Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
23/06/2008 19.00 da ttgitalia.i
Per la prima volta segno meno sul traffico aereo di Barcellona
Tutta colpa dell'Ave. L'Alta Velocità ferroviaria tra Madrid e Barcellona miete le prime vittime. La tumultuosa crescita dello scalo El Prat di Barcellona, a segno più da anni, nel mese di maggio ha messo a segno un -4,7% di traffico. Diminuzione questa che, però, non ha colpito in egual misura il Madrid Barajas. Perchè il traffico eroso dall'Ave è stato soprattutto sul ponte aereo tra le due città, che ha visto un calo di passegegri stimato attorno ai 230mila pax. "Mai voli internazionali e intercontinentali compenseranno il calo sul ponte aereo" ha detto il direttore dell'aeroporto Fernando Echegaray .
Per la prima volta segno meno sul traffico aereo di Barcellona
Tutta colpa dell'Ave. L'Alta Velocità ferroviaria tra Madrid e Barcellona miete le prime vittime. La tumultuosa crescita dello scalo El Prat di Barcellona, a segno più da anni, nel mese di maggio ha messo a segno un -4,7% di traffico. Diminuzione questa che, però, non ha colpito in egual misura il Madrid Barajas. Perchè il traffico eroso dall'Ave è stato soprattutto sul ponte aereo tra le due città, che ha visto un calo di passegegri stimato attorno ai 230mila pax. "Mai voli internazionali e intercontinentali compenseranno il calo sul ponte aereo" ha detto il direttore dell'aeroporto Fernando Echegaray .
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
ma da inizio anno BCN ha già avuto segno negativo un paio di mesi o me lo sono sognato?
Malpensa airport user
- AvioTohr
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Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Mi sa che abbiamo fatto lo stesso sogno allora.
O meine schöne Madunina
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
se ricordo le cifre o meglio le percentuali negative (al mssimo le moltiplico per 7-9-11) gioco qualche cinquina al lotto sulla ruota di BarcellonaAvioTohr ha scritto:Mi sa che abbiamo fatto lo stesso sogno allora.
Malpensa airport user
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Ma con l' arrivo dell' AV sulla Milano-Roma non è che anche il traffico sulla LIN-FCO subirà un bel ridimensionamento? (vabbè che molti non aspettano altro per chiudere Linate!)
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
in francia gia' piu' di 20 anni fa il TGV parigi lione aveva fatto quasi piazza pulita del traffico aereo sulla tratta, da noi bisognera' vedere anche i prezzi, non e' affatto datto che qualche low cost faccia prezzi decisamente piu' appetibili di montezemolo e soci...
mxp exp
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Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
per la questione BCN ci sono troppe compagnie low cost/fare che si basano
poi il traffico intercontinentale da BCN, con iberia è quasi ttt via MAD
nn credo che la gente si faccia dei LIN-FCO
con l ETR500 è un bel viaggio
è da pò ke nn facevo visita qui, come state altri navigatori?
vi sono mancato?
poi il traffico intercontinentale da BCN, con iberia è quasi ttt via MAD
nn credo che la gente si faccia dei LIN-FCO
con l ETR500 è un bel viaggio
è da pò ke nn facevo visita qui, come state altri navigatori?
vi sono mancato?
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
di sicuro quando sarà completata tutta la tratta e da Milano centro a Roma centro ci vorranno solo 3h di treno qualcosa cambierà eccome!flyACAS ha scritto:Ma con l' arrivo dell' AV sulla Milano-Roma non è che anche il traffico sulla LIN-FCO subirà un bel ridimensionamento? (vabbè che molti non aspettano altro per chiudere Linate!)
Peccato però che quegli slot non verranno lasciati vuoti ma serviranno per altre rotte internazionali :evil:
Malpensa airport user
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
A meno che non si configuri Linate solo come aeroporto per AG e charter, con in più la possibilità di essere l'alternato per MXP e BGY.I-Alex ha scritto:di sicuro quando sarà completata tutta la tratta e da Milano centro a Roma centro ci vorranno solo 3h di treno qualcosa cambierà eccome!flyACAS ha scritto:Ma con l' arrivo dell' AV sulla Milano-Roma non è che anche il traffico sulla LIN-FCO subirà un bel ridimensionamento? (vabbè che molti non aspettano altro per chiudere Linate!)
Peccato però che quegli slot non verranno lasciati vuoti ma serviranno per altre rotte internazionali :evil:
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Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Ecco la cosa sarebbe interessante e da approfondire.jami-dl161 ha scritto:per la questione BCN ci sono troppe compagnie low cost/fare che si basano
poi il traffico intercontinentale da BCN, con iberia è quasi ttt via MAD
Hanno realizzato un terminal nuovo di zecca, enorme (raddoppio?). Ma a voli come stanno messi?
Anche io ho notato una forte preponderanza di Low Cost. Iberia come strategia (IMHO penalizzante), ha deciso di piazzare Clickair (vedremo dopo la fusione con Vueling cosa cambierà) e feederare MAD via BCN per gli intercontinentali. Ma la strategia è tutta qui?
Mi sembra che penalizzi l'eventuale potenziale (macina già 30 mil di pax) p-t-p intercontinentale, no?
O meine schöne Madunina
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
E' un'idea che ho già sentito :fischio: :fischio: :fischio:KittyHawk ha scritto: A meno che non si configuri Linate solo come aeroporto per AG e charter, con in più la possibilità di essere l'alternato per MXP e BGY.
Mi preoccupa solo il fatto che in Italia c'è il rischio che vendano come voli charter anche la LIN-FCO !!!
(fatta la legge, trovato l'inganno)
DI certo scomparirebbero le doppie carte d'imbarco: sono il problema n°1 !!!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Spostando tutti i voli di linea su MXP e lasciando solo charter e AG su Linate si avrebbero un bel po' di risultati interessanti:FlyCX ha scritto:E' un'idea che ho già sentito :fischio: :fischio: :fischio:KittyHawk ha scritto: A meno che non si configuri Linate solo come aeroporto per AG e charter, con in più la possibilità di essere l'alternato per MXP e BGY.
Mi preoccupa solo il fatto che in Italia c'è il rischio che vendano come voli charter anche la LIN-FCO !!!
(fatta la legge, trovato l'inganno)
DI certo scomparirebbero le doppie carte d'imbarco: sono il problema n°1 !!!
1) L'AG potrebbe avere "per regolamento" la precedenza sugli altri voli (in altre parole, se un volo deve aspettare è quello charter) e trovarsi, praticamente, slot sempre disponibili.
2) In questo modo LIN, grazie alla sua posizione, potrebbe essere aeroporto leader per l'AG in Europa, anche per la parte manutenzione.
3) Per i passeggeri e i voli charter non è richiesto lo stesso livello di servizio dei voli di linea e si possono programmare tempi più lunghi per la riconsegna del bagaglio, il check in e altro (in altre parole si può ridurre il personale di terra).
4) Si migliora l'immagine di MXP: gran parte dei disservizi (ritardi nelle partenze, gente che bivacca per ore e ore negli aeroporti in attesa di un aereo che non arriva o che non parte) è legata a voli spot vacanzieri, per la maggior parte charter o assimilabili. In questo modo i giornalisti, che in TV o sui giornali parlano d'estate delle "centinaia di viaggiatori abbandonati in aeroporto e inferociti", citerebbero Linate e non Malpensa (che agli occhi dei viaggiatori acquisterebbe un'immagine di maggior affidabilità).
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Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Il charter a LIN è un'idea totalmente senza senso.
Chi ti vieta di classificare come charter regolare un volo di linea?
E con quelli a lungo raggio come la mettiamo?
Chi ti vieta di classificare come charter regolare un volo di linea?
E con quelli a lungo raggio come la mettiamo?
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Benissimo, allora Linate solo per l'AG e i voli di Stato :clapp:Jason Bourne ha scritto:Il charter a LIN è un'idea totalmente senza senso.
Chi ti vieta di classificare come charter regolare un volo di linea?
E con quelli a lungo raggio come la mettiamo?
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Nessuno, devi solo trovarti qualcuno che ti compri in blocco tutti i posti :green:Jason Bourne ha scritto:Il charter a LIN è un'idea totalmente senza senso.
Chi ti vieta di classificare come charter regolare un volo di linea?
...
Buona fortuna con i LF medi che oggi ci sono su LIN :ciao:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Quello che volevo dire è che se un giorno si riuscisse con qualche decreto a rendere LIN un apt per voli charter ci sarebbe sempre qualcuno che proverebbe (riuscendoci) ad aggirare il decreto (vedi quello che succede oggi con il bersani bis) mandando così a puttane tutto quanto.FlyCX ha scritto: Nessuno, devi solo trovarti qualcuno che ti compri in blocco tutti i posti :green:
Buona fortuna con i LF medi che oggi ci sono su LIN :ciao:
Quindi è una strada assolutamente non percorribile e sbagliata.
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Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
i charter a Linate ??
Guardate che negli anni Ottanta e Novanta, prima che aprissero Malpensa 2000, molti voli charter (quasi tutti operati da ATI ed Alitalia) partivano già da quel "grande aeroporto" che si chiama Enrico Forlanini. Altra grande trovata dei premi Nobel che occupano i piani alti della Magliana. Con la pista che si ritrova, Linate è penalizzante, e non poco, per un volo charter. Quali destinazioni potresti operare ?? Con le temperature di questi giorni scordatevi tutte quelle che superano le tre ore di volo.
Obbligo scalo ed a questo punto che convenienza c'e ?? Questo errore è già stato commesso allora e ....non è bastato ??
Guardate che negli anni Ottanta e Novanta, prima che aprissero Malpensa 2000, molti voli charter (quasi tutti operati da ATI ed Alitalia) partivano già da quel "grande aeroporto" che si chiama Enrico Forlanini. Altra grande trovata dei premi Nobel che occupano i piani alti della Magliana. Con la pista che si ritrova, Linate è penalizzante, e non poco, per un volo charter. Quali destinazioni potresti operare ?? Con le temperature di questi giorni scordatevi tutte quelle che superano le tre ore di volo.
Obbligo scalo ed a questo punto che convenienza c'e ?? Questo errore è già stato commesso allora e ....non è bastato ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Barcellona segna in negativo dopo mesi di crescita
Ricordo bene quando c'erano parechi charters a LIN, in estate una babele, i giornali pieni di articoli di pax inferociti per aver atteso le valigie oltre l'ora abbondante, certi ingorghi danteschi.
Il terminal di LIN lo si riconfigurera' come City Airport per il traffico Biz, vedasi nel forum Linate i test.
Comunque qui si parla di Barcellona... :cool2:
Il terminal di LIN lo si riconfigurera' come City Airport per il traffico Biz, vedasi nel forum Linate i test.
Comunque qui si parla di Barcellona... :cool2:
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