tipologie aeroporti n°1 Amsterdam
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in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
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tipologie aeroporti n°1 Amsterdam
Iniziamo con Amsterdam.
Nei commenti sarebbe interessante approfondire tutto il possibile su questo apt.
Collegamenti con la nostra MXP o altri apt Lombardi,
Disposizione delle piste, loro modo di utilizzo , lunghezze e interasse, valutazioni su aerostazione/terminal con eventuali relative immagini ecc, ecc.
Buon lavoro
Innanzitutto, AMS è il classico aeroporto tuttofinger nel senso che la sua topologia è stata creata a partire da un isola centrale a cui, piano piano, sono stati aggiunti vari moli per l'attestazione degli A/M.
Vantaggi:
elevatissima probabilità di salire col pontile
Svantaggi:
aerostazione molto grande e sfavorevole per i transiti soprattutto tra il molo 2 ed il 5
Troppa dispersione degli spazi commeciali
Separazione netta tra area shenghen e non shenghen che posra alla duplicazione di moltissime funzioni
Costi di manutenzione enormi.
La topolgia dell'aeroporto è piuttosto bizzarra, in realtà il traffico si basa prevalentemente sulle tra pista parallelele per i decolli e su una sbiessa per gli atterraggi: vi assicuro che raggiungere la 36L è un'impresa che comporta tantissimo tempo sulle taxyways, in caso di buio o di brutto tempo sembra di essere in mezzo al nulla per almeno 1/4 d'ora.
Grosso vantaggio è che la 36L da sul mare.
Grande vantaggio di schiphol sono i collegamenti ferroviari grazie al osizionamento dell'apt su una mainline, anche se il termine dei collegamenti a mezzanotte è un po presto.
Vantaggi:
elevatissima probabilità di salire col pontile
Svantaggi:
aerostazione molto grande e sfavorevole per i transiti soprattutto tra il molo 2 ed il 5
Troppa dispersione degli spazi commeciali
Separazione netta tra area shenghen e non shenghen che posra alla duplicazione di moltissime funzioni
Costi di manutenzione enormi.
La topolgia dell'aeroporto è piuttosto bizzarra, in realtà il traffico si basa prevalentemente sulle tra pista parallelele per i decolli e su una sbiessa per gli atterraggi: vi assicuro che raggiungere la 36L è un'impresa che comporta tantissimo tempo sulle taxyways, in caso di buio o di brutto tempo sembra di essere in mezzo al nulla per almeno 1/4 d'ora.
Grosso vantaggio è che la 36L da sul mare.
Grande vantaggio di schiphol sono i collegamenti ferroviari grazie al osizionamento dell'apt su una mainline, anche se il termine dei collegamenti a mezzanotte è un po presto.
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