Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
IL NUOVO SATELLITE DEL TERMINAL 2 ALL’AEROPORTO DI MONACO APRIRA’ IL PROSSIMO 26 APRILE 2016
Il nuovo building satellite del Terminal 2 di Monaco verrà inaugurato il prossimo 26 aprile 2016. Tale data è già stata ufficializzata dall’aeroporto di Monaco e da Lufthansa. La capacità di movimentazione passeggeri annua aggiuntiva per un totale di 11 milioni di passeggeri porterà la capacità complessiva del Terminal 2 a 36.000.000. Dal momento che il nuovo building satellite è tra i più avanzati al mondo, l’esperienza dei passeggeri sarà completamente trasformata e sarà stabilito un nuovo livello di comfort. In questi tre mesi gli ultimi preparativi stanno procedendo a tutta velocità. Lo sprint finale dei lavori comprenderà l’installazione delle attrezzature tecniche e dell’arredamento dei comparti retail e ristorazione. In seguito, verso metà marzo, aziende ed enti pubblici inizieranno a trasferirsi nei loro uffici all’interno del terminal satellite. Questo implicherà il trasporto nell’edificio di circa 5.400 metri cubi di arredi e materiali - abbastanza da riempire 900 furgoni. Prima dell’avvio delle operazioni, le diverse aree dell’edificio dovranno guadagnare lo status di “zone protette”, essendo soggette alle stesse norme e ai controlli di accesso dei terminal esistenti.
Fino a metà marzo, saranno in atto “le operazioni test di integrazione”, che significa 20 giorni di test adibiti alla simulazione di tutti i processi di movimentazione passeggeri, per un totale di circa 2.800 passeggeri. I test valuteranno aspetti quali la facilità per i passeggeri di individuare il proprio percorso all’interno del nuovo edificio, il completamento delle operazioni di trasferimento e di imbarco nei tempi previsti e l’efficacia della segnaletica. I risultati raggiunti dalle operazioni di test serviranno ad eliminare, in vista del lancio ufficiale, eventuali difetti o problemi riscontrati in fase test.
Come per il Terminal 2, Aeroporto di Monaco e Lufthansa sono congiuntamente responsabili - grazie ad un accordo di joint venture in rapporto 60:40 - della costruzione, finanziamento e funzionamento del satellite. Lo studio di architetti di Monaco Koch + Partner, già ideatore del Terminal 2, è stato nuovamente selezionato per la progettazione e la pianificazione generale del satellite. La nuova struttura al Munich Airport 27 vedrà i gate in nuove posizioni così che i passeggeri possano imbarcarsi direttamente senza trasporti in autobus. Come primo Terminal mediano di un aeroporto tedesco, il nuovo satellite non ha accesso pubblico. Il check-in sarà effettuato presso il Terminal 2. I passeggeri saranno poi sottoposti ai controlli documenti e bagagli a mano prima di accedere ad un sistema di trasporto sotterraneo che li condurrà al terminal satellite in meno di un minuto. Lì troveranno l’intera gamma di servizi e strutture di movimentazione dei passeggeri, nonché numerosi negozi e ristoranti.
Fonte: Lufthansa comunicato stampa
Il nuovo building satellite del Terminal 2 di Monaco verrà inaugurato il prossimo 26 aprile 2016. Tale data è già stata ufficializzata dall’aeroporto di Monaco e da Lufthansa. La capacità di movimentazione passeggeri annua aggiuntiva per un totale di 11 milioni di passeggeri porterà la capacità complessiva del Terminal 2 a 36.000.000. Dal momento che il nuovo building satellite è tra i più avanzati al mondo, l’esperienza dei passeggeri sarà completamente trasformata e sarà stabilito un nuovo livello di comfort. In questi tre mesi gli ultimi preparativi stanno procedendo a tutta velocità. Lo sprint finale dei lavori comprenderà l’installazione delle attrezzature tecniche e dell’arredamento dei comparti retail e ristorazione. In seguito, verso metà marzo, aziende ed enti pubblici inizieranno a trasferirsi nei loro uffici all’interno del terminal satellite. Questo implicherà il trasporto nell’edificio di circa 5.400 metri cubi di arredi e materiali - abbastanza da riempire 900 furgoni. Prima dell’avvio delle operazioni, le diverse aree dell’edificio dovranno guadagnare lo status di “zone protette”, essendo soggette alle stesse norme e ai controlli di accesso dei terminal esistenti.
Fino a metà marzo, saranno in atto “le operazioni test di integrazione”, che significa 20 giorni di test adibiti alla simulazione di tutti i processi di movimentazione passeggeri, per un totale di circa 2.800 passeggeri. I test valuteranno aspetti quali la facilità per i passeggeri di individuare il proprio percorso all’interno del nuovo edificio, il completamento delle operazioni di trasferimento e di imbarco nei tempi previsti e l’efficacia della segnaletica. I risultati raggiunti dalle operazioni di test serviranno ad eliminare, in vista del lancio ufficiale, eventuali difetti o problemi riscontrati in fase test.
Come per il Terminal 2, Aeroporto di Monaco e Lufthansa sono congiuntamente responsabili - grazie ad un accordo di joint venture in rapporto 60:40 - della costruzione, finanziamento e funzionamento del satellite. Lo studio di architetti di Monaco Koch + Partner, già ideatore del Terminal 2, è stato nuovamente selezionato per la progettazione e la pianificazione generale del satellite. La nuova struttura al Munich Airport 27 vedrà i gate in nuove posizioni così che i passeggeri possano imbarcarsi direttamente senza trasporti in autobus. Come primo Terminal mediano di un aeroporto tedesco, il nuovo satellite non ha accesso pubblico. Il check-in sarà effettuato presso il Terminal 2. I passeggeri saranno poi sottoposti ai controlli documenti e bagagli a mano prima di accedere ad un sistema di trasporto sotterraneo che li condurrà al terminal satellite in meno di un minuto. Lì troveranno l’intera gamma di servizi e strutture di movimentazione dei passeggeri, nonché numerosi negozi e ristoranti.
Fonte: Lufthansa comunicato stampa
Malpensa airport user
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
E dire che la storia aeroportuale di Monaco inizialmente era simile a quella di Milano, poi le 2 hanno preso strade differenti e i risultati si vedono. Chiaro, in Baviera non c'è Alitalia e nemmeno certi amministratori.....
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Strano, a MUC niente problemi con l'antincendio :green:
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Evidentemente a Monaco sono molto più meticolosi nei lavori.....non come I berlinesi
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
grande riduzione BUS interpista, di fatto alla T2 era già più che utilizzato.
Importante capire distribuzione voli spero che Europa STAR rimanga al vecchio e resto del mondo STAR vada al nuovo, altrimenti 8 minuti di cambio aereo non li faccio più
Ciao
Alex
Importante capire distribuzione voli spero che Europa STAR rimanga al vecchio e resto del mondo STAR vada al nuovo, altrimenti 8 minuti di cambio aereo non li faccio più
Ciao
Alex
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Gran bel aeroporto! :cool2:
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
se LH su LH rischioso ma possibileLeoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Malpensa airport user
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Si, entrambi LH.
Mi sembra estremamente al limite ma lo propongono loro
Mi sembra estremamente al limite ma lo propongono loro
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Eviterei il bagaglio imbarcato, salvo che tu non sia Senator (quando per un ritardo del volo MXP-MUC non mi arrivò una valigia, a Budapest mi sganciarono sull'unghia circa 200 euro, prontamente investiti in foie gras e Tokaji da Gundel).
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Quindi mi sa che dovrei evitare [emoji16]
Grazie
Grazie
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Ma non so che esperienze hanno di Monaco chi ti scrive.
Un'ora a Monaco e buono per il tuo bagaglio a Malpensa viene caricato nel luogo transiti.
Per te non ci sono problemi in caso di ritardo ti vengono a prendere alla porta dell'aereo.
Se il prezzo vale la candela vai tranquillo, perchè e un ottima soluzione se il diretto costa troppo.
Un'ora a Monaco e buono per il tuo bagaglio a Malpensa viene caricato nel luogo transiti.
Per te non ci sono problemi in caso di ritardo ti vengono a prendere alla porta dell'aereo.
Se il prezzo vale la candela vai tranquillo, perchè e un ottima soluzione se il diretto costa troppo.
-
- Messaggi: 2830
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Non diciamo cavolate. La risposta e' no. queste tariffa le mettono apposta x farci cascare il pollo (scusami non e' rivolto a te ma e' metaforico per n passeggeri), con l'unica finalita' di togliere trippa ad altre Compagnie che a tariffa un po' meno cheap offrono lo scalo nel loro hub meno stretto, garantendo un minor rischio x la connessione IC. Non ci cascare, lascia perdere. Hai il 50% non di piu' di farcela, per qualche euro di differenza?Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
L'orchestrina che gira tra i tavoli c'è ancora?malpensante ha scritto:... a Budapest mi sganciarono sull'unghia circa 200 euro, prontamente investiti in foie gras e Tokaji da Gundel).
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
C'era, erano i tempi di Lufthansa Italia.KittyHawk ha scritto:L'orchestrina che gira tra i tavoli c'è ancora?malpensante ha scritto:... a Budapest mi sganciarono sull'unghia circa 200 euro, prontamente investiti in foie gras e Tokaji da Gundel).
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Quoto. Se la tariffa è buona, prendi il volo precedente da Malpensa.romaneeconti ha scritto:La risposta e' no. queste tariffa le mettono apposta x farci cascare il pollo (scusami non e' rivolto a te ma e' metaforico per n passeggeri), con l'unica finalita' di togliere trippa ad altre Compagnie che a tariffa un po' meno cheap offrono lo scalo nel loro hub meno stretto, garantendo un minor rischio x la connessione IC. Non ci cascare, lascia perdere. Hai il 50% non di piu' di farcela, per qualche euro di differenza?Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Se il rischio fosse il 50% pagherebbero compensazioni per EU261 nella metà dei casi, un po' troppo non ti pare?romaneeconti ha scritto:Non diciamo cavolate. La risposta e' no. queste tariffa le mettono apposta x farci cascare il pollo (scusami non e' rivolto a te ma e' metaforico per n passeggeri), con l'unica finalita' di togliere trippa ad altre Compagnie che a tariffa un po' meno cheap offrono lo scalo nel loro hub meno stretto, garantendo un minor rischio x la connessione IC. Non ci cascare, lascia perdere. Hai il 50% non di piu' di farcela, per qualche euro di differenza?Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Un'ora a MUC è fattibile ma effettivamente tirata, un po' d'ansia e qualche corsa è da mettere in conto, come una quasi sicura perdita della connessione in caso di brutto tempo.
Personalmente scelgo una connessione più lunga all'andata perché mi piace la tranquillità, al ritorno il problema è minore.
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Suppongo che la combinazione sia tra i voli 1863 e 730, con 55' di tempo di transito a MUC (nella W18/19).Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Guardando lo storico del 1863 negli ultimi 3 mesi, posso dirti che 16 volte avresti perso sicuramente la connessione e in altre 14 occasioni, probabilmente non saresti arrivato in tempo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7999
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Ho fatto scali a MUC di 30-35 minuti, un ora hai il tempo anche di prenderti qualcosa da bere. L'efficienza di MUC nei transiti è pazzesca.Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Ma vale la pena di rischiare?
Se perdi il volo per Hong Kong non ti imbarcano su un volo successivo due ore dopo, perché non c'è. Devi stare ad aspettare una giornata e secondo me non ha senso.
Se perdi il volo per Hong Kong non ti imbarcano su un volo successivo due ore dopo, perché non c'è. Devi stare ad aspettare una giornata e secondo me non ha senso.
-
- Messaggi: 2830
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Caldi, non esagerare! :green:cesare.caldi ha scritto:Ho fatto scali a MUC di 30-35 minuti, un ora hai il tempo anche di prenderti qualcosa da bere. L'efficienza di MUC nei transiti è pazzesca.Leoo ha scritto:Secondo voi è fattibile uno scalo di un'ora in direzione HKG proveniendo da mxp?
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Infatti.malpensante ha scritto:Ma vale la pena di rischiare?
Se perdi il volo per Hong Kong non ti imbarcano su un volo successivo due ore dopo, perché non c'è. Devi stare ad aspettare una giornata e secondo me non ha senso.
E' quello il pensiero peggiore, perdere un giorno di vacanza x risparmiare circa 150 euro non ne vale la pena.
Ma volevo la certezza che 1h fosse troppo risicato.
- malpensante
- Messaggi: 18656
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
E' una scommessa, generalmente può andare bene (ma non con bagaglio imbarcato), ma il rischio di perdere la coincidenza è alto.
Con tutti i voli precedenti da MXP a MUC la tariffa è molto più alta?
Con tutti i voli precedenti da MXP a MUC la tariffa è molto più alta?
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Malpensante è il notturno che prende, pur di non pagargli albergo e la cifra secondo i diritti del passeggero vanno a prenderlo in braccio.
Tutti gli scali hanno lo stesso pericolo l'unico è il diretto che ti salva, ma non faccio i conti in tasca io se posso risparmiare un bel po (non 100€) non mi faccio problemi. La mia filosofia è semplice se è venduta è possibile, se non riescono a mantenere la promessa pagano.
Esempio: poche settimane fa ho preso MXP-VIE-HAM (MXP - VIE OS 508 + VIE - HAM OS 173)con scalo di 30-40 minuti (biglietto vendibile senza bagaglio imbarcato) camminando (non correndo) ho preso la mia coincidenza
A Monaco ho fatto cambio aereo europa-europa in 16 minuti da seduto a seduto.
oggi preso il 100esimo volo dell'anno
Tutti gli scali hanno lo stesso pericolo l'unico è il diretto che ti salva, ma non faccio i conti in tasca io se posso risparmiare un bel po (non 100€) non mi faccio problemi. La mia filosofia è semplice se è venduta è possibile, se non riescono a mantenere la promessa pagano.
Esempio: poche settimane fa ho preso MXP-VIE-HAM (MXP - VIE OS 508 + VIE - HAM OS 173)con scalo di 30-40 minuti (biglietto vendibile senza bagaglio imbarcato) camminando (non correndo) ho preso la mia coincidenza
A Monaco ho fatto cambio aereo europa-europa in 16 minuti da seduto a seduto.
oggi preso il 100esimo volo dell'anno
- cesare.caldi
- Messaggi: 7999
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Aprile 2016: apre nuovo satellite di Monaco MUC
Confermo, l'efficienza di MUC per i transiti è mostruosaC-ALEX ha scritto:A Monaco ho fatto cambio aereo europa-europa in 16 minuti da seduto a seduto.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti