Oggi l'Unione Sarda ha dato una notizia di notevole portata: la società di gestione dell'aeroporto di Olbia, la Geasar, sta per cambiare proprietà
Non apparterrà più al Principe Karim Aga Khan - che insieme all'Onorevole Giovanni Filigheddu - l'aeroporto di Olbia riaprì, nel 1964, dopo dieci anni di chiusura
Ci sono trattative (molto ben avviate e vicine alla conclusione, secondo fonti degnissime) per il passaggio della quota di controlla al fondo F2i Sgr
Che cosa è, questo F2i? E' un fondo italiano, attivo nelle infrastrutture e con beni controllati per 5 miliardi di euro
Tra questi, gli aeroporti di Bologna, Trieste, Torino e Milano. In Sardegna controlla l'aeroporto di Alghero
Tra i suoi azionisti ci sono banche (Intesa e Unicredit), Casse di previdenza (Geometri e Ingegneri), investitori esteri (fondi cinesi e sudcoreani), istituzioni pubbliche (la Cassa Depositi e Prestiti)
E, soprattutto, ci sono le Fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione di Sardegna
Antonello Cabras, che è il presidente della Fondazione di Sardegna, la vera istituzione sarda, è un consigliere di amministrazione di F2i e ha sempre riconosciuto il grande impatto economico e sociale positivo della Costa Smeralda per la Sardegna
Se il passaggio di proprietà ci sarà, la Sardegna continuerà dunque ad avere un grande ruolo per lo sviluppo dell'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, il secondo dell'Isola, il primo in estate, il primo per i voli privati, la vera porta della Sardegna
L’Aga Khan vende l’aeroporto di Olbia
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
L’Aga Khan vende l’aeroporto di Olbia
Letto sula pagina Facebook di Guido Piga, giornalista gallurese
Ultima modifica di malpensante il ven 24 lug 2020, 21:47:59, modificato 1 volta in totale.
Re: L’Aga Khan vende l’aeroporto di Olbia
I rumor giravano già da mesi e la non volontà di continuare a mettere soldi in IG era solo il preludio. Probabile mantenga solo il ramo di aviazione generale, ma di sicuro i figli non sono minimamente interessanti né all'aeroporto né al ramo aeronautico. Ci sarà senz'altro un cambio di equilibri che potrebbe portare a tante novità.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti