Pisa: easyjet atterra sulla taxiway

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29347
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Pisa: easyjet atterra sulla taxiway

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 gen 2016, 17:37:02

Pisa, un aereo atterra sulla pista sbagliata
ore 19.46 del 30 dicembre 2015

E' accaduto stamattina al Galilei. Nessun danno, ma ci saranno accertamenti sulla condotta del pilota

Immagine

L'aereo EasyJet U2 01847 proveniente da Manchester e diretto a Pisa è arrivato al Galilei alle 11.25, come da programma. Tutto regolare, se non fosse che il pilota è atterrato sulla pista sbagliata. Fortunatamente non ci sono state conseguenze, ma l'uomo è finito sotto inchiesta perché si dovrà accertare come sia potuto accadere un fatto che, pur senza procurare danni a cose e persone, viene comunque classificato come incidente. Secondo quanto ricostruito, in fase di atterraggio il velivolo, nonostante abbia ricevuto le informazioni corrette dalla torre di controllo, ha compiuto un errore macroscopico toccando terra sulla pista parallela a quella impiegata e sulla quale, peraltro, sono in corso alcuni lavori.

L'episodio non ha creato alcun allarme tanto che la manovra si è svolta senza che nessuno dei passeggeri a bordo si accorgesse di quello che stava accadendo. Il personale della torre di controllo ha seguito fino all'ultimo l'atterraggio preferendo scegliere il 'male minore', ovvero l'atterraggio in un'area non consentita piuttosto che ordinare una manovra d'emergenza. Resterà da accertare come sia stato possibile che il pilota non abbia compreso le informazioni vocali, né si sia accorto a vista che la pista da lui scelta presentava un'enorme croce che ne indica la chiusura. Una segnalazione è già stata trasmessa all'Enac ma del caso si occuperà anche l'Easa, l'agenzia europea per la sicurezza del volo, che dovrà valutare la condotta del pilota. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), l'autorità preposta allo svolgimento di inchieste di sicurezza su incidenti e inconvenienti gravi occorsi in Italia a aeromobili civili, ha aperto un fascicolo sull'atterraggio al Galilei di Pisa dell'aereo EasyJet che ha sbagliato pista. L'Ansv "procederà all'acquisizione delle evidenze utili alla corretta classificazione dell'evento".

Fonte http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/ ... 130386378/
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7190
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Pisa: easyjet atterra sulla taxiway

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 03 gen 2016, 18:22:13

Mi pare strana questa cosa del "lascio atterrare su una pista chiusa piuttosto che ordinare un go around" che non ha niente a che fare con un'emergenza. Mah!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

easyMXP
Messaggi: 5714
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pisa: easyjet atterra sulla taxiway

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 gen 2016, 10:36:53

Più probabile che non se siano accorti e adesso si coprano le loro responsabilità, lasciando unico colpevole quello principale.
Per fortuna non è successo nulla.


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti