transiti a JNB?

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

transiti a JNB?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 mar 2024, 11:28:30

Evitando una volta tanto di parlare di MXP o ITA, spero che ci sia qualcuno nel forum che ha esperienze di transito a JNB.
A maggio andro' in Mozambico, con routing LHR-DOH-JNB-VNX.
Inizialmente avrei avuto circa 2 ore a JNB, ma QR (con cui ho prenotato il tutto) mi ha notificato che il volo JNB-VNX (operato da Airlink) e' stato anticipato ed ora ho solo 75 minuti.
Leggendo online, il tempo di transito mi e' sembrato un po' risicato, anche perche' non e' chiarissimo se, oltre a fare l'immigrazione, debba sdoganare il bagaglio (stile USA) o meno a JNB (il volo di Airlink e' in C/S con QR, quindi in teoria dovrebbe esserci un through check-in).
Qualcuno ha avuto esperienze di transito in loco?
Ho scritto ad Airlink chiedendo delucidazioni, anche perche' hanno un altro volo qualche ora dopo. Logica vorrebbe che mi riproteggessero in caso di mancata connessione, ma non si sa mai...

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 mar 2024, 13:01:24

Giusto a titolo informativo, Airlink mi ha confermato il through check-in e che non serve sdoganare e reimbarcare il bagaglio.
Il tempo minimo di transito a JNB e' di un'ora, mi dicono. Speriamo in bene! :shock:

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 05 mar 2024, 17:08:51

I-GABE ha scritto: mar 05 mar 2024, 13:01:24 Speriamo in bene! :shock:
ciao! Sono passato da Jnb un po' di volte.

Mxp-Fra-Jnb con Lh+SAA arrivo a Jnb di prima mattina, controllo passaporti con file lunghissime ( avevo il percorso prioritario e ho saltato la coda), arrivano parecchi voli a quell'ora. Riconsegna bagagli un po' caotica, alcune valigie del mio volo sono finite sul nastro accanto...

Victoria Falls-Jnb-Cape Town con BA (era la Comair), due ore di coincidenza e ritiro bagaglio a Jnb (non mi ricordo il motivo e ho dovuto rifare il check in per CPT) una valigia si è persa, denuncia, ecc. poi per fortuna è stata consegnata la sera in hotel a Cape Town.

Jnb-Fra-Mxp con SAA + LH, bagaglio smarrito (rimasto a Jnb) e mi arriva due giorni dopo a casa.

L'aeroporto non è male, sono molto incasinati.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 mar 2024, 17:12:11

Insomma, e' meglio che mi porti un bagaglio a mano in caso il mio imbarcato arrivi dopo :mrgreen:
Il percorso prioritario a cosa era dovuto, classe di volo?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 mar 2024, 17:15:54

Io, arrivando la mattina con un volo AZ e biglietto premio, evitai il rischio partendo per Victoria Falls con Comair la mattina successiva, ma buttai via una giornata.

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 05 mar 2024, 17:43:27

I-GABE ha scritto: mar 05 mar 2024, 17:12:11 Insomma, e' meglio che mi porti un bagaglio a mano in caso il mio imbarcato arrivi dopo :mrgreen:
Il percorso prioritario a cosa era dovuto, classe di volo?
in realtà no ;-) , viaggiavo in economy.

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mar 05 mar 2024, 18:45:25

Io ho sono passato molte volte da JBN, sia in arrivo che in transito, ma ormai sono passati in po' di anni. Il controllo passaporti in arrivo, se si arriva con i voli dall'Europa al mattino presto ha sempre richiesto molto tempo, sempre almeno 40-45 minuti. Il transito da un volo nazionale ad uno internazionale, e vv, richiedeva il cambio di terminal, con conseguente aggiunta di tempo. Non saprei dirti se 75 min siano sufficienti, però i miei voli da FRA o MUC sono sempre arrivati in anticipo.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 mar 2024, 20:55:07

Grazie a tutti per le info.
Il volo in prosecuzione in teoria è internazionale, ma QR lo segna al terminal B come i domestici.


Sent from my iPhone using Tapatalk

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: transiti a JNB?

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 06 mar 2024, 11:04:40

skyrobbie ha scritto: mar 05 mar 2024, 17:43:27
I-GABE ha scritto: mar 05 mar 2024, 17:12:11 Insomma, e' meglio che mi porti un bagaglio a mano in caso il mio imbarcato arrivi dopo :mrgreen:
Il percorso prioritario a cosa era dovuto, classe di volo?
in realtà no ;-) , viaggiavo in economy.
aggiungo che quando ho preso il volo Air Link Jnb-Kasane (Botswana) non ho avuto alcun tipo di problema ;-) , stessa cosa al rientro per il Cpt-Jnb con BA, coincidenza di circa 3 ore abbondanti per il volo di rientro in Europa con SAA di cui ho parlato sopra. Tutti i voli sono sempre stati molto puntuali.


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti