valerón) Giornalista spagnolo (ndr)
http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... icolo=4709
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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 18 ago 2008, 09:27:56

Si certo sarebbe stata più naturale una fusione con KL/AF per fottere l'aeroporto di mxp a vantaggio del cdg.
Marco
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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 18 ago 2008, 12:05:13

Adesso si svegliano un po' tutti con minestroni e strafalcioni presi a destra e sinistra.
Il punto piu' importante pero' molti cercano d'evitarlo (guardacaso...) e cioe' che Luthansa AG per ora (ed alemno un paio d'anni) non entra in Alitalia ma neanche nella newco (se non sottobanco con qualche prelazione) e che il suo piano lo ha gia' non e' Fenice ma Scala.

L'articolo riporta Voli di Lungo raggio Lufthansa da MXP, non mi risultano esserci a meno che non considerino gia' loro quelli di Toto....cosi come forse non sa' che a Fiumicino di Alitalia rimarra' ben boco, quasi nulla sull'intercontinentale ed iternazionale, rimarra' solo un hub nazionale, quell oche per Alitalia ha sempre funzionato e continera' a fare.

Intanto, per dovere di cronaca, come per i precedenti articoli de Il Giornale nessuna smentita e' arrivata da Intesa (e su Linate dai vari attori per chi ancora oggi "vede" strane beghe e dissidi sulla questione tra Moratti-Formigoni-Bonomi-Croci-Cattaneo-Penati) sulle anticipazioni del piano Fenice (..scontato... :green: ).

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 18 ago 2008, 12:56:16

Alitalia: proroga dell'istruttoria su Gandalf. Rimandata dall'Antitrust al 30 ottobre

L'Antitrust ha disposto la proroga al 30 ottobre dell'istruttoria sull'acquisizione da parte di Alitalia di Gandalf, avvenuta nel 2007.
La decisione si è resa necessaria, spiega l'autorità, a causa dell'incertezza sull'esito dell'altro acquisto fatto da AZ, quello di Volare, per il quale si è decisa la ripetizione della gara. L'autorità vuole valutare congiuntamente le due operazioni.
Altro motivo che ha indotto alla prudenza è che a giugno l'Antitrust ha riformulato le condizione poste al vettore per l'acquisto di Volare, ma esse avranno effetto solo a partire dall'orario invernale e dunque si rende necessario attendere l'autunno per poterne verificare il rispetto.
G.V.

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 18 ago 2008, 23:02:13

E dove sara' l'operativo della new Alitalia&friends?
Che domande... :azz: nella loro sede di Stalingrado!

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Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda janmnastami » mar 19 ago 2008, 23:28:03

Una domandina: da qualche parte mi pare di aver letto che il piano per la "nuova Alitalia" lo stia preparando il Boston Consulting Group. Ma, forse, BCG non era anche uno degli advisor di AP ai tempi dell'asta?

I-TIGI

Re: AZ, fusione con AP e piano Fenice (Az hot news 7)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 20 ago 2008, 01:00:41

Le consulenze sono piu' di una e piu' di due....

Occhio che Alitalia e' una delle parti della NewCo, non si sta' realizzando una nuova Alitalia sulle ceneri della vecchia, AZ non e' piu' l'ombelico del mondo, se la sono giocata e male per anni ed ora e' tardi...

Tra l'altro adesso saran dolori per Benetton che prima, grazie al ritorno di AZ su FCO aveva la scusa per poter spillar soldi al governo con piani d'investimento su FCO provandoci prima con i terreni da vendere allo stato a prezzo da nababbi, (poi per fortuna Di Pietro gli ha detto che mica era scemo e caso mai li avrebbe espropriati...) dato che ora il piano di intesa prevede la riduzione di FCO...

E' chiaro il perche' TPS era interessato a tutti i costi ad avere AZ a FCO, adesso a Benetton non rimane altro che dover appianare i debiti di AdR a meno che non ci provi con il tesoretto nascosto nella "sua" Autostrade Spa ma gli sara' difficile giustificare tale shift e per giunta su uno scalo che non vedra' piu' Alitalia come Hub carrier...

Be' lo sappiamo, Passera non vede di buon occhio certi personaggi oltre l'Adda e con questa mossa (piano Fenice) mette a ko i furbetti che intorno a FCO volevano spolpare i resti di Alitalia dando per scontanto che con Spinetta era tutto fatto...

Ecco perche' Benetton vuole metterci lo zampino su a Milano ma le furbate del progetto Hermes ce le ricordiamo eccome... :cool2:

Ecco invece che s'inizia a scaldare i motori (ma non piu' di tanto dove prima doveva essere l'estate "calda" adesso s'e' passati all' "autunno" praticamente giochi fatti se e' vero che Intesa chiudera' i giochi a meta' Settembre.

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ALITALIA: SDL, SITUAZIONE ATTUALE INACCETTABILE

Roma, 19 ago - La situazione attuale dell'Alitalia e' inaccettabile. Il coordinatore nazione del sindacato intercategoriale, SdL, Fabrizio Tomaselli, in una lettera aperta, lamenta la mancanza di notizie sul piano di rilancio dell'advisor Intesa SanPaolo anche se ''le voci che arrivano in questi ultimi giorni di agosto sono preoccupanti e stanno creando una tensione fortissima tra i lavoratori. Non vorremmo trovarci - avverte il sindacalista -, tra qualche giorno o qualche ora, a fare i conti con un 'prendere o lasciare', come e' gia' avvenuto con la situazione Air France di pochi mesi fa''.

''Qualsiasi soluzione che vada in quella direzione - prosegue Tomaselli - sarebbe da noi valutata esattamente nello stesso modo negativo per gli effetti che produce sui lavoratori e per l'assenza di qualsiasi prospettiva di sviluppo futuro, in quanto, anche se non e' certo stato il sindacato a far tornare indietro Air France, tale valutazione non e' stata dettata dai colori della bandiera o dal segno politico del passato Governo''.

Vogliamo uno sviluppo sano e duraturo - aggiunge il sindacalista -: vogliamo comprendere chiaramente e senza equivoci di che cosa si sta discutendo tra Banca Intesa e Governo, per poi analizzare nel concreto il piano industriale. Solo dopo valuteremo e decideremo.

Purtroppo, a tutt'oggi, la situazione che si e' creata e' assolutamente inaccettabile perche' il sindacato e' del tutto all'oscuro delle linee individuate dal piano che sta predisponendo Banca Intesa e le notizie che trapelano sembrano andare in direzione opposta a quella che vorremmo ed a quella che ho sino ad ora esposto''.

Il sindacalista avverte poi che lo sciopero di 1 minuto per il 6 settembre prossimo ha un valore simbolico, auspicando che ''sia interpretato per cio' che e' realmente e non per debolezza o peggio ancora quale strumento per giustificare agli occhi dei lavoratori il proprio consenso indiretto a cio' che si sta decidendo''.

''Ci sono tutte le condizioni per discutere, analizzare e valutare cio' che e' possibile fare e cio' che e' indispensabile non fare - concldue Tomaselli -: decidere autonomamente e senza il consenso dei lavoratori, sarebbe un errore gravissimo che porterebbe ad un autunno ingestibile nei trasporti e questa e' una condizione che ragionevolmente nessuno puo' o deve auspicare''.
(ASCA)


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