LHR ha bisogno di spazio, si pensa a un'isola!

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I-Alex
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LHR ha bisogno di spazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 set 2008, 12:45:47

Ecco qualche notizia trovata online

Agr
LONDRA - Il sindaco di Londra Boris Johnson vuole chiudere lo scalo di Heathrow. L'ipotesi alternativa e' costruire un nuovo aeroporto su un'isola artificiale alla foce del Tamigi, simile al Chek Lap Kok di Hong Kong e al Kansai di Osaka. Secondo quanto riporta il Sunday Times il primo cittadino penserebbe a uno scalo piu' grande con quattro piste, con la possibilita' di realizzarne fino a sei. L'aeroporto sarebbe collegato alla capitale da treni ad alta velocita'. (Agr)
22/09/2008


Apcom

Gb/ Sindaco Londra: un nuovo aeroporto su isola Tamigi?
Il nuovo scalo per fare fronte all'affollamento di Heathrow

Roma, 21 set. (Apcom) - Di certo non gli mancano le idee ad effetto al sindaco londinese Boris Johnson, bisogna vedere se però queste siano traducibili nei fatti. L'ultimo annuncio è quello della costruzione di un nuovo aeroporto sull'estuario del Tamigi per fare fronte all'affollamento eccessivo allo scalo di Heathrow. Lo rivela oggi il sito online della Bbc.
Il nuovo aeroporto sorgerebbe dunque nel Kent, sull'isola di Sheppey, nell'estuario del Tamigi: "Per questo motivo (il sindaco ndr) vuole procedere con uno studio per verificare la fattibilità di questa idea" ha spiegato un portavoce di Johnson.
Heathrow è uno degli scali più affollati al mondo, con circa 500mila decolli e atterraggi l'anno. Di recente è stato aperto il terminal 5, ma il governo dovrebbe riferire entro la fine dell'anno su un ulteriore estensione dello scalo, contro cui protestano ambientalisti e comuni locali.


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Dovrebbe sorgere nell'estuario del Tamigi. Con Eurostar in 35 min in città
Londra, sindaco: un nuovo scalo al posto di Heathrow
Ampliare Heathrow? Macché. Il neo-sindaco conservatore di Londra Boris Johnson pensa di costruire un aeroporto nuovo di zecca nell'estuario del Tamigi, servito dai treni Eurostar che collegano ad alta velocità la metropoli britannica con Parigi e Bruxelles. A differenza di Heathrow il nuovo scalo - che potrebbe vedere la luce sull'isola artificiale di Sheppey nel Kent - non avrebbe problemi di ampliamento: sarebbe dotato fin dall'inizio di quattro piste e sarebbe in grado di portarle senza difficoltà a sei. Grazie agli Eurostar i passeggeri potrebbero raggiungere il centro di Londra in 35 minuti. Il nuovo aeroporto potrebbe essere costruito in sei anni se avesse (ma non sembra probabile) il sostegno dell'attuale governo laburista capeggiato da Gordon Brown, favorevole alla costruzione di una terza pista a Heathrow. Oltre al congestionato Heathrow - che dà lavoro a settantamila persone e ha 67 milioni di passeggeri all'anno - il nuovo aeroporto potrebbe portare anche alla progressiva chiusura di Gatwick, al momento il secondo scalo della metropoli britannica.
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FlyCX
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Re: LHR ha bisogno di pazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 set 2008, 12:49:55

Non sarebbe male come idea ma temo che i tempi siano a dir poco lunghissimi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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I-Alex
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Re: LHR ha bisogno di pazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 set 2008, 12:54:08

vero, ma ormai LHR è al collasso, se mai faranno una terza pista è già nata piena in partenza.
L'idea di spostarlo è ottima ma tempi lunghissimi aimè: e poi che fai, butti giù il T5?
Tanto vale tenere LHR per One World e costruire sull'isola un nuovo apt per le altre alleanze
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FlyCX
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Re: LHR ha bisogno di pazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 set 2008, 13:46:13

I-Alex ha scritto:...
Tanto vale tenere LHR per One World e costruire sull'isola un nuovo apt per le altre alleanze
Impossibile riuscire a far passare una separazione del genere ...

La caosa curiosa è che STN e LTN finiranno per essere molto vicini al centro; perché il treno AV va bene ma molti devono andare in aeroporto anche in auto e l'estuario del Tamigi è molto "decentrato" rispetto alla maggioranza dei potenziali passeggeri.
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KittyHawk
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Re: LHR ha bisogno di pazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 23 set 2008, 14:42:55

Da quello che si legge i presupposti sono più articolati (senza ordine di importanza):
1) Nel 2012 Londra ospita le Olimpiadi e pertanto si possono ipotizzare fondi o leggi speciali per velocizzare i lavori.
2) I treni non serviranno a portare i soli passeggeri di Londra, ma si pensa di intercettare anche parte dei passeggeri continentali mediante il tunnel sotto la Manica e i treni ad alta velocità (feederaggio su rotaia).
3) Il nuovo aeroporto, che sorgerebbe in una zona scarsamente abitata, potrebbe funzionare H24 senza contestazioni di sorta.
4) L'intera area di Heatrow (molto appetibile, le infrastrutture di collegamento ci sono già) verrebbe edificata con centri commerciali, uffici e abitazioni (e da qui, presumo, potrebbero derivare i fondi per la costruzione del nuovo aeroporto).

indaco
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Re: LHR ha bisogno di spazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda indaco » mar 23 set 2008, 20:18:06

L'area Londinese sviluppa piu' di 100mln di pax all'anno.

Oltre alla dimensione dell'area urbana, all'essere il punto piu' cosmopolita sulla faccia della terra.... e' anche in posizione a dir poco ideale per le rotte transatlantiche.

Se potesse concentrare tutto in un unico aereoporto di dimensioni adeguate... avete idea che potenza?

C'e' da dire che le distanze sono un po' elevate.... .i 35 minuti possibili con un treno veloce su tracciato nuovo e sgombro non sono un dramma, ma non sono realizzabili con gli altri mezzi......rischia di non riuscire ad essere competitivo, quindi dovrebbero chiudere/ridurre gli altri aereoporti con la forza. Tema familiare.

Ok, loro non sono Italia.... ma l'operazione qualche incognita la avrebbe.

Mauz
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Re: LHR ha bisogno di spazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda Mauz » gio 25 set 2008, 13:25:34

adesso che hanno fatto il terminal 5 con relativo collegamento tramite con la metropolitana (per non parlare delle altre fermate già esistenti della piccadilly nei vari terminal dell'aeroporto) pensano di mololare tutto e traslocare da un'altra parte? Mi pare una sparata un po' grossa oppure una ca***ta in stile italico!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
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Re: LHR ha bisogno di spazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 ott 2008, 19:39:18

Mauz® ha scritto:adesso che hanno fatto il terminal 5 con relativo collegamento tramite con la metropolitana (per non parlare delle altre fermate già esistenti della piccadilly nei vari terminal dell'aeroporto) pensano di mololare tutto e traslocare da un'altra parte? Mi pare una sparata un po' grossa oppure una ca***ta in stile italico!
Il tono dei commenti che avevo letto sui giornali inglesi qualche settimana fa (la notizia gira da un po')era più soft, ma il succo era questo!
Il T5 è costato un botto e ci hanno messo circa un decennio per farlo, LHR è servito come pochi altri aeroporti nel mondo grazie a investimenti infrastrutturali enormi (ferrovia veloce, ferrovia locale, metropolitana, autostrade), spostare tutto da un'altra parte sembra ai più una grande boiata!
Anche perchè per la linea AV dal tunnel a Londra ci sono voluti quasi 2 decenni di discussioni e lavori, adesso dovrebbero pure fare una deviazione per passare dall'aeroporto!
E sicuramente non sarebbe pronto per il 2012 (mancano meno di 4 anni).
Per non parlare dei problemi ambientali relativi a piazzare un'aeroporto in una zona poco antropizzata (non so se sia addirittura tutelata).

Piuttosto gli inglesi stanno pensando di potenziare Stansted con una seconda pista e un nuovo terminal, ci sono i dettagli sul sito dell'aeroporto.

indaco
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Re: LHR ha bisogno di spazio, si pensa a un'isola!

Messaggio da leggereda indaco » mer 01 ott 2008, 20:28:10

Tanto per trovare qualche idea stravolgente anche per gli inglesi...

Perche' non trovano il modo di fare qualche pista remota in zona piu' lontana ma non troppo, con navetta ferroviaria AV sia airside che landside?

Dopotutto se si sta nella ventina di minuti non e' tanto diverso, come ordine di grandezza, dai normali tempi di transito in un aereoporto... soprattutto uno ipercongestionato come LHR.

Addirittura se facessero un'AV vera da 300kmh LHR-LGW siccome sono una settantina di kilometri... la ventina di minuti e' fattibilissima.

Una potenza aggregata di 4 piste e 101 mln di pax, solo sommando i dati di oggi.

Peccato che gia' l'Heathrow Express abbia una gestione passiva.... chissa'questo trenino come andrebbe. Sempre meglio che farlo su un'isola artificiale in capo al mondo, comunque.


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