Tragico scontro tra 2 aerei militari a Guidonia

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Tragico scontro tra 2 aerei militari a Guidonia

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 mar 2023, 16:24:12

Guidonia, scontro tra due aerei dell'Aeronautica militare durante un'esercitazione: morti i due piloti
di Marco Carta, Andrea Ossino

Lo schianto nel corso di una missione di addestramento che coinvolgeva altri due velivoli, atterrati poi regolarmente. La procura di Tivoli ha aperto un'indagine. Il cordoglio di Giorgia Meloni
07 MARZO 2023

E' costato la vita a due piloti militari, il tragico incidente aereo avvenuto questa mattina intorno alle 11 all'altezza di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma. Due aerei Siai Marchetti 208 dell'Aeronautica militare, appartenenti al 60° stormo, si sono scontrati mentre sorvolavano l'area attraversata da via della Longarina. I due velivoli sono entrati in contatto, nel corso di una esercitazione - che impegnava 4 velivoli in tutto - e sono precipitati. Le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47 anni originario di Taranto, del 60° stormo di Guidonia e il maggiore Marco Meneghello, 46 anni di Legnago, stessa appartenenza.

#Incidente aereo: oggi vicino Guidonia (RM) 2 U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa.
Per cause ancora non note sarebbero entrati in collisione precipitando.
I 2 piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto.
Non ci sarebbero altre persone coinvolte pic.twitter.com/oyIYhUh3Qg

— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) March 7, 2023
Uno dei due velivoli è finito su un prato vicino all'aeroporto. L'altro è riuscito ad atterrare su via delle Margherite evitando le case e schiantandosi contro una macchina. Secondo alcuni testimoni, il pilota era ancora vivo, ha iniziato a gridare aiuto aiuto. Alcuni vicini stavano andando a spegnere le fiamme con estintore ma poi è esploso. Sono stati evacuati due palazzi. Al momento non risultano altri feriti. Sul posto, oltre il 118, la polizia e i carabinieri. Illesi gli altri due piloti che sono atterrati regolarmente coi loro aerei: verranno sentiti a breve

Il pm di turno della Procura di Tivoli sta effettuando un sopralluogo nella zona della tragedia. La Procura avvierà una indagine per ricostruire quanto avvenuto. Anche l'ispettorato aeronautica, in quanto velivoli militari, avvierà accertamenti.

"La notizia della morte dei due piloti dell'Aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere". Lo dichiara il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"E' con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica militare giungano le mie più sentite condoglianze". Così Ignazio La Russa, presidente del Senato.


https://roma.repubblica.it/cronaca/2023 ... 14-P2-S1-T
Malpensa airport user

Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti