Pagina 1 di 1

Catania Fontanarossa: apre il collegamento ferroviario

Inviato: sab 13 mar 2021, 10:23:44
da cesare.caldi
E’ in arrivo il treno a Fontanarossa

CATANIA – Domani si terrà a Catania il viaggio inaugurale in treno per l’apertura al pubblico della nuova fermata ferroviaria “Catania Aeroporto-Fontanarossa”. L’infrastruttura, costata 5 milioni di euro e realizzata in due anni da Rfi, consentirà di collegare per la prima volta l’aeroporto etneo Vincenzo Bellini alle linee ferroviarie regionali.

La fermata permetterà di raggiungere in treno l’aeroporto di Fontanarossa anche da Messina, Siracusa, Caltanissetta, Enna, come anche da stazioni intermedie quali Caltagirone, Taormina, Giarre-Riposto, Acireale, Augusta, Lentini, Fiumefreddo e così via.

Al viaggio inaugurale, con partenza dalla stazione di Catania centrale alle 11.30, parteciperanno l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri.

https://www.lasiciliaweb.it/2021/03/e-i ... tanarossa/

Re: Catania Fontanarossa: apre il collegamento ferroviario

Inviato: sab 13 mar 2021, 10:50:24
da malpensante
Molto bene.

Re: Catania Fontanarossa: apre il collegamento ferroviario

Inviato: sab 13 mar 2021, 11:11:54
da milmxp
malpensante ha scritto: sab 13 mar 2021, 10:50:24Molto bene.
Sicuramente molto buono; il mio didietro si ricorda ancora il viaggio su una navetta dell'anteguerra che sembrava avesse i sedili di pietra e le ruote quadrate :mrgreen:

Re: Catania Fontanarossa: apre il collegamento ferroviario

Inviato: sab 13 mar 2021, 12:01:19
da cesare.caldi
C'è da dire che la nuova stazione aeroporto è all'interno del sedime aeroportuale, ma non direttamente collegata all' aerostazione. Ci sarà un bus navetta tra stazione e terminal. In pratica hanno sfruttato una linea ferroviaria già esistente che passava nelle vicinanze dell' aeroporto e hanno aggiunto una nuova fermata. Non sarà ottimale ma comunque è un passo avanti nei collegamenti.