Chiude Berlin-Tempelhof

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
I-TIGI

Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 06 dic 2007, 15:59:53

Leggere che choude il mio Tempelhof mi rattrista un po', e' stato lo scalo che da piccolo mi ha sempre collegato con FRA e LIN per anni ed anni con i suoi Clipper della Pan Am (B727).

Lo scalo nato negli anni 30 con la spettacolare tettoia metallica che fungeva anche da immenso palco per le prime manifestazioni aeree capace di ospitare 60.000 persone.

Lo scalo torno' all ribalta nel 1956 quandi russi chisero ogni accesso terrestre a Berlino Ovest e la citt'a rimase collegata solo grazie al ponte aereo degli alleati, vi atterrava un aereo ongi 50 secondi carichi di carbone, viveri e medicinali per quasi 3 mil di persone.
Eravamo nelal guerra fredda e i tank russi ed americani si fronteggiavano in Friedrichstrasse, una sola scintila e sarebbe scoppiata la 3 Guerra Mondiale.

Dopo quasi due mesi d'assedio i russi cedettero e Kennedy a belrino accolto dai cittadini pronuncio' la famosa frase "Ich bin ein berliner".

La citta' fu liberata e si scongiuro' la guerra anche se i caccia della DDR continuarono per anni a volare bassi sul settore ovest in piena notte con i loro boati (superavano il muro del suono) per mandare in frantumi i vetri della case, quante volte mi svegliai nel pieno della notte per i boati, quant i vetri cambiati in casa, quante volte vidi le vetrate del "Europa Center" (il primo grattacielo di Berlino difronte alla famosa chiesa distrutta dai bombardamenti aacnora oggi visibile a Zoo) a pezzi.

Era la guerra fredda, Tempelhof, scalo dove le spie dell' est e dell' ovest la sera s'incontravano e cambiavano bandiera, Tempelhof lo scalo totalmente immerso nella citta' con le sue due piste spettacolari dove i B727 in decollo facevano volare via i panni stesi nei palazzi vicini alle piste cosi come le antenne divelte dai carrelli di chi vi arrivava troppo basso.

Tempelhof fa' parte delal storia dei berlinesi, come il loro Zoo, Marlene Dietricht, la berliner Weisse, la S-bahn ed il Ku-Damm con le Kneipe (i locali dove si ascolta musica con spettacoli di cabaret).

Tschuss Tempelhof!
-----

06/12/2007 - 15:16
L'aeroporto di Tempelhof chiuderà il prossimo 31 ottobre
Lo scalo aveva accolto nel 2006 630mila pax

La Corte federale di cassazione tedesca ha confermato a Lipsia, in ultima istanza e senza possibilità di appello, la decisione di chiudere improrogabilmente il 31 ottobre 2008 il centralissimo aeroporto di Tempelhof, il più vecchio aeroporto commerciale della Germania.
La decisione conferma il piano regionale di riorganizzazione dei tre aeroporti berlinesi (attualmente oltre a Tempelhof, c'é quello di Tegel a ovest e Schoenefeld a est) deciso dall'amministrazione della capitale tedesca.

Esso prevede la concentrazione di tutti i voli su un unico grande scalo internazionale, un nuovo 'hub' in costruzione dove ora c'é Schoenefeld, si chiamerà Berlino Brandeburgo Internazionale (Bbi) e entrerà in funzione nelle previsioni nel 2011. Sei mesi dopo l'apertura del nuovo Bbi, dovrà chiudere anche Tegel, come Tempelhof una decisione avversata da gran parte delle compagnie aeree clienti.
Tempelhof l'anno scorso ha accolto 630 mila passeggeri (contro quasi 12 milioni per l'aeroporto di Berlino-Tegel e 6 milioni per quello di Berlino-Schoenefeld).

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » dom 09 dic 2007, 16:38:06

Mi spiace x la tua saudade, pero' tanto bello non era, e se e' x quello tanto bello non e' neppure tegel.
mxp exp

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 dic 2007, 10:12:44

THF è più che bello: dentro sembra una stazione centrale più che un aeroporto !!!

Potrà piacere o meno ma rimane un unicum nel suo genere; così come unici sono i piazzali semicircolari e l'imbarco da dentro gli hangar !!!

Tegel è invece uno schifosissimo aeroporto di stampo francese (scusate ma non li sopporto).

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 10 dic 2007, 16:38:27

Tempelhof quando fu progettato negli anni 30 fu il piu' grande scalo d'Europa anche se i lavori terminarono solo dopo la fine della guerra.

La tettoia e' qualche cosa di unico, un terminal-hangar dove anche i B727 della Pan Am sembravano piccoli...


Tegel v'a ricordato che e' stat ocostruito all'interno di Berlino ovest (seguii i cantieri con mio nonno) e far stare satellite e due piste all'0interno della citta' murata no ne' stato semplice.

Il progetto prevedeva due stelle (dall'alto si vede bene la zona per la seconda stella) anche perche' quand ofu realizzato per nessun berlinse sarebbe stato lontanemente immaginabile veder cadere il muro...

La peculiarita' della grande stella era quella d' arrivare direttamente in taxi (il 90% del traffico pre muro era per taxi verso lo scalo dato che serviva solo gli abitanti di Berlino Ovest, 10 DM max) difronte al proprio gate e con c-in dedicato ed immediata uscita (con fingers).
Prima d'etrare nella stelal il taxista chiede il volo e compagnia e guardando i grandi tabelloni su strada pre terminal questo si ferma nel posto giusto.

Avessimo noi un Linate cosi...!


PS. Le due piste sono molto vicine, nessun tipo di utilizzo in parallelo ma la TWR le utilizza intensamente, una per decolli e l'altra per atterraggi con distanze minime di 3 mil.

http://www.berlin-airport.de/EN/Reisend ... heTXL.html

Dove c'e' il Terminal C era prevista la seconda stella.

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 31 gen 2008, 18:14:11

Referendum per Berlino-Tempelhof
Piccola speranza di sopravvivenza per l’aeroporto di Berlino Tempelhof, protagonista nel 1948-49 del ponte aereo verso il settore occidentale dell’ex capitale del Reich. A dicembre scorso (vedi Dedalonews) la Corte federale di Berlino, la Cassazione tedesca, aveva stabilito la chiusura dello scalo per il 31 ottobre prossimo. La chiusura rientra in una razionalizzazione dei tre aeroporti berlinesi, Tempelhof, Tegel e Schoenefeld, con la concentrazione di tutti i voli su un unico grande scalo internazionale, il nuovo aeroporto internazionale di Berlino Brandeburgo. I sostenitori del mantenimento dell’aeroprto di Tempelhof stanno battendosi per un referendum che dia ai cittadini la possibilità di decidere la sorte dello scalo.
dedalonews.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 01 feb 2008, 18:57:55

fischia, brutta idea , mica che a qualcuno venga in mente un referendum x linate!
mxp exp

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 01 feb 2008, 19:13:06

mxp exp ha scritto:fischia, brutta idea , mica che a qualcuno venga in mente un referendum x linate!
Anche se lo scalo e' caro (sentimentalmente dato che li salvo' dal blocco dei russi nel 1956) a molti berlinesi non credo che la cosa passi, ormai il BBI sta' entrando nella pelle e la gente visita i contieri a gogo.

Avatar utente
FalconJet
Messaggi: 497
Iscritto il: sab 01 dic 2007, 19:48:29
Contatta:

Re:

Messaggio da leggereda FalconJet » ven 01 feb 2008, 19:22:51

FlyCX ha scritto:THF è più che bello: dentro sembra una stazione centrale più che un aeroporto !!!

Potrà piacere o meno ma rimane un unicum nel suo genere; così come unici sono i piazzali semicircolari e l'imbarco da dentro gli hangar !!!

Tegel è invece uno schifosissimo aeroporto di stampo francese (scusate ma non li sopporto).
Quoto! Anche se non ci sono mai stato dalle foto mi è sempre piaciuto, soprattutto per la sua caratteristica forma circolare! :grin:

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 01 feb 2008, 19:31:47

la storia del "ponte aereo" del 1956 (dove si rischio' la 3 guerra mondiale) e' affascinante, provate gon google maps ad andare a vedere la distanza tra le soglie pista ed i palazzi a 5 piani...specialmente quella piu' in fuori rispetto al terminal lato sentiero luminoso in avvicinamento tra gli stabili e le luci siu tetti delle case...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 feb 2008, 23:27:19

hanno già raggiunto il quorum di firme necessarie per fare il referendum!

Chi voterà, tutti i tedeschi ?
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 18 feb 2008, 15:00:07

I-Alex ha scritto:hanno già raggiunto il quorum di firme necessarie per fare il referendum!

Chi voterà, tutti i tedeschi ?
Per il momento no e nel caso voterebbero solo i berlinesi ma a quanto pare la regione del Brandeburgo sta' per decretare qualche cosa in merito. (oltre a quella di vietare di costruire eventuali nuovi aeroporti entro i 120 km dal BBIA...).

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 27 apr 2008, 12:33:18

dal "SOLE24ORE" di oggi 27/4/2008 c'è un articolo che parla del fatto che i berlinesi andranno a votare per decidere la chiusura o meno del Tempelhof: pare che la maggior parte della popolazione della città sia contraria alla chiusura e la stessa signora Merkel voglia l'aeroporto funzionante, quindi è ancora tutto da vedere e decidere....e il BBI? non ci pensano? Berlinesi non fate l'errore di noi milanesi!!! :azz: imparate dagli errori degli altri!!!!!! :annuncio:


:confuso:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 apr 2008, 13:01:53

Facile pensare che i Berlinesi non vogliano chiuderlo... Milano bis
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 apr 2008, 15:01:06

Germania27/04 12:57 CET
Berlino: oggi il referendum sull'aeroporto di Tempelhof

Seggi aperti a Berlino per un referendum consultivo, non vincolante. I cittadini della capitale tedesca sono chiamati a esprimere il loro parere sul futuro del piccolo aeroporto di Tempelhof. L'amministrazione comunale di sinistra ha decretato che lo scalo, troppo piccolo per le attuali esigenze, venga chiuso ad ottobre e sostituito con un parco. Ma l'opposizione ha chiesto il referendum, sostenendo che Tempelhof dovrebbe continuare ad essere utilizzato almeno per voli d'affari, perché ha un valore storico.
L'aeroporto, creato nel 1923 nel centro di Berlino, divenne famoso nel 1948, quando fece da scalo al ponte aereo di soccorso con cui Stati Uniti e Gran Bretagna rifornirono di beni di prima necessità la parte ovest di Berlino, rompendo l'embargo decretato dai sovietici.

fonte Euronews
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 28 apr 2008, 17:14:20

Il referendum non serve: Tempelhof chiuderà

Fanno festa, i sostenitori della sopravvivenza dello storico aeroporto berlinese di Tempelhof. Ma la loro vittoria nel referendum promosso per opporsi all'ordine di chiusura deciso dal Comune, è una vittoria di Pirro. Perché è vero che il 60 per cento dei votanti si è schierato a favore dell'aeroporto; ma il referendum, con solo il 36 per cento di affluenza alle urne, non ha raggiunto il quorum necessario.

Per il leader berlinese del partito conservatore CDU, il sindaco dovrà tener conto comunque della volontà di tanti cittadini di mantenere aperto lo scalo. La CDU ha cavalcato la protesta che ha portato al referendum, nonostante si fosse dichiarata in un primo momento favorevole alla chiusura.

Simbolo del ponte aereo che salvò Berlino nel Dopoguerra, Tempelhof è stato il primo aeroporto del mondo ad avviare collegamenti regolari di linea per passeggeri, nel 1923. E' a soli 5 chilometri dalla Porta di Brandeburgo.
"E' triste che lo chiudano - dice una passeggera -. Ma se è quello che vogliono gli elettori, così sia".
"Mi dispiace che abbiano votato così in pochi - commenta un altro utente -. Ora non potranno più dire che i politici fanno quello che vogliono".
La decisione di chiudere Tempelhof è stata presa nell'ambito del piano che prevede anche la chiusura dello scalo di Tegel, a nord di Berlino, per fare di Schoenefeld, che sarà totalmente ricostruito, l'unico aeroporto della capitale tedesca.
(Euronews)
---

La chiusura di Tempelhof non e' ancora detta, si sta' pensando di mantenerla per l'AG, Militare e voli di Stato.

Premesso che Tempelhof ora non e' minimamente paragonabile ad un Tegel (e quest'ultimo neanche ad un lIN per strutture e piste) chiuderlo del tutto e' un peccato dato che e' uno scalo unico sia per costruzione che per la storia che molti ricordano per il famoso ponte aereo ed i "candy's bomber".

Joe Cool
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:25:37

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda Joe Cool » lun 28 apr 2008, 17:22:45

Però è interessante vedere come esistano degli esempi di città importanti che di 3 aeroporti ne chiudino ben due.

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 28 apr 2008, 17:56:16

Joe Cool ha scritto:Però è interessante vedere come esistano degli esempi di città importanti che di 3 aeroporti ne chiudino ben due.
Dopo che Lufthansa ha tuonato e comunque dopo aver fatto un po' come in Lombardia con una Legge Regionale aeroportuale che tra l'altro vieta la costruizione di qualsiesi nuovo scalo nel raggio di 100 Km dal BBI....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 apr 2008, 18:33:56

Mi spiace un sacco veder Tempelhof chiudere ma è un bene per i berlinesi
Milano ha fatto scuola :incazzato:
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 28 apr 2008, 18:54:06

Consoliamoci: Stoccolma tiene un'ottima compagnia a Milano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 apr 2008, 19:05:25

FlyCX ha scritto:Consoliamoci: Stoccolma tiene un'ottima compagnia a Milano.
già, che c***!
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 28 apr 2008, 19:07:06

I-Alex ha scritto:Mi spiace un sacco veder Tempelhof chiudere ma è un bene per i berlinesi
Milano ha fatto scuola :incazzato:
Occhio che semmai il male di berlino potrebbe essere Tegel piu' vicino ad un LIN (ma Tegel ha anche voli intercontinentali), Tempelhof non farebba manco il solletico al BBI....e poi Lufthansa e' nata li oltre ad essere uno scalo storico, biz e qualche regional non nucerebbero, Tegel si.

I-TIGI

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 28 apr 2008, 19:08:39

I-Alex ha scritto:Mi spiace un sacco veder Tempelhof chiudere ma è un bene per i berlinesi
Milano ha fatto scuola :incazzato:
Occhio che semmai il male di berlino potrebbe essere Tegel piu' vicino ad un LIN (ma Tegel ha anche voli intercontinentali), Tempelhof non farebba manco il solletico al BBI....e poi Lufthansa e' nata li oltre ad essere uno scalo storico, biz e qualche regional non nucerebbero, Tegel si.
(e' un po' come se il London City disturbasse Heathrow o le Bouget il CDG).

Vedere chiudere Tempelhof per me e' un po' morire... :indeciso:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 apr 2008, 19:52:25

Appunto... ma Tegel non lo ridurranno?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18627
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 apr 2008, 03:05:43

Non lo ridurranno, lo chiuderanno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiude Berlin-Tempelhof

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 apr 2008, 08:49:02

badthinker ha scritto:Non lo ridurranno, lo chiuderanno.
Tegel?
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti