Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

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belumosi
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Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda belumosi » ven 09 giu 2023, 11:20:00

Purtroppo contro l'aviazione sta montando una forte protesta ecologica (che spesso maschera gretta invidia o lotta di classe).
A Bologna il sindaco vuole vietare i voli notturni dalle 23 alle 6. Enav ed Enac si sono detti d'accordo. Si sta trattando ma è evidente che l'attuale libertà non durerà a lungo.
Va da se che il caso Bologna rischia di fare proseliti ovunque, con analoghe pretese anche in altri scali.

Voli notturni sulla città, Bignami detta i tempi: “Si decida in 96 ore”
di Marco Bettazzi

L’esito dell’incontro di ieri a Roma. Prossimo round martedì. Ma il Comune tiene il punto: prima la salute dei bolognesi
08 GIUGNO 2023 ALLE 06:52

Il governo dà quattro giorni a Enav per elaborare un piano di riduzione dei voli notturni all'aeroporto di Bologna, piano che deve diventare operativo già quest'estate. Tutti gli enti coinvolti si rivedranno poi martedì a Roma per valutare la proposta concreta che dovrà essere messa a punto dal tavolo tecnico del Marconi, che si svolgerà questa settimana e questa volta vedrà la partecipazione anche del Comune.

È questo l'esito dell'incontro di ieri tra governo, nella veste del viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, Comune, con la presenza del sindaco Matteo Lepore e dell'assessora Valentina Orioli, gli enti di controllo e gestione del traffico aereo, Enac ed Enav, più il Marconi, la Regione e i Comuni di Calderara e Zola Predosa, oltre al ministero per l'Ambiente. Inizialmente previsto per giovedì e poi anticipato a ieri pomeriggio, l'incontro arriva dopo la richiesta del sindaco Lepore di interrompere i voli notturni nella fascia tra le 23 e le 6 per tutelare la salute dei cittadini.

Il ministero delle Infrastrutture ha così dato 96 ore di tempo a Enav per elaborare "una proposta tecnica che consenta di ottenere risultati di abbattimento dei rumori sull'area urbana di Bologna già dalla prossima estate", sottolinea Bignami. All'incontro il Comune ha portato due dati: l'aumento dei voli notturni, che nell'aprile 2023 sono stati 125 tra passeggeri e cargo, contro i 19 dell'anno scorso, e il fatto che i limiti sonori previsti dalla legge (le curve isofoniche) siano sì rispettate, ma comunque per pochi decimali. Dati che spingono il Comune a insistere sulla volontà di agire già quest'estate per tutelare la salute dei bolognesi, a sospendere il giudizio ma anche a chiedere un piano complessivo che tenga conto del rumore e che tuteli anche i lavoratori (sono circa 400 quelli che lavorano per i voli notturni).

Punti, questi, su cui batte anche Bignami, che sottolinea l'esigenza "di garantire il diritto alla salute dei cittadini" ma anche "che qualsiasi soluzione deve comunque mantenere lo stesso livello occupazionale". Al momento dunque non passa l'ipotesi, avanzata dal tavolo tecnico di Aeroporto, Enac ed Enav, di interrompere i voli solo dalle 24.30 alle 5.30. Ieri intanto contro la sospensione dei voli notturni si è espressa l'Aicai, l'Associazione dei corrieri composta da Dhl, Fedex e Ups: "C'è grande preoccupazione, limitare i voli notturni significa impattare sull'export delle imprese".

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 403617040/

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D960
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Bologna: sindaco chiede stop a voli notturni

Messaggio da leggereda D960 » ven 09 giu 2023, 12:21:52

belumosi ha scritto: ven 09 giu 2023, 11:20:00 Purtroppo contro l'aviazione sta montando una forte protesta ecologica (che spesso maschera gretta invidia o lotta di classe).
A Bologna il sindaco vuole vietare i voli notturni dalle 23 alle 6. Enav ed Enac si sono detti d'accordo. Si sta trattando ma è evidente che l'attuale libertà non durerà a lungo.
Va da se che il caso Bologna rischia di fare proseliti ovunque, con analoghe pretese anche in altri scali.
Concordo e siano stramaledetti tutti quanti, basta vedere che succede quando si modificano le Star o Sid in via sperimentale per qualche giorno con tanto di lamentele.
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kco
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » ven 09 giu 2023, 12:43:50

belumosi ha scritto:Purtroppo contro l'aviazione sta montando una forte protesta ecologica (che spesso maschera gretta invidia o lotta di classe).
A Bologna il sindaco vuole vietare i voli notturni dalle 23 alle 6. Enav ed Enac si sono detti d'accordo. Si sta trattando ma è evidente che l'attuale libertà non durerà a lungo.
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L’esito dell’incontro di ieri a Roma. Prossimo round martedì. Ma il Comune tiene il punto: prima la salute dei bolognesi
08 GIUGNO 2023 ALLE 06:52

Il governo dà quattro giorni a Enav per elaborare un piano di riduzione dei voli notturni all'aeroporto di Bologna, piano che deve diventare operativo già quest'estate. Tutti gli enti coinvolti si rivedranno poi martedì a Roma per valutare la proposta concreta che dovrà essere messa a punto dal tavolo tecnico del Marconi, che si svolgerà questa settimana e questa volta vedrà la partecipazione anche del Comune.

È questo l'esito dell'incontro di ieri tra governo, nella veste del viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, Comune, con la presenza del sindaco Matteo Lepore e dell'assessora Valentina Orioli, gli enti di controllo e gestione del traffico aereo, Enac ed Enav, più il Marconi, la Regione e i Comuni di Calderara e Zola Predosa, oltre al ministero per l'Ambiente. Inizialmente previsto per giovedì e poi anticipato a ieri pomeriggio, l'incontro arriva dopo la richiesta del sindaco Lepore di interrompere i voli notturni nella fascia tra le 23 e le 6 per tutelare la salute dei cittadini.

Il ministero delle Infrastrutture ha così dato 96 ore di tempo a Enav per elaborare "una proposta tecnica che consenta di ottenere risultati di abbattimento dei rumori sull'area urbana di Bologna già dalla prossima estate", sottolinea Bignami. All'incontro il Comune ha portato due dati: l'aumento dei voli notturni, che nell'aprile 2023 sono stati 125 tra passeggeri e cargo, contro i 19 dell'anno scorso, e il fatto che i limiti sonori previsti dalla legge (le curve isofoniche) siano sì rispettate, ma comunque per pochi decimali. Dati che spingono il Comune a insistere sulla volontà di agire già quest'estate per tutelare la salute dei bolognesi, a sospendere il giudizio ma anche a chiedere un piano complessivo che tenga conto del rumore e che tuteli anche i lavoratori (sono circa 400 quelli che lavorano per i voli notturni).

Punti, questi, su cui batte anche Bignami, che sottolinea l'esigenza "di garantire il diritto alla salute dei cittadini" ma anche "che qualsiasi soluzione deve comunque mantenere lo stesso livello occupazionale". Al momento dunque non passa l'ipotesi, avanzata dal tavolo tecnico di Aeroporto, Enac ed Enav, di interrompere i voli solo dalle 24.30 alle 5.30. Ieri intanto contro la sospensione dei voli notturni si è espressa l'Aicai, l'Associazione dei corrieri composta da Dhl, Fedex e Ups: "C'è grande preoccupazione, limitare i voli notturni significa impattare sull'export delle imprese".

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KL63
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » ven 09 giu 2023, 17:16:14

kco ha scritto: ven 09 giu 2023, 12:43:50
belumosi ha scritto:Purtroppo contro l'aviazione sta montando una forte protesta ecologica (che spesso maschera gretta invidia o lotta di classe).
A Bologna il sindaco vuole vietare i voli notturni dalle 23 alle 6. Enav ed Enac si sono detti d'accordo. Si sta trattando ma è evidente che l'attuale libertà non durerà a lungo.
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È questo l'esito dell'incontro di ieri tra governo, nella veste del viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, Comune, con la presenza del sindaco Matteo Lepore e dell'assessora Valentina Orioli, gli enti di controllo e gestione del traffico aereo, Enac ed Enav, più il Marconi, la Regione e i Comuni di Calderara e Zola Predosa, oltre al ministero per l'Ambiente. Inizialmente previsto per giovedì e poi anticipato a ieri pomeriggio, l'incontro arriva dopo la richiesta del sindaco Lepore di interrompere i voli notturni nella fascia tra le 23 e le 6 per tutelare la salute dei cittadini.

Il ministero delle Infrastrutture ha così dato 96 ore di tempo a Enav per elaborare "una proposta tecnica che consenta di ottenere risultati di abbattimento dei rumori sull'area urbana di Bologna già dalla prossima estate", sottolinea Bignami. All'incontro il Comune ha portato due dati: l'aumento dei voli notturni, che nell'aprile 2023 sono stati 125 tra passeggeri e cargo, contro i 19 dell'anno scorso, e il fatto che i limiti sonori previsti dalla legge (le curve isofoniche) siano sì rispettate, ma comunque per pochi decimali. Dati che spingono il Comune a insistere sulla volontà di agire già quest'estate per tutelare la salute dei bolognesi, a sospendere il giudizio ma anche a chiedere un piano complessivo che tenga conto del rumore e che tuteli anche i lavoratori (sono circa 400 quelli che lavorano per i voli notturni).

Punti, questi, su cui batte anche Bignami, che sottolinea l'esigenza "di garantire il diritto alla salute dei cittadini" ma anche "che qualsiasi soluzione deve comunque mantenere lo stesso livello occupazionale". Al momento dunque non passa l'ipotesi, avanzata dal tavolo tecnico di Aeroporto, Enac ed Enav, di interrompere i voli solo dalle 24.30 alle 5.30. Ieri intanto contro la sospensione dei voli notturni si è espressa l'Aicai, l'Associazione dei corrieri composta da Dhl, Fedex e Ups: "C'è grande preoccupazione, limitare i voli notturni significa impattare sull'export delle imprese".

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e secondo te a lor signori importa qualcosa? se lo stipendio dei dipendenti pubblici fosse commisurato all'andamento del PIL forse sarebbero un po' più attenti e poi per, portare le merci a Monaco, Francoforte o Roma, le sposti con il teletrasporto, non con Tir inquinanti che necessitano di autostrade sempre più grandi e che consumano sempre più suolo.

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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 09 giu 2023, 18:48:22

Almeno per Bologna se ne sta parlando c'è un dibattito alla luce del sole, per MXP invece la decisione di forte riduzione dei voli notturni è stata presa in sordina e calata dell' alto senza che nessuno ne fosse avvisato prima e senza avere il tempo per i soggetti coinvolti di poter fare ricorso.

Mattia
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda Mattia » ven 09 giu 2023, 19:13:51

belumosi ha scritto: ven 09 giu 2023, 11:20:00 Purtroppo contro l'aviazione sta montando una forte protesta ecologica (che spesso maschera gretta invidia o lotta di classe).
A Bologna il sindaco vuole vietare i voli notturni dalle 23 alle 6. Enav ed Enac si sono detti d'accordo. Si sta trattando ma è evidente che l'attuale libertà non durerà a lungo.
Va da se che il caso Bologna rischia di fare proseliti ovunque, con analoghe pretese anche in altri scali.
ENAC ed ENAV d'accordo pure...siamo a posto :shock:

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 giu 2023, 21:20:43

Pidioti

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belumosi
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda belumosi » ven 09 giu 2023, 22:45:37

In realtà è stato un fulmine a ciel sereno una settimana fa. Non se n'era mai parlato prima, almeno pubblicamente.
Anche i comitati antirumore e similari, non mi sono mai sembrati particolarmente aggressivi o numerosi.
I voli notturni sono 4/5 e l'aeroporto sta rispettando i limiti di legge sul rumore.
Se dovessi azzardare un'impressione così, "a pelle", direi che il sindaco ha sparato alto con la richiesta credendo di trovare una certa opposizione da parte di ENAC ed ENAV, che invece gli hanno spianato inaspettatamente un'autostrada. Ora il problema è che il sindaco non può rinnegare da solo le proprie richieste.

Fortunatamente sembra che nelle ultime ore, gli altri attori siano diventati un po' più razionali: ENAV ha proposto rotte più silenziose, mentre il viceministro Bignami ha detto che ENAC non può sanzionare un aeroporto che sta rispettando i limiti, per cui il governo nazionale è contrario.
A inizio settimana ci sarà un nuovo confronto tra le parti.
Non posso scrivere il mio pensiero su Lepore in un forum pubblico. Lo lascio alla fantasia dei presenti, certo che sapranno interpretarlo alla perfezione.

Aeroporto di Bologna, Bignami: “Stop ai voli notturni? La soluzione c’è, ma il Comune non ci sta”
Le traiettorie saranno dirottate. Il viceministro Bignami: “Il comune non aderisce”

Il tavolo tecnico ha trovato una soluzione per i voli rumorosi del Marconi

ARTICOLO: Aeroporto di Bologna, stop ai voli di notte? La Regione chiede tempo
ARTICOLO: Aeroporto di Bologna, la lettera del sindaco: “Stop ai voli notturni”
ARTICOLO: Voli notturni, l’incubo dei residenti "Dormire è ormai un lusso per pochi"

Venerdì 9 giugno 2023 – Il problema del rumore dei voli notturni potrebbe finalmente avere trovato una soluzione, perché “il tavolo tecnico ieri ha elaborato una soluzione”, afferma il viceministro Galeazzo Bignami. “Cambiando le traiettorie di sorvolo su Bologna, si elimina il problema dei rumori perché non si transita più sulla città – prosegue Bignami-. Ma il Comune non ha aderito alla proposta: ci sorprende, perché se qualcuno vuole punire l’aeroporto, i lavoratori e le imprese senza che questo porti ad alcun beneficio, sappia che il Governo non lo seguirà”.

La richiesta del Comune di fermare i voli notturni non è sul tavolo. “Non fare decollare o atterrare di notte era uno strumento per evitare il rumore, che è essenziale da evitare per garantire il diritto alla salute dei cittadini. Ora c'è una soluzione tecnica di cui Enav si fa garante, da realizzare in estate per poterla sperimentare in autunno – continua il viceministro-. Nel momento in cui non c'è uno sforamento dei limiti emissivi, Enac non può sostenere la richiesta di chiudere l'aeroporto, perché significa esporsi a ricorsi perdenti. Quindi la richiesta di Lepore sarebbe fondata se ci fossero gli sforamenti. Ma non ci sono, quindi non è praticabile". La soluzione dovrebbe alleggerire gli animi e “dovrebbero essere tutti contenti – conclude Bignami-. Se invece qualcuno vuole lo scontro politico anche su questo, noi non siamo disponibili”.

La risposta del sindaco Matteo Lepore
“Il Comune mette al primo posto la salute dei cittadini e fino a che non avremo ottenuto impegni credibili e formali a questo riguardo, manterremo la nostra posizione sul tema dei sorvoli notturni sulla città e sul futuro dell'Aeroporto Marconi”. Così risponde il sindaco Matteo Lepore alle parole del viceministro Galeazzo Bignami.

“Il confronto tecnico si sta svolgendo e ci sarà un nuovo appuntamento lunedì – continua il sindaco-. Lasciamo lavorare i tecnici e quando avranno finito decideremo. Martedì saremo a Roma per un nuovo confronto in sede ministeriale e ci auguriamo sia la volta buona. La fretta di solito è cattiva consigliera e partorisce soluzioni di facciata”.

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... i-j67jenvj

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 giu 2023, 04:39:58

Lepore è uno troppo furbo.

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 giu 2023, 07:16:30

Va anche ricordato che creerebbe un grave precedente in Italia una simile scelta e Bologna è usato come alternato per alcune deviazioni in caso di maltempo o evento straordinario su altri scali, tra cui Malpensa e Orio
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 10 giu 2023, 08:29:00

A leggere alcuni articoli di questi giorni apparsi sul Resto del Carlino, quotidiano di Bologna, si scopre che a parte l'eventuale problema acustico notturno lamentato da alcuni cittadini, tra l'altro i limiti previsti non sono mai stati superati, il vero motivo per cui il sindaco chiede lo stop ai voli notturni è una richiesta della parte di piu' estrema sinistra della sua maggioranza che vuole con l'approvazione di questa misura ricavarne una maggiore visibilità politica.

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 10 giu 2023, 11:14:10

I-Alex ha scritto: sab 10 giu 2023, 07:16:30 Va anche ricordato che creerebbe un grave precedente in Italia una simile scelta e Bologna è usato come alternato per alcune deviazioni in caso di maltempo o evento straordinario su altri scali, tra cui Malpensa e Orio
L'alternato è un aeroporto di emergenza. In caso di emergenza tutte le eventuali limitazioni saltano.

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda belumosi » lun 12 giu 2023, 15:20:34

Queste persone, hanno diritto di voto. Non aggiungo altro.

https://teleromagna.it/it/attualita/202 ... coni-video

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda D960 » lun 12 giu 2023, 16:08:55

Nessuna pietà e che cambino casa. Il volo da Bologna a Milano è un feeder in salsa cargo, esistono anche da Venezia e Pisa ma non mi pare che qualcuno si lamenti. Si stesse parlando di 20 voli all'ora potrei capire ma una misera frequenza serale anche no. La merce se non viaggia per aria e non può viaggiare per mare direi che viaggia per terra: signora, ma se le dicessimo che va ad aumentare il traffico per strada, lei come la prenderebbe?
Ultima modifica di D960 il lun 12 giu 2023, 17:48:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 giu 2023, 16:34:03

Lepore è un populista in salsa PD.

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda belumosi » mar 13 giu 2023, 08:17:46

Come era prevedibile, alla fine è arrivato uno sciagurato compromesso.
L'aeroporto rimarrà aperto di notte, ma salvo impellenti necessità di safety, la pista verrà degradata a unidirezionale, con divieto di decolli e atterraggi dal lato città (da est) delle 23 alle 6. Divieto che inizierà in una data da definire, ma comunque entro fine Giugno.
Ne conseguirà che i 4-5 voli cargo notturni resteranno, ma dalle 23 verrà tagliata la capacità oraria dei movimenti dagli attuali 24 a 14-16 (mia stima).
Essendo stata fatta una programmazione dell'orario estivo con 24 movimenti orari, è prevedibile che, almeno nelle giornate più trafficate, ci saranno ritardi a catena, con con lo spostamento di parte dei voli verso gli orari notturni (secondo me fin dopo l'una di notte).
Queste misure al momento sono valide per la S23 e saranno poi soggette a valutazioni, ma c'è la volontà di renderle strutturali.
Questo significherebbe castrare grandemente lo scalo, rendendo molto difficile basare nuovi aerei (FR attualmente ne ha 11), in quanto difficilmente sarebbero disponibili nuovi slot nella fascia 23-00.30 e questo renderebbe molto problematica la programmazione a incastro tipica del trasporto aereo per massimizzare l'utilizzo delle macchine. Nè si può immaginare che le compagnie riprogrammino da zero i propri operativi in grazia di BLQ.
Ma non è finita qui. Come ringraziamento per aver ricevuto dal sindaco tanta grazia, l'aeroporto dovrà istituire un fondo di importo da definire IN AGGIUNTA all'IRESA (tassa sul rumore, che a questo punto a cosa serve?), che il comune utilizzerà a propria discrezione per insonorizzare gli edifici residenziali coinvolti. Soldi che naturalmente verranno sottratti allo sviluppo dello scalo.
Forse alla fine è per questo che non sono ancora iniziati i lavori per ingrandire il terminal.
In città c'è troppa gente che vuole meno voli e meno turisti a rompere i cogxioni. E che le case del centro attualmente adibite a B&B, tornino nelle disponibilità degli studenti.
Non sia mai che questi ultimi debbano fare 10' di bus accettando di vivere fuori dal centro.
In effetti il cazzeggio notturno pedonale sarebbe più complicato. Sono questi i problemi del sindaco e ne definiscono chiaramente la cifra.

Nota di sintesi su percorso condiviso tra Aeroporto G. Marconi di Bologna e Comune di Bologna
12/06/2023
Aeroporto G. Marconi di Bologna e Comune di Bologna, tenuto conto della necessità di contemperare nel tempo lo sviluppo dello scalo, con benefici in termini di connettività e impatto economico e occupazionale sul territorio, con gli obiettivi di tutela del benessere e della salute dei cittadini residenti nelle aree della città oggetto dei sorvoli degli aeromobili, sulla base degli auspici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e grazie ai fattivi contributi da parte di ENAV ed ENAC, hanno convenuto di avviare un percorso condiviso basato sulle seguenti iniziative concrete:
- A partire da una data, da definire nei prossimi giorni, entro la fine di giugno saranno attuate da parte di ENAV procedure tali da non consentire il sorvolo sulla città, sia in decollo sia in atterraggio, salvo necessità imprescindibili legate alla sicurezza e safety delle operazioni, nella fascia oraria 23-06. Tale misura sarà mantenuta in essere per l’intera stagione c.d. “Summer 23”, ovvero fino al 28 ottobre 2023 compreso. Nel corso dei prossimi mesi, e comunque in tempo utile rispetto alle necessarie determinazioni, si valuterà l’impatto di tale misura e la sua eventuale messa a regime anche per le successive stagioni a partire dalla “Winter 23/24”.
- A partire dal 7 settembre 2023 entrerà in vigore, come concordato dalla Commissione Rumore nelle sedute di gennaio e marzo 23, una nuova procedura relativa ai decolli sulla direttrice di Bologna, tale da imporre agli aeromobili in decollo una virata anticipata, rispetto a quanto avviene oggi. In questo modo, si avrà una ulteriore significativa riduzione delle aree abitate sorvolate dagli aeromobili in fase di decollo, con importanti benefici in termini di impatto acustico.
- Aeroporto G. Marconi di Bologna si impegna a definire un fondo pluriennale, con importo da definire e modalità attuative da concordare, che integri i proventi già generati dalla tassa di scopo “IRESA” e finalizzati a interventi di insonorizzazione degli edifici residenziali maggiormente esposti all’impatto acustico delle operazioni aeroportuali. La definizione delle priorità di intervento alla luce degli importi stanziati sarà a carico del Comune di Bologna, che si impegnerà a far sì che le procedure amministrative finalizzate alla effettiva realizzazione degli interventi siano le più rapide consentite dalla normativa di riferimento.
- Aeroporto G. Marconi di Bologna, in coerenza con le proprie strategie di sviluppo, affronta il tema della Sostenibilità in ottica integrata, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, guardando con pari attenzione alla Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica. In questa sfida, il confronto con le Istituzioni rappresenta una leva fondamentale per un percorso di sviluppo che sia realmente sostenibile lungo i tre assi sopra definiti. In questa ottica, tenuto conto che Aeroporto G. Marconi di Bologna, in quanto società di gestione dell’aeroporto di Bologna in regime di concessione fino al 2046, dispone di un Masterplan al 2030 approvato con il concerto di tutte le Istituzioni del territorio all’inizio del 2020, considerato che la società peraltro già dispone da alcuni anni di un Piano di Sostenibilità e di un Piano di Innovazione costantemente aggiornati e monitorati, ritiene che tali Piani rappresentino un valore aggiunto non solo per la società aeroportuale stessa ma per l’intero territorio e i diversi stakeholder.
- A tale proposito, Aeroporto G. Marconi di Bologna e Comune di Bologna avvieranno momenti di confronto, nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità, al fine di sviluppare per quanto possibile iniziative finalizzate ad armonizzare lo sviluppo dell’aeroporto con quello della città e del territorio, in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, anche coinvolgendo i soggetti territoriali interessati e più rappresentativi per gli ambiti in discussione.

https://www.bologna-airport.it/la-socie ... dO=2509258

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 13 giu 2023, 10:31:21

belumosi ha scritto: mar 13 giu 2023, 08:17:46 11), in quanto difficilmente sarebbero disponibili nuovi slot nella fascia 23-00.30 e questo renderebbe molto problematica la programmazione a incastro tipica del trasporto aereo per massimizzare l'utilizzo delle macchine. Nè si può immaginare che le compagnie riprogrammino da zero i propri operativi in grazia di BLQ.
Ma non è finita qui. Come ringraziamento per aver ricevuto dal sindaco tanta grazia, l'aeroporto dovrà istituire un fondo di importo da definire IN AGGIUNTA all'IRESA (tassa sul rumore, che a questo punto a cosa serve?), che il comune utilizzerà a propria discrezione per insonorizzare gli edifici residenziali coinvolti. Soldi che naturalmente verranno sottratti allo sviluppo dello scalo.
Forse alla fine è per questo che non sono ancora iniziati i lavori per ingrandire il terminal.
In città c'è troppa gente che vuole meno voli e meno turisti a rompere i cogxioni. E che le case del centro attualmente adibite a B&B, tornino nelle disponibilità degli studenti.
Non sia mai che questi ultimi debbano fare 10' di bus accettando di vivere fuori dal centro.
In effetti il cazzeggio notturno pedonale sarebbe più complicato. Sono questi i problemi del sindaco e ne definiscono chiaramente la cifra.
Il solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca. Ci vuole una bella faccia tosta a chiedere di castrare gli aeroporti e allo stesso tempo considerare le infrastrutture come un bancomat utile a risanare le casse comunali. Vale per Bologna ma anche per Malpensa con le famose compensazioni.
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mxp98
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 13 giu 2023, 10:34:50

D960 ha scritto: lun 12 giu 2023, 16:08:55 Il volo da Bologna a Milano è un feeder in salsa cargo, esistono anche da Venezia e Pisa ma non mi pare che qualcuno si lamenti.
Quando si da voce a gente che non capisce un cxxxo e spara frasi fatte a vanvera.
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 14 giu 2023, 11:25:23

D960 ha scritto: lun 12 giu 2023, 16:08:55signora, ma se le dicessimo che va ad aumentare il traffico per strada, lei come la prenderebbe?
Penso ti direbbe che due camion inquinano meno di un aereo e nemmeno si notano nel traffico che già c'è tra Bologna e Milano, non penserai mica di convincerla, vero?

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D960
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda D960 » mer 14 giu 2023, 17:11:26

easyMXP ha scritto: mer 14 giu 2023, 11:25:23 Penso ti direbbe che due camion inquinano meno di un aereo e nemmeno si notano nel traffico che già c'è tra Bologna e Milano, non penserai mica di convincerla, vero?
Ma figurati, è impossibile intavolare una discussione con gli integralisti ambientali.
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 giu 2023, 17:21:45

Bologna castrato definitivamente. Dalle 23 alle 6 la capacità si ridurrà dagli attuali 24 m/h a 14.
L'AD dice espressamente che la crescita prevista in futuro non sarà più fattibile.

Aeroporto, Postacchini (presidente del Marconi): "Sui voli notturni non decide Lepore"

Dal 19 giugno ci sarà lo stop. Il sindaco aveva minacciato la chiusura dello scalo di notte: “Scelta sbagliata, le nuove regole saranno molto più restrittive”
15 GIUGNO 2023 ALLE 11:12

Dal 19 giugno ci sarà lo stop ai voli notturni sulla città dalle 23 alle 6, con regole più restrittive rispetto al passato e decolli e atterraggi solo verso il Bargellino, mentre dal 7 settembre tutti i voli, compresi quelli di giorno, dovranno effettuare una virata anticipata che consentirà di ridurre il disagio per i bolognesi che abitano nella zona dell'Aeroporto di Bologna. "Due misure che daranno grande sollievo a quella parte di città", assicurano Enrico Postacchini e Nazareno Ventola, rispettivamente presidente e ad del Marconi, che ieri hanno voluto spiegare nel dettaglio l'accordo raggiunto a Roma martedì dopo che il sindaco Matteo Lepore, ormai due settimane fa, aveva chiesto di interrompere i voli nella fascia notturna.

"Comprendo le ragioni del sindaco, quella richiesta nasceva dallo sconforto per il mancato avvio a giugno del decollo anticipato", esordisce Postacchini, che però sottolinea che l'Aeroporto "era ed è assolutamente in regola e non sarebbe stata applicabile un'ordinanza d'urgenza per la chiusura". Che sarebbe stata "una misura un po' scellerata", aggiunge, pur assicurando tutta la disponibilità dell'Aeroporto a sedere al tavolo di confronto richiesto dal Comune. Anche se ci tiene a precisare che il tavolo "avrà un compito di consultazione, non ha poteri di indirizzo né nei confronti degli azionisti né del cda. I nostri riferimenti sono il ministero dei Trasporti, Enac, Enav e gli enti internazionali, ai tavoli locali non si definiscono le strategie". Se la prende poi "con le tante fake news, che vanno bene sui social, ma chi ha responsabilità politiche dovrebbe studiare di più. Ma tutto bene quel che finisce bene".

Lo stop ai voli notturni prevede regole più stringenti rispetto a un accordo simile che risale al 2016 ma mai applicato totalmente. Quello contemplava deroghe per i voli sulla città nella fascia 23-06, oltre che per le ragioni di sicurezza e maltempo presenti anche in questo nuovo accordo, pure per motivi di traffico e ritardi, che questo accordo, però, non contempla più. L'intesa attuale "non ha impatti sui voli programmati fino a fine ottobre, quando termina la sperimentazione, poi valuteremo", precisa l'ad Ventola, che però sottolinea che la società ha sempre operato tenendo conto della sostenibilità, ma anche che "ovviamente lavora per crescere, come indica il nostro piano di sviluppo al 2030".
Ma il manager deve poi ammettere che con lo stop dei voli notturni qualche rinuncia ci sarà: la pista attualmente infatti consente 24 tra atterraggi e decolli all'ora, nei due sensi, mentre limitando il "traffico" in una sola direzione, quella verso Ovest, di notte si scenderà a 14.

"In teoria c'è una rinuncia a crescita futura che potrebbe non essere più possibile fare", dice Ventola.
"L'importante è che sia stata scongiurata l'ipotesi di chiusura totale dei voli notturni - conclude Postacchini - Al ritmo di 4-5 per notte parliamo di 1.800 voli all'anno, con merce per svariati miliardi di valore che viene esportata dalle aziende della regione".

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 404544106/

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda kco » gio 15 giu 2023, 17:33:48

A me sembra che ci siamo bevuti il cervello sia qui che a MXP. E quello che mi preoccupa è che questo modus operandi si può ripetere per tutti gli altri scali italiani. Siamo al luddismo.

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 15 giu 2023, 17:51:32

Tutti a Montichiari, li' e' nel mezzo del nulla!

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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda D960 » gio 15 giu 2023, 22:11:45

La decrescita felice.
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Re: Bologna: sindaco chiede stop voli notturni

Messaggio da leggereda belumosi » ven 16 giu 2023, 00:27:53

Probabilmente allungando un po' la sequenza dei voli fino all'una, una e mezzo, si dovrebbe riuscire a gestire l'attuale operativo in condizioni standard.
Saranno invece dolori ogni volta che i voli della fascia precedente alla riduzione (quella dalle 22 alle 23) dovessero avere ritardi generalizzati e "sconfinassero" nel periodo successivo alle 23. Si creerebbe giocoforza un collo di bottiglia che sposterebbe gli ultimi voli fino ad orari notturni (2-3).
Sarà poi molto difficile basare nuovi aerei o avere nuovi voli in night stop. Presumibilmente gli slot del primo periodo limitato (23-0.30 o 23-.1) saranno esauriti, quindi per operare con tranquillità, questi nuovi voli dovranno scegliere tra un rientro a BLQ abbastanza presto (max 22.30), oppure attendere la notte dopo le 0.30-1.
Follia pura.


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