TAP Portugal comunicati

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » gio 07 lug 2011, 14:50:40

Immagine

CS TAP 07/11
TAP PORTUGAL LANCIA LA NUOVA APPLICAZIONE GRATUITA
PER IPHONE E IPOD

Roma, 6 luglio 2011 – In linea con il suo spirito innovativo e pioneristico, Tap ha lanciato una nuova e pratica applicazione free per iPhone e iPod. Effettuando una ricerca secondo i parametri “route”, “airport” e “flight”, la nuova applicazione consente ai clienti di ottenere le informazioni sugli orari dei voli, sugli arrivi e sulle partenze.

Attraverso una password i clienti Victoria potranno, inoltre, accedere a un’area riservata, dalla quale sarà possibile controllare il proprio account personale, le proprie prenotazioni attive (biglietti sia a pagamento sia free), avere accesso alla scheda per richiedere le miglia e al proprio estratto conto. È inoltre disponibile una scheda di iscrizione al programma Victoria, rivolta ai futuri potenziali clienti.

L’applicazione è gratuita ed è scaricabile dall’iTunes Store di Apple, nelle versioni inglese e portoghese, da parte di tutti gli utilizzatori delle applicazioni iOS di Apple, come quelle per iPhone.

Prima ancora che fosse ufficialmente lanciata, questa nuova applicazione, disponibile solo da pochi giorni, aveva già raggiunto oltre 5.000 download, svettando così al primo posto nella classifica delle migliori applicazioni gratuite di Apple in Portogallo. Si conferma quindi, ancora una volta, il successo di Tap nel fornire ai propri clienti i servizi migliori.

A breve saranno disponibili le nuove versioni anche per gli iPhone tablet e gli iPad tablet e per gli smartphone con sistema operativo Android. Presto i passeggeri TAP potranno, inoltre, effettuare il check in utilizzando semplicemente il proprio cellulare.

- fine -

Fondata nel 1945, TAP Portugal è la compagnia aerea di bandiera portoghese. Il 14 marzo 2005 ha celebrato il 60° anniversario con una nuova immagine istituzionale ed è entrata a far parte di Star Alliance. Il suo hub di Lisbona è una porta d’ingresso verso l’Africa, gli Stati Uniti e il Sud America dove TAP si è affermata come il vettore leader nel trasporto verso il Brasile. TAP serve 65 destinazioni in 31 paesi del mondo, ai quali si affiancano altre destinazioni raggiunte attraverso accordi di code-sharing con compagnie aeree alleate. La compagnia opera mediamente 1.850 voli alla settimana con una moderna flotta composta da 71 aeromobili, di cui 55 Airbus per il medio e lungo raggio e 16 aeromobili con i colori del suo vettore regionale PGA.

Con l’introduzione del nuovo orario estivo, a partire da 28 marzo, TAP offre 84 collegamenti settimanali dall’Italia in partenza dagli scali di Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Roma e Venezia verso il proprio hub di Lisbona (63 frequenze) e la città di Porto (21 frequenze). Per maggiori informazioni visitare http://www.flytap.com.

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » lun 05 set 2011, 22:14:07

CS TAP 08/11

TAP PORTUGAL POTENZIA I VOLI MALPENSA-LISBONA
Dal 1 novembre prosegue la crescita di TAP in Italia: migliore distribuzione oraria dei voli sulla giornata e ottime coincidenze lungo raggio verso Brasile e Africa


Roma, 5 settembre 2011 – Con l’orario invernale 2011-2012 TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, potenzia ulteriormente i collegamenti tra Milano Malpensa e il proprio hub di Lisbona. Il vettore portoghese annuncia, a partire dal 1 novembre, il nuovo operativo Malpensa-Lisbona che verrà effettuato il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Grazie al nuovo volo, TAP offrirà ai propri passeggeri in partenza e in arrivo su Milano una distribuzione oraria giornaliera ideale, soprattutto per gli spostamenti di lavoro in giornata, oltre che ottimali coincidenze sia in andata che in ritorno verso il Brasile e l’Africa, aree geografiche di riferimento per TAP. Con l’introduzione di questo nuovo operativo salgono così a 4 i voli operati da TAP sulla rotta Milano-Lisbona, di cui 3 su Malpensa e 1 su Linate.

“Proponendo ai nostri passeggeri questo nuovo volo da e per Lisbona, TAP Portugal non solo prosegue nella sua crescita sul mercato italiano in generale e su Milano in particolare, ma dà un ulteriore impulso ai collegamenti per il continente africano e per il Brasile, due mercati in continua crescita dall’Italia su cui TAP sta continuando ad investire fortemente”, ha dichiarato Davide Calicchia, Sales Manager Italia TAP Portugal. “Già a partire dall’orario estivo 2011, TAP ha, infatti, inaugurato una destinazione in più sul Brasile, Porto Alegre, e tre nuove destinazioni verso l’Africa: Accra, San Vicente e Bamako”.

NOVITÀ – quarto volo Malpensa/Lisbona/Malpensa (per consultare l'orario vedasi il documento in allegato)

Totale frequenze TAP rotta Milano/Lisbona/Milano in vigore con il nuovo orario invernale 2011-2012 (per consultare l'orario vedasi il documento in allegato)

Con l’introduzione del nuovo orario invernale, le frequenze settimanali operate da TAP dall’Italia verso il Portogallo saranno complessivamente 83, con partenze dagli scali di Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Roma e Venezia verso i propri hub di Lisbona (61 voli settimanali) e Porto (20 voli settimanali). I passeggeri in transito da Lisbona potranno proseguire sulla rete di collegamenti TAP che serve 75 destinazioni in 36 paesi.


Lo sapevate che?
TAP ha lanciato di recente la nuova applicazione free per iPhone e iPod, per ottenere informazioni su orari dei voli, arrivi e partenze. L’app è scaricabile dall’ iTunes Store di Apple ed è disponibile nelle versioni in inglese e portoghese.


- fine -

Fondata nel 1945, TAP Portugal è la compagnia aerea di bandiera portoghese. Il 14 marzo 2005 ha celebrato il 60° anniversario con una nuova immagine istituzionale ed è entrata a far parte di Star Alliance. Il suo hub di Lisbona è una porta d’ingresso verso l’Africa, gli Stati Uniti e il Sud America dove TAP si è affermata come il vettore leader nel trasporto verso il Brasile. TAP serve 75 destinazioni in 36 paesi del mondo, ai quali si affiancano altre destinazioni raggiunte attraverso accordi di code-sharing con compagnie aeree alleate. La compagnia opera mediamente 1.850 voli alla settimana con una moderna flotta composta da 71 aeromobili, di cui 55 Airbus per il medio e lungo raggio e 16 aeromobili con i colori del suo vettore regionale PGA. Per maggiori informazioni visitare http://www.flytap.com.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » mar 27 set 2011, 16:49:18

TAP PORTUGAL: MALPENSA +25% E IL VETTORE INTRODUCE LA TERZA FREQUENZA

· TAP introduce un nuovo volo Malpensa-Lisbona, portando a 4 le frequenze da Milano verso Lisbona
· Nuovo orario invernale 2011-2012: confermate tutte le destinazioni estive
· Passeggeri in crescita dall’Italia nei primi 8 mesi dell’anno

Immagine

Roma, 27 settembre 2011 – Con l’orario invernale 2011-2012 TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, conferma tutte le destinazioni estive del network e potenzia ulteriormente i collegamenti tra Milano Malpensa e il proprio hub di Lisbona, introducendo un nuovo volo quadri- settimanale. Salgono, così, da 36 a 44 le frequenze settimanali operate fra Milano (Malpensa e Linate) e la capitale portoghese. Ulteriore novità dell’orario invernale anche il ripristino delle partenze verso il Brasile e l’Africa in fascia pomeridiana e notturna, così da agevolare ulteriormente gli spostamenti dei propri clienti verso queste destinazioni.

Nel periodo gennaio-agosto 2011 TAP Portugal ha complessivamente trasportato dall’Italia 389.072 passeggeri (+10.4.% rispetto allo stesso periodo del 2010) con una percentuale di riempimento del 76%, in linea con le percentuali registrate dal vettore a livello globale. In crescita il traffico da tutti gli aeroporti italiani serviti (Roma, Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna, Venezia) con incrementi anche a doppia cifra rispetto ai primi 8 mesi del 2010.

Passeggeri trasportati da TAP Portugal dagli aeroporti italiani da cui opera verso l’hub di Lisbona periodo gennaio-agosto 2011 (v.documento in allegato).

Forte la crescita del traffico da e per Malpensa, che ha registrato nei collegamenti con Lisbona +25% e +51% verso Porto. “Malpensa si dimostra fondamentale nel posizionamento strategico di TAP, e i dati lo dimostrano. L’Italia rappresenta per TAP il terzo mercato più importante in Europa e il primo per il Brasile e potenziare ulteriormente Malpensa, aggiungendo questo quarto volo milanese, significa per TAP dare forte impulso agli spostamenti sia corto raggio su Lisbona, sia lungo raggio sul proprio network e in particolare verso Brasile e Africa”, ha dichiarato Davide Calicchia, Sales Manager Italia TAP Portugal.

Con l’introduzione del nuovo volo Malpensa-Lisbona, operativo dal 30 ottobre, salgono a 4 i voli effettuati da TAP sulla rotta Milano-Lisbona, di cui 3 su Malpensa e 1 su Linate. Grazie a questo nuovo operativo il vettore portoghese potrà offrire ai propri passeggeri in partenza e in arrivo su Milano una distribuzione oraria giornaliera ideale, soprattutto per gli spostamenti di lavoro in giornata, oltre che ottimali coincidenze sia in andata che in ritorno verso Brasile e Africa, grazie alle nuove partenze pomeridiane e notturne.

In leggera crescita in Italia la tariffa media nei primi 8 mesi dell’anno rispetto al 2010, che resta tuttavia al di sotto dei nostri obiettivi.

“Siamo particolarmente soddisfatti di come è andata la stagione estiva, con un incremento sul bimestre luglio-agosto di quasi il 10% dei passeggeri trasportati rispetto al 2010, grazie anche all’aumento del traffico sul Brasile e alle nuove rotte su Miami, Porto Alegre (Brasile) Accra, San Vincente e Bamako (Africa) inaugurate quest’estate e tutte confermate con l’orario invernale”, ha dichiarato Davide Calicchia, Sales Manager Italia TAP Portugal.

Nei primi 8 mesi dell’anno TAP ha trasportato quasi 66.000 passeggeri dall’Italia verso il Brasile, in linea con i risultati del 2010. Le top 4 mete raggiunte sono state Salvador, Fortaleza, Rio De Janeiro e Recife. In crescita anche il traffico dall’Italia verso l’Africa, con un +3,5% rispetto al 2010.

Con l’introduzione del nuovo orario invernale 2011-2012, le frequenze settimanali operate da TAP dall’Italia verso il Portogallo salgono complessivamente a 81 (contro i 78 dell’operativo invernale 2010-2011) con partenze dagli scali di Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Roma e Venezia verso i propri hub di Lisbona (61 voli settimanali) e Porto (20 voli settimanali). Globalmente TAP serve 75 destinazioni in 36 paesi, operando mediamente 1.850 voli a settimana.

Comunicato in versione PDF completo di tabelle orari
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

derek
Messaggi: 430
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 15:37:29

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda derek » mar 27 set 2011, 18:06:35

hal ha scritto: L’Italia rappresenta per TAP il terzo mercato più importante in Europa e il primo per il Brasile e potenziare ulteriormente Malpensa, aggiungendo questo quarto volo ......

Chissà perchè l'Italia rappresenta il secondo o il terzo mercato più importante per tutte le compagnie europee :duro:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7189
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 28 set 2011, 11:06:21

derek ha scritto:
hal ha scritto: L’Italia rappresenta per TAP il terzo mercato più importante in Europa e il primo per il Brasile e potenziare ulteriormente Malpensa, aggiungendo questo quarto volo ......

Chissà perchè l'Italia rappresenta il secondo o il terzo mercato più importante per tutte le compagnie europee :duro:
Non mi stupisce visto che siamo cannibalizzati da tutti.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » lun 12 dic 2011, 23:25:45

CS TAP 13/11

TAP eletta “migliore compagnia aerea in Europa” dai lettori della prestigiosa rivista americana Global Traveler

Roma, 12 dicembre 2011 – In occasione dell’8a edizione del Galà annuale organizzato dalla rivista americana Global Traveler tenutosi a Beverly Hills, California, TAP Portugal è stata insignita del titolo di “Migliore Compagnia Aerea in Europa” (Best Airline in Europe) tra 30 compagnie aeree di rilievo mondiale. Questo importante riconoscimento è il risultato di un sondaggio annuale, il GT Tested Reader Survey, promosso dalla prestigiosa rivista di viaggi e turismo Global Traveler Magazine fra i propri lettori, ovvero 36.000 passeggeri frequent flyers e di business class.

Il sondaggio, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è considerato nel settore come “Gli Oscar del Viaggio”. Tra l’1 gennaio e il 31 agosto 2011, i lettori hanno compilato il questionario presente all’interno della rivista oppure disponibile online, facendolo pervenire tramite posta o e-mail.

I lettori di Global Traveler sono frequent flyer che, in media, intraprendono 16 viaggi internazionali e 16 viaggi nazionali all’anno. Con un reddito medio annuale di circa 340.000 dollari, questi lettori d’elite di Global Traveler trascorrono per i propri viaggi una media di 80 notti all’estero e 40 notti sul territorio nazionale. Inoltre 78% di loro viaggia regolarmente in prima classe o in classe business.

Infine, un’ulteriore garanzia di imparzialità è data dal fatto che la partecipazione al sondaggio è vietata ai collaboratori della rivista come pure ai dipendenti di aziende attive nel settore dei viaggi e del turismo.

La cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del “GT Tested Reader Survey” si è svolta lo scorso 1 dicembre presso il prestigioso Peninsula Beverly Hills Hotel a Beverly Hills, California. Durante la cerimonia TAP ha ricevuto il premio come “Migliore Compagnia Aerea in Europa”.

Nel corso della serata, TAP è stata insignita di un ulteriore titolo, quello relativo al concorso “2011 GT Wines on the Wing” promosso dalla stessa rivista, per il quale la compagnia aerea portoghese si è aggiudicata il premio per il “Miglior Vino Rosso Servito in Business Class Internazionale” (Best Red Wine Served in International Business Class).

Lo sapevate che?
· TAP è stata eletta “Migliore Compagnia Aerea Internazionale” ai Top Aviesp Awards di San Paolo in Brasile, distinguendosi fra i numerosi vettori che operano sul Brasile a livello globale.

· TAP ha lanciato il Mobile Check-in per cellulari, iPhone e iPad. Per dettagli:
http://www.flytap.com/Portugal/pt/Plane ... ckinOnline
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » mar 17 gen 2012, 20:15:28

Comunicato 01 2012


TAP insignita di ben 2 premi ai World Travel Awards: Compagnia Aerea Leader Mondiale in Africa e anche in Sud America

Roma, 17 gennaio 2012 – Tap Portugal, vettore membro di Star Alliance, è stata insignita di ben due premi ai World Travel Awards di quest’anno: Compagnia Aerea Learder Mondiale per l’Africa e, per il terzo anno consecutivo, anche Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America. I premi sono stati consegnati in occasione della cerimonia di gala dei WTA, tenutasi in Quatar lo scorso 11 gennaio.

“È un grande onore e piacere per TAP Portugal ricevere questi due ambiti premi ai World Travel Awards. Questi ci riconoscono come compagnia aerea leader mondiale in Africa e ribadiscono la nostra leadership anche in Sud America per la terza volta consecutiva”, ha dichiarato Luiz Mòr, Amministratore Esecutivo di TAP.

“Attraverso questi premi, viene riconosciuto tutto il lavoro e gli sforzi costantemente profusi negli anni da TAP Portugal sia in Africa sia in Sud America, per rendere questi continenti ancora più accessibili dall’Europa, mettendo a disposizione dei propri passeggeri sempre maggiori servizi”, ha proseguito Luiz Mòr.

In diretta competizione con alcuni dei più importanti vettori a livello globale, TAP è stata scelta per l’Africa fra una rosa di compagnie del calibro di British Airways, Delta Airlines, Emirates, Etihad Ariways, South African Airways, Turkish Airline e Virgin Atlantic Airways. Per quanto riguarda il primato in Sud America, TAP è stata preferita a American Airlines, British Airways, Continental, KLM, Lufthansa e United Airlines.

Con l’inaugurazione lo scorso anno di 3 nuovi collegamenti per l’Africa, TAP ora serve 13 destinazioni in questo continente, operando 75 voli settimanali. Negli ultimi dieci anni la compagnia ha notevolmente rafforzato la propria presenza in Africa passando da 7 destinazioni servite nel 2001 alle 13 attuali e aumentando di 2,6 volte il volume del traffico: oltre 617.100 sono i passeggeri registrati l’anno scorso, contro i 235.200 di 10 anni fa.

In Brasile, dove il vettore è leader da diversi anni, TAP opera 75 voli settimanali su 10 destinazioni. Dopo aver varcato la soglia di 1,5 milioni di passeggeri nel 2011, con una crescita del 7,3% rispetto al 2010, la compagnia ha registrato un coefficiente di riempimento dei voli di circa l’83% sulle rotte brasiliane.

Istituiti allo scopo di riconoscere, premiare e celebrare l’eccellenza dei risultati conseguiti durante l’anno dagli operatori dell’industria turistica mondiale, i World Travel Awards sono oggi il premio più prestigioso del settore, tanto da essere riconosciuti come gli “Oscar” del turismo mondiale. I vincitori dell’edizione 2011 sono stati annunciati dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto oltre 160 paesi di tutto il mondo. L’elezione dei vincitori è il risultato di una votazione online che ha visto la partecipazione di 213.000 professionisti del settore del turismo, oltre al pubblico dei viaggiatori.

- fine -
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

MUSICA
Messaggi: 4454
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 17 gen 2012, 20:31:02

sono contento per loro. Certo è che fino a pochi anni orsono erano sul baratro e considerata una compagnia da poveri.

Con tutto il rispetto: se ce la fa il vettore di un Paese (rispettabilissimo e onorevole) come il Portogallo, come facciamo a non farcela noi 4a potenza europea, forse decima mondiale?

Segreto? Concentrazione. Su 2 scali : MXP e FCO.

Non ci credo più che AF sia così potente da condizionare le rotte. No. Ci sono veti incrociati IN Italia. Politica, sindacati, pura rivalità e gelosia e altro.

Per me AZ dovrebbe avere 20 B777 (200 e 300) e altrettanti A330 (200 e 300), 20 A321, 30 A320, 10 A319. Questi ultimi non per tratte corte europee: per tratte LR ad alto yeald (es.: per rotte petrolifere). E grande enfasi sul servizio.

Con aerei così grossi anche il personale sarebbe riassorbito. Col corto raggio si perde se non in funzione LR.

Il resto tutto in subappalto alle Italiane "secondarie" in franchising.

Si potrebbe ancora rinascere. Basta volerlo e salterebbero fuori anche i finanziamenti.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » gio 16 feb 2012, 19:48:59

Originale comunicato TAP



2011 il miglior anno di sempre per TAP Portugal
Ottimi anche i risultati per il mercato Italia: circa 700.000 passeggeri trasportati e un load factor del 74%

Roma, 16 febbraio 2012 – 9,75 milioni i passeggeri trasportati a livello globale nel 2011 e un load factor del 76,3%: il miglior risultato di sempre in base a questi due importanti parametri per TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance. Da sottolineare anche gli importanti riconoscimenti attribuiti a TAP a livello internazionale lo scorso anno, ben 4 in tutto, indice dell’ottimo livello dei servizi offerti dal vettore portoghese ai propri passeggeri. Positivi anche i dati registrati a livello italiano nel 2011: i passeggeri sono cresciuti dell’11,5%, arrivando quasi a quota 700.000, mentre il load factor si è attestato a +74%.


TAP dati globali 2011
Rilevante la performance del vettore portoghese nel 2011, che inanella una serie importante di dati in crescita: 9,75 milioni sono stati complessivamente i passeggeri trasportati a livello globale, con un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente, mentre la percentuale di riempimento è aumentata dell’1,8% attestandosi al 76,3%. In crescita il traffico passeggeri su Brasile (oltre 1,5 mil. passeggeri, + oltre 7%) e Africa (oltre 615.000 passeggeri, + oltre 3,5%), due mercati chiave per TAP, oltre che sulle tratte europee (oltre 5,6 mil. passeggeri, +9,2%).

Per tabella vedasi pdf allegato

Con l’inaugurazione lo scorso anno di 3 nuovi collegamenti per l’Africa (Bamako, San Vincente e Accra) TAP ora serve 13 destinazioni in questo continente, operando 75 voli settimanali. In Brasile, dove il vettore è leader da diversi anni, TAP opera 75 voli settimanali su 10 destinazioni, grazie al nuovo collegamento per Porto Alegre attivo da giugno scorso. Nel 2011 TAP ha anche inaugurato il collegamento verso Miami, offrendo 5 frequenze a settimana con Lisbona.


TAP dati Italia 2011
Nel 2011 TAP ha complessivamente trasportato dall’Italia circa 700.000 passeggeri (+11,5%: 2010) registrando un coefficiente di riempimento del 74%, in linea con le percentuali registrate dal vettore a livello globale. In crescita il traffico passeggeri da tutti gli aeroporti italiani serviti, con aumenti percentuali anche a doppia cifra: Roma +8%, Malpensa +19%, Linate +11%, Venezia +15%, Bologna +2%.

Per tabella vedasi pdf allegato

E dopo il rafforzamento del posizionamento strategico di TAP Portugal a Malpensa, grazie al nuovo volo quadri-settimanale verso Lisbona operativo dal 30 ottobre scorso, ora TAP è pronta a rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano, inaugurando dal prossimo 3 giugno il nuovo collegamento quadri-settimanale tra Torino Caselle e Lisbona. “Il Torino-Lisbona è un’ottima occasione per incrementare il nostro giro d’affari, andando a intercettare i bisogni non solo di un bacino d’utenza molto importante, gli imprenditori del Nord-Ovest, ma anche di tutti coloro che sono interessati a comodi spostamenti lungo-raggio da questa zona verso Brasile e Africa, due mercati su cui TAP è il vettore di riferimento. TAP Portugal prosegue nel suo piano di espansione e siamo fortemente ottimisti sui risultati della stagione estiva” ha commentato Davide Calicchia, Sales Manager Italia TAP Portugal.


Riconoscimenti internazionali
A coronamento degli importati successi di TAP Portugal nel 2011, sono arrivati anche prestigiosi riconoscimenti attribuiti a TAP a livello internazionale: Compagnia Aerea Leader Mondiale per l’Africa e, per il terzo anno consecutivo, anche Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America ai World Travel Awards; Migliore Compagnia Aerea Internazionale ai Top Aviesp Awards di San Paolo in Brasile, oltre che Migliore Compagnia Aerea in Europa eletta dai lettori della prestigiosa rivista Global Traveler.

- fine -
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » ven 17 feb 2012, 13:14:27

CS TAP 03/12

TAP: DAL 3 GIUGNO NUOVO COLLEGAMENTO TORINO-LISBONA, …INCREBILI OFFERTE PER LISBONA E IL BRASILE!

In occasione del nuovo collegamento Torino Caselle-Lisbona che sarà operativo dal prossimo 3 giugno nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, TAP Portugal offre speciali tariffe a/r tasse incluse verso Lisbona e il Brasile. Cosa aspetti? Vai in agenzia viaggio, la promozione dura solo fino al 29 febbraio!

Nuovo volo Torino-Lisbona da €129!
Non sei mai stato a Lisbona? Cogli l’occasione grazie alla speciale promo TAP. Città dall'incredibile vitalità, la capitale portoghese offre un'infinità di luoghi da scoprire. Lisbona si presenta come la miscela perfetta tra un passato leggendario e ricco di fascino e una modernità spiccatamente vivace e in continuo fermento. Con l’inaugurazione del nuovo collegamento Torino-Lisbona, potrai finalmente conoscere la capitale portoghese grazie alla speciale promo a/r a partire da 129 euro tasse incluse in vendita presso le agenzie. L’offerta è applicabile sui voli TP822 e TP823 per biglietti venduti da oggi fino al 29/02/2012 e per partenze dal 3/06/2012 al 30/11/2012. Parti con TAP, Lisbona ti aspetta!
Condizioni: classe “O”, il soggiono deve essere comprensivo di una domenica, soggiorno massimo 1 mese, fare basis OPROMOTP.

Quello che sogni è una vacanza in Brasile? Con TAP tante offerte ti aspettano
Torino-Brasile è a prezzi davvero speciali! Se non ci sei mai stato questa è l’occasione giusta. Acquistando il bigietto entro il 29 febbraio 2012, per partenze dal 3/06 al 19/07/2012 con TAP puoi volare da Torino a Rio De Janeiro e San Paolo a partire da €648. Porto Alegre, Brasilia, Belo Horizonte, Salvador De Baia, Recife, Fortaleza e Natal sono invece a partire da €710. I biglietti sono in vendita presso le agenzie viaggio.
Condizioni: soggiorno minimo di 6 giorni oppure domenica compresa, soggiorno massimo 2 mesi. Classe “K”, fare basis KLNEWTRN.

Tutte le offerte TAP Portugal si intendono tasse incluse e sono acquistabili presso le agenzie di viaggio. Tasse soggette a variazione. Tariffe soggette a stagionalità, a condizioni e a disponibilità al momento della prenotazione nella relativa classe.

TAP Portugal offre durante tutto l’anno speciali promo anche su http://www.flytap.com. TAP è su Facebook, clicca su “like” e diventa nostro fan!

- fine -

Fondata nel 1945, TAP Portugal è la compagnia aerea di bandiera portoghese. Il 14 marzo 2005 ha celebrato il 60° anniversario con una nuova immagine istituzionale ed è entrata a far parte di Star Alliance. Il suo hub di Lisbona è una porta d’ingresso verso l’Africa, gli Stati Uniti e il Sud America dove TAP si è affermata come il vettore leader nel trasporto verso il Brasile. TAP serve 75 destinazioni in 36 paesi del mondo, ai quali si affiancano altre destinazioni raggiunte attraverso accordi di code-sharing con compagnie aeree alleate. La compagnia opera mediamente 1.850 voli alla settimana con una moderna flotta composta da 71 aeromobili, di cui 55 Airbus per il medio e lungo raggio e 16 aeromobili con i colori del suo vettore regionale PGA. Per maggiori informazioni visitare http://www.flytap.com.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » ven 02 mar 2012, 20:40:19

CS TAP 06/12

TAP CRESCE IN AFRICA E LE RENDE OMAGGIO ALLA BTL A LISBONA
Luanda la destinazione a più forte volume di traffico

Roma, 2 marzo 2012 – TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, cresce in Africa e le rende omaggio alla BTL, la fiera internazionale del turismo di Lisbona in programma fino al 4 marzo. Angola protagonista del numero di marzo di UP, la pluripremiata rivista di bordo di TAP, eccezionalmente in distribuzione presso il suo stand.

In BTL TAP rende così omaggio all’Angola e all’Africa, un continente profondamente legato al Portogallo per storia, cultura e dinamiche socio-economiche. Luanda, capitale dell’Angola, è stata, infatti, la destinazione che ha registrato il più forte incremento nel volume di traffico fra tutte le città africane servite dal vettore.

L’importanza dei collegamenti TAP verso l’Africa, dove la compagnia ha goduto di una crescita sostanziale, è stata recentemente riconosciuta ai World Travel Awards (WTA) tramite l’assegnazione del titolo di “Compagnia Aerea Leader Mondiale per l’Africa”.

L’aumento degli operativi tra il Portogallo e l’Angola è chiaramente confermata dal +162% sul numero totale dei passeggeri trasportati. Il network di TAP in Africa include le seguenti destinazioni: Luanda, Maputo, Sal, Praia, Sao Vicente, Bissau, São Tomé, Accra, Bamako, Dakar, Casablanca, Marrakech e Algeri.

Dall’estate 2012 TAP opererà 71 voli settimanali per l’Africa, il numero più consistente che la compagnia abbia mai offerto verso questo continente e risultato di una crescente richiesta. Il numero dei voli settimanali per Accra è salito da 5 a 6 e per Maputo da 2 a 4. Per Casablanca, invece, i voli settimanali sono passati da 10 a 14 e per Algeri da 3 a 4.

Vettore membro di Star Alliance, TAP serve 75 destinazioni in 36 paesi del mondo ed è la compagnia di riferimento per il Brasile e l’Africa. Negli ultimi dieci anni la compagnia ha notevolmente rafforzato la propria presenza in Africa passando da 7 destinazioni servite nel 2001 alle 13 attuali e aumentando di 2,6 volte il volume del traffico: oltre 615.000 sono i passeggeri registrati nel 2011, contro i 235.200 di 10 anni fa.

- fine -
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

MUSICA
Messaggi: 4454
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 03 mar 2012, 18:50:11

Tap era in situazioni disastrose (quasi da Olympic). Con un Paese allo stremo e senza industrie sono riuscite in questo.

Noi, nonostante tutto siamo sempre ITALIA, cioè oltre 60 milioni di anime, industrie, turismo e altro. E non riusciamo
a creare una Malpensa adeguata cosiccome un vettore adeguato.

Se ci fossero persone capaci e AZ venisse "reindipendizzata" da AF, potrebbe ancora diventare un vettore importante.
Lavorare bene e tutti lavorare in un senso. Semplice: Malpensa, Fiumicino, Venezia. Convogliare tutto qua.
Il resto viene da solo.

MUSICA
Messaggi: 4454
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 16 apr 2012, 22:23:51

a breve (Ottobre?) TAP porterà le frequenze dell'ultimo volo aggiunto a Mxp a giornaliere.

La signorina Coimbra nuovo country mgr vorrebbe portare a MXP anche il night stop MA, consapevole del valore di uno slot così su Linate (e partenze mattina presto) non vuole svenderlo. Per il tipo di traffico, TAP coprirebbe tutto il Nord anche senza Linate. L'eventuale perdita, dati i voli praticamente inesistenti sul Brasile (TAM copre una fetta irrisoria del traffico potenziale) ed ex colonie portoghesi (Mozambico, Angola, etcra.) sarebbe veramente minima.
Anzi, avere 4-5 voli TAP giornalieri da un unico aeroporto (Mxp) su Lisbona, garantirebbe loro una flessibilità ed una scelta che nessun altro aeroporto / Paese europeo avrebbe. Escluso lo stesso Portogallo ovviamente.

Dato che gli slot in Italia non sono vendibili (come ad esempio in UK o USA) ci vorrebbe un accordo "indiretto" tra vettori per cederlo. Traduzione: LH in cambio di "favori" all'interno di STAR subentra con un nuovo volo n/s a TAP e questa porta tutto a Mxp. Oppure cederlo ad altri (incluso AZ).

Non lo diranno mai, ma se avessero tutto su MXP (perchè Lin ridimensionato), poniamo 5 Lisbona e 2 Porto, salterebbe anche Torino.

Parentesi:
Stesso dicasi per Turkish: se tutto fosse su Mxp avrebbero giù il piano per 5 IST al giorno, 1 Ankara, 1 Izmir (oltre alla richiesta LR che verrà inascoltata) e 1 Bodrum d'Estate. E bye bye Caselle.

Ricolgo l'occasione per evidenziare l'importanza di un'ulteriore superstrada (la Boffalora-Mxp ha un'altra vocazione per quanto utile) tra Oleggio e Biandrate per accorciare la Torino di altri 10-15 minuti (con quello che ne deriva per i voli).

p.s. Certo che Linate ne fa di danni...

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » ven 19 ott 2012, 20:38:44

SPECIALI PROMO TAP PORTUGAL PER IL BRASILE
IN OCCASIONE DI EUROCHOCOLATE 2012


Perugia, 19 ottobre 2012 – In occasione di Eurochocolate 2012 TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, lancia le speciali promo per il Brasile per tutti i voli operati dall’Italia e in partenza dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna, Venezia e Torino. Non perdere l’occasione, passa in agenzia viaggi o vai su http://www.flytap.it e prenota il tuo prossimo viaggio con noi! Le offerte sono valide per voli a/r acquistati fino al 31/10 e per partenze fino al 9/12/2012 e dal 15/01/2013 al 31/05/2013.

Salvador De Bahia a partire da € 595

Fortaleza, Recife e Natal da € 745

Rio De Janeiro da € 661

San Paolo da € 643

Brasilia, Belo Horizonte e Porto Alegre da € 745

Tutte le offerte TAP Portugal si intendono tasse incluse e sono acquistabili presso le agenzie di viaggio o su flytap.it. Tasse soggette a variazione. Tariffe soggette a stagionalità, a condizioni e a disponibilità al momento della prenotazione nella relativa classe.

TAP Portugal è il vettore di riferimento per il Portogallo, per il Brasile e offre anche 13 destinazioni in Africa, oltre ai voli per New York, Miami e Caracas. Con TAP si può partire da Roma, Milano Malpensa e Linate, Bologna, Venezia e Torino verso oltre 75 destinazioni in 36 paesi del mondo.

TAP Portugal offre durante tutto l’anno speciali promo. Vai su http://www.flytap.it e stai sempre aggiornato.

- fine -
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » mar 11 dic 2012, 21:15:03

Ottimi i risultati di TAP Portugal nel terzo trimestre 2012

Roma, 10 dicembre 2012 – TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, ha registrato nel terzo trimestre del 2012 risultati record. A livello globale la compagnia ha conseguito un utile di 102,32 milioni di euro, con una crescita del 21% rispetto agli 84,57 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2011. Si tratta del miglior trimestre di sempre nella storia di TAP e il dato acquista ancora più importanza visto alla luce del continuo e cospicuo aumento del prezzo del carburante.

TAP dati globali
Nel terzo trimestre 2012 la compagnia ha trasportato oltre 3,1 milioni di passeggeri. TAP ha così superato per la prima volta nella sua storia il traguardo di un milione di passeggeri trasportati in ciascun mese. In particolare agosto è stato il mese che ha registrato la migliore performance, con all’attivo 1.071.255 passeggeri trasportati, un risultato su base mensile mai raggiunto in precedenza.

Per Fernando Pinto, Presidente di TAP Portugal, questo risultato conferma “la flessibilità e l’efficienza che caratterizzano oggi la compagnia. Il fatto che oltre due terzi dei ricavi di TAP siano stati generati oltre-oceano e che il nostro network includa diverse zone a livello globale, dall’Europa dell’Est all’Africa alle Americhe, tutela la compagnia dalle turbolenze che periodicamente caratterizzano i diversi mercati”.

Complessivamente nei primi nove mesi dell’anno TAP ha trasportato oltre 7,8 milioni di passeggeri, il 4,1% in più rispetto al record già segnato nello stesso periodo del 2011.

TAP dati Italia
Anche sul fronte del mercato italiano i dati sono lusinghieri. In particolare TAP ha registrato nel trimestre luglio-settembre 2012 un incremento dell’11,51% dei flight coupon volati dall’Italia verso il Brasile e venduti nel nostro paese.

“Il Brasile è un mercato molto importante per TAP ed è nostro primario obiettivo continuare a mantenervi una posizione di leadership. Già nel 2011 la nostra performance è stata più che positiva: oltre 1,5 milioni i passeggeri trasportati dall’Italia, +7,3% rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Araci Coimbra, General Manager TAP Portugal in Italia e Grecia.

TAP leader in Brasile
TAP Portugal è la compagnia aerea con il maggior numero di voli tra l’Europa e il Brasile. Attraverso l’hub di Lisbona si possono raggiungere dall’Italia 10 destinazioni brasiliane* e grazie al suo sistema tariffario a routing e agli accordi con i partner, TAP offre infinite possibilità per esplorare il paese. La combinabilità tariffaria, anche in doppio open jaw, permette ai passeggeri di entrare su un aeroporto e ripartire da un altro, sia in Brasile che in Italia. Con TAP si può anche costruire un itinerario con inclusi nel biglietto i voli interni operati dalle compagnie aeree locali.

TAP offre voli da Roma, Milano Malpensa e Linate, Bologna, Venezia e Torino verso oltre 75 destinazioni in 36 paesi del mondo. Dall’hub di Lisbona si possono raggiungere, oltre al Brasile, anche 13 destinazioni in Africa** così come New York, Miami e Caracas.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 11 dic 2012, 23:02:06

Pure dai Portoghesi le prendiamo... :duro: :duro: :duro:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » ven 15 feb 2013, 13:40:46

Obiettivo 2013 per TAP Portugal: consolidamento.

Milano, 15 febbraio 2013 – Obiettivo 2013 per TAP Portugal: rafforzare i collegamenti dall’Italia, continuando a offrire un servizio di qualità sia ai propri passeggeri sia agli agenti di viaggio. Il 2012 si è chiuso con un record, oltre 10 milioni di passeggeri trasportati, e con importanti riconoscimenti, ma i piani di sviluppo della compagnia non si fermano qui. Per saperne di più: BIT 2013 - Stand TAP Portugal L03-M04, Padiglione 2.

Con l’operativo estivo 2013 saliranno a 10 le frequenze settimanali da Venezia a Lisbona, con due voli giornalieri lunedì, venerdì e domenica. Nel corso degli ultimi 3 anni il Marco Polo ha assunto un ruolo sempre più importante per TAP che è riuscita ad intercettare le esigenze di mobilità delle aziende del Nord Est, snodo controbilanciato dal nuovo collegamento di Torino, inaugurato lo scorso giugno, che invece va a servire l’altrettanto strategico bacino del Nord-Ovest. Per quanto riguarda le rotte intercontinentali verrà potenziato il Lisbona-Maputo (Mozambico), che passerà dalle attuali 4 frequenze settimanali alle 5 dal prossimo giugno.

L’Italia rappresenta per TAP il terzo mercato più importante in Europa e il primo per il Brasile. “Per TAP è importante presidiare il mercato per rafforzare la propria posizione di leadership non solo per quanto riguarda i collegamenti tra Italia e Portogallo ma anche verso Brasile e Africa, due mercati strategici dove operiamo rispettivamente su 10 e 13 destinazioni”, ha dichiarato Araci Coimbra, General Manager TAP Portugal in Italia e Grecia. Ma i piani strategici di TAP non si esauriscono col potenziamento dei collegamenti. “Stiamo investendo nel miglioramento del prodotto intercontinentale e nella digitalizzazione e semplificazione dell’accesso ai servizi pensati per i clienti. Alcuni esempi: l’ampliamento dell’intrattenimento a bordo, il wi-fi on air sulle rotte trans-oceaniche, il check-in da 48 ore prima della partenza, la possibilità di effettuare il check-in non solo dal proprio computer ma anche da dispositivi mobili e ancora le app per avere informazioni sui voli e la destinazione scelta”, ha proseguito Araci Coimbra.

Nei piani di TAP c’è inoltre una forte attenzione alla distribuzione e all’ottimizzazione del supporto al trade attraverso tapagents.it, il nuovo sito dedicato agli agenti di viaggio italiani per supportarli in tempo reale nel loro lavoro quotidiano e informarli sulle iniziative e le novità TAP. Tutti gli agenti di viaggio sono invitati a passare presso lo stand TAP in BIT per partecipare al gioco fotografico “a braccia aperte”. A tutti i partecipanti verrà dato un gratta e vinci con la possibilità immediata di vincere un viaggio per due persone a Lisbona e gadget vari.

2012: record di passeggeri e riconoscimenti importanti
Nel 2012 TAP per la prima volta nella storia ha registrato oltre 10 milioni di passeggeri trasportati. Un risultato record per la compagnia, raggiunto la vigilia di Natale con il volo in arrivo a Lisbona da Belo Horizonte; il 4,4% in più rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno si è chiuso anche con due riconoscimenti importanti ai WTA: “Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America” per il quarto anno consecutivo e “Compagnia Aerea Leader Mondiale per l’Africa” per il secondo anno di seguito, in aggiunta al titolo di “Migliore Compagnia Aerea in Europa” assegnatole dalla prestigiosa rivista americana Global Traveller come risultato di un sondaggio condotto fra i propri lettori.

2000-2012: 12 anni di continua crescita per TAP Portugal
Dal 2000 al 2012 TAP Portugal ha raddoppiato le destinazioni servite, passando da 38 a 76, fra cui 5 destinazioni lungo raggio in America (Miami, Porto Alegre, Brasilia, Belo Horizonte e Campinas) e 7 in Africa (Casablanca, Marrakech, Algeri, São Vicente, Praia, Bamako e Accra) oltre a 27 nuove aperture in Europa, fra cui Venezia, Bologna e Torino in Italia. In questi 12 anni le frequenze settimanali offerte sono aumentate del 217%, i passeggeri annuali trasportati sono quasi raddoppiati, da 5,3 milioni del 2000 a 10,1 milioni del 2012, e forti investimenti sono stati fatti sulla flotta passando da 35 a 71 aeromobili.


Descrizione foto in allegato: Araci Coimbra, General Manager TAP Portugal in Italia e Grecia
Per scaricare la cartella stampa TAP Portugal alla BIT 2013: Cartella stampa TAP Portugal_BIT 2013.zip
Per scaricare tutte le foto TAP Portugal: Foto TAP Portugal.zip


- fine -
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » mar 05 mar 2013, 20:40:14

comunicato 5 3 2013

AP Portugal lancia Passbook, la nuova app free per dispositivi Apple

Milano, 5 marzo 2013 – TAP Portugal, la compagnia aerea portoghese membro di Star Alliance, lancia Passbook, una nuovissima applicazione free per IOS Apple che permette di salvare la carta d’imbarco direttamente sul proprio iPhone, iPod Touch e iPad dopo aver completato il mobile check-in.

Grazie a Passbook, una volta in aeroporto, basterà mostrare la carta d’imbarco direttamente dal proprio dispositivo mobile, una grande comodità per i passeggeri. “TAP sta investendo molto nella digitalizzazione, un’operazione già iniziata l’anno scorso, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti servizi di qualità e di utilità pratica, in grado di facilitare l’esperienza di viaggio” ha dichiarato Araci Coimbra, General Manager TAP Portugal in Italia e Grecia.

Passbook si va ad aggiungere agli altri servizi digitali offerti da TAP Portugal ai propri clienti, come il check-in online e il mobile check-in esteso a partire da 48 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo e il Wi-Fi on Air. Inaugurato su un primo aeromobile, il wi-fi a bordo sarà presto presente sull’intera flotta degli Airbus A330 che operano sulle rotte transatlantiche. Grazie alle app free TAP Portugal, disponibili per dispositivi sia Apple che Android, è inoltre possibile controllare gli orari dei voli, le partenze e gli arrivi (ricercabili tramite i parametri rotta, aeroporto, volo), così come le nuove offerte e le informazioni sulle varie destinazioni (city info).

Con TAP Portugal si può partire dagli aeroporti di Roma, Milano Malpensa e Linate, Bologna, Venezia e Torino verso oltre 75 destinazioni in 36 paesi del mondo. Dall’hub di Lisbona si possono raggiungere 13 destinazioni in Africa e 10 in Brasile, due mercati in cui TAP è vettore di riferimento, e anche New York, Miami e Caracas.

Vola con flytap.it. TAP Portugal ti accoglie a braccia aperte!

- fine -
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » mer 13 mar 2013, 21:18:38

CS TAP 5/13

Nel 2012 il Gruppo Cathay Pacific ha registrato un utile di 916 milioni di dollari di Hong Kong (equivalenti a circa 89,3 milioni di euro) – pari ad una diminuzione dell’83,3% rispetto all’utile del 2011 di HK$5.501 milioni. L’utile per azione è diminuito dell’83,3% pari a 23,3 centesimi di dollari di Hong Kong. Il turnover dell’anno è aumentato dell’1,0% pari a HK$99.376 milioni. Nel 2012 il core business del Gruppo Cathay Pacific è stato condizionato in maniera rilevante dagli alti livelli di prezzo del jetfuel, dalla pressione sullo yield passeggeri e dalla scarsa domanda nel settore cargo. L’incertezza economica, che ha interessato soprattutto i Paesi dell’Eurozona, e un ambiente altamente competitivo si sono aggiunti a difficoltà già esistenti. In generale è stato un anno di sfide per il settore areonautico. Anche gli utili derivanti da compagnie associate del Gruppo, tra le quali Air China, sono nettamente diminuiti.

Il revenue passeggeri del 2012 è stato di HK$ 70.133 milioni, con un aumento del 3,5% rispetto al 2011. La capacità è aumentata del 2,6%. Le due compagnie aeree (Cathay Pacific e Dragonair) hanno trasportato complessivamente 29 milioni di passeggeri nel 2012, un 5% in più rispetto all’anno precedente. Il load factor è diminuito di 0,3 punti percentuali. Lo yield invece è aumentato dell’1,2% pari a 67,3 centesimi di dollari di Hong Kong, grazie soprattutto all’aumento del supplemento per il carburante necessario visto l’aumento dell’1,7% del prezzo medio del carburante stesso. Le incerte condizioni economiche e la forte concorrenza sulle rotte principali hanno messo a dura prova lo yield, mentre i rendimenti delle classi premium hanno risentito delle restrizioni di viaggio imposte dalle aziende. L'elevato costo del carburante ha reso ancora più difficile realizzare profitto, in particolare sulle rotte a lungo raggio operate da aeromobili meno recenti e meno efficienti.

Nel 2012 il revenue cargo del Gruppo è stato di HK$24.555 milioni, con una diminuzione del 5,5% rispetto al 2011. Lo yield per Cathay Pacific e Dragonair è rimasto invariato rispetto a quello dello scorso anno, pari a HK$ 2,42. La capacità è diminuita del 3,1%, mentre il load factor ha perso 3 punti percentuali pari a 64,2%. Il business cargo delle compagnie aeree ha risentito di una domanda affievolita nei principali mercati, soprattutto dall’Asia verso l’Europa. In particolare, la domanda da due mercati chiave quali Hong Kong e Cina Continentale, è stata inferiore alle aspettative, sebbene vi siano stati segnali di ripresa in marzo e nell’ultimo trimestre. La capacità è stata adeguata in base alla domanda.

Il carburante rimane la voce di costo più significativa. Per gran parte del 2012 infatti, i prezzi si sono mantenuti a livelli elevati e questo ha avuto un vasto impatto sui risultati operativi. I costi del carburante per il Gruppo (trascurando l'effetto di fuel hedging) sono aumentati dell’0,8% rispetto al 2011 e pari al 41,1% del totale dei costi operativi con una diminuzione di 0,4 punti percentuali. La gestione del rischio associata agli elevati e talvolta volatili prezzi del carburante rimane la sfida principale. Il Gruppo ha approfittato di una riduzione dei prezzi del carburante registratasi in maggio e giugno per fare maggior hedging allo scopo di limitare l'impatto di futuri aumenti di prezzo.

Nel maggio 2012, Cathay Pacific ha annunciato misure volte a tutelare il proprio business in un contesto di alti prezzi del carburante e ricavi inferiori. Tali misure includevano il ritiro anticipato degli aeromobili passeggeri meno efficienti quali i Boeing 747-400, il ritiro di quattro Boeing 747-400BCF convertiti in cargo, un adeguamento degli orari e una riduzione di capacità su alcune rotte a lungo raggio. Allo stesso tempo per affrontare le sfide necessarie, il Gruppo Cathay Pacific ha mantenuto un chiaro focus sui propri obiettivi strategici: sviluppare il proprio network e la sua base a Hong Kong; preservare e migliorare la qualità dei servizi; rafforzare il proprio rapporto con Air China; mantenere un approccio prudente nella gestione dei rischi finanziari.

La compagnia aerea ha confermato importanti investimenti in nuovi aerei e nuovi prodotti e ha inaugurato un proprio terminal cargo presso l’aeroporto internazionale di Hong Kong lo scorso febbraio. Nonostante la necessità di adeguare lo schedule dei voli nel 2012 alla luce del difficile contesto economico e dell'elevato costo del carburante, il Gruppo ha continuato ad impegnarsi per mantenere integra la propria rete. Sul fronte passeggeri, Cathay Pacific ha aggiunto frequenze sulle rotte per India, Giappone, Malesia, Singapore, Taiwan, Thailandia e Vietnam e lo scorso anno ha introdotto un nuovo servizio in India, per Hyderabad. Dragonair a sua volta ha aumentato le frequenze sulle rotte per le città secondarie della Cina Continentale ed introdotto o ripreso i voli verso otto destinazioni nel 2012. Nel primo trimestre 2013, Dragonair ha lanciato altre quattro nuove destinazioni. Dal punto di vista cargo, lo scorso anno Cathay Pacific ha introdotto voli per Zhengzhou, Hyderabad e Colombo.

Il processo di rinnovamento delle flotte di Cathay Pacific e Dragonair è proseguito nel 2012 con 19 nuovi aeromobili. Alla data del 31 dicembre 2012, il Gruppo prevedeva 92 aeromobili in consegna entro il 2020. A gennaio 2012 è stato fatto un ordine di sei aerei Airbus A350-900; in agosto il Gruppo ha ordinato 10 Airbus A350-1000 e convertito un ordine di 16 Airbus A350-900 in 16 Airbus A350-1000. Nel marzo 2013, Cathay Pacific ha stipulato un accordo con Boeing in base al quale ha accettato di acquistare tre Boeing 747-8F cargo annullando l'ordine di otto Boeing 777-200F cargo effettuato nell’agosto 2011. In base agli accordi, la Compagnia ha inoltre acquisito le opzioni per acquistare cinque Boeing 777-200F cargo mentre Boeing ha acconsentito ad acquistare quattro Boeing 747-400BCF convertiti in cargo, messi fuori servizio nel 2012 e all’inizio del 2013. L'operazione fa parte di un pacchetto di transazioni tra il Gruppo Cathay Pacific, Boeing, Air China Cargo Co., Ltd ed Air China Limited.

In un ambiente sempre più competitivo è fondamentale mantenere e potenziare la fedeltà dei passeggeri con servizi e prodotti di alta qualità. Questo è e rimane l’obiettivo principale del Gruppo Cathay Pacific. A tal fine, Cathay Pacific ha introdotto la nuova Premium Economy Class, una nuova poltrona in Economy Class per le rotte long-haul ed una nuova poltrona per la Regional Business Class. La Business Class della compagnia aerea sulle rotte a lungo raggio è stata nominata Miglior Business Class al mondo nel 2012 secondo World Airline Awards di Skytrax. Inoltre Dragonair avrà nuove poltrone in Business Class e Economy Class a partire da marzo 2013. A terra, il rinnovamento della Business Class Lounge Level 7 in The Wing dell’aeroporto internazionale di Hong Kong è stata completata nel gennaio 2012 e la First Class Lounge è stata riaperta nel febbraio 2013. Nel mese di agosto 2012, Cathay Pacific ha inaugurato una nuova lounge a Parigi.

Christopher Pratt, Chairman di Cathay Pacific ha dichiarato: "Il Gruppo Cathay Pacific opera in un settore volatile e ricco di sfide; il nostro ambiente sarà sempre molto sensibile a fattori esterni che rimangono in gran parte fuori dal nostro controllo. Il costo del carburante resta la sfida più grande, in particolare per una compagnia aerea come la nostra dove le rotte a lungo raggio rappresentano una parte significativa delle nostre attività nella loro totalità. Riteniamo di aver adottato le misure più adeguate per affrontare le sfide attuali e continueremo ad intraprendere in futuro tutte le misure necessarie se lo scenario di business non dovesse migliorare. Il nostro obiettivo primario è proteggere il business e gestire le difficoltà a breve termine pur rimanendo fedeli alla nostra strategia di lungo termine. La nostra posizione finanziaria resta forte e continueremo ad investire sul futuro. I nostri principali punti di forza rimangono gli stessi di sempre: un Team unico, un eccellente network internazionale, uno standard di servizio eccezionale, una solida relazione con Air China ed il nostro posizionamento a Hong Kong. Tutto questo garantirà il successo del Gruppo Cathay Pacific nel lungo periodo".
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » lun 02 dic 2013, 14:25:47

Con TAP vola a Madeira A/R da/a € 219,00 tasse incluse

Offerta valida per acquisti fino al 31 dicembre 2013 per viaggiare dal 13 gennaio al 3 aprile 2014 e dal 28 aprile al 31 maggio 2014

Roma, 2 dicembre 2013 – Con TAP Portugal, la compagnia aerea portoghese membro di Star Alliance, vola a Madeira A/R da €219,00 tasse incluse acquistando un biglietto fino al 31 dicembre 2013 per viaggiare dal 13 gennaio al 3 aprile 2014 e dal 28 aprile al 31 maggio 2014. La speciale promozione è valida per tutti i voli in partenza dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Funchal via Lisbona.

Parti alla scoperta di Madeira, la “Perla dell’Atlantico”, l’arcipelago sub-tropicale dalle incredibili bellezze in grado di offrire attrazioni in ogni periodo dell’anno. Con TAP avrai inclusi nella tariffa il pasto a bordo e bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg di bagaglio a mano.

E con TAP anche tanti servizi a tua disposizione come il check-in online e il mobile check-in da 48 ore fino a 90 minuti prima della partenza, con carta d’imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. Inoltre, App free per info sui voli e sulla destinazione scelta.

Per i passeggeri TAP anche riviste gratis in aeroporto a Lisbona da ritirare presso il Balcão de Leitura una volta fatto il check-in.

C’è solo un modo per viaggiare in Portogallo. A braccia aperte. Con TAP Portugal.

Per prenotazioni e informazioni: http://www.flytap.it

Ulteriori informazioni e notizie utili sull’arcipelago di Madeira sono disponibili all’indirizzo: http://www.madeiravacanze.it
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » ven 14 feb 2014, 20:06:10

comuinicato stampa

TAP Portugal: in Italia crescono dell’1,3% i passeggeri trasportati

A livello globale, incremento del 5% rispetto all’anno precedente


Milano, 13 febbraio 2014 – TAP Portugal, compagnia di bandiera del Portogallo membro di Star Alliance, annuncia che in Italia il numero di passeggeri trasportati è aumentato dell’1,3% rispetto al 2012.

Il vettore portoghese conferma la rilevanza del mercato italiano incrementando a partire da questa estate le frequenze verso il proprio hub di Lisbona. Passeranno infatti da quattro a cinque le frequenze giornaliere da Roma, mentre le frequenze settimanali da Venezia a Lisbona passeranno da sette a tredici. Nello specifico, i sei collegamenti aggiuntivi da Venezia miglioreranno ulteriormente l’offerta a disposizione dei passeggeri per gli short break, grazie alla possibilità di partire da Venezia alle 6:30 del mattino e di rientrare da Lisbona alle ore 19:00. Ma non solo, i nuovi collegamenti da Venezia, di cui tre nightstop, consentiranno migliori coincidenze con il Brasile, un Paese verso il quale a partire dalla prossima estate TAP opererà 82 voli settimanali verso 12 destinazioni.

I dati, a livello globale, registrano un incremento nel numero di passeggeri pari al 5%, con un totale di 10.703.000 passeggeri trasportati nel corso del 2013. Il risultato positivo è anche dovuto a un ulteriore miglioramento del fattore di carico (load factor), passato dal 76,8% al 79,4%, pari a un incremento di 2,6 punti percentuali.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8392
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda hal » lun 01 feb 2016, 21:08:59

comunicatto stampa

Speciali promo TAP Portugal in vendita a febbraio

Roma, 1 febbraio 2016 – Cogli al volo le speciali promo offerte da TAP Portugal:

Lisbona da € 114 e Azzorre da € 203
sui voli a/r tasse incluse
in vendita fino al 29 febbraio

L’offerta è valida per viaggi dall’8/4 al 30/6 e dall’1/9 al 30/11/2016 e per partenze da Roma, Milano, Bologna e Venezia. Prenotazioni e info: www.flytap.it e presso le agenzie di viaggio.
Nella tariffa sono incluse, oltre alle tasse, anche il pasto a bordo e 1 collo in stiva max 23 kg. + bagaglio a mano di max 8 kg. Con TAP Portugal check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza, con carta d’imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile.

TAP Portugal opera circa 80 voli a settimana dall’Italia verso il Portogallo, offrendo comodi spostamenti interni alla scoperta della varietà del paese e la possibilità di raggiungere direttamente da Lisbona il paradiso naturale dell’arcipelago delle Azzorre. A partire dal 27 marzo, con il lancio della nuova TAP Express, sarà inoltre attivo il “Ponte Aereo” fra Lisbona e Porto, con 16 voli di collegamento al giorno, per andare alla scoperta del Nord del Portogallo.

TAP offre, inoltre, l’occasione giusta a tutti coloro che sognano un viaggio oltre oceano grazie alla Superpromo Americhe, valida su acquisti entro il 19 febbraio: Brasile da € 488 sui voli a/r per viaggi in bassa stagione fino al 30 novembre e New York da € 417 sui voli a/r per viaggi fino al 13 marzo. Scopri tutti i dettagli su www.flytap.it.

TAP Portugal, a braccia aperte!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29335
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TAP Portugal comunicati

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 ott 2023, 20:17:22

TAP AIR PORTUGAL: OTTIMI RISULTATI NEI PRIMI 9 MESI DEL 2023 CON CRESCITA PARI A EUR 203,5 MILIONI


Terzo trimestre dell'anno con profitti record di EUR 180,5 milioni

Lisbona, 24 ottobre 2023 – Nei primi nove mesi del 2023, TAP ha nuovamente raggiunto un traguardo storico generando un utile netto record di EUR 203,5 milioni.


I ricavi operativi dei primi nove mesi del 2023 sono saliti a EUR 3,2 miliardi, registrando un significativo aumento di EUR 725 milioni (+29,7%) rispetto allo stesso periodo del 2022.


I primi nove mesi hanno visto un’ottima performance dei parametri finanziari e commerciali. TAP ha registrato un EBITDA ricorrente pari a EUR 752,4 milioni, con un margine del 24%, e un solido EBIT ricorrente pari a EUR 400,7 milioni, con un margine del 13%.


A fine giugno 2023, TAP ha proceduto al rimborso del Prestito Obbligazionario 2019-2023, per un importo di EUR 200 milioni. Al 30 settembre 2023 il rapporto Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA era significativamente migliorato, attestandosi a 2,4x, in netto miglioramento rispetto a 3,5x registrato alla fine del 2022.


Luís Rodrigues, Chief Executive Officer di TAP, ha dichiarato: "I risultati del terzo trimestre sono incoraggianti e confermano l'obiettivo di offrire una ‘buona estate’ ai nostri passeggeri. Stiamo compiendo passi concreti per aumentare la solidità delle nostre operazioni e la qualità del servizio ai passeggeri, accelerando la ripresa dopo due anni difficili. Il significativo incremento dei ricavi, sostenuto dalla tenuta dei margini operativi e da un solido piano di riduzione della leva finanziaria, sottolinea la solidità finanziaria del nostro Gruppo in un contesto difficile. In questo percorso contiamo sull'impegno e la dedizione di tutti i nostri dipendenti, affinché insieme possiamo attestare TAP come riferimento nel settore.”


ANALISI DEL TERZO TRIMESTRE 2023


Nel Q3 2023 il numero di passeggeri trasportati è aumentato del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre i voli operati sono aumentati del 5,7% rispetto al terzo trimestre 2022. Rispetto ai livelli pre-crisi del Q3 2019, i passeggeri trasportati sono stati il 90% e i voli operati l'86%. 


La capacità (misurata in ASK) è aumentata del 9,0% rispetto al Q3 2022, raggiungendo il 95% dei livelli pre-crisi. Il Load Factor si è attestato all'84,8%, in calo di del 2,2% su base annua, ma superiore dell’1,9% rispetto ai livelli pre-crisi.


I ricavi operativi sono aumentati del 12,5% rispetto al Q3 2022, con un incremento di EUR 139,5 milioni e raggiungendo EUR 1.258,5 milioni, superando e costituendo il 121% dei ricavi operativi del Q3 2019. Questo risultato è stato determinato principalmente da rendimenti più elevati e da un incremento della capacità.


I ricavi del segmento passeggeri sono aumentati di EUR 179,4 milioni (+17,9%) rispetto al Q3 2022, raggiungendo EUR 1.181,3 milioni e generando un PRASK di EUR 8,13 centesimi, con un miglioramento dell'8,2% (+ EUR 0,61 centesimi) rispetto al Q3 2022 e del 33,3% (+ EUR 2,03 centesimi) rispetto al Q3 2019.


I costi operativi ricorrenti sono stati pari a EUR 982,2 milioni, registrando un incremento dell'1,7%, o EUR 16,0 milioni, rispetto al terzo trimestre del 2022.


Nel Q3 2023 l'EBITDA ricorrente è stato pari a EUR 390,7, registrando un incremento di EUR 110,7 milioni rispetto al Q3 2022, ed è rimasto positivo per nove trimestri consecutivi dall’inizio della crisi pandemica. L'EBIT ricorrente è aumentato di EUR 123,6 milioni rispetto al Q3 2022, attestandosi a EUR 276,3 milioni. L'EBIT ha raggiunto EUR 265,9 milioni (+ EUR 124,8 milioni rispetto al Q3 2022) considerando le voci non ricorrenti. Rispetto al Q3 2019, l'EBIT ricorrente e l'EBIT sono aumentati rispettivamente di EUR 146,4 milioni ed EUR 137,4 milioni.


L'utile netto è stato di EUR 180,5 milioni, vale a dire il più alto utile trimestrale mai registrato dalla pubblicazione dei dati trimestrali, con un miglioramento di EUR 69,2 milioni rispetto al Q3 2022 e di EUR 179,4 milioni rispetto al Q3 2019.


Al 30 settembre 2023, nonostante la diminuzione di EUR 147,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2022, in seguito al normale andamento stagionale del consumo di cassa del settore nel terzo trimestre e al rimborso del Prestito Obbligazionario 2019-2023 per un valore di EUR 200 milioni, lo stato patrimoniale mostrava una solida posizione di cassa ed equivalenti, pari a EUR 768,8 milioni.


Il rapporto indebitamento netto/EBITDA è migliorato significativamente a 2,4x rispetto alla fine del 2022 (3,5x).


Dal punto di vista operativo, nel corso del terzo trimestre il network non ha subito variazioni. Al 30 settembre 2023 la flotta operativa era costituita da 98 aeromobili, con il 68% della flotta operativa per il medio e lungo raggio costituito da aeromobili della Famiglia NEO (rispetto al 66% al 30 settembre 2022 e al 33% al 30 settembre 2019).


Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti