Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 ago 2022, 08:28:44

Urla, insulti e ore di attesa, panico al parcheggio vicino l'aeroporto: "Centinaia di chiavi mischiate. Ci hanno detto, cercatevele da soli"
di Salvatore Giuffrida


Urla, insulti e ore di attesa, panico al parcheggio vicino l'aeroporto: "Centinaia di chiavi mischiate. Ci hanno detto, cercatevele da soli"
Il racconto di una famiglia al ritorno di una vacanza di tre giorni allo scalo di Fiumicino: "C'era una ragazza dentro un gabbiotto a gestire clienti e macchine, i mazzi nei cassetti, a terra, in una cesta. E nessuno che sapesse dove fossero state parcheggiate"

16 AGOSTO 2022

L'incubo al ritorno dalle ferie inizia appena appoggiato il piede al suolo. Quando, valige rigonfie al seguito, la famiglia va a recuperare l'auto lasciata una settimana prima in uno dei parcheggi a pagamento (30 euro per 4 giorni) che si trovano vicino l'aeroporto di Fiumicino. E non la trova. Persa l'auto, perse le chiavi, persa la pazienza a fatica ritrovata in vacanza. Così, in un soffio made in Italy.

I parcheggi privati a lunga sosta che si trovano su aree del comune di Fiumicino date in concessione a società private, si trovano vicino lo scalo, da via Portuense a via Coccia di Morto e lungo le strade limitrofe: un business da centinaia di migliaia di euro al mese.

"Per scegliere un parcheggio abbiamo scaricato la app My Parking" racconta la famiglia che preferisce mantenere l'anonimato ma che si è rivolta a Repubblica per denunciare il disservizio. Erano partiti in 4, tornavano da una vacanza di tre giorni.

La app li indirizza a un parcheggio privato vicino via Portuense e l'aeroporto. Il servizio sembra funzionare. Un dipendente di "Bravo Park" prende la macchina al terminal e la porta nell'area del parcheggio.

"I problemi sono nati al ritorno. Nessuno è venuto a prenderci. Abbiamo chiamato, aspettato un'ora e mezza, e niente. Così abbiamo preso un taxi, 25 euro per pochi chilometri. Nell'area di parcheggio c'era una ragazza dentro un gabbiotto a gestire centinaia di clienti e di macchine". Le chiavi sono in un cesto e sono centinaia. Il girone infernale sotto il cielo di Ferragosto.

La ragazza "ci indica un cesto pieno di mazzi di chiavi, e ci dice di cercarcele da soli". Ogni mazzo una persona. Le mani che si mischiano, mettono da parte, rilanciano. Urla, maledizioni. "Le troviamo dopo mezz'ora poi bisogna cercare la macchina. Nel parcheggio non c'è. Nessuno sa dove sia. La situazione si fa surreale. Il parcheggio è grande e uno dei dipendenti ci fa salire in un'auto e ci porta in giro a cercarla".

Con lui sale una seconda signora, anche lei ha perso auto e rilassatezza. "La nostra alla fine era finita a più di 4 chilometri di distanza. Ma non finisce così, dobbiamo aspettare la signora finché non trova la sua. La sua aveva le chiavi dentro, incustodite".

Tre giorni di vacanza, tre ore per recuperare l'auto. "Ho visto di tutto", continua a spiegare, "anche clienti a cui sono state restituite macchine diverse. Speriamo che non se le siano portate a casa come fossero valigie".


https://roma.repubblica.it/cronaca/2022 ... 9-P6-S2-T1
Ultima modifica di malpensante il mer 17 ago 2022, 08:28:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda az 1699 » gio 18 ago 2022, 12:22:35

E' accaduta una cosa simili al Parking Malta di Malpensa la scorsa notte! Auto/chiavi perse e persone che da oltre 2 giorni non trovano l'auto! Se andate su google le recensioni di questi due giorni mettono i brividi

Non capisco se sia il parcheggio di cui parla l'articolo:

https://www.malpensa24.it/malpensa-park ... -vergiate/

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ago 2022, 17:46:56

Io ho sempre diffidato dai parcheggi remoti dove lasci le chiavi, e continuerò a farlo
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 ago 2022, 23:01:08

I-Alex ha scritto: gio 18 ago 2022, 17:46:56 Io ho sempre diffidato dai parcheggi remoti dove lasci le chiavi, e continuerò a farlo
Pure io, mai lasciata la chiave.

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 19 ago 2022, 15:06:46

il 1° giugno ho rischiato di perdere il volo da MXP a causa di parkinGO, che al mattino aveva una sola persona addetta alla cassa (che senso ha che passo alla cassa se ho già fatto tutto online) e alla riconsegna chiavi. E non arrivavano le navette. Avevo optato per loro visto che i parcheggi SEA erano tutti full, tranne quello vicino al T2.
Avevo cassato in passato Ciao Parking dopo che mi hanno riconsegnato l'auto con le chiavi non dentro ma fuori l'auto (nella culla dei tergicristalli), e me ne sono accorto alla prima curva quando ho sentito qualcosa rotolare, e mi sono reso conto che le chiavi non erano dentro l'auto. Per fortuna che si erano bloccate coi tergicristalli.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 19 ago 2022, 17:32:25


gabry83 ha scritto: Avevo cassato in passato Ciao Parking dopo che mi hanno riconsegnato l'auto con le chiavi non dentro ma fuori l'auto (nella culla dei tergicristalli), e me ne sono accorto alla prima curva quando ho sentito qualcosa rotolare, e mi sono reso conto che le chiavi non erano dentro l'auto. Per fortuna che si erano bloccate coi tergicristalli.
Non ho capito, che chiavi erano bloccate nel tergicristalli alla prima curva?
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda Mauz » sab 20 ago 2022, 16:50:52

Suppongo che per "chiavi" intendesse un telecomando. Avrà un'auto col pulsante start, per cui basta che le chiavi siano negli immediati dintorni (dentro o fuori) per farla partire.


In ogni caso, dopo essermi offerto per sbrogliare la sosta vietata intorno a MXP, mi offro come sbrogliatore di chiavi ai posteggi. [emoji23]
In poche ore gli riordino tutte le chiavi e le etichetto con targa e posizione del veicolo. [emoji23]


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda gabry83 » lun 22 ago 2022, 13:54:56

I-Alex ha scritto: ven 19 ago 2022, 17:32:25
gabry83 ha scritto: Avevo cassato in passato Ciao Parking dopo che mi hanno riconsegnato l'auto con le chiavi non dentro ma fuori l'auto (nella culla dei tergicristalli), e me ne sono accorto alla prima curva quando ho sentito qualcosa rotolare, e mi sono reso conto che le chiavi non erano dentro l'auto. Per fortuna che si erano bloccate coi tergicristalli.
Non ho capito, che chiavi erano bloccate nel tergicristalli alla prima curva?
L'auto era keeless (quindi chiavi in tasca ed accensione a bottone).
La chiave (telecomando) era stata lasciata all'esterno dell'auto, dove ci sono i tergicristalli (la famosa vasca).
L'addetto mi disse che le chiavi erano in auto e io, io stanco dal viaggio, accendo e parto. Alla rotonda per immettermi in superstrada sento qualcosa che rotola. Mi si illumina la "lampadina" del <ma le chiavi dove sono?>. Mi fermo e inizio a cercare nelle tasche delle portiere, bracciolo, cassettino e sotto i sedili e nada. Auto accesa e non mi dava errore di chiave assente, quindi dovevano essere vicine. Alla fine noto il portachiavi azzurro che si era incastrato con un braccio del tergicristalli.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Parcheggi a FCO: mal comune, mezzo gaudio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 ago 2022, 18:39:28

Grazie per la risposta, era pura curiosità!
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti