L’aeroporto londinese di Heathrow modificherà le procedure d’atterraggio degli aerei per diminuire il rumore
L’aeroporto londinese di Heathrow ha deciso di aumentare l’angolo di discesa degli aerei in atterraggio da 3 a 3.2 gradi: la misura permetterà di alzare la quota degli aerei di 150 piedi (45 metri circa) a 8 miglia nautiche dalla soglia della pista (14,8 chilometri circa).
La decisione fa parte del pacchetto di 10 misure presentato nel dicembre scorso dalle autorità dell’aeroporto per tentare di diminuire il più possibile il rumore prodotto dagli aerei nelle case intorno alle due piste.
«Più è ripido l’angolo, meno tempo un aereo rimane a bassa quota. Questo significa che meno persone dovrebbero esser colpite da elevati livelli di rumore», spiegano le autorità dell’aeroporto.
Per gli aerei in atterraggio la scelta di volare sul sentiero di discesa da 3,2 gradi, invece che su quello tradizionale, sarà «facoltativa» ma «incoraggiata» dalla torre di controllo. Il nuovo sentiero di discesa sarà sperimentato per sei mesi dalla metà di settembre: nel marzo prossimo poi le autorità dell’aeroporto decideranno se continuare sulla strada intrapresa e arrivare, nel corso del tempo, fino ad un angolo di discesa di 3,5 gradi.
«Gli avvicinamenti più ripidi sono solo un passo nella giusta direzione, e insieme ad altre procedure operative, un numero minore di persone saranno colpite dal rumore, anche in caso di espansione dell’aeroporto», spiega il Direttore della sostenibilità e dell’ambiente di Heathrow Matt Gorman.
Il pacchetto di misure è propedeutico alla possibile costruzione della terza pista dell’aeroporto. Si tratta di un progetto di cui si parla da anni ma che ha incontrato le forti resistenze degli ambientalisti e degli abitanti della zona. L’attuale governo di David Cameron, dopo qualche tentennamento iniziale, ha dichiarato di essere pronto a costruire la nuova pista dell’aeroporto. La decisione è attesa per la fine dell’anno.
Il costo per l’espansione dell’aeroporto (espropri, abbattimenti, risarcimenti per le case; nuovi terminale) dovrebbe aggirarsi tra i 14 e i 18 miliardi di sterline. Il governo Cameron avrebbe pensato anche ad un eventuale piano B: se fallisse la trattativa per la costruzione della nuova pista a Heathrow, a quel punto i fondi si sposterebbero sul secondo aeroporto della città, Gatwick, ora posseduto però dall’americana Global Infrastructure Partners.
Il gruppo IAG, di cui British Airways fa parte, è il principale utilizzatore di Heathrow, anche in virtù della recente acquisizione di Aer Lingus.
Fonte http://www.flyorbitnews.it/2015/08/13/l ... il-rumore/
Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Con un glide 3.2 sarà difficile mantenere speed 160 to D4 e atterrare Flap3 (aerei A320) vedremo il trial come andrà
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Avranno qualche missed approach in più.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Che per un aeroporto saturo come LHR sono una bella sfiga.mxp98 ha scritto:Avranno qualche missed approach in più.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Infatti
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
O semplicemente addio Flap3 landings e solo Flap Full con molto più rumore incluso
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Il rumore in atterraggio è sempre stato piuttosto contenuto.cpt riccardo ha scritto:O semplicemente addio Flap3 landings e solo Flap Full con molto più rumore incluso
Sent from my iPhone using Tapatalk
Queste idee sono un po' al limite...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Londra Heathrow: aerei più alti per diminuire rumore...
Peraltro non mi pare sia così diversa l'altezza rispetto l'attuale.
Secondo me in pochi accetteranno volontariamente la sperimentazione, vedremo tra qualche mese
Secondo me in pochi accetteranno volontariamente la sperimentazione, vedremo tra qualche mese
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti