tragedia airbus karthoum

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

tragedia airbus karthoum

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 11 giu 2008, 02:27:46

Aereo in fiamme a Khartoum,
si temono decine di vittime
Il velivolo, che proveniva da Amman, in Giordania, aveva a bordo 217 passeggeri. Incendiato dopo l'atterraggio



KHARTOUM - Un Airbus delle linee aeree sudanesi con a bordo 217 persone ha preso fuoco questa sera sulla pista dell'aeroporto di Khartoum. Incerto il bilancio delle vittime, che potrebbero comunque essere diverse decine. La tv sudanese ha annunciato in un primo momento che circa la metà delle persone a bordo erano morte, per poi affermare che il bilancio delle vittime sarebbe molto inferiore.

AL JAZIRA - Le immagini della tv sudanese, rilanciate dalla tv satellitare Al Jazira, hanno mostrato il gigantesco rogo dell'aereo, con le fiamme che ancora divampavano nella notte parecchio tempo dopo l'incidente, mentre tutt'intorno i pompieri si affannavano con gli idranti. Da un lato del velivolo si vedeva montato uno scivolo, particolare che ha fatto pensare che diversi passeggeri siano riusciti a uscire dall'aereo. L'Airbus proveniva dalla capitale giordana Amman, via Damasco, con a bordo 203 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio.

LA DINAMICA - Ancora non chiarita la dinamica della tragedia: la tv sudanese ha affermato che l'Airbus ha mancato la pista atterrando, a causa delle avverse condizioni atmosferiche: su Khartoum c'è stata oggi una tempesta di sabbia e pioggia. Al Jazira ha anche affermato che già si vedevano fiamme sul lato destro dell'aereo mentre stava atterrando. Il direttore dello scalo, Yussuf Ibrahim ha dichiarato però alla tv sudanese che l'aereo «è atterrato senza problemi» e che mentre rullava sulla pista «c'è stata un'esplosione» sul lato destro che ha fatto incendiare un motore. Ibrahim ha ipotizzato un guasto tecnico: «Sarà un'inchiesta» ad accertare le cause del disastro, ha aggiunto, indicando che l'aeroporto della capitale sudanese, che ha una sola pista, resterà chiuso fino a domattina. Secondo la tv di Stato numerosi feriti sono ricoverati negli ospedali di Khartoum e sono in «condizioni stabili».

I PRECEDENTI - Quella di stasera è una delle peggiori catastrofi dell'aviazione civile sudanese. Nel luglio 2003 un Boeing 737 della Sudan Airways precipitò poco dopo il decollo da Port Sudan, nell'est del Paese, probabilmente per un'avaria tecnica: morirono 115 persone, tra cui otto stranieri. Si salvò solo un bimbo di nove mesi. Nel novembre dello stesso anno precipitò a Wau, nel sud ovest del Sudan, un cargo Antonov di una compagnia privata sudanese che trasportava denaro a una filiale della Banca centrale. I morti furono 13, tra cui quattro armeni e due uzbeki membri dell'equipaggio. Nel maggio 2004, precipitò nel sud un aereo di operatori umanitari, con un bilancio di 14 morti, 12 dei quali bambini.


10 giugno 2008

corriere.it

http://mediacenter.corriere.it/MediaCen ... 144f02aabc


R.I.P.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

kuranda
Messaggi: 356
Iscritto il: mer 27 feb 2008, 18:36:12
Località: Berlin

Re: tragedia airbus karthoum

Messaggio da leggereda kuranda » mer 11 giu 2008, 10:43:19

Madonna mia santissima addolorata! Che siano tutti salvi le 200 PAX??
Ho richiesto a fine july un volo a KRT-ma se la pista porta male allora richiedo NAP...ma sembra un A300, ma é ormai una vecchietta se non la curi bene fa danni!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: tragedia airbus karthoum

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 giu 2008, 16:47:31

RIP
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti