Fiumicino: favori al dirigente Enac in cambio di permessi: 11 denunce

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Fiumicino: favori al dirigente Enac in cambio di permessi: 11 denunce

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 mar 2021, 15:55:30

Favori al dirigente Enac in cambio di permessi: 11 denunce
Seconda fase dell’inchiesta iniziata nel 2019 e che aveva già coinvolto anche il vice direttore del Leonardo Da Vinci e due avvocati
di Rinaldo Frignani

Discorsi fra amici prima - «Facciamo un po’ a me e un po’ a te», «io c’ho una parola sola» -, poi dopo l’accordo e il pagamento delle mazzette, il cambio totale di atteggiamento versoMario Mancino il funzionario Enac, di 55 anni, già arrestato lo scorso anno. Trattato come un dipendente da uno degli imprenditori che avevano potuto contare grazie a tangenti e favori sull’aiuto del dirigente corrotto per proseguire con le loro attività commerciali all’interno dell’aeroporto di Fiumicino grazie ad autorizzazioni concesse senza alcun controllo e verifica.

E’ quello che gli agenti della polizia di frontiera, coordinati dalla procura di Civitavecchia, hanno scoperto nel corso della seconda tranche di indagini sul giro di corruzione nello scalo romano che nel luglio 2020 aveva già visto coinvolti altri personaggi fra i quali il vice direttore del Leonardo Da Vinci e due avvocati romani che, secondo l’accusa, volevano esportare di nascosto valuta dei loro clienti. In questa seconda fase dell’indagine sono state denunciate altre undici persone per corruzione e uso di atti falsi mentre nella prima - scattata nel 2019 - erano stati effettuati cinque arresti. All’epoca dei fatti erano stati coinvolti anche alcuni imprenditori titolari di negozi nell’aeroporto e altri interessati anche al business del trasporto dei rifiuti radioattivi all’estero.

17 marzo 2021 | 09:22


https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... f997.shtml

Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti