AEA Maggio: Alitalia -22,0%
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in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
edit dell'Amministrazione:
il maiuscolo equivale all'urlo. Si e' pregati di esprimersi con educazione usando i caratteri normali, eccetto per brevi periodi da sottolineare. Scrivere 20 righe in maiuscolo urlando e sbraitando non aiuta a perorare la propria causa.
il maiuscolo equivale all'urlo. Si e' pregati di esprimersi con educazione usando i caratteri normali, eccetto per brevi periodi da sottolineare. Scrivere 20 righe in maiuscolo urlando e sbraitando non aiuta a perorare la propria causa.
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Ma sei obbligato?No e allora che caxxo scrivi??GAP ha scritto: Messaggio originale editato
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Non capisco perchè su questo forum si continui a parlare continuamente di AZ quando ormai a detta del sig. Bonomi è il passato per mxp. E' un ossessione, capisco che andandosene ha lasciato mxp nella m... però! Parliamo invece dei dati di traffico in piacchiata di mxp (su ogni sito aeroportuale sono diponibili tranne che su quello della SEA, chissà perchè?).
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
mettiti il cuore in pace perchè su questo forum siamo contentissimi che AZ se ne sia andata fuori dai cxxxxni,aggiungo finalmente!!GAP ha scritto:Non capisco perchè su questo forum si continui a parlare continuamente di AZ quando ormai a detta del sig. Bonomi è il passato per mxp. E' un ossessione, capisco che andandosene ha lasciato mxp nella m... però! Parliamo invece dei dati di traffico in piacchiata di mxp (su ogni sito aeroportuale sono diponibili tranne che su quello della SEA, chissà perchè?).
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
anzi il rammarico è che si vedono ancora troppe code tricolore in aeroporto e sai qual'è il dramma?
Il dramma è che da qualche parte si comincia a sentire qualche voce di un possibile ritorno :ciapett:
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Marco
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Non mi sembra, dal numero dei post dedicato ad AZ ed ai sui amministratori. Tra l'altro sembra che Formigoni (mxp e' anche di propietà della regione) abbia detto che una nuova AZ non potrà che ripartire da mxp. Si è finalmente accorto che la fila delle grandi compagnie aeree non si è mai materializzata e quindi oggi invoca il ritorno di mamma AZ.
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Infatti io lo disapprovo 100%GAP ha scritto:Non mi sembra, dal numero dei post dedicato ad AZ ed ai sui amministratori. Tra l'altro sembra che Formigoni (mxp e' anche di propietà della regione) abbia detto che una nuova AZ non potrà che ripartire da mxp. Si è finalmente accorto che la fila delle grandi compagnie aeree non si è mai materializzata e quindi oggi invoca il ritorno di mamma AZ.
Marco
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Per cui, se io fossi un'azionista SEA e vedessi uno tra i più grande azionisti di riferimento (la regione + il comune) premere per un ritorno, mentre il presidente che redige le linee guida (Bonomi ci ha da poco mostrato il suo bel piano del quale non si capisce una virgola) si muove completamente nel senso opposto, mi trovere un pò spiazzato. Come può un azienda in perdita come la Sea essere gestita in questo modo?
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Dimmi una cosa.
Come mai Az avrebbe intenzione di ritornare almeno in parte su mxp?
Come mai Az avrebbe intenzione di ritornare almeno in parte su mxp?
Marco
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Scusa ma da quando la regione è grande azionista di SEA?GAP ha scritto:Per cui, se io fossi un'azionista SEA e vedessi uno tra i più grande azionisti di riferimento (la regione + il comune) premere per un ritorno, mentre il presidente che redige le linee guida (Bonomi ci ha da poco mostrato il suo bel piano del quale non si capisce una virgola) si muove completamente nel senso opposto, mi trovere un pò spiazzato. Come può un azienda in perdita come la Sea essere gestita in questo modo?
Marco
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
AZ non ha intenzione. Anzi Police era nel consiglio di amministrazione Prato che ha fortemente voluto l'uscita da mxp. Sono gli amministratori lombardi (Formigoni e Cattaneo in prima linea, ma anche la Moratti) che lo richiedono. Purtroppo il nuovo advisor che studia il piano è Banca Intesa, una banca milanese, che farà di tutto per accontentare i suoi amici politici. Lo hanno fatto bloccando al cessione ad AF (ecco perchè oggi noi contribuenti siamo stati costretti a sborsare 5.00 € a persona). Ma credimi i vertici di AZ osteggiano fortemente un ritorno a MXP, ne è stata la causa del fallimento. Una compagnia di base a Roma, con i propri hangar a FCO e con l'80% del personale basato nel Lazio non ha motivo di essere basata a mxp. Anche un pazzo lo capirebbe.
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Questa è una notizia in esclusiva!!! o forse è cannata? :azz:mxp98 ha scritto: Scusa ma da quando la regione è grande azionista di SEA?
INVITO tutti quanti a tornare IN TOPIC, ogni ulteriore messaggio OT verrà rimosso
Malpensa airport user
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Ecco un altro che vede in mxp la causa del fallimento di AZ.GAP ha scritto:AZ non ha intenzione. Anzi Police era nel consiglio di amministrazione Prato che ha fortemente voluto l'uscita da mxp. Sono gli amministratori lombardi (Formigoni e Cattaneo in prima linea, ma anche la Moratti) che lo richiedono. Purtroppo il nuovo advisor che studia il piano è Banca Intesa, una banca milanese, che farà di tutto per accontentare i suoi amici politici. Lo hanno fatto bloccando al cessione ad AF (ecco perchè oggi noi contribuenti siamo stati costretti a sborsare 5.00 € a persona). Ma credimi i vertici di AZ osteggiano fortemente un ritorno a MXP, ne è stata la causa del fallimento. Una compagnia di base a Roma, con i propri hangar a FCO e con l'80% del personale basato nel Lazio non ha motivo di essere basata a mxp. Anche un pazzo lo capirebbe.
PURA MIOPIA
Marco
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
ok Alex!!
Marco
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- stefanojoy
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- Località: milano, citta' studi.
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Infatti la regione non e' azionista di SEA.... :contento , Prato e' stato messo li' per ubbidire (concludere a tutti i costi con AF) e non per ragionare e si e' affidato a quello che gli passavano dal basso (vedi Schisano & Co.). Mxp non e' stata la causa del fallimento di AZ, quando az era a mxp perdeva anche con i 100% di LF 1 mln al giorno, ora ad FCO ne perde piu' del triplo....chi non lo ha ancora capito o non vuole capirlo o forse e' meglio che si dedichi ad altro nella vita....
Sono discorsi tamente triti, ritriti ed ormai sotto gli occhi di tutti che invito i poco o male informati a rileggersi le vecchie paginate di questo forum per capire un pochettino come vanno le cose.
Sono discorsi tamente triti, ritriti ed ormai sotto gli occhi di tutti che invito i poco o male informati a rileggersi le vecchie paginate di questo forum per capire un pochettino come vanno le cose.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Un'altra esclusiva ci hai dato dopo la Regione azionista...GAP ha scritto:Come può un azienda in perdita come la Sea essere gestita in questo modo?
collega la spina prima di scrivere
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Alitalia è costata al contribuente , anzi no , contribuente è errato , a ogni residente Italiano , neonati compresi la bellezza di 89,65 €.Mattia ha scritto:Un'altra esclusiva ci hai dato dopo la Regione azionista...GAP ha scritto:Come può un azienda in perdita come la Sea essere gestita in questo modo?
collega la spina prima di scrivere
Nominali.
Alitalia è costata allo stato Italiano all'incirca 5 miliardi e 200 milioni di € da anni a oggi. Non calcoliamo la rivalutazione . Sono circa 90€ per ogni singolo abitante. A questo aggiungiamo ancora 1 milierdo e 200 milioni di debito attuale... più le prossime future casse integrazioni e mobilità per gli esuberi. Credo che alla fine il tutto ci costerà ben più di 100€ a cranio. Rivalutando il tutto a valore 2008 potemmo andare sui 120 € come minimo.
E Alitalia NON fornisce un servizio di utilità sociale come la sanità , come i pompieri, come la difesa, come le forze dell'ordine ecc. ecc.
Alitalia fornisce o dovrebbe aver fornito un prodotto che si chiama "trasporto aereo". Se sto male chiamo l'ambulanza , se mi si brucia la casa chiamo i pompieri, se devo fare un viaggio in aereo , vado io a scegliermi ciò che più mi aggrada e che il mercato mi offre. Punto.
Io posso usufruire di tale prodotto oppure NO. Posso usufruire del prodotto Alitalia oppure scegliere un prodotto simile da altro fornitore. E devo poter pagare SOLO per il prodotto che intendo usare.
Pertanto tutti coloro che hanno la supponenza e l'arroganza di considerare un " DOVERE INELUTTABILE" il fatto che ognuno sia tenuto a pagare per mantenere una attività in perdita quale Alitalia è accecato dalla totale ignoranza ( in senso etimologico) ma anche totale malafede.
E non mi si venga a dire che Alitalia perde per l'ingerenza della politica. Cosa vera. Ma sono in grado TUTTI i dipendenti Alitalia, affermare che sono entrati in Alitalia senza ricorrere a spinte , raccomandazioni e quant'altro che in fondo rappresenta l'aspetto deleterio della politica di piccolo cabotaggio? Ovviamente vanno fatti i giusti distinguo , personalmente conosco persone che all'azienda hanno dato e danno tanto , forse più di quanto ricevano. Ma caso strano , almeno per quanto mi consta , tali persone sono le uniche che hanno una visione "ragionata" della situazione, e pur rammaricandosene non hanno contagio da ipertrofia dell'ego AZ.
D'altronde , parlando sempre di ingerenze politiche , non è forse vero che senza "l'ingerenza politica" Alitalia sarebbe già fallita da almeno un decennio?.
Ultima cosa . 10.000 esuberi ? Forse 5.000, forse 15.000? Siano quello che siano. Certo dispiace . ma non sono i soli e unici con il posto di lavoro e relativo stipendio a richio. Ma avete idea di quante decine di migliaia di persone ogni anno perdono il lavoro e lo stipendio , senza che NESSUNO ne parli e si faccia carico del loro futuro destino?
O forse sono io che non ho capito nulla?
Quanto sopra per poter puntualizzare come nessuno di noi abbia mai versato oboli alla SEA. ( Specifico subito che non sono diependente SEA , non alcun interesse in SEA d'alcun genere) . Anzi negli esercizi precedenti la gestione Bonomi SEA ha dato al proprio azionista principale ( Comune di Milano) tante belle centinaia di milioncini di Euro. Tanto da permettere fior di km di metropolitana. ( giusto o sbagliato che sia stato).
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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- janmnastami
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Questa è la perla più bella.GAP ha scritto:Come può un azienda in perdita come la Sea essere gestita in questo modo?
Qui trovi tutti i bilanci (bisogna anche sapere leggerli, eh):
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/se ... to=aziende
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Forse, più che a fare metropolitane, son serviti e serviranno a coprire le perdite da derivati che quella volpe di Albertini ha appioppato al Comune di Milano. :tilegno:hal ha scritto: Quanto sopra per poter puntualizzare come nessuno di noi abbia mai versato oboli alla SEA. ( Specifico subito che non sono diependente SEA , non alcun interesse in SEA d'alcun genere) . Anzi negli esercizi precedenti la gestione Bonomi SEA ha dato al proprio azionista principale ( Comune di Milano) tante belle centinaia di milioncini di Euro. Tanto da permettere fior di km di metropolitana. ( giusto o sbagliato che sia stato).
- malpensante
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Attenzione!!!hal ha scritto: Quanto sopra per poter puntualizzare come nessuno di noi abbia mai versato oboli alla SEA. ( Specifico subito che non sono diependente SEA , non alcun interesse in SEA d'alcun genere) . Anzi negli esercizi precedenti la gestione Bonomi SEA ha dato al proprio azionista principale ( Comune di Milano) tante belle centinaia di milioncini di Euro. Tanto da permettere fior di km di metropolitana. ( giusto o sbagliato che sia stato).
La SEA fa soldi per inerzia, gestendo il monopolio degli aeroporti di Milano, così come per inerzia si fanno soldi a Parigi o Londra. A Milano si fanno nonostante le perdite di SEAH e si sono fatti anche perché c' era Alitalia che non era così abile nel firmare contratti. Impensabili che LH firmi mai roba simile.
Le centinaia di milioni incassate dai soci sotto Albertini non sono state frutto di utili di periodi recenti, ma di di fatto restituzione di capitale versato dai soci in precedenza o accantonato a riserva, magari vent' anni fa.
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Sottolineo che sono i conti della serva , ma non per questo meno attendibili.
Innanzi tutto quanto lo stato Italia ha "elargito " a Alitalia a partire dal 1998. Fanno 5185 milioni di €
Poi di fianco una valutazione sommaria della rivalutazione a oggi di quanto "elargito". E arriviamo a 6240 ml di €
Ipotizziamo infine che qualcuno copra il debito attuale ( sarà, non sarà fallimento , bad company, tutte elucubrazioni ), fatto stà che a oggi l'atività di Alitalia ha determinato ciò , cioè altri 1200 ml di debito.
Infine ipotizziamo ( per difetto ) 6500 esuberi, rientranti in ammortizzatori sociali ( CIG e mobilità) per un minimo di 3 anni , al costo di 67000** € cadauno per la collettività e fanno altri 1200 ml . Totale 8640 milioni di € . Ripeto. Oltre 8 miliardi e mezzo di € . 1/4 di finanziaria bella tosta.
**Dedotto da una ipotesi di stipendo medio netto / mese di 2500 € per unità che sara posta in CIG /mobilità/prepensionamento.
Pur essendo valutazioni spannometriche sono certo che se ho errato è per difetto.
PS
Dimenticavo , andrebbero aggiunti i 250(? vado a memoria ) milioni avuti da KLM !!!
Innanzi tutto quanto lo stato Italia ha "elargito " a Alitalia a partire dal 1998. Fanno 5185 milioni di €
Poi di fianco una valutazione sommaria della rivalutazione a oggi di quanto "elargito". E arriviamo a 6240 ml di €
Ipotizziamo infine che qualcuno copra il debito attuale ( sarà, non sarà fallimento , bad company, tutte elucubrazioni ), fatto stà che a oggi l'atività di Alitalia ha determinato ciò , cioè altri 1200 ml di debito.
Infine ipotizziamo ( per difetto ) 6500 esuberi, rientranti in ammortizzatori sociali ( CIG e mobilità) per un minimo di 3 anni , al costo di 67000** € cadauno per la collettività e fanno altri 1200 ml . Totale 8640 milioni di € . Ripeto. Oltre 8 miliardi e mezzo di € . 1/4 di finanziaria bella tosta.
**Dedotto da una ipotesi di stipendo medio netto / mese di 2500 € per unità che sara posta in CIG /mobilità/prepensionamento.
Pur essendo valutazioni spannometriche sono certo che se ho errato è per difetto.
PS
Dimenticavo , andrebbero aggiunti i 250(? vado a memoria ) milioni avuti da KLM !!!
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Appuntobadthinker ha scritto:Attenzione!!!hal ha scritto: Quanto sopra per poter puntualizzare come nessuno di noi abbia mai versato oboli alla SEA. ( Specifico subito che non sono diependente SEA , non alcun interesse in SEA d'alcun genere) . Anzi negli esercizi precedenti la gestione Bonomi SEA ha dato al proprio azionista principale ( Comune di Milano) tante belle centinaia di milioncini di Euro. Tanto da permettere fior di km di metropolitana. ( giusto o sbagliato che sia stato).
La SEA fa soldi per inerzia, gestendo il monopolio degli aeroporti di Milano, così come per inerzia si fanno soldi a Parigi o Londra. A Milano si fanno nonostante le perdite di SEAH e si sono fatti anche perché c' era Alitalia che non era così abile nel firmare contratti. Impensabili che LH firmi mai roba simile.
Le centinaia di milioni incassate dai soci sotto Albertini non sono state frutto di utili di periodi recenti, ma di di fatto restituzione di capitale versato dai soci in precedenza o accantonato a riserva, magari vent' anni fa.
Si vedrà mai AZ "restituire"?
Sarà senza dubbio come dici , sta di fatto che SEA ( nonostante SEAH) almeno restituisce e... investe.
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- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
AZ non restituirà niente.
Quanto a SEA, che cos' è successo? Che Albertini, dio lo abbia in gloria, non sapendo dove andare a prendere i soldi per qualche pet project del cavolo, si è accorto che SEA aveva in cassa i soldi che avrebbe dovuto spendere per il terzo terzo, il satellite C eccetera. Quindi, da bravo padrone, se li è fatti ridare e ora SEA deve affrontare il cattivo tempo con le casse svuotate e investire probabilmente indebitandosi. Persa Alitalia è probabilmente fnito il bilancio in utile e quindi non c' è più l' autofinanziamento. In questo quadro è ancora più incosciente tenersi quel debito chiamato SEAH, che ora probabilmente consuma non più una parte, ma tutto quello che guadagna il resto di SEA.
Quanto a SEA, che cos' è successo? Che Albertini, dio lo abbia in gloria, non sapendo dove andare a prendere i soldi per qualche pet project del cavolo, si è accorto che SEA aveva in cassa i soldi che avrebbe dovuto spendere per il terzo terzo, il satellite C eccetera. Quindi, da bravo padrone, se li è fatti ridare e ora SEA deve affrontare il cattivo tempo con le casse svuotate e investire probabilmente indebitandosi. Persa Alitalia è probabilmente fnito il bilancio in utile e quindi non c' è più l' autofinanziamento. In questo quadro è ancora più incosciente tenersi quel debito chiamato SEAH, che ora probabilmente consuma non più una parte, ma tutto quello che guadagna il resto di SEA.
Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Ciò che Bonomi in questa occasione definì "decisione scellerata e fuori da ogni ragionevole valutazione".badthinker ha scritto:AZ non restituirà niente.
Quanto a SEA, che cos' è successo? Che Albertini, dio lo abbia in gloria, non sapendo dove andare a prendere i soldi per qualche pet project del cavolo, si è accorto che SEA aveva in cassa i soldi che avrebbe dovuto spendere per il terzo terzo, il satellite C eccetera. Quindi, da bravo padrone, se li è fatti ridare e ora SEA deve affrontare il cattivo tempo con le casse svuotate e investire probabilmente indebitandosi. Persa Alitalia è probabilmente fnito il bilancio in utile e quindi non c' è più l' autofinanziamento. In questo quadro è ancora più incosciente tenersi quel debito chiamato SEAH, che ora probabilmente consuma non più una parte, ma tutto quello che guadagna il resto di SEA.
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Re: AEA Maggio: Alitalia -22,0%
Gran parte dei lavori in corso ed in fase di partenza sono stati coperti senza aver mandato a picco il bilancio SEA nonostante l'abbandono di AZ.
Per la 3 pista la TEN finanziera' nuovamente la SEA quale premio per il progetto Malpensa2000 terminato nei tempi e costi programmati, il T3 verra' coperto dalla nuova legge regionale per l'Expo' quindi non vedo grosse problematiche finanziarie ed infatti proprio ora si realizzera' cio' che non si ebbe il coraggio di fare prima del 1998 (la "Grande Malpensa" e non "Malpensa 2000", versione strimizzita).
Per la 3 pista la TEN finanziera' nuovamente la SEA quale premio per il progetto Malpensa2000 terminato nei tempi e costi programmati, il T3 verra' coperto dalla nuova legge regionale per l'Expo' quindi non vedo grosse problematiche finanziarie ed infatti proprio ora si realizzera' cio' che non si ebbe il coraggio di fare prima del 1998 (la "Grande Malpensa" e non "Malpensa 2000", versione strimizzita).
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