Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
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- malpensante
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Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Come in altri aeroporti, ad esempio quello di Venezia, Gatwick ha una pista secondaria che viene usata come pista soltanto quando la principale è indisponibile per lavori, altrimenti fa solo da taxiway. Le due sono molto ravvicinate e dunque l'uso contemporaneo è molto difficile, tuttavia LGW, che è l'aeroporto più trafficato del mondo che usa una sola pista, vuole convertire la pista secondaria a pista vera e propria, anche se soltanto per i decolli di NB.
https://centreforaviation.com/analysis/ ... aign=May20
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Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Avevo letto. Probabilmente senza movimenti paralleli ma almeno puoi fare il line-up mentre sulla pista accanto c'è qualcosa in short final. Nei momenti di picco potrebbe essere un bell'aiuto.
- malpensante
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Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Quello che non capisco è come ovvierebbero all'assenza della taxiway, quando sono impegnate entrambe le piste.
Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Vorranno approfittare dell'inevitabile rinvio della terza pista a LHR alla luce della riduzione di traffico causa Covid, ponendosi come alternativa ecologica.
Immagino dovranno comunque aggiungere una taxi, o quantomeno dei raccordi (tipo MXP).
Mi pare di capire dall'articolo che la taxi in questione sia quella immediatamente a nord della pista:
https://www.google.com/maps/place/Gatwi ... -0.1820629
Nell'articolo si dice che la "nuova" pista sarebbe utilizzata solo per i decolli di NB.
In condizioni di vento prevalente, sembrerebbe che la taxi residua possa essere sufficiente, ma ho la sensazione che in direzione opposta potrebbe "ingolfarsi".
Immagino dovranno comunque aggiungere una taxi, o quantomeno dei raccordi (tipo MXP).
Mi pare di capire dall'articolo che la taxi in questione sia quella immediatamente a nord della pista:
https://www.google.com/maps/place/Gatwi ... -0.1820629
Nell'articolo si dice che la "nuova" pista sarebbe utilizzata solo per i decolli di NB.
In condizioni di vento prevalente, sembrerebbe che la taxi residua possa essere sufficiente, ma ho la sensazione che in direzione opposta potrebbe "ingolfarsi".
Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Negli aeroporti più piccoli non ci sono taxiway ma semplicemente uscite e l'aereo compie una sorta di rotazione in un'area prepostamalpensante ha scritto: ↑ven 15 mag 2020, 13:55:18 Quello che non capisco è come ovvierebbero all'assenza della taxiway, quando sono impegnate entrambe le piste.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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- malpensante
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Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Ma Gatwick tanto piccolo non è.
Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
A sensazione avrei detto decolli dalla pista Sud e atterraggi sulla Nord che può essere liberata facilmente. Se atterri sulla Sud poi non puoi evacuare perché come metti il muso fuori dalla pista sei sulla "nuova" pista dove sta decollando qualcosa...boh.
Secondo me da solo un poco più di flessibilità nei momenti di picco, niente di più.
Certo che nè ad LGW nè a LHR si è avuta lungimiranza nella pianificazione: LHR è stato stritolato da urbanizzazione ed infrastrutture su tutti i lati ed ora che serve nuovo sedime non si riesce a crescere, LGW ha realizzato il terminal North sul sedime inizialmente previsto per la seconda pista.. senza contare i collegamenti via terra non verso Londra da LHR in questo a CDG sono stati dei luminari invece!
Finirà che a crescere sarà STN che ha tutto lo spazio per espandersi.
Secondo me da solo un poco più di flessibilità nei momenti di picco, niente di più.
Certo che nè ad LGW nè a LHR si è avuta lungimiranza nella pianificazione: LHR è stato stritolato da urbanizzazione ed infrastrutture su tutti i lati ed ora che serve nuovo sedime non si riesce a crescere, LGW ha realizzato il terminal North sul sedime inizialmente previsto per la seconda pista.. senza contare i collegamenti via terra non verso Londra da LHR in questo a CDG sono stati dei luminari invece!
Finirà che a crescere sarà STN che ha tutto lo spazio per espandersi.
Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
CDG e' collegato meglio con parte della Francia, che non con Parigi.
La RER B e' lenta, affollata e puzzolente; oltretutto prendere i biglietti in atterraggio e' un'epopea.
Tornando a LGW: mi pare che l'ipotesi cappio tipo LCY non sia lontanamente ipotizzabile, piu' facile che pensino ad una taxi aggiuntiva a sud. Guardando su gmaps sembra che a nord ci sia un'altra taxi, che immagino resterebbe agibile. Probabilmente ora la "quasi-pista" viene utilizzata come zona buffer per i momenti di picco.
C'e' qualche tecnico che possa illuminarci?
La RER B e' lenta, affollata e puzzolente; oltretutto prendere i biglietti in atterraggio e' un'epopea.
Tornando a LGW: mi pare che l'ipotesi cappio tipo LCY non sia lontanamente ipotizzabile, piu' facile che pensino ad una taxi aggiuntiva a sud. Guardando su gmaps sembra che a nord ci sia un'altra taxi, che immagino resterebbe agibile. Probabilmente ora la "quasi-pista" viene utilizzata come zona buffer per i momenti di picco.
C'e' qualche tecnico che possa illuminarci?
Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
A me pare abbastanza semplice la soluzione, decollano da 26L ed atterrano su 26 R. c'è una taxiway a nord della 26 R per consentire agli aerei atterrati di tornare verso la zona dei terminal che però andrebbe spostata più a nord perché mi pare troppo vicina, dovrebbero esserci minimo 210 m fra gli assi, se non sbaglio, ma dato che ci sono parcheggi ed edifici di servizio non ci vorrebbe molto a spostarla.
In caso di vento da est, che non mi pare prevalente, si fa il contrario invertendo le piste.
Certo non penso si potrebbero fare movimenti contemporanei, però potrebbe magari aumentare la capacità dello scalo con poca spesa.
In caso di vento da est, che non mi pare prevalente, si fa il contrario invertendo le piste.
Certo non penso si potrebbero fare movimenti contemporanei, però potrebbe magari aumentare la capacità dello scalo con poca spesa.
- malpensante
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Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Si nel'articolo c'è scritto così.
Può essere un refuso o a Londra hanno fatto valutazioni sia di ATC che di necessità che noi non sappiamo, altrimenti si evidenzierebbero tutti i problemi che voi avete evidenziato.
Escluderei l'idea del back track perché se la necessità deriva dall'aumento di capacità delle piste questa otterrebbe l'esatto contrario.
Può essere un refuso o a Londra hanno fatto valutazioni sia di ATC che di necessità che noi non sappiamo, altrimenti si evidenzierebbero tutti i problemi che voi avete evidenziato.
Escluderei l'idea del back track perché se la necessità deriva dall'aumento di capacità delle piste questa otterrebbe l'esatto contrario.
Re: Gatwick vuole convertire in pista la taxiway
Dovrebbe essere così. Appena decollato un aereo dalla 26R, nello stesso tempo verrebbe posizionato il prossimo aereo in decollo dalla medesima pista, che all'estremità opposta verrebbe attraversata da un aereo appena atterrato sulla 25L per accedere alla via di rullaggio posta a nord delle piste.malpensante ha scritto: ↑dom 17 mag 2020, 00:05:48Io ho capito che la 26R sarebbe usata soltanto per decolli
"The northern runway would be used for narrowbody takeoffs only"
Fatti salvi i decolli dei WB che a LGW sono comunque una minoranza.
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