Pagina 1 di 1

Stalli per bus

Inviato: lun 05 feb 2024, 16:05:38
da malpensante
A Tenerife Sud, aeroporto che nel 2009 ha avuto poco più di 11 milioni di passeggeri ci sono 72 (settantadue) stalli per i bus, sicuramente più che in tutti gli aeroporti italiani a nord di Fiumicino messi insieme.

Immagine

Immagine

Re: Stalli per bus

Inviato: lun 05 feb 2024, 16:40:58
da Tropicalista
Grazie, a Tenerife sud arrivano tutti i voli charter per i vacanzieri... direi che non abbiamo lo stesso tipo di situazione in lombardia.. forse a Roma...ma nemmeno quello lo userei come paragone, perche si va nella città piu grande e poi con i mezzi ci si sposta (se non si ha noleggiato una macchina).


Anche Heraklion mi ricordo che aveva un po di posti per i bus, ma ero arrivato di sera, e onestamente non ricordo quanti ce ne fossero

Re: Stalli per bus

Inviato: lun 05 feb 2024, 17:09:55
da easyMXP
malpensante ha scritto: lun 05 feb 2024, 16:05:38 A Tenerife Sud, aeroporto che nel 2009 ha avuto poco più di 11 milioni di passeggeri ci sono 72 (settantadue) stalli per i bus, sicuramente più che in tutti gli aeroporti italiani a nord di Fiumicino messi insieme.
Perché il turismo in Spagna è un'industria curata nei dettagli, e in qualunque isola c'è una fittissima rete di servizi di trasferimento collettivo condiviso verso tutti gli hotel e residence dell'isola. Una cosa che in Italia è semplicemente impensabile, qui i pochi servizi del genere sono una cosa pionieristica, spesso quasi sconosciuti e eserciti con mezzi di dimensioni ridotte (e non so nemmeno se siano legalmente possibili in tutte le regioni).
Le mie esperienze si limitano a un Ducato 9 posti tra Punta Raisi e San Vito lo Capo e un bus da una ventina di posti tra Bari e Vieste, mai visti servizi massicci con decine di bus in partenza dall'aeroporto ogni ora.

Re: Stalli per bus

Inviato: lun 05 feb 2024, 17:25:53
da I-Alex
Sono avanti anni luce, han puntato sul turismo di massa e si sono preparati per tutti i servizi di ricezione.

rientrato nella notte da un veloce week end ad Alicante (questa volta per me), anche lì tutto perfetto sia dentro che fuori l'aeroporto com'è del resto la quasi totalità degli scali spagnoli.

Mi ha lasciato esterefatto la viabilità davanti al Terminal, su 3 livelli coperti dalle intemperie con ami spazi ben progettati e pensato per tutte le categorie di mezzi.

Immagine

Notevole anche il multipiano di fronte collegato direttamente

Immagine