Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29343
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 ago 2015, 18:49:52

L’aeroporto londinese di Heathrow modificherà le procedure d’atterraggio degli aerei per diminuire il rumore

L’aeroporto londinese di Heathrow ha deciso di aumentare l’angolo di discesa degli aerei in atterraggio da 3 a 3.2 gradi: la misura permetterà di alzare la quota degli aerei di 150 piedi (45 metri circa) a 8 miglia nautiche dalla soglia della pista (14,8 chilometri circa).

La decisione fa parte del pacchetto di 10 misure presentato nel dicembre scorso dalle autorità dell’aeroporto per tentare di diminuire il più possibile il rumore prodotto dagli aerei nelle case intorno alle due piste.

«Più è ripido l’angolo, meno tempo un aereo rimane a bassa quota. Questo significa che meno persone dovrebbero esser colpite da elevati livelli di rumore», spiegano le autorità dell’aeroporto.

Per gli aerei in atterraggio la scelta di volare sul sentiero di discesa da 3,2 gradi, invece che su quello tradizionale, sarà «facoltativa» ma «incoraggiata» dalla torre di controllo. Il nuovo sentiero di discesa sarà sperimentato per sei mesi dalla metà di settembre: nel marzo prossimo poi le autorità dell’aeroporto decideranno se continuare sulla strada intrapresa e arrivare, nel corso del tempo, fino ad un angolo di discesa di 3,5 gradi.

«Gli avvicinamenti più ripidi sono solo un passo nella giusta direzione, e insieme ad altre procedure operative, un numero minore di persone saranno colpite dal rumore, anche in caso di espansione dell’aeroporto», spiega il Direttore della sostenibilità e dell’ambiente di Heathrow Matt Gorman.


Il pacchetto di misure è propedeutico alla possibile costruzione della terza pista dell’aeroporto. Si tratta di un progetto di cui si parla da anni ma che ha incontrato le forti resistenze degli ambientalisti e degli abitanti della zona. L’attuale governo di David Cameron, dopo qualche tentennamento iniziale, ha dichiarato di essere pronto a costruire la nuova pista dell’aeroporto. La decisione è attesa per la fine dell’anno.

Il costo per l’espansione dell’aeroporto (espropri, abbattimenti, risarcimenti per le case; nuovi terminale) dovrebbe aggirarsi tra i 14 e i 18 miliardi di sterline. Il governo Cameron avrebbe pensato anche ad un eventuale piano B: se fallisse la trattativa per la costruzione della nuova pista a Heathrow, a quel punto i fondi si sposterebbero sul secondo aeroporto della città, Gatwick, ora posseduto però dall’americana Global Infrastructure Partners.

Il gruppo IAG, di cui British Airways fa parte, è il principale utilizzatore di Heathrow, anche in virtù della recente acquisizione di Aer Lingus.

Fonte http://www.flyorbitnews.it/2015/08/13/l ... il-rumore/
Malpensa airport user

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda cpt riccardo » lun 17 ago 2015, 16:47:11

Con un glide 3.2 sarà difficile mantenere speed 160 to D4 e atterrare Flap3 (aerei A320) vedremo il trial come andrà


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7189
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 17 ago 2015, 16:58:31

Avranno qualche missed approach in più.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 17 ago 2015, 18:42:26

mxp98 ha scritto:Avranno qualche missed approach in più.
Che per un aeroporto saturo come LHR sono una bella sfiga.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7189
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 17 ago 2015, 19:19:42

Infatti
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mar 18 ago 2015, 16:01:43

O semplicemente addio Flap3 landings e solo Flap Full con molto più rumore incluso


Sent from my iPhone using Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 18 ago 2015, 21:15:43

cpt riccardo ha scritto:O semplicemente addio Flap3 landings e solo Flap Full con molto più rumore incluso


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il rumore in atterraggio è sempre stato piuttosto contenuto.

Queste idee sono un po' al limite...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29343
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 ago 2015, 08:05:51

Peraltro non mi pare sia così diversa l'altezza rispetto l'attuale.
Secondo me in pochi accetteranno volontariamente la sperimentazione, vedremo tra qualche mese
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti