Georgia nuova frontiera low cost
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Georgia nuova frontiera low cost
In questi ultimi tempi Ryanair e Wizzair si stanno interessando seriamente alla Georgia come nuova nazione in cui aprire destinazioni. Un po per le tensioni fra Georgia e Russia che hanno portato alla sospensione di alcuni voli da/per Domodedovo, vuoi per la limitata attrattività delle altre compagnie europee su cui ripiegare per i transiti (Air France, Lufthansa, etc). Se per WZZ non è una novità, essendo già da circa 1 anno presente a Kutaisi, per FR sembra si tratti più di un rimarcare il ruolo di low cost alfa piuttosto che la volontà di sviluppare il network in maniera logica. In risposta, inoltre, Wizz ha deciso di posticipare di circa 8 mesi (da dic 2019 a lug 2020) l'inizio dei collegamenti con Napoli, Pisa e Treviso
Riassumendo, entro il prossimo luglio, avremo i seguenti collegamenti con lo stato caucasico:
KUTAISI
Ryanair --> Bologna
Wizz --> Bari, Bologna, MXP, Napoli, Pisa, FCO e Treviso
TBILISI
Georgian --> Bologna
Ryanair -->Bergamo
Tutti con (almeno) un bisettimanale. Facendo 2 conti in maniera rozza, ogni tratta avrà a disposizione circa 20.000 posti l'anno. Non è un po troppo per una comunità (quella georgiana) con circa 15.000 presenze in Italia (fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Immigrazione_in_Italia a sua volta facente riferimento ai dati istat 2018 http://demo.istat.it/str2018/index.html)?
Va bene i residenti, va bene il flusso turistico (ancora limitato e, comunque, sempre stagionale) ma qui va veramente a finire che qualche tratta avrà vita breve...
Riassumendo, entro il prossimo luglio, avremo i seguenti collegamenti con lo stato caucasico:
KUTAISI
Ryanair --> Bologna
Wizz --> Bari, Bologna, MXP, Napoli, Pisa, FCO e Treviso
TBILISI
Georgian --> Bologna
Ryanair -->Bergamo
Tutti con (almeno) un bisettimanale. Facendo 2 conti in maniera rozza, ogni tratta avrà a disposizione circa 20.000 posti l'anno. Non è un po troppo per una comunità (quella georgiana) con circa 15.000 presenze in Italia (fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Immigrazione_in_Italia a sua volta facente riferimento ai dati istat 2018 http://demo.istat.it/str2018/index.html)?
Va bene i residenti, va bene il flusso turistico (ancora limitato e, comunque, sempre stagionale) ma qui va veramente a finire che qualche tratta avrà vita breve...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- malpensante
- Messaggi: 18839
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Si aggiunga:
* mancanza, da parte delle compagnie in questione, di programmi strutturati di transiti che aumenterebbero il bacino d'utenza.
* scarsa delocalizzazione delle aziende Italiane in Georgia.
...e tutto quello che ne consegue.
* mancanza, da parte delle compagnie in questione, di programmi strutturati di transiti che aumenterebbero il bacino d'utenza.
* scarsa delocalizzazione delle aziende Italiane in Georgia.
...e tutto quello che ne consegue.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Come ben sanno e fanno sapere Carabinieri e Polizia, c'è una discreta comunità di pendolari che dalla Georgia viene in Italia, si ingegna visitando appartamenti per una o due settimane e poi torna a casa. I voli diretti evidentemente sono una comodità, specie se il biglietto è a basso costo.
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Speriamo nei macchinari del controllo bagagli...KittyHawk ha scritto:Come ben sanno e fanno sapere Carabinieri e Polizia, c'è una discreta comunità di pendolari che dalla Georgia viene in Italia, si ingegna visitando appartamenti per una o due settimane e poi torna a casa. I voli diretti evidentemente sono una comodità, specie se il biglietto è a basso costo.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Comunque Tbilisi è carina, con prezzi più che decenti e quel tocco di ex-URSS che ancora sopravvive, e non vedo perché i nuovi voli non dovrebbero stimolare un po' di turismo. Al momento i turisti sono quasi tutti dell'est Europa.
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Vero, ci volai con AZ anni fa da FCO quando era in cooperazione con Air France. Ricordo essere presenti anche passeggeri business.easyMXP ha scritto:Comunque Tbilisi è carina, con prezzi più che decenti e quel tocco di ex-URSS che ancora sopravvive, e non vedo perché i nuovi voli non dovrebbero stimolare un po' di turismo. Al momento i turisti sono quasi tutti dell'est Europa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Io ci sono stato per lavoro in settembre, il centro della città più turistico si sta rapidamente occidentalizzando, intorno sembra un salto indietro di alcuni decenni. Comunque tutti molto gentili e molto fieri di dare il meglio di sé di fronte agli ospiti, anche se con qualche problemino linguistico (l'inglese è diffuso solo tra i giovani).
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Dipende tutto da quanto spendi alla fine. Tbilisi in sé è piccolina, in una giornata vedi tutto, soprattutto se non entri nei musei (io praticamente l'ho girata in due sere post-lavoro e un paio d'ore un pomeriggio in una pausa), un paio di chiese ortodosse storiche, i resti del castello, il centro pedonale, il fiume, poco altro, o trovi il volo molto economico o ti conviene accoppiarla a qualche giro fuori città per allungare la visita.
Ad esempio mi hanno portato in un ristorante sulle colline a un'oretta dalla città (più o meno in mezzo al nulla) ed è stato molto carino, ci sono anche vigneti nei dintorni (con possibili giri per cantine), insomma bisogna mettersi lì ad organizzare.
Ad esempio mi hanno portato in un ristorante sulle colline a un'oretta dalla città (più o meno in mezzo al nulla) ed è stato molto carino, ci sono anche vigneti nei dintorni (con possibili giri per cantine), insomma bisogna mettersi lì ad organizzare.
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Georgia nuova frontiera low cost
A conferma del fatto che, forse, si è partiti con troppa enfasi, ecco la notizia che la Kutaisi-Pisa, potrebbe essere annullata ancor prima di cominciare. :azz:
https://italiavola.com/2019/09/02/wizza ... -un-sogno/
https://italiavola.com/2019/09/02/wizza ... -un-sogno/
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Su altri lidi si riporta che le rotte proposte da Wizz su Pisa, Treviso e Napoli sono in attesa di autorizzazione da parte dell'Enac, motivo per cui potrebbe essere ritardata l'apertura.normanbrent ha scritto:A conferma del fatto che, forse, si è partiti con troppa enfasi, ecco la notizia che la Kutaisi-Pisa, potrebbe essere annullata ancor prima di cominciare. :azz:
https://italiavola.com/2019/09/02/wizza ... -un-sogno/
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Di oggi la notizia che la MXP-Kutaisi passa da 2x a 4x week a partire dal 27 Novembre...una mossa per fidelizzare velocemente la clientela prima dell'orgia bolognese?
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Georgia nuova frontiera low cost
Di tutte le destinazioni Wizz Air annunciate da/per Kutaisi, oggi si contano solo MXP, FCO e BLQ. Sembrano definitivamente cancellate le rotte su Pisa, Treviso, Napoli (la cui cancellazione è stata confermata ieri su routesonline) e Bari. Per tutte è impossibile prenotare dal sito della compagnia
Effettivamente erano troppe...
Effettivamente erano troppe...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
- Messaggi: 8054
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Georgia nuova frontiera low cost
In realtà Wizzair sta ristrutturando il network togliendo aerei da varie basi nell' est europa e aprendo nuove basi in Europa occidentale, ad esempio i 5 aerei che vengono basati a MXP derivano da varie riduzioni su altre basi nell' est Europa.normanbrent ha scritto: ↑mer 10 giu 2020, 09:26:32 Di tutte le destinazioni Wizz Air annunciate da/per Kutaisi, oggi si contano solo MXP, FCO e BLQ. Sembrano definitivamente cancellate le rotte su Pisa, Treviso, Napoli (la cui cancellazione è stata confermata ieri su routesonline) e Bari. Per tutte è impossibile prenotare dal sito della compagnia
Effettivamente erano troppe...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti